La ricetta per una vacanza perfetta? Iniziamo con delle lunghe distese di spiaggia bianca, aggiungiamoci un mare turchese cristallino, delle palme giganti, un entroterra di natura incontaminata e infine l’ingrediente segreto: profumo di Africa.

Sto parlando di Mauritius, piccola isola di origini vulcaniche immersa nell’Oceano Indiano dove ti sentirai in paradiso. Le sue ridotti dimensioni ti permetteranno di visitare tutto con calma e senza la necessità di cambiare sistemazione, per una vacanza all’insegna del totale relax. Ma non aspettarti solo resort e spiagge da cartolina, rimarrai stupito da quanto quest’isola abbia da offrire: per saperne di più puoi leggere il nostro articolo su cosa vedere a Mauritius.

Ma partiamo dalle basi, che dici? Tocca intanto scegliere il periodo migliore per andare a Mauritius, e io sono qui per aiutarti. Dopo aver letto questa guida sarai pronto per organizzare al meglio le tue ferie per visitare questo paradiso terrestre. Ora, bando alle ciance, scopriamo insieme quando andare a Mauritius!

Montagne affacciate sull'Oceano a Mauritius

Clima a Mauritius

Ci sono indicativamente due stagioni a Mauritius, invertite rispetto alle nostre dato che l’isola si trova nell’emisfero australe. L’estate è calda e umida, con temperature che oscillano tra i 23°C e i 31°C e va da novembre ad aprile; la stagione invernale, da maggio ad ottobre, è invece secca e fresca, le temperature scendono da una media minima di 19°C a una massima di 26°C.

Estate: da novembre ad aprile

Come ti dicevo, in estate le temperature a Mauritius sono alte, raggiungendo il loro picco nei mesi da dicembre a febbraio, quindi nel pieno del nostro inverno.  Se quindi vuoi scappare dal freddo europeo e trascorrere le vacanze natalizie su quest’isola, godendoti il sole e rilassandoti in spiaggia, questo è sicuramente il periodo migliore per organizzare il tuo viaggio. In estate la temperatura dell’acqua è piacevole e questo la rende la stagione perfetta per fare snorkeling: lo sapevi che l’isola è circondata da una spettacolare barriera corallina?

Inverno: da maggio ad ottobre

In inverno a Mauritius troverai temperature più basse rispetto a quelle estive ma comunque molto piacevoli. Anche in questi mesi potrai tranquillamente fare il bagno nelle acque cristalline dell’isola e fare immersioni per esplorare il fondale marino, ma l’inverno è soprattutto la stagione del surf quindi se sei un appassionato ti consigliamo fortemente questo periodo. In particolare, durante la nostra estate, da giugno ad agosto, i venti alisei soffiano sull’isola da sud est e se vuoi cavalcare onde importanti troverai pane per i tuoi denti!

Il periodo migliore per andare a Mauritius

Veniamo a noi, vogliamo quindi decidere insieme quando andare a Mauritius? La combinazione delle temperature, dei venti e delle precipitazioni rendono aprile, maggio e il periodo da metà settembre a metà novembre i momenti ideali per visitare l’isola. Inoltre questo periodo è anche di bassa stagione, troverai meno turisti e prezzi più vantaggiosi.

Ti abbiamo detto qual è la stagione migliore per andare a Mauritius, ma questa non esclude il resto dell’anno, in cui rimane comunque una buona idea visitare l’isola: per esempio Mauritius è una meta molto popolare per Natale e Capodanno, quindi se puoi prendere ferie solo in questo periodo non hai nulla da temere.

Agosto è l’altro periodo di alta stagione: se ricordi ti spiegavo che a Mauritius in questo mese è pieno inverno quindi farà un po’ più freschino, ma comunque non dovrai rinunciare a nulla e questo può essere un pro se preferisci temperature meno elevate. Agosto è anche il mese ideale per gli amanti del surf.

Mauritius barche vicino alla spiaggia

Il periodo da evitare

Se adesso che sei un esperto sulle stagioni a Mauritius ti stai domandando quando non andare, sappi che non c’è una risposta secca, l’isola è visitabile tutto l’anno.

Grazie alle sue ridotte dimensioni, è difficile che gli uragani colpiscano l’isola, tuttavia da novembre ad aprile la possibilità esiste. Statisticamente questo può accadere soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio e nei primi giorni di marzo; quindi, se sei ancora indeciso su quando andare a Mauritius e vuoi essere al 100% sicuro di non beccare pioggia questo è il periodo che devi evitare.

Gli eventi da non perdere

Ma se alla fine dei conti ogni momento è propizio, perché non decidere quando visitare Mauritius anche in base agli eventi in programma sull’isola? Avrai l’occasione di assistere a qualcosa di unico e rendere la tua vacanza ancora più speciale. Mauritius è infatti un mosaico di culture e religioni, dove la diversità convive in armonia e viene valorizzata con varie celebrazioni. Vediamo insieme le più importanti.

Musica, tradizioni, cibo locale, colori, profumi: sto parlando del Festival International Kroel. Ogni anno per una settimana l’isola celebra l’autenticità delle tradizioni creola attraverso espressioni di arte e cultura, coronate dai concerti di chiusura dell’ultimo giorno. L’Eid-Ul-Fitr è invece specchio della tradizione musulmana e si celebra ogni anno alla fine del Ramadan. Il Divali viene celebrato dagli indo-mauriziani: potrete notare come le loro case vengano decorate con piccole lampade ad olio in questa occasione.

A febbraio da non perdere il Maha Shivaratree, detto anche “la grande notte di Shiva”: si celebra con un pellegrinaggio verso un lago naturale situato sull’altopiano centrale dell’isola. Potrai osservare i pellegrini avanzare con i loro abiti bianchi e un arnese di bambù sulle spalle in segno di sacrificio!

Bandiere colorate sventolano a Mauritius

Viaggio a Mauritius con WeRoad

Ora che sai quando andare a Mauritius, che ne dici di condividere questa esperienza con un gruppo di coetanei? Potrai scegliere tra ben 3 viaggi WeRoad diversi, in tutti avrai 8 giorni a disposizione per visitare l’isola.

Mauritius Beach Life: come dice il titolo, questo viaggio è perfetto per gli amanti della vita da spiaggia. Arriverai all’Isola di Benitiers in catamarano approfittando per dilettarti in qualche sport acquatico, se ti piace l’idea. L’ultimo giorno farai anche un’escursione all’Isola dei Cervi, un isolotto disabitato con 4 km di spiagge candide lungo cui rilassarsi. Non mancherà comunque qualche sveglia presto e un po’ di attività fisica non particolarmente impegnativa.

Ovviamente non può mancare un 360, e infatti c’è: con l’itinerario Mauritius 360 girerai l’isola in lungo e in largo, rilassandoti nelle sue spiagge ma scoprendo anche il suo entroterra fatto di natura, cascate e le Terre dei 7 colori. Potrai anche ammirare le tartarughe giganti nella riserva naturale di Île aux Aigrettes!

C’è ancora un ultimo viaggio, un po’ più particolare: Mauritius: avventura tra balene, zebre e testuggini ti porta alla scoperta di questi animali marini e terrestri, che potrai osservare da vicino. Hai capito bene, oltre a un bellissimo safari in terra ti imbarcherai anche alla ricerca delle balene insieme a una guida locale che ti spiegherà tutto su questi animali!

Direi che ce n’è per tutti i gusti no? Dimmi quale viaggio scegli e ti dirò chi sei, in ogni caso il paradiso ti aspetta!

Valentina Seminara
Scritto da Valentina Seminara
Torinese emigrata a Roma, tutto ciò che è nuovo e da scoprire mi attrae e viaggiare per me è serotonina pura. Un’amica una volta mi ha...