Un viaggio di gruppo a Capodanno. Ecco l’idea che ti svolta la vita

Un viaggio di gruppo a Capodanno. Ecco l’idea che ti svolta la vita

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/viaggio-di-gruppo-capodanno/

Organizzare un viaggio di gruppo a Capodanno è stato inserito nella lista delle 5 cose più stressanti da fare nell’età adulta secondo l’Università della Vita. Non ci credi? Allora non hai mai provato a farlo finora. E forse ti sei appena aggiudicato il premio di persona più furba del pianeta. Il segreto è proprio questo infatti: non organizzare nulla, ma lasciare che sia qualcun altro a farlo per te

No, non dico che tu debba diventare l’amico odiato dal gruppo perché non prende mai una posizione e non risponde sulla chat fino alle 21 del 31 gennaio, per carità! Sii quell’essere superiore che molla tutto e parte per la Thailandia, per New York, per la Patagonia o per la Lapponia con una decina di sconosciuti in un viaggio di gruppo organizzato. Spoiler: nessuno stress, zero litigate, ma soprattutto tanto divertimento. Non puoi fare una scelta migliore! 

E allora vediamo insieme quali sono le mete del tuo prossimo viaggio di gruppo a Capodanno

Thailandia

‘Una notte da leoni’ per te non sarà solo un film dopo questo Capodanno passato in Thailandia. 

A Bangkok di giorno puoi visitare il complesso religioso di Wat Pho e vedere il Buddha Sdraiato più grande del mondo, oppure entrare nel Gran Palazzo Reale e vedere il Tempio dell’Alba, immergendoti completamente nella tradizione thailandese. Ma di notte… Bangkok si trasforma e diventa la città perfetta per fare festa, soprattutto lungo Khao San Road. Non scorderai mai il Capodanno passato qui! 

E dopo tanta festa cosa c’è di meglio del relax in spiaggia? Un’isola a caso? Direi che Phuket fa al caso tuo. Sub, snorkeling, canoa, barca a vela in acque smeraldo che fanno innamorare. Che viaggio di gruppo di Capodanno sarebbe senza la movida di Phuket? Aperitivi chill in spiaggia diventano SEMPRE serate di discoteca indimenticabili, figuriamoci l’ultimo dell’anno! 

Queste sono solo alcune delle mille cose che potrai fare o vedere in Thailandia e tu non dovrai pensare a nulla, se non a goderti il viaggio. 

Phang Nga Bay, Thailandia
Phang Nga Bay, Thailandia

New York: il perfetto viaggio di gruppo a Capodanno

Capodanno a New York. Cos’altro dobbiamo aggiungere? Perfetto, indimenticabile e super fashion! 

Un viaggio di gruppo a New York è davvero un’idea perfetta. Da un lato avrai la possibilità di andare in club e discoteche in pieno stile Sex and the City e dall’altro sarai negli States sotto le feste natalizie. Ma ti rendi conto? Gli americani, si sa, fanno tutto in grande e noi possiamo solo immaginare come vengano decorate le strade di New York durante questo periodo dell’anno. 

Tra shopping, passeggiate a Central Park, visite nei musei più belli come il Met, fermati a farti coccolare dallo street food newyorkese e se sentirai musica gospel fuori da qualche chiesa, non perdere l’occasione di entrare e assaporare lo spirito natalizio e la bellezza dei canti. Concludi poi la tua giornata al Rockfeller Center, dove potrai pattinare con la vista dell’albero di Natale più famoso al mondo e la notte di Capodanno accampati a Times Square per vedere la cerimonia della sfera luminosa che cade allo scoccare della mezzanotte per sancire l’inizio del nuovo anno! 

New York è bella tutto l’anno, ma in questo periodo la adorerai! 

La vista del ponte di Brooklyn con i fuochi d'artificio di Capodanno
la vista del ponte di Brooklyn con i fuochi d’artificio di Capodanno

Patagonia: un viaggio di gruppo a Capodanno 

Dimentica le paillette e i lustrini delle feste newyorkesi: ognuno può festeggiare il Capodanno nel proprio stile. Se sei un amante dell’avventura e vuoi riconnetterti con la natura invece di sbronzarti e non ricordarti nulla la mattina dopo, scegli i fantastici panorami della Patagonia

Già solamente sapere che viaggerai tra Cile e Argentina, attraversando lo stretto di Magellano, dovrebbe bastarti a farti capire quanto possa essere epico un viaggio in Patagonia. Avrai la possibilità di capire perché questa sia la terra dei fuochi e dei ghiacci, facendo trekking impegnativi ma estremamente gratificanti. 

Ghiacciai, foreste, laghi e vette da conquistare per godere di panorami dalla bellezza davvero indescrivibile. Dal Perito Moreno, il famoso e maestoso ghiacciaio, puoi passare per lo Stretto di Magellano e arrivare a Ushuaia, la città più a sud dell’intero pianeta! Parchi naturali, zone protette, animali e paesaggi sono lì ad aspettare te e i tuoi compagni di viaggio. 

E a fine vacanza non dovrai nemmeno litigare per dividere gli avanzi del cenone di Capodanno. Poesia. 

Il fantastico ghiacciaio Perito Moreno
il fantastico ghiacciaio Perito Moreno

Lapponia Svedese

Capodanno chiama, aurora boreale risponde. 

L’ultimo dell’anno solitamente ci si accalca per guardare i fuochi d’artificio o per scoppiare qualche petardo o accendere le stelline luminose. Divertente e magico (un po’ meno per gli animali) ma vogliamo parlare di quanto possa essere molto più bello e speciale passare un Capodanno cercando di vedere l’aurora boreale

La ricerca parte da Stoccolma, la capitale svedese che è una città tutta da scoprire e che in questo periodo dell’anno è piena di neve e quindi regala un’atmosfera perfetta per un viaggio di gruppo a Capodanno. Riesci ad immaginare di poter viaggiare e dormire nel mitico Polar Express? Questo treno ti porterà dritto nel cuore della Lapponia, attraversando paesaggi incontaminati e mozzafiato. 

Una volta arrivati in Lapponia, le attività da fare saranno tantissime: una corsa in slitta trainata da husky, oppure una visita agli allevamenti di renne o alle numerose sculture di ghiaccio del famoso Ice Hotel, che è anche un museo. Qui inoltre potrai sciare e andare in motoslitta, il tutto senza dimenticare l’obiettivo maestro, ovvero andare alla ricerca della meravigliosa aurora boreale. Si può forse iniziare l’anno nuovo in un modo più bello? 

Aurora boreale
vedere l’aurora boreale a Capodanno non sarebbe niente male

Vietnam: hai mai pensato ad un viaggio di gruppo a Capodanno?

Per conoscere a pieno un Paese come il Vietnam forse servirebbero 3 o 4 viaggi di gruppo a Capodanno. E forse non basterebbero nemmeno. 

Sì, perché in Vietnam tutto assume un ritmo diverso e un valore nuovo. Insomma, è il luogo perfetto per fare reset dell’anno passato e ricominciare con il piede giusto in vista di un nuovo inizio. Il tuo viaggio si svilupperà a partire da antichi villaggi circondati da coltivazioni di riso a perdita d’occhio, tra montagne, cascate e torrenti. Qui ben presto ti dimenticherai dei comfort della città e respirerai a pieni polmoni la riscoperta del contatto con la natura. 

Spostandoti a Ninh Binh, visiterai la pagoda di Bai Dinh, una delle mete più importanti del pellegrinaggio buddista, nonché la Pagoda più grande di tutto il Vietnam. Ma forse sarà a bordo di una giunca in mezzo alle acque verdi di Ha Long Bay che davvero ti innamorerai del Vietnam. Una baia che conta circa 2.000 piccole isolette non può che essere un paradiso terrestre. 

Da scoprire poi ci saranno anche la capitale Hanoi, l’antica capitale imperiale ovvero Huè, ma anche Ho Chi Minh (più caotica e moderna), e il fenomenale paesaggio del delta del fiume Mekong. Ogni tappa sarà una scoperta continua! 

Ha Long Bay, Vietnam
la straordinaria Ha Long Bay

Oman

Fare un viaggio di gruppo a Capodanno e ritrovarsi a passeggiare al mercato di pesce di Muscat o tra le bancarelle del suo suq è davvero una delle cose da fare nella vita. 

Dopo un po’ di shopping e una visita alla Grande Moschea in marmo bianco della capitale, è l’ora di spostarsi e cominciare ad esplorare l’Oman. Per esempio, potresti andare a nord e visitare Rustaq e il suo forte che ti regalerà un panorama mozzafiato. Anche se le strade per arrivarci sono un tantino impervie, spostati attraverso i monti Hajar per vedere la grotta di Al Hoota e il Grand Canyon di Arabia. Ne vale decisamente la pena! 

E la notte di Capodanno? Che ne dici di passarla in tenda nel deserto in un campo beduino? Una splendida cena la tramonto contornata dalle stelle. Una vera e propria storia da mille e una notte! Senza considerare che poi nel deserto dell’Oman ci sono i bellissimi Wadi, ovvero delle oasi naturali dove ci si può rilassare e fare il bagno! 

Le cose da vedere in Oman non sono finite però. Te ne suggerisco un’altra: le isole Daymaniyat. Provare per credere! 

Oman

Messico

Scommetto che parecchie volte tu abbia sognato di fare almeno un Capodanno al caldo in spiaggia. Ma allora parti per il Messico quest’anno! 

Questo Paese (oltre ad avere cibo buonissimo e una vera propensione per fare festa) è un paradiso di spiagge e di cultura! Già solo pensare di visitare una delle 7 meraviglie del mondo, Chichén Itzà, ovvero una delle edificazioni Maya meglio conservate vale il biglietto. Per non parlare di cittadine come Valladolid o Merida che si alternano in bellezza tra l’architettura coloniale di una e i palazzi di pietra bianca calcarea dell’altra. 

La natura messicano poi ti lascerà a bocca aperta, tanta è la varietà dei paesaggi. Puoi passare dal visitare la riserva della biosfera di Rio Lagartos, dove vedrai una ricca fauna e acque rosa, per arrivare poi al Bacalar, la laguna dei sette colori. Questo luogo è unico al mondo perché è fatto di spiagge bianchissime e palme, acqua bassa e cristallina ma non è un’isola! Difficile da immaginare tanta bellezza! 

Serve dire poi che il Messico è pieno di bellissimi luoghi dove fare una vacanza solo in costume da bagno? Le spiagge del Messico aspettano solo te! 

Chichén Itzà
Chichén Itzà, una delle 7 meraviglie del mondo

India

Oramai avrai capito che con un viaggio di gruppo a Capodanno puoi spingerti davvero in luoghi unici, lasciando a casa i soliti indecisi che non sanno cosa fare. Che ne dici di volare in India stavolta? 

Per prima cosa tu sapevi dell’esistenza di una vera e propria città fantasma in India? Ebbene sì, Fathepur Sikri è stata costruita in 15 anni e poi dopo soli 13 è stata abbandonata. Cosa ne rimane? Dei gioielli di architettura e un mistero tutto da scoprire. 

Lo so, dall’inizio del viaggio stai solo pensando al momento che sta per arrivare: la visita al Taj Mahal di Agra. Se vuoi goderti a pieno la vista di questa meraviglia del mondo, vai ai giardini Methab Bagh e concediti qualche minuto per sognare ad occhi aperti. Continuando il tuo viaggio di Capodanno in India, non perderti la città medievale di Gwalior e la sua fortezza arroccata. Questo luogo è una vera e propria chicca, non perdertelo! 

Prima di rientrare alla caotica e meravigliosa capitale Dheli, devi per forza fermarti a Varanasi, la città sacra dell’India. I fedeli induisti devono venire qui almeno una volta nella vita per immergersi nel fiume Gange da almeno 5 ghat diversi. Si tratta di alcune rampe di scale in pietra che, gradino dopo gradino, si immergono nel fiume sacro. 

L’India è il Paese perfetto dove lasciarsi alle spalle l’anno passato e ricaricarsi di energie positive per le nuove avventure che ci aspettano! 

Taj Mahal, Agra
Taj Mahal, Agra

Cuba

Un Capodanno ai Caraibi non è affatto una brutta idea, caro amico viaggiatore! 

Il tuo nuovo anno potrebbe cominciare per le strade de L’Havana, tra palazzi e abitazioni colorate e leggendarie e quartieri antichi dal sapore ricercato. Puoi bere un mojito alla Bodeguita del medio, dove in passato si fermavano a bere anche personalità come Hemingway e Neruda. Oppure puoi salire a bordo di un’auto d’epoca e farti portare da una guida locale nei luoghi più iconici della città. 

Una delle esperienze più indimenticabili che farai a Cuba sarà però una passeggiata in cavallo nelle piantagioni di tabacco di Viñales. È inutile dire che i sigari cubani siano tra i più famosi e ricercarti del mondo, vero? 

Ma non ci staremo forse dimenticando di essere nel cuore dei Caraibi? Certamente no, ora arriva il bello. La spiaggia di Varadero, Playa Coral, Cato Blanco, Playa Ancòn, Playa Larage la famosa ‘baia dei porci’ sono solo alcuni dei luoghi più belli dove potrai nuotare e rilassarti in acque cristalline. 

Insomma, non perdere questa occasione e fai un viaggio di gruppo a Capodanno a Cuba! 

Le iconiche strade de L'Havana
le iconiche strade de L’Havana

Il prossimo 31 dicembre puoi scegliere di fare come tutti gli anni: organizzare un cenone in casa dove ognuno porta qualcosa e mangiare cotechino e lenticchie preparate dalla nonna del tuo amico (perché ormai chi è che sa preparare più certi piatti?). Puoi prenotare al ristorante e poi andare in discoteca e spendere per una sola sera, solitamente noiosa e deludente, un terzo del tuo stipendio.  

Oppure…puoi fare un viaggio di gruppo a Capodanno. Dopo Natale e Santo Stefano, salutati i parenti, prendi la tua valigia e parti per cominciare il nuovo anno dall’altra parte del mondo, lontano da giochi in scatola e tradizioni della mezzanotte da rispettare. Puoi sempre festeggiare così l’anno prossimo, dopotutto. Ma stavolta no, stavolta concediti una piccola follia e vola in India, a Cuba, in Thailandia, in Svezia, insomma letteralmente dove vuoi! 

Il nuovo anno non dovrebbe cominciare con lo stress per l’organizzazione dell’ultimo giorno dell’anno, non trovi? Allora dai un’occhiata a tutte le partenze di Capodanno e prova a lasciarti andare per una volta, magari qualche tuo amico si unirà alla tua meravigliosa idea! 

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato