Sono mille le ragioni per viaggiare e scoprire il mondo, ma tra le più curiose sicuramente c’è la cucina tipica. Nello specifico oggi vedremo insieme cosa mangiare a Dubai. Questo emirato è famoso in tutto il mondo per la sua straordinaria architettura moderna, per il lusso e la ricchezza. Dubai è una città popolosa e decisamente piena di vita. Pensa che qui vivono quasi 3 milioni e mezzo di persone e che in più, ogni giorno, arrivano migliaia di turisti. Sì, perché Dubai è uno degli scali aerei internazionali più importanti al mondo.

E qui arriva proprio il bello! Non sempre si riesce a programmare perfettamente uno scalo e quindi spesso, per evitare disguidi e ritardi, si può scegliere di fermarsi una o due notti a Dubai. Quale ghiotta occasione allora per approfittare di questo tempo e visitare la città, ma soprattutto i ristoranti?

La cucina tipica di Dubai ha influenze asiatiche e mediorientali e si caratterizza per l’uso sapiente delle spezie. Sì, essendo un emirato così internazionale si possono trovare praticamente tutte le cucine del mondo nel giro di pochi passi, ma noi siamo qui per scoprire la vera e propria cucina tradizionale, vero? Falafel, Shawarma, Biryani, Basbousa, Umm Ali sembrano dei nomi a caso adesso, ma tra qualche minuto entreranno nel tuo vocabolario, tanto sono buone queste pietanze! E allora, preparati ad avere l’acquolina in bocca, perché stiamo per scoprire cosa mangiare a Dubai!

Falafel

Servono forse presentazioni per questo piatto tipico? Forse i falafel sono uno dei piatti mediorientali più famosi e conosciuti in Europa. Questo perché a tutti gli effetti sono davvero buonissimi, c’è poco da dire!

Cosa c’è di tipico di Dubai nei Falafel? Spoiler: niente. Però sono talmente diffusi ormai che fanno parte della quotidianità degli abitanti e quindi, come spesso accade nelle contaminazioni culinarie, sono diventate un must. Queste polpette provenienti dall’Egitto, sono fatte di legumi, aglio, cumino, coriandolo. Vengono fritte e servite bollenti accompagnate da hummus di ceci o una salsa allo yogurt. Direi che per cominciare a leccarsi i baffi, sono perfette!

falafel

Shawarma

Ecco un altro piatto che oramai spopola anche in Italia e in tutta Europa: lo Shawarma.

Si tratta di un panino che è lo street-food per eccellenza: è composta da un pane sottile arrotolato con all’interno carne di agnello, pecora o pollo tagliata a fette sottile. La particolarità sta nella cottura della carne, che viene posizionata in un grande spiedo verticale girevole che pian piano scalda la carne e la rende tenera e succosa.

Vi ricorda qualcosa questa Shawarma, insomma? Ma certo, si tratta nientemeno del mitico kebab!

Shawarma
C’è forse uno street food più buono dello Shawarma?

Biryani

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta di cosa mangiare a Dubai con il Biryani.

Questa pietanza rientra a pieno titolo in quelle influenze asiatiche di cui parlavamo prima. Si tratta, infatti, di un piatto che probabilmente arriva dall’India e poi si è diffuso nel mondo arabo. La parola d’ordine per un buon Biryani è ‘spezie’. All’interno del piatto troviamo infatti cannella, coriandolo, cumino, menta, alloro, zenzero e chiodi di garofano.

Il gusto non manca, insomma. Se poi consideriamo che il Biryani è un piatto unico a base di riso basmati fritto, allora la pancia piena è assicurata!

cosa mangiare a Dubai
riso basmati fritto e verdure: il piatto perfetto

Tabbuoleh

E se vai a Dubai con quella persona che cerca sempre di stare in forma? Secondo me è giusto che tutti possano assaggiare la cucina tipica, anche senza avere sensi di colpa pensando alla bilancia al ritorno a casa. Bene, il tabbouleh è perfetto!

Stiamo parlando di una vera e propria insalatona mediorientale. In questo caso, ritroviamo un’influenza araba, precisamente da Siria e Libano. La base dell’insalata è infatti il bulgur, un frumento integrale di grano duro. Ma la vera chicca è il condimento. Non ti aspettare salse pesanti e carne: il tabbouleh è servito con cetrioli, pomodori, prezzemolo, cipollotti, menta, succo di limone e olio d’oliva.

Penso che stare al caldo, in costume in spiaggia a Dubai, e pranzare con questa fresca insalatona sia davvero il massimo.

Koshari

Se prima parlavamo di dieta e linea, ora invece vediamo cosa mangiare a Dubai se si è vegani!

Oltre al buonissimo tabbouleh, c’è il Koshari. La base del piatto stavolta è di riso e legumi come ceci, fagioli e piselli. È però il condimento la vera particolarità del piatto: il riso è accompagnato da una deliziosa salsa di pomodori molto speziata.

Ecco un esempio perfetto per capire che un piatto senza carne può essere comunque saporito e gustoso.

cosa mangiare a Dubai

Fattoush

Visto che siamo in tema di alimentazione fresca e sana, continuiamo il nostro viaggio nei sapori con il fattoush.

Dimentica riso, bulgur e carne: questa è una semplice insalata mista di verdure. Parliamone, con tutte queste influenze mediorientali, non è di certo l’insalata che ordini nei bar italiani con pomodori e carote del supermercato! Nel fattoush si uniscono frutta e verdura: pomodori, centrioli, ravanelli, cipolle e melagrano creano un mix di dolcezza e freschezza unico.

Dimenticavo, l’insalata è accompagnata da pezzi di pane tostato e fritto.

