Il ponte del 25 aprile è quasi alle porte e chi sono io per non ribadirti che questa è una ghiotta ghiottissima occasione per partire?!

Te l’avevo già accennato nel pezzo riassuntivo sui ponti del 2025, con tanto di calcolo di giorni festivi e di ferie, ma è giusto soffermarsi meglio…

Il 25 aprile cade di venerdì e già questo ti garantisce un bel weekend lungo, ma non ci vorremmo mica fermare a tre miseri giorni!

Pasqua è il 20 aprile: questo cosa significa? Che prendendo solo 3 giorni di ferie, dal 22 al 24 aprile (il 21 è Pasquetta), potrai stare via la bellezza di 8 giorni!

E se proprio vogliamo superarci, si potrebbero anche attaccarci altri 3 giorni, dal 28 al 30 aprile, per avere un super ponte fino al 1 maggio.

Ti vedo che sei lì che ragioni, calendario alla mano, e stenti quasi a crederci, ma ti assicuro che è proprio così. Dal sabato prima di Pasqua al 4 maggio sono 16 giorni di viaggio, con soltanto 7 giorni di ferie.

Ora che siamo arrivati a questa conclusione, non ti resta che valutare dove andare per il ponte del 25 aprile.

I feel you se stai piangendo di gioia, ma ti dico di asciugarti le lacrime e di continuare a leggere per scoprire tutti i viaggi organizzati per il ponte del 25 aprile!

Marocco

Cominciamo questo favoloso elenco di viaggi per il ponte del 25 aprile con una meta vicina, ma che non smette mai di stupire: il Marocco.

Il Marocco è un paese con un patrimonio culturale praticamente inestimabile, che si accompagna a dei paesaggi mozzafiato, tra Deserto e Oceano.

Il tour Marocco Express di WeRoad è il modo giusto per compiere una vera full immersion nella cultura araba e non solo.

Marrakech è una delle città più visitate e amate del Marocco, diventando uno dei simboli del Paese africano.

I mercati, chiamati souk o suq, le moschee, i palazzi, il labirinto di vie, il caos e la gioia: Marrakech è speciale e te ne renderai conto fin da subito.

E dopo il mix di suoni e rumori, avrai modo di assaporare il silenzio del deserto di Agafay, dove trascorrerai la notte.

A posto così? E invece no, perchè l’ultima tappa è Essaouira, città sulla costa atlantica, dove potrai provare i piatti della tradizione culinaria marocchina.

Buon appetito, ops buon viaggio!

Sua maestà Marrakech
Sua maestà Marrakech

Egitto

Restiamo in zona per andare a scoprire un’altra destinazione perfetta dove andare per il ponte del 25 aprile: l’Egitto!

L’Egitto è Storia allo stato puro: le sue Piramidi, la Sfinge e Il Cairo sono conosciuti in tutto il pianeta Terra, ma penso pure in tutto il Sistema Solare!

L’Egitto non ha bisogno di presentazioni: tutt* noi l’abbiamo imparato ad ammirare fin da piccol*, dai libri della scuola primaria. Le iconiche Piramidi sono da sempre nel nostro immaginario collettivo e chi non sogna di ammirarle almeno una volta nella vita.

Il tour Egitto 360° di WeRoad inizia da Il Cairo, per poi passare alle Piramidi di Giza, patrimonio dell’umanità per l’UNESCO, e alla Sfinge, che ti toglierà il fiato.

Già solo questo vale un viaggio intero, ma noi no, ci dirigiamo verso sud, fino alla città di Assuan e al lago Nasser.

Anche qui sarai al cospetto della Storia, tra il tempio di Ramses II e la Valle dei Re a Luxor: tombe, tombe ovunque, ma che meraviglia di tombe!

Giordania

Anche la prossima destinazione non è molto lontana dall’Italia ed è perfetta sia per un weekend per il 25 aprile che per un periodo più lungo. Di quale paese parlo? Della Giordania!

Per tante persone Giordania fa ancora rima con Petra, ma le cose da vedere qui sono molte di più, e con il tour Giordania 360° di WeRoad te ne accorgerai!

Il nostro viaggio parte da Amman, la capitale dello Stato, e le avventure sono all’ordine del giorno: nelle gole del Wadi Mujib ti potrai infatti dedicare al canyoning.

Va bene l’adrenalina, ma pure il relax nelle acque del Mar Morto non scherza, come pure la loro salinità!

Non può mancare Petra: il simbolo di questo luogo magico è il Tesoro, struttura in pietra che doveva ospitare… una tomba, perchè tutto il mondo è paese!

Petra è un sito archeologico immenso: menzione speciale per la Chiesa Bizantina e il Teatro Centrale, ma pure tutti gli altri edifici non scherzano!

Infine, combinata naturale pazzesca: deserto del Wadi Rum e il Mar Rosso, degna conclusione di un itinerario super.

weroad giordania viaggio di gruppo
Mattacchioni in Viaggio di gruppo WeRoad Giordania

Istanbul e Cappadocia

Tra le mete dove andare per il ponte del 25 aprile non posso non citare la Turchia, con Istanbul e la Cappadocia.

Istanbul è una città unica al mondo, capitale di ben 4 imperi diversi: Romano, Bizantino, Latino e Ottomano.

I due posti must see di Istanbul sono la Moschea Blu, luogo di culto per eccellenza, e la Basilica di Santa Sofia, ex cattedrale bizantina.

Da non perdere anche il Gran Bazaar, che ha un numero tendente all’infinito di bancarelle che vendono praticamente di tutto.

La Cappadocia è caratterizzata dai cosiddetti Camini delle Fate, formazioni rocciose a forma di cono, causate da antiche eruzioni vulcaniche, disseminate per tutta la regione.

Solo chi passa per la Cappadocia può capire quanto siano incredibili i suoi paesaggi, Love e Red Valley in primis!

La cittadina di Göreme sarà il tuo punto di partenza per i vari tour nella zona, oltre che dell’immancabile giro in mongolfiera, vera chicca del tour Istanbul e Cappadocia di WeRoad.

Gita in mongolfiera Cappadocia
Cappadocia: Meraviglia delle meraviglie

Thailandia

Tra i luoghi dove andare in vacanza per il ponte del 25 aprile c’è anche la Thailandia, il paese più celebre del sudest asiatico.

La Thailandia ti farà innamorare in tipo 3 secondi: la ricetta della pozione d’amore comprende cultura, arte e spiritualità, ma anche tantissima Natura e infinito divertimento.

Il tour Thailandia Backpack Winter di WeRoad ti porta a vivere un’esperienza a 360° in territorio thai. L’itinerario prevede tappa obbligata a Bangkok, capitale multiculturale, dinamica e colorata, che alterna grattacieli futuristici a mercatini di quartiere, persino sopra le rotaie della ferrovia.

I templi non si contano, come pure le statue del Buddha, che potrai contemplare in tutte le forme, colori, materiali e grandezze, pure lungo disteso per 10 metri!

Da Bangkok si passa al Parco Nazionale di Kui Buri, uno dei centri più importanti per la salvaguardia dell’elefante asiatico, specie protetta.

E poi ti vuoi perdere il mare al ponte del 25 aprile?! Phi Phi Island è un paradiso terrestre e immergersi nella sua vegetazione rigogliosa e tra le sue acque cristalline sarà incredibile!

weroad thailandia viaggio di gruppo
Phi Phi Island = Paradiso in terra

Giappone

Il Giappone proprio non può mancare nell’elenco delle destinazioni perfette per una vacanza durante il ponte del 25 aprile.

Il Paese del Sol Levante è fascino a ogni angolo e l’atmosfera che si respira è qualcosa di inspiegabile.

Si passa dal monte Fuji, cima più alta del Giappone, alle insegne luminose di Tokyo, che abbiamo imparato ad amare con i manga e i cartoni animati.

E credi che le altre città nipponiche siano da meno? Non so se a Kyoto ti sorprenderanno di più le bancarelle del Nishiki Market o le geishe a passeggio nel quartiere di Gion.

Hiroshima
è riuscita a rinascere dopo i disastri della Seconda Guerra Mondiale: non dimenticare, ma ricominciare.

Infine Osaka, patria della cucina giapponese: tra le prelibatezze da assaggiare l’okonomiyaki, piatto dal sapore agro dolce, vagamente simile al pancake americano.

Non tutto, ma di tutto! Il tour Giappone 360° di WeRoad non tralascia nulla e te lo dico già: sarà dura tornare a casa!

New York

Dopo l’Africa e l’Asia è tempo di volare in America per scoprire altre due destinazioni super dove andare per il ponte del 25 aprile.

La prima meta è la città che non dorme mai, set di decine di film e serie TV, protagonista di canzoni e libri: New York!

Un motto a me caro dice che New York is always a good idea e come dargli torto!

Il tour New York 360° dui WeRoad ti farà vivere i quartieri simbolo della città: Manhattan, Brooklyn e Harlem.

A Manhattan ti aspettano una miriade di posti superlativi: Times Square, la Statua della Libertà, Central Park e Grand Central Station… chissà se riuscirai a vedere Serena van der Woodsen che torna in town!

Attraversare il ponte di Brooklyn è un’esperienza assolutamente da vivere a New York, come anche passeggiare per Dumbo, nuovo quartiere di design cittadino.

A proposito di experience: assistere a una messa gospel ad Harlem è qualcosa che non si dimentica così facilmente!

Weroad New York viaggio di gruppo
New York is always a good idea

West Coast

Siamo quasi giunti alla fine di questo elenco di possibili mete di viaggio per il ponte del 25 aprile, ma prima di salutarci lasciami citare la mirabolante West Coast!

Anche se non siamo “born in the USA” percorrere parte della Route 66 e poi proseguire seguendo la costa ovest statunitense è un’avventura da 10 e lode.

Il tour West Coast 360° di WeRoad parte da Los Angeles, metropoli bella e dannata: fidati che non basterebbe una vita per vederla tutta.

Mi sento di dirti che Venice Beach e Santa Monica sono un ottimo punto di partenza!

Da qui direzione meraviglie della Natura: in pole position Grand Canyon, Monument Valley e Antelope Canyon, con le loro caratteristiche che li rendono unici al mondo.

Non da meno il Parco Nazionale del Bryce Canyon, con i suoi hoodos, pinnacoli di roccia creati dall’azione di erosione dei vari fenomeni naturali.

E dopo cotanta Natura, spazio per la follia con Las Vegas, dove potrai davvero vivere una Notte da Leoni!

Parti con WeRoad per il ponte del 25 aprile!

Se sei arrivat* a leggere fino a qui, hai ben presente che hai l’imbarazzo della scelta per il tuo viaggio last minute del 25 aprile.

Dal Marocco alla Thailandia, dal Giappone agli USA. Piramidi, templi buddisti, grattacieli, grandi parchi e immense metropoli: un potpourri a dir poco spaziale che rende la decisione ancora più difficile.

Per fortuna per ogni meta, vicina o lontana, africana, asiatica o americana, c’è un tour di WeRoad del 25 aprile che fa al caso tuo!

Che poi, puoi partire con WeRoad per questo ponte, ma pure per tutti gli altri dell’anno!

Non ti resta che preparare lo zaino, prendere il passaporto e… goderti il viaggio!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana