Alla scoperta dei passaporti più potenti al mondo

Alla scoperta dei passaporti più potenti al mondo

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/passaporti-piu-potenti-al-mondo/

Non tutti lo sanno ma per i passaporti esiste una vera e propria classifica di potenza, in quanto non tutti hanno lo stesso valore.

Mi spiego meglio… A seconda della cittadinanza e del relativo passaporto che quella persona ha il numero di paesi del mondo che si possono visitare senza richiedere un visto prima di partire cambia.

Per questo motivo si parla di passaporti più o meno potenti: imaggiore è il numero di Stati in puoi entrare liberamente più potente sarà il tuo passaporto.

La materia è varia e articolata, oltre che… movimentata! Queste classifiche infatti variano di anno in anno, a seconda di quanti paesi si possono visitare solo con il passaporto, senza bisogno di un visto in anticipo.

Bando alle ciance e andiamo a scoprire quali sono i passaporti più forti al mondo per questo 2024… Non resisto e ti do subito uno spoiler: la posizione in classifica del passaporto italiano ti sconvolgerà, ma in positivo!

Quali sono i passaporti più forti al mondo?

Il Passport Index, pubblicata dalla società di consulenza Henley & Partners, è una delle più autorevoli classifiche dei passaporti più potenti al mondo.

Questo indice si basa sui dati dell’International Air Transport Association (IATA), l’organizzazione internazionale delle compagnie aeree.

Lo studio di Henley & Partners tiene conto di 199 passaporti e di 227 destinazioni nel mondo.

Per questo 2024 ho subito una notizia choc per te: l’Italia è al primo posto! Una medaglia d’oro che non abbiamo vinto da soli, ma a pari merito con Francia, Germania, Spagna, Giappone e Singapore.

Possiamo però dirci bravi, visto che nel 2023 eravamo “solo” al quarto posto!

Un’altra novità è proprio che al primo posto tra i passaporti più potenti al mondo ci siano così tante nazioni europee. Nel 2023, per esempio, il gradino più alto del podio era solo per Singapore, che “dominava” incontrastato.

Tornando a noi: quanti sono perciò gli Stati in cui possiamo viaggiare con il passaporto italiano senza richiesta di visto di ingresso in anticipo? Sempre secondo l’Henley Passport Index sono la bellezza di 194!

Non che nelle restanti posizioni del podio se la passino tanto peggio!

Al secondo posto troviamo infatti Finlandia, Paesi Bassi, Svezia e Corea del Sud con 193; al terzo posto Austria, Danimarca, Irlanda, Lussemburgo e Gran Bretagna con 192.

Nel mondo giornalistico è risaputo che tutto dipende da come una notizia viene presentata quindi direi di riaffermare a gran voce che: l’Italia ha il passaporto più potente al mondo!

Chi chiude la classifica dei passaporti più potenti al mondo?

Ci sono gli Stati che svettano in classifica, ma ci sono anche i paesi fanalino di coda. Sanremo ci insegna però che l’ultimo posto porta fortuna a chi lo raggiunge… vi dice niente Tananai?!

E speriamo che anche in questo caso sia così! Agli ultimi posti troviamo infatti Stati che non se la passano purtroppo così bene e che speriamo tutti di rivedere presto in classifica con un indice molto più alto!

All’ultimissimo posto troviamo l’Afghanistan, i cui cittadini possono viaggiare liberamente senza visto solo in 28 paesi del mondo.

Seguono la Syria con 29, l’Iraq con 31, il Pakistan con 34, lo Yemen con 35 e la Somalia con 36.

Fa davvero riflettere il gap tra i passaporti più forti al mondo, che viaggiano su un numero di 194 paesi visitabili senza visto in anticipo agli ultimi della lista…

Questa panoramica sul Passport Index è utile per tutti i viaggiatori internazionali e per avere un quadro generale delle libertà di movimento degli altri popoli… E per farci essere ancora più contenti che l’Italia sia al primo posto!

Le variazioni più rilevanti della classifica

Prima che ci scenda la tristezza per i Paesi ultimi della lista, guardiamo agli Stati che in questi anni hanno notevolmente migliorato la loro posizione.

Non sono ancora paesi con il passaporto più forte al mondo, ma rispetto al passato i loro cittadini possono muoversi molto più liberamente.

Ti riporto due esempi molto significativi e che fanno ben sperare anche per i paesi ad oggi più “deboli”.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno fatto un notevole balzo in avanti, passando dal 36° posto nel 2016 all’11° del Passport Index di questo 2024!

La Colombia non è da meno, con il passaggio dalla cinquantesima posizione nel 2016 alla trentanovesima di quest’anno.

Discorso a parte, come spesso accade, per la Gran Bretagna, che dopo anni al terzo posto della classifica, nel 2023 era finita al sesto, per tornare nel 2024 al terzo.

Questo up and down, come i miglioramenti degli Emirati Arabi Uniti e della Colombia, dipendono da molteplici fattori.

Quali? Geopolitica internazionale, restrizioni dovute al Covid che in alcuni casi non sono ancora cessate, accordi tra le nazioni e altro ancora.

Non serve ricordarlo, ma viviamo in un mondo complesso, in cui sarebbe utopico pensare che tutti i passaporti possano avere lo stesso valore!

La classifica dei passaporti per VisaGuide.World

Oltre alla classifica dei passaporti più forti al mondo di Henley & Partners, c’è anche quella del sito web di informazione sui visti VisaGuide.World.

Il metodo per stilare quest’ultima è più complesso, in quanto osserva la politica di ingresso che ogni Stato applica a quel passaporto.

VisaGuide.World tiene conto per esempio di questi parametri:

  • esenzione del visto
  • visto approvato dall’ambasciata
  • casi di ingresso vietato

E altri ancora.

Si arriva dunque ad ottenere un Passport Score e una classifica differente rispetto la prima di cui ti ho parlato.

Per VisaGuide.World il podio dei passaporti più potenti al mondo vede la Germania al primo posto, la Spagna al secondo e l’Italia al terzo.

Non siamo primi, ma ci va comunque molto bene, anche perchè i punteggi si discostano di pochissimo!

Seguono poi Singapore, Francia, Paesi Bassi, Finlandia, Svezia e Danimarca.

Anche in questo caso sono i paesi Europei a dominare la classifica. Gli unici stati extraeuropei delle prime 20 posizioni sono solo Singapore e Giappone, al quindicesimo posto.

Passaporto forte o debole, in ogni caso parti con WeRoad!

Sui passaporti più forti al mondo abbiamo detto tanto, ora non ti resta che sfruttare il tuo e… partire!

Con i tour di WeRoad puoi andare ovunque nel mondo: lasciati sorprendere dai colori del Sud America, dai safari in Africa, dai templi del Sud Est Asiatico, senza dimenticare la nostra cara Europa.

Il passaporto italiano è il più potente al mondo: direi che è tempo di sfruttarlo a dovere!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana