Quando andare in Cina: guida alle diverse zone climatiche

Quando andare in Cina: guida alle diverse zone climatiche

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/quando-andare-in-cina-guida-alle-diverse-zone-climatiche/

La Cina: per secoli è stato l’impero proibito, una civiltà che ha sempre intrigato noi occidentali ma che ci è sempre risultato difficile comprendere. Stiamo parlando di un paese grande quanto l’Europa, con zone climatiche diverse tra loro, proprio per questo vi servirà il mio aiuto ma vi prometto che dopo questo articolo non avrete più dubbi su quando andare in Cina!

C’è da dire che avete scelto una meta complicata e diversificata, vi faccio i miei complimenti: oltre alla Grande Muraglia che potrete spuntare tra le sette meraviglie del mondo moderno passiamo dalla super tecnologica capitale Pechino e la sua famosa città proibita alla storica Xi’ An, dalla cosmopolita Shanghai alla controversa Hong Kong, per non parlare delle numerose meraviglie naturalistiche del paese. Se volete una mano anche per costruire il vostro itinerario in questo magnifico paese, abbiamo pensato anche a questo: eccovi il nostro articolo dedicato su cosa vedere in Cina.

Quando andare in Cina

Clima in Cina

Ci siamo! Iniziamo il nostro viaggio tra le diverse zone climatiche di questo enorme paese esplorandole insieme da nord verso sud.

  • Zona settentrionale: Nella zona della Manciuria e a Pechino il clima è di tipo continentale, con inverni rigidi ed estati molto piovose. Nelle zone interne della Mongolia e dello Xinjang troviamo un clima continentale desertico, con temperature molto alte in estate e molto basse in inverno, che scendono ulteriormente andando verso l’altopiano del Tibet. Qui gli inverni sono freddissimi e si arriva anche a -15°C!
  • Zona centrale: Nella zona centrale, dove si trova Shanghai, il clima è temperato: le estati sono piovose con temperature che oscillano tra i 25 e i 32°C e gli inverni sono relativamente miti, con temperature che difficilmente scendono sottozero.
  • Zona meridionale: La zona di Hong Kong e il Canton hanno un clima subtropicale, con estati molto calde e piovose e temperature miti in inverno, considerate che qui le minime medie non scendono mai sotto i 14°C!

Vista la varietà di zone climatiche che probabilmente attraverserete durante il vostro viaggio, a prescindere dalla scelta che farete su quando andare in Cina vi consiglio di portarvi un guardaroba il più completo possibile.

Quando andare in Cina stagione per stagione

Ora che avete un quadro generale del clima e delle temperature in Cina, possiamo scendere nei dettagli e scoprire insieme, stagione per stagione, quando andare in Cina. Iniziamo subito!

Cina

Inverno in Cina

State pensando di sfruttare le ferie natalizie per andare in Cina a dicembre? Sappiate che l’inverno non è la stagione ideale per visitare il paese. Soprattutto a nord le temperature sono molto rigide; la situazione migliora man mano che si scende verso sud, per esempio a Hong Kong si raggiungono anche i 18° di massima, ma dovete considerare comunque che le giornate sono spesso uggiose e che fa buio presto. Se il freddo non vi scoraggia, però, sappiate che in inverno viene festeggiato il Capodanno Cinese: visitare il paese in questa occasione sarebbe sicuramente un’esperienza unica!

Estate in Cina

Anche la stagione estiva non è il miglior periodo per andare in Cina, questa è infatti la stagione delle piogge e dei monsoni. Il caldo e l’umidità sono soffocanti e peggiorano man mano che si scende a sud, le precipitazioni sono abbondanti. Se potete usufruire delle ferie solo in questo periodo e state programmando il vostro viaggio in Cina ad agosto, tenete in considerazione questo e preparatevi a un caldo estenuante e ad avere sempre l’ombrello a portata di mano. La buona notizia è che se avete in programma di visitare anche il Tibet, qui in estate le temperature sono piacevoli, a differenza del resto dell’anno dove toccherà attrezzarsi per il freddo.

Autunno e primavera in Cina

Passiamo alle mezze stagioni: finalmente ci siamo! I mesi autunnali e primaverili sono il periodo ideale per girare un po’ tutto il paese tenendo in considerazione le condizioni climatiche favorevoli. Sappiate però che, di conseguenza, è anche il periodo di alta stagione: i prezzi sono più alti e i posti sono più affollati e pieni di turisti. In particolare nei periodi di festività nazionali la situazione peggiora e vi consiglio di prenotare con largo anticipo tutte le attività e le sistemazioni per il vostro viaggio.

Il miglior periodo per andare in Cina

Quindi, quando andare in Cina? Rispondere in modo secco non è facile, il paese è enorme e il periodo ideale per visitarlo va decretato anche in base alle zone che vorrete visitare. Nonostante questo, possiamo comunque fare il punto e dire che, in linea di massima, la primavera e l’autunno sono le stagioni migliori per un viaggio in Cina. Le temperature sono miti in quasi tutte le zone del paese e le precipitazioni sono contenute. I mesi migliori per visitare il paese, in particolare, sono: aprile, maggio, settembre ed ottobre.

Cina

Tuttavia, nonostante le temperature piuttosto rigide soprattutto in alcune aree del paese e le giornate corte, potreste scegliere di visitare il paese in inverno per risparmiare: in questo periodo di bassa stagione, infatti, i prezzi sono più contenuti. Inoltre, il sud del paese presenta un clima mite e temperato quindi l’inverno è un buon momento per visitare queste zone. Infine, non è consigliabile un viaggio in Cina in estate in quanto dovrete fare i conti con il caldo e l’umidità e potreste incappare in giornate molto piovose.

Consigli per il tuo viaggio in Cina

Prima di partire per un viaggio in Cina, ci sono delle cose che dovete sapere assolutamente, e io non posso lasciarvi finire questo articolo senza raccontarvele!

Il primo consiglio che voglio darvi risponde sempre alla domanda quando andare in Cina: prima di dicembre 2025! Infatti, fino ad allora, non avrete bisogno di un visto per soggiorni inferiori ai 15 giorni di visita nel paese se siete muniti di passaporto. Vi dico anche che l’evento più importante per i cinesi in assoluto è il Capodanno Cinese, che viene festeggiato ogni anno a gennaio o febbraio. Tutto il paese è addobbato di rosso e ovunque troverete eventi: parate, feste, mercatini, spettacoli e fuochi d’artificio.  In particolare, l’ultimo giorno del Capodanno Cinese ha luogo il famoso Festival delle Lanterne: segna la fine delle festività e i cieli si riempiono di migliaia di luci luminose, rendendo l’atmosfera particolarmente suggestiva. Quindi, se un po’ di freddo non vi spaventa controllate le date del prossimo Capodanno e comprate subito i voli prima che aumentino i prezzi!

Capodanno Cinese lanterne rosse

Cambiamo argomento e passiamo a informazioni pratiche: dovete sapere che in Cina non si parla molto inglese e che tutte le app che siete abituati ad usare qui probabilmente saranno completamente inutili. Vi faccio un paio di esempi: i cinesi non usano Whatsapp ma WeChat e l’equivalente di Google Maps è Baidu Ditu, app completamente in cinese. Insomma, partite consapevoli del fatto che state andando in un posto completamente diverso da ciò a cui siete abituati e che potreste riscontrare numerose difficoltà. Una soluzione perché il vostro viaggio sia più semplice potrebbe essere affidarsi a un tour organizzato, continua a leggere perché ti racconterò le proposte di WeRoad!

In Cina con WeRoad

Direi che ormai avrete deciso quando andare in Cina, la prossima domanda è: con chi? Come vi ho già anticipato, la Cina è una meta difficile e potreste dover fare i conti con non poche difficoltà se decidete di organizzare il viaggio in autonomia. Partire con WeRoad risolverebbe questo punto, ma soprattutto potrete vivere l’esperienza unica di viaggiare con un gruppo di coetanei con la vostra stessa voglia di esplorazione!

viaggio cina weroad

Partiamo con il classico WeRoad 360°: nel viaggio Cina 360°: Pechino, Shangai e la Grande Muraglia vivrete 12 giorni di avventura e non vi fermerete un attimo: 5 tratte in treno e un volo interno per vedere più cose possibili. Farete persino un’escursione alle montagne fluttuanti di Zhangjiajie, quelle che hanno ispirato il film Avatar! Il viaggio è abbastanza impegnativo in quanto sono previsti spostamenti importanti e richiede un buon spirito di adattamento, ma vi prometto che ne varrà tutta la pena!

Con l’itinerario Cina 360°: sapori d’Oriente nella terra di Mulan esplorerete il paese in 12 giorni partendo da Shanghai, passando da Pechino e dallo Xi ‘An ed arrivando fino a Guilin. Il viaggio è adatto a tutti, non è richiesta una particolare forma fisica e i ritmi non sono troppo sostenuti.

Sono previste partenze tutto l’anno quindi non avete scuse: vi basta solo scegliere le date perfette e prenotare il viaggio della vita!

Valentina Seminara
Scritto da Valentina Seminara
Torinese emigrata a Roma, tutto ciò che è nuovo e da scoprire mi attrae e viaggiare per me è serotonina pura. Un’amica una volta mi ha...