Quando andare in Brasile: il periodo migliore per viaggiare

Quando andare in Brasile: il periodo migliore per viaggiare

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/quando-andare-in-brasile/
05 Ottobre

Il tuo sogno è visitare il Brasile? Hai messo da parte il gruzzoletto necessario a partire ma sei titubante sulla stagione in cui organizzare il viaggio? Sei fortunato, perché in questo articolo cercherò di fare un po’ di chiarezza sul tema. Su due piedi non è infatti facile capire quando andare in Brasile: il periodo migliore per visitare questa nazione varia infatti dall’itinerario che hai in mente. Il territorio è E-N-O-R-M-E (ricopre una superficie di più di 8 milioni di kmq!) e per questo è caratterizzato dalla presenza di diverse fasce climatiche.

Ho però due notizie da darti, una buona e una un po’ meno buona: in Brasile fa caldo tutto l’anno (evviva!), ma le condizioni atmosferiche dipendono essenzialmente dal periodo in cui viaggerai e dalle tappe che hai in mente. Per questo motivo, prima di tutto ti parlerò (in generale) del clima del Brasile, per poi suddividere ulteriormente la guida in base alle diverse stagioni dell’anno: in questo modo saprai cosa potrai aspettarti (almeno dal punto di vista atmosferico) nei diversi periodi elencati e quali sono le località perfette da visitare in un determinato mese dell’anno. Prima di cominciare, però, faccio una doverosa premessa: ricorda che in Brasile, soprattutto al di sotto dell’equatore, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, quindi il nostro inverno corrisponde alla loro estate.

Il clima del Brasile

Bene, entriamo subito nel vivo del discorso parlando, in generale, del clima del Brasile. Comincia a prendere appunti, perché questa parte di mondo è caratterizzata dalla presenza di ben tre climi diversi: è equatoriale nella foresta Amazzonica, è tropicale al centro-sud e sub-tropicale nell’estremo sud. In generale fa caldo tutto l’anno, con precipitazioni abbondanti lungo tutti e 12 i mesi (salvo qualche rara eccezione). Eppure le differenze che caratterizzano il territorio generano una grande varietà di condizioni atmosferiche, che cercherò di riassumerti qui sotto.

  • Amazzonia (nord-ovest del Brasile): il clima è equatoriale; fa caldo tutto l’anno e piove abbondantemente e costantemente
  • Estremo sud (da Sao Paulo a Porto Alegre): qui il clima è sub-tropicale umido, con inverni miti e piovosi (più freddi rispetto al resto del Paese) ed estati parecchio calde
  • Centro-nord del Brasile e Salvador de Bahia (da Rio Branco a Manaus, da Macapa a Belém): il clima è equatoriale, con una breve stagione secca
  • Centro-sud e sud est del Brasile (da Brasilia a Campo Grande, da Sao Luis a Rio De Janeiro): il clima è tropicale, con una stagione secca e una umida e piovosa
  • Zona degli altopiani centrorientali: qui il clima subtropicale e temperato, e le temperature variano a seconda dell’altitudine.
  • Nord est del Brasile (Teresina): il clima è tropicale ma semi-arido; ha una stagione secca molto lunga e molto calda; si tratta sicuramente della zona più calda del Brasile.

Smarcata la parte relativa al clima generale, scendo più nel dettaglio: nei paragrafi qui sotto andrò infatti a elencare le diverse stagioni e le località del Brasile perfette da visitare nel periodo descritto. Ma, poiché il territorio è enorme, prendile come una descrizione di massima per andare poi a organizzare il tuo viaggio dei sogni.

Natura in brasile

Brasile in estate e ad agosto

Comincio dal mese che interessa maggiormente i vacanzieri italiani, che solitamente possono dedicarsi alle vacanze in estate, e in particolar modo ad agosto. Com’è il clima in Brasile in questa stagione? Ci sono buone notizie all’orizzonte: l’estate, e in particolar modo agosto e settembre, è un ottimo periodo per visitare il Brasile in ogni sua fascia climatica, compresa sia la zona amazzonica che Salvador de Bahia che, nei restanti mesi dell’anno, vivono in uno stato di pioggia costante.

La nostra estate è anche perfetta anche per chi vuole visitare le città più famose senza soffrire troppo l’afa: nell’inverno brasiliano, infatti, le temperature scendono e permettono di fare la vita da città senza sudare costantemente.

Certo, in alcune località la temperatura (come Porto Alegre) del mare non permetterà lunghi bagni rigeneranti, ma per chi non è esclusivamente interessato alla vita da spiaggia questo è un periodo da tenere sicuramente in considerazione. Oltre a Rio de Janeiro (che si può visitare in tutti i mesi dell’anno e di cui ti parlerò più avanti) qui sotto ti consiglio due località.

Amazzonia e Salvador de Bahia

Nella foresta amazzonica piove più o meno sempre, ma le precipitazioni più intense si concentrano fra dicembre e maggio. La nostra estate è quindi un ottimo periodo per visitare questa parte del Brasile. Lo stesso discorso vale per Salvador de Bahia, località sulla costa che ha un clima totalmente diverso rispetto alle altre città che si affacciano sull’Atlantico Meridionale. E se beccherai la pioggia non preoccuparti: il mare è caldo tutto l’anno e le precipitazioni cadono sotto forma di rovesci improvvisi, quindi non rovineranno totalmente le tue giornate di sole!

Quindi se vuoi viaggiare in Brasile in estate e il tuo sogno è quello di visitare l’Amazzonia in tutto il suo splendore, non avventurarti da solo ma approfitta dell’itinerario Amazzonia Expedition di WeRoad: non te ne pentirai!

Fortaleza

Un’altra delle zone del Brasile da visitare in estate (ad agosto, luglio e settembre) è senza dubbio quella di Fortaleza e del nord-est del Brasile. Qui il mare è caldo tutto l’anno e proprio ad agosto comincia la stagione secca, che dura poi fino a dicembre.

La zona è bellissima: lontana dalle grandi metropoli più note e caratterizzata dal meraviglioso verde delle zone tropicali, il nord-est del Paese è perfetto per chi vuole fare il pieno di natura, paesaggi e spiagge meravigliose. Se, quindi, vuoi vedere il Brasile più autentico ti trovi nella zona giusta, perfetta da raggiungere in estate: dalla già citata Fortaleza a Jericoacoara, dal delta del Parnaiba al parco nazionale dei Lençóis Maranhenses, i tuoi occhi si riempiranno di meraviglia.

Se ho solleticato la tua curiosità e viaggi in estate, dai allora un’occhiata all’itinerario Brasile Expedition: in 4×4 tra lençóis, spiagge e deserto: non te ne pentirai!

Fortaleza

Brasile in inverno e a dicembre

Quando andare in Brasile se non in inverno? Per chi cerca mete calde a dicembre, gennaio o febbraio, il Brasile è senza dubbio la meta perfetta. Il nostro inverno corrisponde infatti alla tanto amata estate brasiliana. Certo, forse sul tuo cammino incontrerai un po’ di pioggia, ma è il “prezzo” da pagare per godere delle meraviglie di questa terra incredibile.

Come già anticipato, il Brasile è così grande che temperature e precipitazioni variano da zona a zona, quindi per non sbagliare qui sotto andrò a consigliarti un’unica città, sicuramente la migliore da visitare durante i nostri mesi invernali. Avrai così tanto da fare (gli eventi non mancano!) e da vedere che quando pioverà non te ne accorgerai nemmeno!

Rio de Janeiro

Fermo restando che a Rio De Janeiro puoi andarci tutto l’anno (la nostra estate corrisponde ai mesi meno piovosi dell’anno, ma anche i più miti in quanto a temperature), è tuttavia l’inverno il periodo in cui potrai godere al 100% di tutte le bellezze della città, spiagge comprese.

Se vuoi rilassarti a Copacabana o Ipanema, i mesi che vanno da dicembre a marzo sono perfetti per crogiolarsi al sole sorseggiando una gustosa caipirinha. Certo, dovrai aspettarti temporali e rovesci improvvisi, ma non si può certamente avere tutto dalla vita! Se invece hai le ferie soltanto durante le vacanze natalizie, approfittane per fare un salto al caldo.

Vuoi mettere, poi, festeggiare il capodanno a Rio? Se vuoi un’idea di itinerario ti do un suggerimento che apprezzerai sicuramente: dai un’occhiata al viaggio Brasile: Capodanno a Rio de Janeiro e Iguazù e comincia a sognare a occhi aperti!

Ma inverno in Brasile significa anche un’altra cosa: Carnevale! Se il tuo sogno è partecipare alle incredibili parate di Rio De Janeiro devi viaggiare per forza fra l’inverno e la primavera (carnevale può cadere sia a febbraio che a marzo). E’ uno spettacolo unico che non ha eguali nel mondo, e ti lascerà davvero a bocca aperta. Se vuoi cominciare a pianificare l’itinerario o stai cercando compagni d’avventura, dai un’occhiata a Brasile: edizione Carnevale a ritmo di samba, o Brasile, il carnevale di Rio, i viaggi di WeRoad dedicati al carnevale più colorato e chiassoso dell’intero Pianeta!

Spiaggia di Rio de Janeiro

Brasile in autunno: ottobre e novembre

In Brasile esistono le mezze stagioni? Nì. A ottobre e novembre sul territorio si vive un breve periodo di transizione che traghetta dall’inverno all’estate, e per fortuna questo non ci vieta assolutamente di viaggiare.

E se ottobre è un mese jolly, a novembre comincia a farsi strada l’estate brasiliana, e con lei aumenteranno sia le temperature che i giorni di pioggia. Ma non disperare, se i brasiliani fanno le ferie proprio in questo periodo dell’anno un motivo ci sarà: anche tu riuscirai sicuramente a godere delle bellezze di questa meravigliosa terra.

Oltre a Rio De Janeiro (che, come abbiamo detto, è perfetta da visitare tutto l’anno) e alla già citata Fortaleza (dove piove meno), sono anche tante altre le località del Brasile da visitare in autunno. Fra queste c’è Porto Seguro: ci troviamo esattamente a metà fra Rio de Janeiro e Salvador, e ottobre è uno dei periodi migliori per visitarla. Le temperature vanno dai 24 ai 27 gradi e, benché sia un mese piovoso (8 giorni di pioggia circa al mese), i rovesci sono comunque repentini e moderati. Si tratta di una città costiera nello stato di Bahia, ed è perfetta se cerchi atmosfere coloniali e spiagge bellissime.

Porto Seguro

Brasile in primavera

Se hai la possibilità di fare una vacanza lunga in primavera e desideri visitare il Brasile, il periodo si presta sicuramente per visitare sicuramente Rio De Janeiro, ma anche altre località meno inflazionate. Puoi per esempio dare una chance a San Paolo: da marzo in poi le temperature diminuiscono (quindi non patirai l’afa) e le piogge si fanno più rade man mano che ci si avvicina alla stagione secca.

In alternativa puoi optare per una meta un po’ meno conosciuta volando nel sud del Paese per raggiungere Porto Alegre, città situata nella regione del Rio Grande do Sul. Da marzo in poi le temperature si abbassano, ma fino ad aprile è possibile godere del caldo con qualche incursione piovosa (marzo è comunque il mese con meno precipitazioni). Quanto alla temperatura del mare (che si trova a circa 100 km dalla città), a marzo è ancora accettabile e si aggira fra i 24 e i 25 gradi.

Se invece vuoi avventurarti nella natura selvaggia, la primavera è senza dubbio il periodo migliore per visitare il Parco Nazionale del Jalapão, soprattutto se te la senti di partire all’avventura e scoprire canyon splendidi, lagune incantate e cascate inaspettate. Insomma, se ti interessa viaggiare in primavera e scoprire il lato più incontaminato del Brasile, ti consiglio di dare un’occhiata all’itinerario Spedizione tropicale da Rio alla natura selvaggia del Jalapão: rimarrai a bocca aperta e tornerai a casa col cuore colmo di meraviglia.

Il periodo migliore per andare in Brasile

Insomma, come potrai immaginare, non è così semplice decidere su due piedi quando andare in Brasile. E avrai già capito che il periodo migliore per organizzare una vacanza in questa parte del mondo in realtà non esiste: come anticipato, il tutto dipende dal tipo di viaggio che vuoi fare e, soprattutto, dalle tappe che toccherà il tuoi itinerario.

Ma la buona notizia è che, pioggia a parte e rare eccezioni, in Brasile fa caldo tutto l’anno: questa terrà sarà sempre pronta ad accoglierti per farti scoprire le sue incredibili meraviglie e, soprattutto per farti ballare (alla fine cederai anche tu) al ritmo della samba!

Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...