Mare delle Maldive: dove andare per scoprire spiagge da sogno

Mare delle Maldive: dove andare per scoprire spiagge da sogno

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/mare-maldive/
15 Gennaio

Pubblicato il 15 Gennaio 2026
Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2026

Il mare delle Maldive è un sogno che si avvera: è il paradiso in Terra, un luogo da sogno in cui potrai far completamente tua la vera definizione di relax. Acqua turchese, spiagge bianchissime, palme a bordo spiaggia e barriera corallina a due passi. C’è forse altro da desiderare? Probabilmente vorrai sapere quali atolli visitare, quindi ti accontento subito. In questa guida scandaglieremo il mare delle Maldive dalla prima all’ultima spiaggia, scoprendo quali sono quelle più belle, dagli atolli più celebri a quelli più selvaggi. Comincio subito dandoti un piccolo assaggino con questo elenco assolutamente non esaustivo, in modalità tematica:

  • Spiaggia migliore per il tramonto: Dhigurah e Velifushi
  • Spiaggia migliore per il relax: Velifushi
  • Spiaggia migliore per vedere le tartarughe: Kanuhura
  • Spiaggia migliore per fare surf: Thoondu a Fuvahmulah
  • Spiaggia migliore per le passeggiate romantiche: Mirihi
  • Spiaggia migliore per le famiglie: Bandos
  • Spiaggia migliore per vedere la bioluminescenza: Vaadhoo Nord

Se vuoi approfondire, qui sotto trovi le spiagge più belle delle Maldive suddivise per zona geografica, cosicché tu possa stilare il tuo personalissimo itinerario qualora tu voglia fare un po’ di island hopping. Prima di cominciare il nostro viaggio di isola in isola, una piccola premessa: le Maldive sono un paese musulmano e per questo motivo non è consuetudine mettersi in costume da bagno. Potrai farlo sono nelle aree designate, ovvero nelle Bikini Beach (che si trovano praticamente su tutte le isole) e nelle spiagge private dei resort. Bene, non ci resta che cominciare a scoprire l’incredibile mare delle Maldive!

Mare delle Maldive: le spiagge più belle degli Atolli del Nord

Andiamo alla scoperta del mare delle Maldive dagli atolli settentrionali. Questo è il luogo perfetto per chi vuole avvicinarsi alle Maldive in punta di piedi scoprendo la cultura locale senza comunque rinunciare alle comodità e ai piccoli agi. Qui si trovano infatti anche i resort più lussuosi e isolati del mondo.

La parola d’ordine è tranquillità: il traffico marino e di idrovolanti è ridotto rispetto agli atolli centrali, rendendo questa minuscola parte di universo il luogo perfetto per ricaricare le energie. Questi atolli sono un vero e proprio paradiso di tranquillità, caratterizzati dal colore turchese del mare e del verde tipico della natura lussureggiante. Qui sotto ti elenco le isole e le spiagge più belle degli atolli del nord.

Fulhadhoo, Atollo di Baa

L’Atollo di Baa è inserito fra le Riserve della Biosfera dell’UNESCO: è un vero e proprio paradiso in terra che racchiude tantissime spiagge da sogno. Una di queste è quella che si trova sull’isola di Fulhadhoo, spesso inserita fra le spiagge più belle del mondo.

Qui il mare delle Maldive si manifesta alla sua massima potenza con una spiaggia bianca lunghissima, acque basse e una vegetazione fitta che arriva quasi a lambire l’acqua. E’ perfetta per chi cerca tranquillità e ha voglia di riconnettersi con l’elemento naturale lontano dai grandi resort, anche perché – pur facendo parte dell’Atollo di Baa, piuttosto lontana dalle altre isole abitate. Qui troverai comunque tutto ciò che ti serve, anche ristorantini locali in cui rifocillarsi.

maldive

Reethi Beach, isola di Fonimagoodhoo

Ci troviamo sempre sull’atollo di Baa e in particolare sull’isola di Fonimagoodhoo. La natura è splendida, ma questa spiaggia è nota soprattutto per il lusso: troverai ville sospese sull’acqua, e ristoranti di pesce di alto livello.

Puoi sceglierla se vuoi fare un tuffo nel lusso sfrenato, ma anche nella barriera corallina! E’ infatti molto vicina al reef e per passare dal lettino sulla spiaggia ai pesci tropicali ci metterai davvero un attimo.

Kanuhura, Atollo di Lhaviyani

Spostiamoci dall’atollo di Baa per arrivare in quello di Lhaviyani e in particolare sulla piccola isola di Kanuhura, paradiso del lusso e della natura. Come spesso accade alle Maldive, il nome geografico dell’isola (che è proprio Kanuhura) si è legato indissolubilmente al resort che la occupa interamente: in questa parte del mondo il concetto “one island, one resort” è decisamente veritiero.

Ovviamente siamo su un’isola esclusiva e decisamente costosa, ma questo non toglie nulla alla bellezza e della natura: la spiaggia circonda l’intera isola ed è accompagnata da una laguna che degrada dolcemente verso l’oceano.

La cosa bella di Kanuhura è che il resort possiede anche due isole deserte molto vicine perfette per assaporare il silenzio totale (a Masleggihura) o un pranzo privato (a Jehunuhura, raggiungibile in pochi minuti di barca).

Last but non least, l’atollo di cui fa parte Kanuhura è particolarmente amato dalla tartarughe: se sari fortunato, potrai nuotare con loro portandoti a casa un’esperienza davvero incredibile!

tartaruga nel mare delle maldive

Mare delle Maldive: le spiagge più belle degli atolli centrali

Spostiamoci negli atolli centrali delle Maldive, che sono sicuramente quelli più turistici perché più facilmente raggiungibili da Malè utilizzando la barca veloce (che sicuramente fa risparmiare parecchi danari rispetto all’idrovolante).

A rendere più accessibile questa zona è anche la varietà di alloggio disponibili, praticamente adatta ad ogni tipo di tasca: dalle guest-house ai resort extra-lusso ci sono praticamente tutte le fasce di prezzo. Ma non sono qui per parlare di prezzi e mezzi di trasporto ma di spiagge e mare. Qui sotto le migliori da prendere in considerazione per il tuo viaggio: i paesaggi da cartolina non mancano, anche perché proprio qui si trovano alcune delle spiagge più fotografate e famose del mondo!

Vaadhoo, Atollo di Raa

Parto subito col botto con una delle spiagge più incredibili che esistano sulla faccia della terra. Qui il mare delle Maldive diventa uno spettacolo inimmaginabile soprattutto dopo il tramonto.

La spiaggia di quest’atollo è infatti chiamata la “spiaggia di stelle” per l’incredibile fenomeno della bioluminescenza. Il fitoplancton che vive in sospensione sulle acque della laguna si illumina nelle ore notturne regalando uno spettacolo “blu elettrico” che farai davvero fatica a dimenticare.

Dhigurah, Atollo di Ari Sud

Se cerchi una spiaggia iconica devi assolutamente fare un salto su quest’isola: lunga 4 km e larga solo 300 metri, la sua punta meridionale si restringe fino a diventare una linea di sabbia sottilissima che dirada nel mare per oltre due chilometri. Camminerai con l’oceano che ti lambisce i piedi da entrambi i lati e sarà un’esperienza davvero incredibile.

Quanto alla spiaggia da frequentare durante il tuo soggiorno, per questioni di comodità punta su quella rivolta a ovest, scegliendo comunque sempre la zona “Bikini beach“. Oltre che per la sua incredibile spiaggia, Dhigurah è anche famosa per l’avvistamento degli squali balena che solitamente transitano nel tratto di mare che va da Dhigurah a Maamiglii. Proprio da Dhigurah partono escursioni a prezzi non troppo elevati; approfittane!

Dhigurah

Gulhi, Atollo di Malé Sud

Si tratta sicuramente di una delle isole più accessibili (sia logisticamente che economicamente) delle Maldive, nonché il giusto compromesso tra movida (che nella vicina e ben più celebre Maafushi raggiunge livelli molto alti) e paesaggi da cartolina.

Qui le acque della laguna sono cristalline e la sabbia è talmente bianca che sembra davvero di trovarsi in piscina. La bikini beach è una delle più belle della zona e si può entrare in acqua anche senza scarpette (necessarie in altre parti delle Maldive per evitare di tagliarsi i piedi con i coralli).

Per gli amanti dello snorkeling, poi, nuotando dieci minuti o prendendo a noleggio un piccolo kayak è possibile raggiungere la barriera corallina e godere della vita sottomarina di questa parte di mondo: pesci barriera, tartarughe e squaletti saranno i vostri compagni di nuotata!

Rasdhoo, atollo di Rasdhoo

Il mare delle Maldive è un tutt’uno con le immersioni. Una delle isole da cui partire per fare diving incredibili è Rasdhoo, che dà il nome all’atollo. Qui è infatti presente l’Hammerhead Shark Point, uno dei siti migliori al mondo per avvistare gli squali martello.

Diving a parte, anche chi rimane sulla terraferma non rimarrà deluso. La spiaggia è bellissima e ha sabbia bianca, fine e super soffice, perfetta per rilassarsi in un contesto paradisiaco. E dalla spiaggia alla laguna servono pochissimi passi. Ma fai attenzione, perché qui servono le scarpette da scoglio per entrare in acqua: la laguna è poco profonda e troverai presto porzioni di corallo tagliente.

A proposito di corallo, il reef si trova a soli 40 metri dalla spiaggia, quindi lo snorkeling è praticamente obbligatorio (ma fai sempre attenzione alle correnti!) e potrai avvistare murene, mante, tartarughe e squali!

Atollo di Rasdhoo

Bandos, atollo di Malè nord

Il mare delle Maldive è perfetto anche per le famiglie che viaggiano con i bambini, a patto di scegliere la giusta isola! Le spiagge migliori in cui rilassarsi con i bambini sono sicuramente quelle più raggiungibili degli atolli centrali, con Bandos in cima alla lista.

La spiaggia qui è davvero il top: oltre a essere davvero spettacolare (cosa che non guasta) ha anche tanta ombra naturale e un accesso sabbioso e semplice alla laguna che dà vita a un vero e proprio “effetto acquario“: i bimbi più grandi (supervisionati dai genitori) che vogliono esplorare il reef senza allontanarsi qui potranno trovare tanti pesciolini grandi e piccoli!

Velifushi, atollo di Vaavu

Se cerchi paesaggi incontaminati facilmente raggiungibili, gli atolli centrali delle Maldive nascondono una vera e propria perla. Si tratta di Velifushi, un’isola privata nell’incredibile atollo di Vaavu.

Sabbia fine e morbida accompagna dolcemente verso una laguna trasparentissima azzurra e turchese, che al tramonto regala colori davvero pazzeschi. I fondali bassi e la sabbia morbida rendono questo angolo di mondo perfetto anche per chi viaggia con i bambini: è un luogo da sogno logisticamente semplice da raggiungere una volta atterrati a Malè!

Isola perfetta per rilassarsi in spiaggia, è anche il punto di partenza per snorkeling davvero indimenticabili.

Mirihi, Atollo di Ari Sud

Concludiamo questa carrellata di spiagge negli atolli centrali delle Maldive con la piccolissima isola di Mirihi, vera e propria oasi di tranquillità. Come già descritto in passato, anche qui l’isola è interamente occupata da un resort.

Il reef è però mozzafiato: circonda tutta l’isola, è lungo sei km e ti permetterà di avvistare squaletti, tartarughe, pesci pappagallo e chi più ne ha più ne metta. Le sue spiagge sono perfette per chi desidera il relax più totale in un contesto davvero intimo e raccolto, ideale per dimenticarsi totalmente di preoccupazioni, tensioni e quotidianità.

Se cerchi un luogo romantico per trascorrere le vacanze con la tua dolce metà, Mirihi è l’isola giusta per te.

Spiaggia alle Maldive

Mare delle Maldive: le spiagge più belle degli atolli del sud

Più selvaggio, incontaminato e meno frequentato, il mare delle Maldive degli atolli del sud è poco preso in considerazione dai turisti perché per arrivarci è quasi sempre necessario prendere un volo interno di linea, seguito da un tratto in barca.

Eppure qui si conserva ancora oggi (abbastanza fedelmente) lo stile di vita tradizionale di questo angolo di mondo, e solo per questo motivo le sue isole guadagnano parecchi punti!

Dal punto di vista naturalistico, qui le lagune sono solitamente più ampie e profonde ed è possibile trovare barriere coralline più integre grazie alla temperatura dell’acqua leggermente più fresca, che quindi evita il tanto temuto sbiancamento. Inoltre, come scoprirai tra poco, si tratta di una zona molto amata dai surfisti perché proprio qui si trovano i break più famosi e meno affollati delle intere Maldive.

Fuvahmulah

Quest’isola è molto diversa dalle altre, soprattutto perché – a livello geologico – non fa parte di nessun atollo! E’ infatti una “grande” isola vulcanica che sorge nel bel mezzo dell’oceano e per questo non è presente nessuna laguna: la spiaggia incontra subito il mare aperto e se sei fortunato potrai scorgere le pinne degli squali direttamente dalla battigia! E’ anche piuttosto comodo arrivarci (da Malè), visto che possiede un aeroporto che si raggiunge in circa 80 minuti di volo.

Proprio per l’assenza di una laguna a ridosso dell’isola, qui si trova inoltre la spiaggia migliore per chi vuole fare surf alle Maldive: si chiama Thoondu, si trova sul lato nord-est di Fuvahmulah ed è l’unico beach break in tutto l’arcipelago, perché le onde arrivano direttamente a riva.

Poco fa ho nominato gli squali, e non l’ho fatto a caso. Oltre a scorgere le loro maestose pinne dalla spiaggia, potrai anche fare immersioni guidate per incontri ravvicinati da alto grado di adrenalina. La particolare conformazione dell’isola e l’assenza della laguna rendono questo tratto di oceano particolarmente amato dai pelagici: sono tantissime le specie che vivono in questa zona, compresi gli squali tigre!

Isola di Fuvahmulah

Isola di Gan, atollo di Lamuu

Da non confondere con l’omonima isola nell’atollo di Addu (quello celeberrimo a forma di cuore), l’isola di Gan è molto lunga e per questo offre tratti di spiaggia selvaggia e incontaminata: potrai riposarti sulla battigia protetto dalle fronde della vegetazione, che in alcuni tratti arrivando direttamente a bordo mare. Qui la sabbia è bianca e fine come borotalco, e lambisce il mare più cristallino che (probabilmente) vedrai in tutta la tua vita.

E se la vita da spiaggia è un vero paradiso in terra, il mondo sottomarino sarà una continua scoperta. Perfetta per fare snorkeling, Gan offre fondali ricchi di vita soprattutto vicino all’isola deserta di Bokaifushi, che potrai visitare con una gita in barca da fare in giornata per godere di solitudine totale.

Last but not least, Gan è un’isola piuttosto grande (è lunga quasi 9 km!) per gli standard delle Maldive ed è perfetta se vuoi unire la vita da spiaggia alla conoscenza della cultura locale.

Senza contare che stazionare qui ti darà anche la possibilità di visitare le isole vicine, comodamente unite da un ponte: direttamente da Gan potrai infatti raggiungere Mandhoo e da qui Kadhdhoo e Fonadhoo per un totale di ben 16 km percorribili senza troppi sforzi!

Falhumaafushi, nell’atollo di Gaafu Alifu

A Falhumaafushi l’atmosfera si fa decisamente intima, esclusiva e lussuosa. Lontano da tutto e da tutti, circondato dalla natura selvaggia ma con tutti gli agi che desideri. Certo, soggiornare su quest’isola non è certamente economico, ma se hai (svariate) migliaia di euro da usare per un’esperienza indimenticabile questo è il posto giusto per farlo.

Last but non least, a livello di spiagge e di snorkeling questa parte di mondo è davvero incredibile perché veramente poco frequentata. Falhumaafushi si trova in uno degli atolli più profondi e meno turistici della zona (anche perché per raggiungerlo dovrai impiegare più tempo rispetto agli atolli centrali delle Maldive) e la vita marina del reef è particolarmente ricca e diversificata: dalle tartarughe alle aquile di mare, e fino agli squali di barriera, fare snorkeling da queste parti è un’esperienza che toglie il fiato.

Soggiornando a Falhumaafushi, poi, avrai anche la possibilità di raggiungere (addirittura a piedi!) la vicinissima isola gemella Dhigurah, collegata attraverso un tipico jetty, ovvero un ponte di un chilometro (il più lungo di tutte le Maldive!) da percorrere a piedi così da scoprire due isole in una volta sola, senza troppi sforzi.

Isola di Falhumaafushi

Il mare delle Maldive con WeRoad

Vuoi andare da tutta la vita alle Maldive ma i tuoi amici o la tua dolce metà non sono tipi da vacanze in paradiso? Nessun problema, nulla ti vieta di partire con un viaggio organizzato con WeRoad: troverai la compagnia giusta, il giusto equilibrio fra relax e divertimento e uno scenario da sogno. Le possibilità fra cui scegliere sono davvero tantissime e sono certa che la guida qui sopra ti aiuterà a optare per l’itinerario che fa al caso tuo. Io te li elenco tutti qui sotto!

Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...