Fattoush
il piatto perfetto per stare leggeri al caldo di Dubai

Cosa mangiare a Dubai: la torta Basbousa

Quali sono i piatti che ti ricordi di più dei tuoi viaggi perché si differenziano moltissimo da un Paese all’altro? I dolci, esatto.

E quindi non possiamo parlare di cosa mangiare a Dubai, senza parlare della pasticceria, non trovi? La Basbousa è una torta diffusa in tutto il mondo arabo e mediorientale e in ogni Paese viene chiamata con un nome diverso. La base del dolce però è la stessa: si tratta di un semolino cotto al forno in una teglia bassa. La torta viene poi bagnata con uno sciroppo di zucchero e tagliata a cubetti, con una mandorla posta sopra ogni porzione. Insomma, la basbousa è il dolce perfetto per accompagnare una buona tazza di tè.

Kabsa

Ecco un altro piatto tipico a base di riso basmati, tantissime spezie, carne e naturalmente verdure. La Kabsa fa parte di uno di quei piatti unici tipici che devi per forza assaggiare almeno una volta nella vita.

La sua unicità? Beh, la carne viene cotta in un buco scavato nel terreno!

Umm Ali o Om Ali

Un dolce che si chiama letteralmente ‘la mamma di Alì’ fa subito pensare a qualcosa di dolce e avvolgente.

E infatti l’Umm Ali o Om Ali (che prende il nome dalla prima moglie di un re di una dinastia curdo-musulmana) è composto da una base di pane o di pasta sfoglia, che viene imbevuto nel latte caldo e insaporito con cannella, cocco in polvere, uva passa e pistacchi.

Caldo o freddo, non imposta come ti verrà servito, questo dolce ti farà impazzire dalla bontà.

Fatteh

Se non sai cosa mangiare a Dubai e cerchi qualcosa di davvero tipico degli Emirati, il Fatteh fa al caso tuo!

Spesso nei ristoranti viene proposto come un antipasto, in modo da entrare subito in confidenza con i sapori mediorientali e far venire ancora di più l’acquolina in bocca.

Il fatteh è una sorta di zuppa composta da tre strati di pane imbevuti nel brodo, con al centro melanzane ripiene, yogurt, ceci e la strepitosa salsa tahini. Questi sapori particolari, accompagnati dalle spezie come il prezzemolo, rendono il fatteh davvero unico!

Shish taouk

Il nome di questo piatto ricorda quello del famoso shish kebab, vero? E infatti parliamo sempre di carne, ma nel caso del shish taouk non c’è pane, ma solo dei delicati spiedini di carne di pollo, che vengono servito accompagnati da una salsa allo yogurt, altrettanto delicata.

Non esiste lo spuntino perfetto. O forse a Dubai sì.

Warak enab

Per scoprire cosa mangiare a Dubai, ritorniamo a parlare delle influenze libanesi con il warak enab.

Nel nostro viaggio culinario non avevamo ancora trovato degli involtini e quindi eccoci smentiti. Il warak enab, o ‘dolmas’ (come viene anche chiamato) è un vero e proprio involtino fatto con una foglia di vite e riempito di riso, pomodori e prezzemolo, che viene bollito nel brodo.

Viene servito come antipasto sia freddo (senza brodo) che caldo con il suo brodo. Da provare assolutamente.

Muhallabia

E i celiaci come fanno a provare la pasticceria di Dubai? Semplice: assaggiando il Muhallabia.

Questo dolce è una sorta di budino che viene servito in una ciotolina. Si compone di farina di riso, zucchero, latte e la strepitosa acqua di rose, che dona a questo dolce un sapore davvero unico. Sopra al budino solitamente vengono aggiunti pistacchi o altra frutta secca.

Harees

Chiudiamo in bellezza con il piatto più complicato e lungo da preparare, ma soprattutto importante e simbolico. L’harees viene cucinato in occasioni speciali, quali matrimoni, banchetti o durante il Ramadan.

In qualche modo la sua lunga preparazione già in sé è una preghiera, perché la ricetta, che viene tramandata di generazione in generazione, prevede molto tempo e molta pazienza. L’harees è una zuppa a base di carne macinata di pollo o manzo e chicchi di grano. Il tutto viene cotto molto lentamente in abbondante acqua salata, con l’aggiunta di cipolle e di spezie come cumino e cardamomo.

Dopo molte ore il composto si asciuga e il risultato e una zuppa densa in tutti i sensi: sia di consistenza, che di significato e tradizione. Non puoi fartela scappare.

cosa mangiare a Dubai

Una delle prima cose che facciamo quando prenotiamo un viaggio è sicuramente capire le attività da fare e i luoghi da visitare (e per quello ti rimando a Cosa vedere a Dubai) ma poi è anche molto importante provare a calarsi nella vita locale e fare esperienze tipiche e irripetibili. Il modo migliore per farlo? Beh, provare la cucina del posto! Dubai è sicuramente fatta di sfarzo, ricchezza e record, ma alla fine le tradizioni culinarie, come abbiamo visto, sono antiche e arrivano da tutto il mondo. Ma soprattutto rimangono attuali e buonissime!

A partire dai dolci come la Basbousa, l’Umm Ali e il Muhallabia, per passare a tutti i piatti a base di riso come il Biryani, il Kabsa e il Koshari. E le zuppe? L’harees e il fatteh sono deliziosi e lo stesso vale per le insalatone come il tabbouleh e il fattoush. Non credo che ti potrai stancare della varietà della cucina di Dubai!

E ora che sai bene cosa mangiare a Dubai, puoi davvero concentrarti senza distrazioni sul tuo viaggio! Gli itinerari di WeRoad a Dubai sono tanti e pieni di idee. Basta solo decidere quando partire, insomma!

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato