Vuoi partire per la Thailandia ma non sai ancora quando andare a Koh Samui? Sei nel posto giusto, perché stiamo per scoprire insieme quale sia il periodo migliore per passare una splendida vacanza in quest’isola paradisiaca. 

Andare in Thailandia penso sia sempre e comunque una bella idea, sei d’accordo? Però è anche vero che quando si sceglie una meta (e si ha la possibilità di pianificare quando partire), è il caso informarsi su quale sia il momento migliore per godere al massimo del clima ideale. E direi che in luoghi meravigliosi come le spiagge della Thailandia, il clima può davvero fare una grandissima differenza sulla tua rilassatezza. Dopotutto, chi vorrebbe andare al mare e beccarsi la stagione delle piogge? Spoiler: nessuno. 

Perciò, pur essendo consapevoli che ormai il meteo sia sempre più imprevedibile, scopriamo insieme quale sia il clima dell’isola e quale potrebbe essere il periodo migliore (e quello peggiore) per soggiornare a Koh Samui. 

Il clima di Koh Samui  

Quest’isola è meravigliosa tutto l’anno, certo, ma conoscendo il clima di Koh Samui, diciamo che potresti scegliere il periodo migliore e goderti a pieno la tua vacanza.  

Prima di trasformarci in Giuliacci però, scopriamo un po’ Koh Samui, un’isola della Thailandia che si trova a sud-ovest del Golfo di Thailandia. In questo atollo troverai ovviamente spiagge incontaminate, ma anche montagne e una natura verdeggiante e tropicale. Il turismo è molto aumentato negli ultimi anni, ma Koh Samui ha saputo mantenere la sua identità senza stravolgersi, e quindi avrai modo anche di tirare fino a tardi e sperimentare una vita notturna frizzante, come di scoprire le tradizioni locali

Ma ora vediamo finalmente quando andare a Koh Samui. Quest’isola gode di un clima tropicale, che garantisce tutto l’anno temperature elevate e mare sempre caldo. Diciamo che un luogo in cui le minime sono circa sui 24°C e le massime attorno ai 35°C, non può che essere definito come un vero e proprio Eden, non trovi? Il clima di Koh Samui può essere semplificato parlando di due stagioni: quella secca e quella umida. Da metà gennaio ad aprile, siamo nella stagione secca, mentre da maggio a gennaio entriamo nella stagione umida. 

Questi mesi sono quindi i più instabili dell’anno, in quanto il cielo spesso è coperto, c’è un’umidità molto persistente e la possibilità di trovare piogge è più elevata. Va da sé quindi, che il periodo migliore per andare a Koh Samui sia quello da metà gennaio ad aprile. Ma ora vediamo come potresti trovare il clima in alcuni mesi specifici. 

Koh Samui ad agosto e settembre

Agosto e settembre a Koh Samui fanno entrambi parte di quella stagione che abbiamo delineato come essere la più umida e quindi la più piovosa. Lo so, questi sono i mesi in cui la maggior parte di noi italiani è in ferie, ma quindi dobbiamo forse stare a casa? Assolutamente no! 

Ti spiego subito il motivo, perché non voglio di certo fermare la tua immaginazione da viaggiatore. Durante questa lunga stagione umida, il periodo di piogge davvero intense va da ottobre a novembre compreso. Questo significa che i mesi di agosto e settembre non sono da scartare a piè pari. Però devi essere comunque consapevole che difficilmente vedrai il cielo azzurro e che sicuramente andrai in giro abbracciato da una copertina di amorevole umidità. Qualche pioggia capiterà, ma solitamente nel periodo estivo si tratta di pioggia leggera e quando si verificano i fenomeni più intensi, sono sempre di breve durata. Vuoi un altro motivo per scegliere questo periodo per andare a Koh Samui? A settembre i prezzi cominciano ad essere molto molto interessanti. Se ti stai domandando quando andare a Koh Samui, facci un pensierino! 

Dicembre a Koh Samui 

Se poco fa parlavamo dei prezzi più competitivi di settembre, beh a dicembre comincia l’alta stagione. Ma devo dire che usare la busta di Natale della nonna per andare a Koh Samui a dicembre potrebbe davvero valerne la pena

Scherzi a parte, a dicembre cominciamo pian piano ad entrare in una fase climatica molto interessante, perché dopo un periodo di forti precipitazioni e cicloni tropicali, a dicembre le piogge cominciano ad essere quasi nulle e l’umidità pian piano diminuisce, lasciando spazio e cieli azzurri e temperature perfette. 

Insomma, Koh Samui, grazie alla sua posizione e al Golfo della Thailandia, è abbastanza protetta dai monsoni di novembre, ma meglio aspettare un po’ e magari sognare di fare il Natale o il Capodanno a Koh Samui: non sarebbe male, no? 

quando andare a Koh Samui
Un tramonto da favola a Koh Samui

Koh Samui a novembre: ecco il periodo peggiore  

Adesso, invece di dirti quando andare a Koh Samui, vorrei dirti quando NON andare assolutamente a Koh Samui: a novembre. 

Orma l’avrai capito, sarebbe meglio evitare questa temibile stagione umida. Ma, il periodo da maggio a metà gennaio è molto lungo, e quindi, andando ad analizzare nello specifico tutti i mesi piovosi, scopriamo che novembre è davvero il peggiore di sempre. Infatti, è il momento dei monsoni! 

Come abbiamo già visto, Koh Samui è piuttosto protetta da questi eventi estremi, ma diciamo che, potendo scegliere quando andare in vacanza, sarebbe auspicabile evitare novembre. Poi sicuramente hai quell’amico che va in Thailandia a novembre e trova cielo limpido e sole per 10 giorni, ma questa è un’altra storia. O forse una leggenda.  

Il mese di maggio a Koh Samui 

Piccolo test, per vedere se sei stato attento: se la stagione umida parte da aprile, come sarà il meteo di maggio? Piovoso, esatto! 15 punti per Grifondoro. Purtroppo maggio è un mese un po’ rischioso per visitare Koh Samui, perché appunto le piogge sono frequenti e il cielo è sempre piuttosto coperto. Naturalmente le attività che puoi fare sull’isola sono tante e anche con il brutto tempo, la tua esperienza sarà comunque straordinaria, ma non mi sentirei di consigliarti comunque il mese di maggio. I cicloni tropicali sono comunque dietro l’angolo. 

Koh Samui a giugno  

Abbiamo ufficialmente scampato il pericolo di ritrovarci sotto un monsone di maggio a Koh Samui e quindi ora siamo curiosi di sapere come sia il meteo di giugno, vero? 

Tieniti forte, perché mi sbilancio: giugno potrebbe quasi essere un buon mese. Prendi questa cosa con le pinze, non ti starai forse dimenticando che siamo ancora nel pieno della stagione umida? Benissimo. Tuttavia, in generale i mesi estivi potrebbero comunque garantirti una bella vacanza. E ovviamente qui entra in gioco il fattore fortuna: potrebbe capitarti una settimana senza nemmeno una goccia di pioggia, come invece una settimana in cui ogni giorno ad un certo momento, devi rientrare dalla spiaggia o ripararti sotto una palma.  

L’unica certezza di mesi come giugno, luglio o agosto è che non troverai un cielo azzurro e limpido che mostra i meravigliosi colori dell’acqua del mare. Non a caso, molti hanno il ricordo della Thailandia come un paesaggio grigio, solo perché ahimè ci sono stati nei mesi estivi. Tutto dipende dal periodo, insomma, e quindi continuiamo a vedere quando andare a Koh Samui. 

Il cielo terso della stagione umida: Koh Samui è sensazionale in ogni caso

Koh Samui in aprile: il periodo migliore 

Ma ora basta parlare di piogge e umidità, perché stiamo finalmente per scoprire quale sia il periodo migliore per andare a Koh Samui

Proprio prima che arrivino i monsoni di maggio, l’isola di Koh Samui vive il suo momento più bello e magico. In aprile le temperature sono perfette, come tutto il resto dell’anno, (bisogna ammetterlo) ma la differenza fondamentale la fa l’umidità, che sparisce. Il risultato? Il cielo è senza nuvole, azzurro e perfetto, mentre il mare gode dei riflessi del sole e sprigiona tutta la sua palette cromatica dal verde smeraldo, fino alle trasparenze più sconvolgenti. La sabbia bianca fa da cartina tornasole della bellezza delle spiagge incontaminate e la vegetazione sembra incorniciata. Insomma, una vera e propria cartolina

Se ancora ti stai domandando quando andare a Koh Samui, tieni presente che i mesi di febbraio, marzo e aprile sono definitivamente i migliori dell’anno! 

quando andare a Koh Samui
I colori thailandesi nella stagione secca? Da togliere il fiato!

Quanto può essere emozionante avere davanti lo spettacolo naturale della Thailandia? Baie che ricordano film, spiagge incontaminate dominate da promontori verdeggianti. Per non parlare della cultura locale fatta di città caotiche tutte da visitare e scoprire, ma anche di luoghi sacri silenziosi e templi che ci permettono finalmente di rallentare e riflettere.  

Koh Samui è una meta che ti permetterà di rilassarti e godere della vita lenta dei locals, che sono sempre ospitali e sorridenti. Svegliarsi la mattina in mezzo al verde e andare in una spiaggia bianca ad abbronzarsi e nuotare tra pesci colorati e barriere coralline è davvero un sogno. E ora che hai scoperto quando andare a Koh Samui e quale sia il periodo migliore per visitare quest’isola da sogno, lasciati ispirare dagli itinerari di WeRoad per la Thailandia

Se vuoi fare un’esperienza straordinaria e sei disposto a metterti in gioco e a scoprire nuove culture e fare nuove conoscenze, WeRoad e la Thailandia fanno proprio al caso tuo. Se pronto a scoprire cosa ti aspetta in oriente? 

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato