Quando andare a New York, la città che non dorme mai

Quando andare a New York, la città che non dorme mai

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/quando-andare-a-new-york-la-citta-che-non-dorme-mai/
09 Settembre

Non penso esista al mondo una città più conosciuta, idolatrata e visitata da turisti da tutto il mondo più di New York.

New York è leggenda e contraddizioni, grattacieli e quartieri che abbiamo imparato a conoscere guardando le serie TV ambientate qui.

Difficile se non impossibile non emozionarsi a New York. Sembra quasi di vedere Carrie Bradshaw alzare la mano per chiamare un taxi o Blair e Serena sedute sulle scale del MET…

New York è una città in cui si sogna a occhi aperti e le reference culturali non si contano: dall’iconica Statua della Libertà a Times Square fino alle boutique della 5th Avenue.

Senza contare tutte le view che si possono avere sulla città dai vari grattacieli di Manhattan, primo fra tutti l’Empire State Building.

E vuoi non farla una passeggiata nel verde di Central Park, il parco cittadino più esteso del mondo?

Ma non è mica finita qua! Ti aspettano tanti quartieri caratteristici: SoHo, Chinatown, Little Italy, Chelsea; quartieri diversi e a loro modo imperdibili!

A NYC puoi pure passare le giornate da un museo all’altro: ce ne sono così tanti che qualcuno sicuramente incontrerà le tue preferenze.

Ti elenco alcuni tra i più famosi: il MoMa, il museo di arte moderna, il Guggenheim Museum, il Museo dell’immigrazione di Ellis Island e il Museo di Storia Naturale. Impossibile non pensare subito a quella meraviglia di film che fu Una notte al museo!

Infine, se ti avanza ancora tempo, consigliatissimo l’attraversamento del ponte di Brooklyn e un giretto per Dumbo, quartiere di grande fermento tra design e movida notturna.

Un recappino velocissimo delle cose must see da vedere a New York, ma torniamo al vero motivo di questo articolo: quando andare a New York? Scopriamolo insieme!

Clima a New York

Prima di capire quando andare a New York, urge prima conoscere bene un’altra cosa fondamentale da cui dipendono le scelte di viaggio di tutti noi. Quale? Il clima!

Il clima a New York è di tipo continentale, con inverni particolarmente freddi ed estati particolarmente calde… la questione si fa complessa!

Ci servirebbe il colonnello Giuliacci per risolvere questa annosa questione e comprendere il periodo migliore per andare a New York. E invece niente, dovrai accontentarti di me!

La peculiarità del clima di New York è dovuta al fatto che le correnti polari che arrivano dal Canada si scontrano a volte con le correnti tropicali che provengono dal Messico.

Questo contrasto non aiuta la stabilità delle temperature stagionali, in particolar modo d’estate e d’inverno.

La corrente polare che soffia da nord fa sì che le temperature a New York durante l’inverno siano molto rigide, andando anche sotto lo zero.

La corrente tropicale che viene da sud invece fa alzare le temperature a New York per tutta l’estate, portando con sé pure una dose di calore e umidità.

E durante le mezze stagioni? Le correnti possono causare forti escursioni termiche, anche con sostanziali differenze tra il giorno e la notte.

Unica costante sono le precipitazioni, frequenti soprattutto in primavera ed estate. Gli unici mesi in cui le piogge sono meno abbondanti sono febbraio e ottobre.

Ok abbiamo capito che il clima di New York è un po’ instabile, un po’ come tutti gli Acquario e gli Scorpione. Quindi che fare? Quando è il periodo migliore per andare a New York?

Darò una risposta molto diplomatica: ogni stagione ha le sue specificità che la rendono il momento adatto!

Hai capito bene: non esiste un tempo più giusto o uno davvero sconsigliato per andare nella Grande Mela.

New York
New York, New York <3

Neve a New York

Come abbiamo tutti imparato a vedere da tante immagini del Natale a NY, sì: la neve a new York è piuttosto frequente.

Quando? Comunemente nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, anche se con questo tempo così instabile non si può mai dire.

Una cosa però è certa: se ami i paesaggi innevati e il tuo sogno è pattinare fuori dal Rockfeller Center, beh ti sei già rispost* su quando andare a New York!

La neve fa cambiare totalmente la città, rendendola se possibile ancora più magica. Passeggiare per i viali alberati ricolmi di neve del Greenwich Village, fulcro della controcultura degli anni ’60, è un’esperienza a dir poco suggestiva!

La neve a New York rende tutto molto romantico e poetico… basta non arrivino le bufere! Eh sì, perché in città si può arrivare ad avere anche mezzo metro di neve, con relativi disagi.

E poi il freddo glaciale e le temperature rigide, anche molto al di sotto dello zero.

Cerchiamo però di restare positivi e quindi via libera alla visita di New York anche durante i primi mesi dell’anno.

Le prime nevicate, tra l’altro, possono avvenire già durante i mesi di novembre e dicembre… ed è subito Mariah Carey che ci canta sotto la neve “All I want for Christmas is you”!

L’importante è partire dall’Italia vestiti pesanti, con cappotto, scarpe da neve o stivali e maglioni… Diciamo che il classico consiglio dei nostri genitori di vestirci a cipolla è più che mai indicato per una città come New York!

New York d'inverno
La magia di NYC innevata

Primavera ed estate a New York

Se devi valutare quando andare a New York e non sei grande fan della neve, ti conviene restare su un periodo più mite, come la tarda primavera.

Volendo proprio selezionare un momento preciso in cui il clima dà il meglio di sé, mi sentirei di dirti fine maggio e inizio giugno. Spoiler: non è l’unico periodo migliore per andare a New York, ma intanto vediamo questo!

A maggio le temperature finalmente iniziano ad alzarsi, senza esagerare. La primavera poi è stupenda un po’ ovunque, con gli alberi che fioriscono e le strade che si riempiono di vita e New York non fa eccezione.

Le giornate soleggiate aumentano, i colori primaverili esplodono e la città cambia totalmente faccia, uscendo dal letargo in cui era caduta.

Ovviamente non è tutto sempre perfetto: possono esserci piogge, brevi ma frequenti, ed escursioni termiche.

Consiglio da fratello maggiore: portati sempre un k-way o un impermeabile, così da non farti limitare negli spostamenti tra le vie della metropoli.

Anche le prime settimane di giugno vanno benissimo: segnano il passaggio dalla primavera alla piena estate, con temperature che ancora non toccano i 30 gradi.

E da lì… un disastro cit. Ilary Blasi! Senza voler essere drammatico, è innegabile che con luglio e agosto il caldo e l’afa aumentano di gran lunga, con un tasso di umidità non molto piacevole.

Le correnti tropicali danno il meglio di sé e infatti luglio e agosto sono senza dubbio i mesi più caldi di tutto l’anno.

Central Park
Central Park nel pieno della primavera

Autunno a New York

Te l’avevo anticipato ed eccoci qui con un altro periodo super consigliato per andare a New York: l’autunno!

Quando andare a New York se non il momento in cui tutto si tinge di arancione, rosso e marrone. Le foglie cambiano colore, cominciano a cadere, facendo diventare Central Park un vero spettacolo della natura!

Quando ti ricapita di ammirare il foliage autunnale, di cui ti ho parlato anche qui, in un luogo come la Grande Mela?!

Un po’ come catapultarsi dentro il film Autumn in New York con Richard Gere e Winona Rider!

Ottobre è un mese caldamente consigliato per visitare la Grande Mela, con le sue temperature piacevoli, senza eccessi. Ribadisco anche che ottobre è uno dei mesi meno piovosi dell’anno, assieme a febbraio.

Cosa c’è poi a ottobre che gli statunitensi non vedono l’ora di festeggiare? Halloween!

Le case, soprattutto se si esce da Manhattan, sono addobbate a tema come non mai, un po’ come per il Natale: pronto a chiedere dolcezzo o scherzetto?!

Ma già il mese di settembre è perfetto per un viaggio a New York: le temperature si abbassano rispetto i mesi precedenti e l’aria inizia a rinfrescarsi.

A settembre, inoltre, puoi assistere a due grandi eventi: la Broadway Week, settimana in cui i teatri di Broadway mettono in scena i loro spettacoli scontando i biglietti, e il Carnevale Caraibico.

New York è un melting pot di culture che non ha eguali e veder sfilare milioni di persone di cultura caraibica e latino americana per le strade di Brooklyn è qualcosa di indescrivibile!

Autunno a New York
Autumn in New York

Obiettivo risparmio: quando andare a New York?

Finora abbiamo valutato quando andare a New York solo dal punto di vista del clima e delle temperature, ma non è l’unico criterio… e i viaggiatori compulsivi lo sanno bene!

L’altro fattore da tenere in considerazione è difatti quello dei prezzi che si possono trovare nei diversi momenti dell’anno.

New York non è assolutamente una meta cheap in nessun periodo dell’anno, ma ci sono dei mesi di alta stagione che fanno lievitare i prezzi. Vediamo insieme quali!

Indubbiamente i periodi più richiesti sono quelli vicini alle festività, in particolare Natale e Capodanno. Chi non vorrebbe trascorrere il countdown di Capodanno a Times Square almeno una volta nella vita?!

Anche i mesi di giugno e settembre, che sono i periodi migliori per andare a New York, subiscono un aumento dei prezzi di voli e alloggi.

Seguendo questo ragionamento i mesi meno costosi sono quelli peggiori a livello climatico: gennaio, febbraio e marzo. Da dopo le feste di Natale troverai pochi turisti e prezzi più bassi, ma ho già messo le mani avanti per neve ed eventuali bufere.

Un buon compromesso, a livello meteo e costi, sono maggio e ottobre: due mesi in cui le temperature sono molto buone e non rischi di incappare nell’overtourism.

Novembre e aprile invece sono borderline, visto che sono due periodi di passaggio: se sei fortunat* puoi trovare un clima accettabile, come invece tremendo.

Sempre per dare una risposta diplomatica: dipende tutto dal tuo budget e dalla tua propensione al rischio!

Ponte di Brooklyn
NYC is calling

Parti per New York con WeRoad!

Arrivati fino a qui, hai un set di risposte giuste che rispondono alla domanda su quando andare a New York.

Clima e temperature li abbiamo capiti, non ci resta che prendere e partire, ancora meglio se con noi di WeRoad!

A tema New York ci sono ben tre tour di WeRoad che ti aspettano. Il primo tour ti porta alla scoperta approfondita della città: Manhattan e Brooklyn, ma anche Harlem e Broadway.

Il secondo tour è un viaggio WeRoad X, ossia interamente realizzato da coordinatori esperti. Anche in questo caso sentirai tutte le vibes di New York, tra la Statua della Libertà e Wall Street, con un pizzico di glamour, che non guasta mai!

E ultimo ma non ultimo, il terzo tour di WeRoad consiste in un viaggio di 8 giorni lungo la East Coast statunitense. Non solo NY, ma anche Boston con la sua celebre Freedom Trail, il pontile e la via dei musei.

Qualunque tour e relativo itinerario sceglierai, avrai modo di immergerti così tanto nell’atmosfera newyorkese che alla fine del viaggio ti sembrerà di aver sempre vissuto lì!

Non mi resta che salutarti: buon viaggio… xoxo Gossip Girl!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana