Gli esseri umani lo hanno sempre saputo: non c’è niente di bello, forte e sconvolgente quanto la Natura. Esistono fenomeni incredibili e talmente belli che diventa difficile raccontarli a chi non li ha vissuti. Come si può raccontare a parole del tramonto a Santorini, dell’Aurora Boreale o del cielo stellato sopra il deserto? Tra tutti questi fenomeni strabilianti, però, quello che mi ha sempre mandato fuori di testa è il sole di mezzanotte. In poche parole, se osserverete il cielo d’estate oltre il circolo polare artico, vedrete il Sole scendere fino alla linea dell’orizzonte senza mai attraversarla. Il giorno non finisce mai, e la luce di quelle ore preziose colora il mondo di una luce dorata unica nel suo genere. Allora, curiosi di scoprire dove poter vedere il sole di mezzanotte?
Tromso
Il nostro viaggio alla ricerca della luce dorata non può che cominciare da qui: Norvegia! La città di Tromso è così a nord che un viaggio da quelle parti assicura un po’ di meraviglia in ogni momento dell’anno. Infatti d’inverno ci si può sbizzarrire con la caccia all’Aurora Boreale. D’estate, invece, le attività da fare sono tantissime. Potreste ritrovarvi a pagaiare nel golfo della cittadina in canoa, per esempio, fotografando le Pulcinelle di Mare o le Aquile. O ancora, la città è famosa per la teleferica di Fjellheisen che porta fino al monte Storsteinen. Da qui la vista sul fiordo e sulle montagne circostanti è da mozzare il fiato. Organizzandosi bene prendendo l’ultima corsa, e attrezzandosi un po’ per le temperature rigidine, si può osservare l’eterno tramonto del sole di mezzanotte proprio da lì. Tornare a piedi, poi, non è che poco più di una rilassante passeggiata, e ne vale proprio la pena!
Isole Lofoten
Restiamo ancora nel paese dei Troll, questa volta però scendiamo un po’ di latitudine restando oltre il Circolo Polare, per poter vedere il sole di mezzanotte. Uno dei posti più amati dai Norvegesi e da tutti gli appassionati di meraviglie naturalistiche, sono le isole Lofoten. Già solo il nome evocativo rimanda a paesaggi da Signore degli Anelli, e se contemplare cascate che si gettano nelle acque smeraldine del fiordo è quello che cercate, allora non resterete delusi! Questo meraviglioso arcipelago si estende nel Mare di Norvegia, ma è tranquillamente visitabile in auto o in moto. I più avventurosi d’estate si dilettano nella nobile arte della “pedalata artica” e attraversano la strada principale delle isole in sella alle biciclette. Tuttavia, che ci andiate a piedi, in bici, in monopattino o su un carro trainato da unicorni, non potrete che restare stupefatti dalle spiagge bianchissime e dai villaggi di pescatori. Uno di questi, il più rinomato, è Reine. Questo luogo pittoresco si trova precisamente sull’isola di Moskenesøya, e le sue case coloratissime sono la cornice perfetta per guardare il sole di mezzanotte sparire tra le montagne e giocare con la linea dell’orizzonte. E quando il cielo si tinge di rosa e anche l’aria sembra restare immobile per non disturbare il momento…ecco che l’alba ricomincia, e il Sole prosegue il suo cammino verso l’apogeo. Pensate davvero di volerlo perdere?
Capo Nord
Beh che dire, una volta che siete arrivati in Norvegia e siete oltre il Circolo Polare non volete farlo un salto nel luogo più a nord dell’Europa continentale? Il mio consiglio, neanche a dirlo, è di armarsi di macchina fotografica, scarponcini e partire all’avventura! Nordkapp, o Capo Nord, è una scogliera situata nella contea di Finnmark, sull’isola di Magerøya. Per molti, rappresenta il punto più settentrionale del continente europeo. Tuttavia, c’è un punto ancora più a nord che si raggiunge solo con un trekking di un paio d’ore. Questo luogo affascinante si trova a 71° 10′ 21″ di latitudine nord (indovinate un po’ chi ha un tatuaggio con queste coordinate?). Una volta arrivati potrete perdervi totalmente nella vastità dell’orizzonte che vi si para di fronte. Oltre alla vista mozzafiato, però, sul Nordkapp è stato costruito un monumento in forma di semisfera, con una grande palla di bronzo. Questo rappresenta proprio il sole di mezzanotte! Accanto al monumento, c’è un centro turistico dove si possono comprare souvenir o gustare una buona cena nel ristorante più settentrionale d’europa. Inoltre ci sono anche un museo e un cinema che proietta film documentaristici sulla natura e sulla storia della regione. Dato un bello sguardo a tutto il complesso, si può poi seguire un sentiero che porta al bordo della scogliera, da cui si gode di una vista spettacolare sull’Oceano Artico e sulle isole circostanti. Durante le giornate di bel tempo, è possibile vedere anche le isole Svalbard all’orizzonte.
Islanda
Ovviamente, oltre che nella già citata Norvegia, il sole di mezzanotte è un fenomeno che può essere visto anche da altri punti dell’emisfero. Sicuramente, un luogo dal quale si può godere di questo spettacolo della natura è l’Islanda. Quest’isola magica, affascinante e dalle atmosfere forti, forgiata nel ghiaccio e nella lava è un ottimo palcoscenico per quasi tutto ciò che di bello l’estate boreale ha da offrire. Quindi, ovviamente, bisogna tenere il naso all’insù principalmente tra maggio e luglio. Durante questo periodo, nelle regioni settentrionali dell’Islanda, il sole può rimanere visibile sopra l’orizzonte per l’intera giornata, senza mai tramontare completamente. I luoghi migliori dove vivere l’esperienza del “Miðnætursólinn” sono le regioni settentrionali e orientali dell’isola, come ad esempio la penisola di Reykjanes, la regione di Snæfellsnes e le zone intorno ai fiordi dell’est. Qui effettivamente di cose da fare ce ne sono parecchie! Si può visitare la famosissima Blue Lagoon vicino alla città di Grindavík, le cui acque termali blu-turchese sono ricche di minerali e offrono un’esperienza di relax unica. Oppure, ancora, si può visitare il Parco nazionale di Reykjanes che offre una varietà di paesaggi incredibili tra cui vulcani spenti, campi di lava, laghi e formazioni geotermiche. E parlando proprio di queste ultime, una volta in questa zona non si possono perdere le sorgenti termali e il complesso geotermico di Krýsuvík.
Sole di mezzanotte: dove vederlo
Se sono riuscito a trasmettervi anche solo una minima parte della meraviglia cui si assiste guardando il sole di mezzanotte, vi sarà venuta sicuramente voglia di viaggiare per scoprire l’estate boreale! Bene così, perché WeRoad ha non solo una, ma ben due proposte per portarvi oltre il circolo polare artico in estate. La prima è proprio nelle Lofoten, la seconda è nel magnifico scenario da sogno dell’Islanda. Vediamole da vicino:
Norvegia a 360°
- Tromso – Non c’è miglior posto da cui cominciare;
- Sulla strada verso le Lofoten – In auto attraverso le cascate Målselvfossen;
- Paesaggi mozzafiato – Ancora On the Road per scattare foto indimenticabili;
- Alla scoperta delle Lofoten – Tempo di trekking attraverso la natura incontaminata;
- Svolvaer – Sull’iconica strada panoramica E30 alla ricerca delle Aquile di Mare;
- Verso i fiordi del nord – Avventura sul Kayak o passeggiata tra i fiordi;
- Ritorno a Tromso – Un’ottima occasione per vedere la Cattedrale Artica;
- Ritorno a casa – Ciao, sole di mezzanotte!
Islanda a 360°
- Benvenuti in Islanda – Si parte da Reykjavik;
- Alla scoperta delle cascate – Dal Circolo d’Oro a Skogar;
- La spiaggia nera – L’incredibile Reynisfjara e la laguna glaciale di Jokulsarlon;
- Fiordi dell’Est – Ottimo punto per vedere il sole di mezzanotte e rilassarsi alle terme;
- Un’immersione nella natura – Dettifoss e trekking ad Ásbyrgi Canyon
- Hùsavìk – Balene e cascate di Godafoss, cosa volete di più?
- Verso Snæfellsnes – Pronti ad ammirare Kirkjufell: il luogo più fotografato dell’isola;
- Di ritorno a Reykjavik – Relax nei paesaggi lunari della Sky Lagoon;
- Ritorno a casa – Ciao ciao, Miðnætursólinn!
Adesso non resta che scegliere la propria meta e viaggiare verso il Sole di mezzanotte! Poi fatemi sapere se ne è valsa la pena, anche se sono sicuro di sì 😉