L’estate è ormai passata e in un battibaleno arriveremo alla solita, classica domanda che imperversa da ottobre in poi: a Capodanno che fai?!

Facciamo che ci prendiamo avanti e valutiamo dove andare a Capodanno in Europa?

Non serve andare molto lontano per festeggiare l’inizio del nuovo anno in modo meraviglioso anzi diciamocelo: per noi viaggiatori l’importante è partire!

Il Capodanno segna un nuovo inizio, l’immancabile momento in cui si faranno promesse che lo sappiamo già: difficilmente riusciremo a mantenere.

Non gli/le scriverò più, risparmierò di più, eviterò di spendere tutto in viaggi… promesse da marinaio!

Invece, te la faccio io una promessa: alla fine di questo articolo avrai bene in mente dove andare a Capodanno in Europa. Continua a leggere per saperne di più!

Andalusia

Diamo il via a questo elenco delle mete in cui andare a Capodanno in Europa con una regione spagnola celebre per i suoi paesaggi incredibili: l’Andalusia!

Il tour di 8 giorni di WeRoad ti porta alla scoperta della cultura che permea questi posti celebri, dove l’influenza araba si respira ovunque.

L’Andalusia si può vivere solo on the road, spostandosi da una città all’altra senza sosta, riempiendosi gli occhi di bellezza!

I monumenti e gli eleganti palazzi da visitare non si contano: sicuramente must see sono l’Alcazar a Siviglia e l’Alhambra a Granada, senza dimenticare la Mezquita, la grandiosa moschea di Cordoba.

Anche la quota Avventura in Andalusia non è niente male, grazie al Caminito del Rey: un percorso di 3km tra pareti rocciose e ponti sospesi sul fiume… ci vuole calma e sangue freddo come cantava Luca Dirisio!

E non lo vuoi fare un po’ di meritato relax? Direzione Malagueta, la spiaggia più famosa di Malaga, che anche a Capodanno ha un clima davvero piacevole.

Hai davvero l’imbarazzo della scelta su dove trascorrere la sera di Capodanno, ma ovunque andrai la parola d’ordine, come sempre in terra spagnola, sarà: Fiesta!

Uno scorcio mozzafiato di Siviglia

Canarie

Visto che stiamo parlando di Spagna, non possiamo non soffermarci sull’arcipelago situato in pieno Oceano Atlantico: le Canarie of course!

Come già raccontato qui alle isole Canarie si può andare praticamente sempre, perchè il clima è mite durante tutti i 12 mesi dell’anno.

Se stai valutando di passare Capodanno al caldo in Europa, le Canarie fanno proprio al caso tuo!

Questo tour di WeRoad ti porta a spasso per due delle sue isole più apprezzate dai turisti di tutto il mondo: Fuerteventura e Lanzarote.

Fuerteventura fa rima con spiagge lunghissime di sabbia bianca e onde perfette se vuoi surfare o imparare a farlo.

Lanzarote invece è una piccola gemma incastonata nell’Oceano: spiagge vulcaniche, piscine naturali e tanti… cactus!

Passare gli ultimi giorni del 2024 e i primi giorni del 2025 preoccupandoti solo di scegliere in quale spiaggia dirigerti… che meraviglia!

Sia a Fuerte che a Lanzarote potrai rallentare i ritmi e fare il pieno di sole in attesa dei rigidi mesi invernali che ti aspetteranno al tuo ritorno.

Inizio d’anno abbronzato, inizio d’anno fortunato!

Spiagge Lanzarote
Capodanno al caldo in Europa = isole Canarie

Portogallo

Tra le mete migliori dove andare a Capodanno in Europa c’è anche il Portogallo, che a livello di feste e celebrazioni non ha nulla da invidiare alla vicina Spagna.

Il Portogallo è un mix perfetto di cultura, architettura e natura, sia d’estate che d’inverno.

Il tour del Portogallo di WeRoad comincia dalla bellissima Lisbona e prosegue lungo la costa atlantica fino a giungere a un’altra super città, Porto.

Nel mezzo la piccola città di Sintra, che ti lascerà a bocca aperta per i suoi edifici coloratissimi, Cabo da Roca, il punto più a ovest del continente e Obidos, città medievale fortificata.

Senza dubbio però è Lisbona il vero punto forte per Capodanno: i fuochi d’artificio sparati in aria per festeggiare il nuovo anno non hanno eguali!

Il mood festaiolo lo troverai praticamente ovunque, dalla Praça do Comércio, dove gli abitanti si trovano per brindare insieme, ai locali lungo il fiume Tago.

Fare l’alba non sarà mai stato così facile!

Praça do Comércio Lisbona
Tutti in piazza a festeggiare a Lisbona

Belgio

Te lo spoilero: le mete in cui passare Capodanno al caldo (o quasi) in Europa sono praticamente finite… però niente paura ho vari assi nella manica da giocarmi!

Per esempio hai mai pensato al Belgio? Oltre Bruxelles ci sono tantissime altre cose da vedere!

Il tour di WeRoad ti fa immergere per 5 giorni nelle Fiandre, con paesaggi, castelli, piccoli borghi, casette tipiche e canali a dir poco instagrammabili.

Avrai l’occasione di visitare Gent, in cui convivono due anime: quella antica di stampo medievale e quella moderna dove il design è la parola chiave.

Tappa obbligata anche la romanticissima Bruges, con il suo centro storico dichiarato addirittura patrimonio dell’umanità per l’UNESCO.

E dopo aver scattato come minimo migliaia di foto, ritorno a Bruxelles, che in quanto feste di Capodanno ci dà dentro!

La Gran Place è uno dei luoghi privilegiati per il countdown di mezzanotte, con le sue case delle corporazioni illuminate, l’albero di Natale e… fiumi di birra!

Scozia

Tra le mete per Capodanno sempre restando in Europa troviamo anche la suggestiva Scozia.

Perché proprio a Capodanno ti domanderai… non solo perché la Scozia è una terra ricca di fascino e mistero, tra la città di Edimburgo e la regione montuosa delle Highlands.

C’è di più! In occasione del New Year’s Day infatti a Edimburgo si tiene una festa diventata così famosa da aver varcato i confini nazionali, attirando gente da tutta Europa: l’Hogmanay!

Questa è una vera e propria festa di strada, che coinvolge tutto il centro città, tra balli tipici, live music, fuochi d’artificio e tantissimi spettacoli.

Senza scordare il cosiddetto Concert in the Gardens che ogni anno vede esibirsi sul palco artisti di calibro internazionale.

Che dire, pare una #adv all’evento ma fidati che ne vale davvero la pena!

E già che ci sei, con il tour di WeRoad potrai conoscere meglio la Scozia, con i suoi panorami unici nel loro genere: sia mai tu riesca pure a scorgere il mostro di Loch Ness!

Edimburgo
L’incanto di Edimburgo racchiuso in un’immagine

Copenaghen

Può essere che tu non abbia tutto questo tempo a disposizione per vivere al massimo il tuo Capodanno in Europa.

Niente paura, perchè grazie ai tour express di WeRoad puoi esplorare in circa 5 giorni una città europea. Un esempio? Copenaghen!

Questa è la meta perfetta per vivere il tuo prossimo Capodanno: puoi aspettare il 2025 in una delle varie piazze del centro oppure ai Giardini di Tivoli.

Ti svelo anche una curiosità: la tradizione danese vuole che il 31 dicembre, alle 18, si aspetti davanti alla TV il discorso della regina di Danimarca. Una volta concluso quello si può iniziare con i brindisi e i festeggiamenti!

Copenaghen è una capitale che non ha bisogno di presentazioni: l’iconica statua della Sirenetta è solo una delle molte cose da vedere!

Le case colorate di Nyhavn, i castelli e le chiese, la dimora reale di Amalienborg e l’eccentrico quartiere di Christiania, dove la libertà di espressione (e non solo) regna sovrana.

Cominciare il nuovo anno con un bel flag nella lista delle capitali europee da visitare almeno una volta nella vita non è niente male!

Copenaghen
Restare senza parole a Copenaghen

Praga

Per restare sul filone capitali dove andare a Capodanno in Europa, anche Praga è una meta perfetta per iniziare l’anno con il piede giusto.

L’atmosfera che si respira a Praga durante il periodo natalizio pare proprio quella del classico film di Natale anni ’90.

Decorazioni ovunque, la neve, le luci, Babbo Natale, i sassi… ops mi sono fatto prendere la mano!

A parte gli scherzi Praga è davvero una città che dà il meglio di sé proprio in questo periodo e trascorrere qui il periodo di Capodanno è qualcosa di speciale.

La notte di Capodanno l’appuntamento è al Ponte Carlo per vedere da qui lo spettacolo pirotecnico che illumina a giorno la città!

E se non trovi posto sul Ponte Carlo, puoi perderti in qualche viuzza di Staré Město, il centro storico, o in Piazza Venceslao, dove musica e spettacoli caratterizzano la serata.

Il tour di WeRoad oltre alla Cattedrale, al Castello che domina la città e alla Casa Danzante, prevede nientepopodimeno che una crociera sul fiume Moldava!

Strasburgo e Colmar

Se sei fan del mood natalizio e dei mercatini di Natale, ci sono altre due mete perfette per il tuo Capodanno in Europa: Strasburgo e Colmar!

Strasburgo viene addirittura soprannominata la capitale del Natale e prova a immaginare perchè… addobbi natalizi, i mercatini di Natale e un immenso Villaggio dell’Avvento.

Senza dimenticare tutti i dolci e leccornie varie che ti potrai sbafare con la scusa che durante le feste non si rispetta nessuna dieta!

Anche il paesino di Colmar si veste a festa per il Natale con luminarie, spettacoli musicali e le piste di pattinaggio. Un’occasione unica per ritornare un po’ bambini!

Questa situazione da fiaba continua fino all’Epifania, che si sa: tutte le feste porta via!

Questo tour di WeRoad ti farà scoprire meglio la regione dell’Alsazia e le sue più famose perle Strasburgo e Colmar. Non solo mercatini di Natale, ma anche castelli e vigneti che producono ogni anno dei vini eccellenti come il Pinot grigio e il Gewürztraminer.

Che festività sarebbero senza i mercatini di Natale

Atene

Non sarà una meta da classico Capodanno al caldo in Europa, ma anche Atene merita di essere in questo elenco.

Già solo che la temperatura media sia sui 10 gradi e non sotto lo zero è un buon motivo per prenderla in considerazione.

Atene è la culla della civiltà occidentale e con il tour di WeRoad andrai ad esplorarla nel profondo.

L’Acropoli è qualcosa che lascia senza fiato, ancor di più senza il turismo di massa dei mesi estivi.

L’itinerario prevede anche la visita ai siti vicini di Delfi e le antiche rovine di Micene ed Epidauro.

Per la notte di Capodanno, Atene pullula di attività: dalla festa di strada in Piazza Syntagma alla più tranquilla attesa della mezzanotte sul Monte Licabetto, con vista su tutta la città.

Attenzione che quest’ultima è una vera e propria chicca, apprezzata principalmente dai locals, quindi vedi di non raccontarla troppo in giro!

Costiera Amalfitana

Siamo giunti alla fine di questo intenso elenco di mete perfette per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in maniera superlativa.

Non trovi grandi offerte di voli aerei per partire per il tuo Capodanno in Europa? Vuoi vivere un bel Capodanno in Europa ma possibilmente low cost?

Nessun problema! Per fortuna viviamo in uno dei paesi più belli del mondo, ancora di più durante il periodo di Capodanno.

Hai mai pensato a un mini tour on the road alla scoperta della Costiera Amalfitana?!

Il tour di WeRoad ti porta a Napoli, Pompei, Sorrento e Positano… così de botto!

Un mix di cultura, storia antica, paesaggi naturali da sogno e luoghi da cartolina che inaugureranno il nuovo anno nel migliore dei modi.

Che te lo dico a fare, per la notte di Capodanno Napoli diventa il fulcro della movida notturna, tra spettacoli dal vivo e cenoni che durano ore e ore.

Che si sa, chi mangia bene a Capodanno mangia bene tutto l’anno!

Capodanno in Europa: parti con WeRoad!

Arrivato a leggere fino a qui, hai ben 10 possibili mete per il tuo prossimo Capodanno in Europa… direi niente male!

Non ti resta che scegliere quella che senti più tua e partire con noi di WeRoad!

Dalle spiagge delle isole Canarie ai mercatini di Natale di Praga, dal fascino di Edimburgo al clima mite di Atene. Dai vigneti imbiancati dell’Alsazia alla Costiera Amalfitana, dalla costa atlantica del Portogallo al tour on the road dell’Andalusia: ce ne è davvero per tutti i gusti.

Qualunque destinazione sceglierai una cosa è certa: il divertimento è assicurato! Pronto a partire per vivere un magnifico Capodanno?

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana