Come si fa a tenere a freno quella voglia di estate, relax e mare che improvvisamente ci assale appena iniziano a salire le temperature? Progettando il prossimo viaggio!

Oggi noi di WeRoad vi aiutiamo a scegliere la meta perfetta delle vostre ferie con la nostra guida alle 11 spiagge più belle della Croazia. Realizzare questa classifica è un compito davvero arduo: è quella gara in cui vorremmo dare il podio a tutte le gemme di sabbia presenti sul suolo croato, ma abbiamo scelto per voi le nostre preferite. Abbiamo selezionato spiagge adatte a tutti i gusti ed esigenze: dalle più famose e ben attrezzate, come la pittoresca Zlatni Rat sull’Isola di Brač, ideale per le vacanze in famiglia con bambini, a quelle più nascoste e selvagge, come Sveti Ivan sull’Isola di Cres, perfette per chi cerca avventura.

La bellezza delle spiagge della Croazia

La Croazia è davvero un paradiso terrestre che merita di essere scoperto piano piano. A pochi km di distanza dall’Italia, questo paese offre dei tesori pazzeschi che vi faranno venire la voglia di indossare il costume 24h al giorno. E quindi siete pronti? Andiamo alla scoperta delle spiagge più belle.

Banje Beach

Nella nostra classifica delle spiagge più belle della Croazia partiamo da un vero gioiello e una delle spiagge più facili da raggiungere: Banje Beach. Questo litorale è famoso per la sua sabbia bianca e fine e per il mare cristallino. A renderlo ancora più bello, è la sua vicinanza con Dubrovnik. Dalla spiaggia infatti potete ammirare una vista panoramica sulla parte vecchia della città. Qui potrete rilassarvi al sole, fare uno dei bagni più rinfrescanti della vostra vita. Ma attenzione amanti dell’avventura e dell’adrenalina, c’è molto da fare per voi! A Banje Beach potrete provare il parasailing, un’esperienza unica che vi porterà a volare sopra il mare e ammirare il panorama blu dall’alto. Insomma un modo tutto nuovo e diverso di vivere la spiaggia.

La vista di Dubrovnick da Banje Beach

A Banje Beach non manca poi l’occasione di fare festa: è circondata da numerosi bar e ristoranti e ci sono davvero tanti eventi organizzati durante l’estate. Siete pronti a ballare fino all’alba e a godervi la prima luce del sole che nasce sulla spiaggia?

Zlatni Rat

Per mettere a fuoco la bellezza della prossima meta avrete bisogno di tante immaginazione. Visualizzate una spiaggia da cartolina, con un mare turchese e una sabbia dorata che si estende come una lingua nel blu cristallino.

Non vi preoccupate avete letto bene, la forma è proprio quella: stiamo parlando di Zlatni Rat! È una delle spiagge più affascinanti e uniche della Croazia. Una volta arrivati qui, potrete prendere il sole e fare il bagno in acque limpide, oppure dedicarvi a sport acquatici come il windsurf, il kayak o il paddleboarding. L’energia positiva che si respira in questa spiaggia vi travolgerà e vi farà sentire in completa sintonia con la natura. Ma la magia di Zlatni Rat non si ferma qui.

Se amate l’avventura, potrete esplorare l’isola di Brac, sulla quale si trova la spiaggia. Qui troverete sentieri panoramici che attraversano boschi rigogliosi e vi porteranno a scoprire altri panorami mozzafiato. Siete pronti a noleggiare una bicicletta e partire per un’avventura su due ruote o preferite restarvene sotto l’ombrellone?

Spiaggia di Stiniva

Nella nostra classifica delle spiagge più belle della Croazia non poteva mancare quella di Stiniva. Parliamo di un’insenatura incastonata tra alte pareti di roccia bianca, con un mare azzurro cristallino che si apre davanti a chi la osserva. Questa spiaggia accoglie turisti da ogni parte del mondo, innamorati della sua bellezza selvaggia e intima.

Uno scorcio di Stiniva

Passeggiare sulla spiaggia di Stiniva vi farà sentire un po’ come foste in un paradiso segreto. In più potrete tuffarvi nelle acque limpide e fare snorkeling per scoprire un mondo sottomarino ricco di colori e vita. E se avete voglia di esplorare le vicinanze, qui troverete delle grotte raggiungibili in kayak o in barca. Ma la bellezza di Stiniva non si limita solo alla spiaggia. Fa infatti parte dell‘isola di Vis dove troverete una varietà di attività emozionanti.

Potrete esplorare l’entroterra collinare in bicicletta o a piedi, scoprendo panorami mozzafiato e affascinanti villaggi tradizionali. Potrete visitare la città di Vis, con le sue stradine pittoresche e i suoi ristoranti che offrono delizie culinarie locali. L’isola poi è famosa per la sua produzione di vino, quindi non dimenticate di visitare una delle cantine locali per degustare pregiate bottiglie croate. Cibo, mare pazzesco e buon vino: come potevamo non inserirla tra le migliori spiagge della Croazia?

Spiaggia del Festival di Zrce

Una riva lunga e sabbiosa, locali notturni, palme e una folla di giovani in cerca di divertimento: vi portiamo sulla spiaggia di Zrce! È il luogo ideale per i party e le feste sfrenate, dove la musica non smette mai di suonare. Siete pronti a essere travolti dalle good vibes?

Qui potrete ballare fino all’alba ai ritmi dei migliori DJ internazionali che si esibiscono in club leggendari come Papaya, Aquarius e Kalypso. Non a caso l’isola attira tantissimi giovani: le feste qui sono leggendarie! Zrce inoltre ospita numerosi festival musicali durante l’estate, come l’Ultra Europe Festival e il Hideout Festival a cui non potete mancare. Ma qui non troverete solo festa e musica.

Una vista dall'alto di Zrce

Durante il giorno, potrete rilassarvi al sole, fare il bagno nelle acque turchesi dell’Adriatico o praticare sport acquatici come il jet ski o il banana boat. Inoltre, potrete partecipare a giochi sulla spiaggia, sfidare i vostri amici a una partita di beach volley o gustare drink rinfrescanti nei chioschi lungo la costa. Se avete voglia di esplorare, l’isola di Pag offre moltissime opportunità, come anche la città di Novalja, con le sue stradine piene di negozi alla moda e ristoranti che servono prelibatezze locali.

In più la zona ha davvero molto da offrire a livello naturalistico: se siete stanchi delle feste potete organizzare una giornata al Parco Naturale di Sveti Duh o ala Baia di Zavratnica. Insomma nella spiaggia del festival di Zrce preparatevi a ballare, sorridere e creare ricordi indimenticabili nella natura!

Spiaggia Sakarun

Tra le spiagge della Croazia da non perdere c’è quella di Sakarun, situata sull’isola di Dugi Otok. Vi facciamo sognare per un attimo: è un paradiso di sabbia bianca come la neve, circondata da una natura incontaminata e da un mare dalle sfumature turchesi.

Una volta arrivati qui, dovete immergervi subito nelle sue acque cristalline e poi rilassarvi un po’ al sole e nella morbidezza della sabbia fine. Non dimenticate di fare un spuntino fra un tuffo e l’altro, assaggiando le prelibatezze locali nei ristoranti e chioschi lungo la spiaggia. I piatti a base di pesce fresco e i vini croati vi conquisteranno con il loro sapore autentico. Ma la bellezza di Sakarun va oltre i “piaceri da spiaggia”dell’ombrellone, del cibo e dei tuffi. Vi consigliamo di esplorare i dintorni in bicicletta o a piedi: scoprirete sentieri panoramici e paesaggi mozzafiato.

Pieno relax a Sakarun

L’isola di Dugi Otok, dove si trova Sakarun, offre infatti una varietà di attrazioni naturali che vale assolutamente vedere. Tra queste c’è il Parco Naturale di Telascica, con le sue scogliere e le sue saline. Inoltre se stare a riva non vi basta e amate l’avventura, potrete noleggiare una barca e visitare le isole vicine, come la famosa Kornati, un arcipelago di isole disabitate e paesaggi marini spettacolari. La spiaggia di Sakarun è proprio un angolo di paradiso croato da non perdere e da esplorare in profondità!

Rajska Plaža

La prossima delle spiagge della Croazia di cui vi stiamo per parlare è anche nota come Paradise Beach: si tratta di Rajska Plaža. Preparatevi a vivere momenti indimenticabili su una spiaggia lunga e dorata, bagnata da un mare azzurro cristallino e circondata da una vegetazione super rigogliosa.

Una volta arrivati qui, potrete stendervi sulla sabbia morbida e prendere il sole, oppure fare il bagno nelle acque calde e limpide dell’Adriatico. La spiaggia è perfetta per nuotare, fare snorkeling o praticare sport acquatici come il beach volley o il kayak ed è anche super attrezzata per shopping e ristorazione. Rajska Plaža offre infatti tanti ristoranti e chioschi vista mare per gustare specialità di pesce, ma anche tante piccole boutique e negozi per fare shopping di souvenir nelle vicinanze della spiaggia. Anche Rajska Plaža offre molto oltre alla sola spiaggia.

L’isola di Rab, dove si trova questa meraviglia, offre una varietà di attrazioni e luoghi da scoprire per tutti i gusti. Ad esempio se siete appassionati di storia, non perdetevi la Chiesa di San Giovanni Battista, un esempio di architettura romanica che domina il panorama dell’isola. Se siete animali da città potrete esplorare la stessa Rab, con le sue stradine affascinanti e i suoi edifici storici. Se invece volete fare un salto nella natura, potrete anche visitare il Parco Naturale di Komrcar, un’oasi verde con sentieri panoramici e una ricca flora e fauna. La spiaggia di Rajska Plaža quindi è un’oasi di relax, divertimento e scoperta da non perdere per nessuna ragione!

Rovigno

Nella nostra classifica non potevano mancare Rovigno e la sua più famosa spiaggia, Isola Rossa. Rovigno è un piccolo gioiello. È una pittoresca città costiera situata sulla penisola istriana, famosa per le sue stradine acciottolate e i colorati edifici in stile veneziano.

Una vista della bellezza di Rovigno

Non dimenticate qui di visitare la Cattedrale di Sant’Eufemia, una chiesa super suggestiva per la sua vista panoramica sulla città e sul mare. Inoltre passeggiando fra le strade incontrerete una varietà di ristoranti e caffè, dove potrete gustare prelibatezze locali e sorseggiare bevande rinfrescanti. Potrete anche fare shopping nelle boutique e nei negozi di artigianato per portare a casa un ricordo speciale della vostra visita. A rendere Rovigno ancora più magica sono ovviamente le sue spiagge. Sono fra le più incantevoli della Croazia, come Baia Vestar o l’omonima spiaggia di Rovigno.

Quest’ultima è circondata da acque cristalline e costellata di scogli e da riva potrete già avere una prima vista di Isola rossa. Se osservate bene il paesaggio, vedrete un piccolo isolotto che spicca per le sue rocce rosse che creano un paesaggio unico. Isola Rossa è facilmente raggiungibile in meno di una mezz’ora di traghetto. Qui potrete prendere il sole sulla sabbia o sui comodi scogli, ma anche nuotare intorno all’isola e arrampicarvi sulle sue rocce per godere di una vista spettacolare sulla costa e sul mare.

Sveti Ivan

La prossima delle spiagge della Croazia di cui vi parliamo è un luogo magico che vi regalerà momenti di relax e avventura in un ambiente naturale spettacolare. Stiamo parlando di Sveti Ivan. È una spiaggia nascosta tra scogliere imponenti, bagnata da un mare cristallino e circondata dal verde: un contrasto di colori che vi conquisterà.

Sveti Ivan è un vero paradiso per gli amanti della natura e dell’esplorazione. Non consigliamo infatti questa spiaggia a tutti: per chi ama le comodità, i comfort e la sabbia semplice non è un luogo ideale. Se invece amate stare a stretto contatto con la natura, qui vi regalerete un bagno in una cornice mozzafiato, ma anche la possibilità di fare snorkeling e ammirare una vita marina unica nel suo genere. Come sempre vi consigliamo di fare un giro anche nei dintorni per scoprire altri luoghi affascinanti oltre la spiaggia.

Mare calmo a Sveti Ivan

L’isola di Cres, dove si trova Sveti Ivan, offre anche moltw attrazioni da scoprire. Potrete visitare il pittoresco villaggio di Lubenice, situato in cima a una collina e ricco di fascino medievale. Per arrivarci vi aspetta un trekking non troppo impegnativo ma che vi regalerà bellissime viste sul mare e sulla costa. Potrete anche esplorare la città di Cres, con le sue strade pittoresche e il suo fascino medievale.

Qui gli highlights non mancano: non perdetevi la chiesa di Santa Domenica (prima dell’ingresso in paese), la piazza quadrata della città con una grande cisterna comunale per la raccolta dell’acqua, la chiesa parrocchiale della Beata Vergine Maria.

Punta Kamenjak

Punta Kamenjak è un’altra delle spiagge della Croazia che merita un posto nella nostra classifica. È una riserva naturale situata all’estremità meridionale della penisola istriana, famosa per le sue scogliere panoramiche e le numerose calette nascoste.

Amanti del trekking, del ciclismo e dello snorkeling, grazie alle numerose piste ciclabili e ai fondali ricchi di vita marina questa è la spiaggia perfetta per voi! Punta Kamenjak è incredibilmente selvaggia e incontaminata, circondata da una natura mozzafiato e bagnata da un mare cristallino. È molto famosa per la sua varietà di fauna e flora. Potrete avvistare uccelli rari, come l’aquila pescatrice, e scoprire piante endemiche che crescono solo in questa parte del mondo. Inoltre tutta l’area circostante alla spiaggia offre attività emozionanti come il kayak, l’arrampicata e il windsurf.

La natura selvaggia di Punta Kamenjak

Potrete noleggiare attrezzature e vivere momenti di adrenalina e divertimento in un ambiente naturale unico. A Punta Kamenjak il vero must è affittare una bici per esplorare il resto della penisola, seguendo i sentieri panoramici che si snodano attraverso la macchia mediterranea. Questi percorsi vi porteranno a raggiungere i punti panoramici più alti e godere di viste spettacolari sulla costa e sul mare. Se siete pronti all’avventura, allo sport e vivete per esplorare quest’isola è il vostro paradiso.

Beritnica

Se per le ultime spiagge della Croazia di cui vi abbiamo parlato la parola chiave era avventura, con la prossima meta torniamo a rilassarci. Parliamo della spiaggia di Bertinica, un luogo davvero incantevole che vi regalerà tranquillità e quiete immersi in tantissima bellezza naturale.

Si tratta infatti di una spiaggia più appartata delle altre, nascosta tra le scogliere e bagnata da un mare sempre splendido. La spiaggia di Bertinica è un vero paradiso per coloro che cercano una fuga dal caos e desiderano godersi un angolo di pace e serenità.

L'alba sulla spiaggia di Bertinica

Una volta arrivati qui, potrete stendervi sulla sabbia bianca e morbida e vi lascerete conquistare dal suono delle onde che si infrangono sulla riva. L’atmosfera tranquilla e incontaminata di Bertinica vi permetterà di rilassarvi e rigenerarvi. Potrete leggere un libro all’ombra di un albero, fare yoga sulla spiaggia o semplicemente godervi la pace e il silenzio di questo luogo.

Tuttavia non dimenticate di portare con voi tutto ciò di cui avete bisogno, come cibo, bevande e attrezzature per il relax. Essendo una spiaggia poco frequentata, non troverete servizi e strutture commerciali nelle vicinanze come in altre location, ma guadagnerete tanta magia e energia per le vostre pile personali!

Spiaggia di Dubovica

Ultima non per bellezza tra le spiagge che vi consigliamo di non perdere in Croazia è quella di Dubovica. Anche qui troverete sabbia bianca molto fine, natura incontaminata, e una vista panoramica sulle colline circostanti e sul borgo di Jelsa, che si trova a poca distanza. La Spiaggia di Dubovica è il luogo ideale per praticare sport acquatici, soprattutto per gli amanti della vela.

L’isola di Hvar, dove si trova la nostra spiaggia, è famosa per il suo centro velico: qui è possibile noleggiare barche e avventurarsi alla scoperta dell’arcipelago. Se poi amate la natura, dovete scegliere per forza questa spiaggia come meta . Avete infatti l’opportunità di fare un’escursione a piedi o in bicicletta lungo i sentieri che attraversano l’isola di Hvar, ammirando la flora e la fauna locali, tra cui la lavanda, una delle piante più caratteristiche dell’isola. Vale la pena anche visitare il centro storico di Hvar, famoso per la sua architettura medievale e i suoi ristoranti e bar alla moda.

Insomma anche qui troverete tante attività da fare, posti nuovi da scoprire e vi riempirete gli occhi con i colori blu del mare della Croazia.

Altre spiagge da non perdere

Vi abbiamo fatto una classifica delle nostre spiagge preferite della Croazia, ma il paese è così ricco di posti unici che una sola lista non basta. Ecco perché abbiamo scelto di parlarvi brevemente di qualche altra gemma nascosta che sicuramente vi conquisterà. La prima è Vela Plaza, una spiaggia da non perdere, situata sull’isola di Krk.

È lunga circa un chilometro e mezzo, con una sabbia fine e dorata e un mare cristallino. Poi c’è la spiaggia di Pupnatska Luka è un vero gioiello nascosto sull’isola di Korčula. La vista panoramica sulla sua baia è qualcosa di spettacolare.

La belle di Hvar in Croazia

Da visitare c’è anche Punta Rata, una spiaggia situata nei pressi della città di Brela, sulla costa dalmata. Questa spiaggia è famosa soprattutto agli amanti del windsurf e del kayak, ma potrete anche rilassarvi sotto l’ombrellone. Sempre sulla costa dalmata, c’è Podrače è una spiaggia nascosta situata nella città di Trogir. Si tratta di uno dei luoghi più fotografati di tutto il paese.

Insomma la Croazia offre davvero tante spiagge meravigliose da scoprire, alcune più famose e altre meno. Il nostro consiglio? Non esitate a esplorare questi gioielli nascosti se vi capita di visitare il paese in macchina, ne varrà sicuramente la pena! E per scoprire di più sulle cose più belle da vedere in Croazia leggete il nostro articolo dedicato!

WeRoad alla scoperta delle spiagge della Croazia

Mare cristallino, divertimento, feste, natura, relax e perché no anche cultura: le spiagge della Croazia vi offrono tutto questo e anche di più. Per farvi scoprire questi posti unici abbiamo ideato ben due itinerari. Il primo si chiama “Croazia Beach life: da Spalato all’isola di Pag” e vi porterà in una settimana a innamorarvi proprio delle spiagge di cui vi abbiamo parlato e della natura incontaminata del paese, come quella del Parco Nazionale di Krka.

L’altro invece “Croazia Sail Adventure: alla scoperta delle perle dell’Adriatico” è un viaggio che va oltre le spiagge e vi farà innamorare della purezza e dei colori del mare della Croazia. Dalla vostra barca in 8 giorni a largo con abiti leggeri e costume da bagno vi innamorerete dei porticcioli, delle isole e del profumo dell’acqua cristallina. Siete pronti a navigare tra il fascino dell’Adriatico, la magia della Costa Dalmata e le gemme nascoste delle isole croate, per un’esperienza di vacanza unica nel suo genere?

Mappa delle 11 spiagge più belle della Croazia

Barbara Amasino
Scritto da Barbara Amasino
Avventura e disagi sono il mio pane quotidiano. Non amo i resort, non mi emoziono sugli yacht, colleziono Dylan Dog e…Mi piace...