Per la tua prossima partenza hai tutto pronto, l’albergo è prenotato, il volo è confermato, mamma è stata avvisata ed è tranquilla, ma ancora non hai scelto lo zaino da viaggio migliore per partire.
È tutto perfettamente normale. E anche se il mondo si divide tra chi è super preparato alla sua prossima avventura e chi invece prepara tutto nei secondi prima del check-in in aeroporto, più del 60% dei viaggiatori cambia di continuo zaino prima di approcciarsi al prossimo viaggio.
Questo succede perché le esigenze di ogni viaggio sono diverse, così come le cose che porterai con te.
Oggi ti aiutiamo, con questa mini guida, a scegliere quindi il compagno di viaggio più importante: lo zaino da viaggio migliore per la tua prossima avventura!
La scelta del giusto zaino è fondamentale: se lo si sceglie scomodo, troppo grande, non adatto al luogo, del tessuto sbagliato per il tipo di vacanza, si rischia di avere un problema non indifferente, oltre a far peccare di comodità il proprio viaggio.
La scelta dello zaino infatti dipende in primis dal tipo di vacanza: una settimana a Tenerife richiederà sicuramente uno zaino diverso da quello del Cammino di Santiago, ma possiamo individuare alcuni parametri di scelta fondamentali.
Seguendoli potrai orientarti al meglio per il tuo prossimo viaggio on the road!
Zaino da viaggio, come ti scelgo?
Voi lo avete chiesto. Noi vi abbiamo ascoltato! Negli ultimi sette anni ci avete domandato quale fosse lo zaino perfetto. Così, insieme ai nostri WeRoader, ai Coordinatori e agli esperti di Ferrino (e, naturalmente, alla nostra mascotte Pachamama!) abbiamo creato lui: lo zaino Pachamama 50 WeRoad&Ferrino. Abbiamo tenuto conto di tutto ciò che lo zaino perfetto deve avere e questo gioellino da 50 litri, disponibile in rosso o in blu, ha la misura perfetta per qualsiasi avventura.
Gli elementi più importanti nella scelta di uno zaino da viaggio sono:
- il materiale da cui è composto: qui ci sentiamo capitan ovvio, ma chiaramente più il materiale è costoso, più lunga è la durata dello zaino. Ci siamo assicurati che il nostro zaino fosse realizzato in 420D Honeycomb riciclato al 100%, per garantire longevità e resistenza.
- il numero di tasche interne ed esterne ed i divisori: la nostra cerniera a U garantisce un facile accesso senza dover disfare lo zaino, mentre la comodissima tasca frontale e la custodia integrata nella cintura vi permetteranno di avere sempre tutto in ordine e a portata di mano.
- lo schienale e le spalliere, perché come ci hanno insegnato da piccoli, più stiamo dritti, più il peso si distribuisce meglio sul corpo, più la nostra schiena ci ringrazierà superata una certa età. Il nostro telaio portante in acciaio flessibile garantisce una perfetta distribuzione del carico e un’eccellente traspirabilità.
- le dimensioni, per non rischiare inutili spese in eccesso in aeroporto o anche di non riuscire a far entrare tutto nel bagagliaio della macchina in affitto. È per questo motivo abbiamo che optato per il formato da 50L.
Una volta valutati questi criteri, non ci resta che sceglierlo e riempirlo correttamente come vi suggeriamo in questo articolo.
Il materiale dello zaino
Ad oggi la maggior parte degli zaini sono realizzati in poliestere softshell, questo perché – come detto – si tratta di un materiale che unisce resistenza ed economicità.
Il numero di tasche e divisori per lo zaino da viaggio
Veniamo ora a qualcosa di più pratico: tasche e divisori sono da scegliere in base al tipo di viaggio che facciamo.
Se si tratta di un trekking o in generale di un’avventura, vi consigliamo zaini pieni di tasche e divisori in quanto saranno utilissimi per trovare facilmente quello di cui avete bisogno: l’acqua, le chiavi, la torcia, i guanti, i ramponi etc.
Lo schienale e le spalliere
Eccoci al vero punto fondamentale nella scelta dello zaino da viaggio: la salute della nostra schiena. Sia che siate viaggiatori esperti o alle prime armi, sia che amiate l’avventura o fare i turisti in città, il benessere della schiena è fondamentale quando si parte.
E quindi diciamo sì a schienali rigidi in grado di sostenerci bene a qualsiasi altitudine e strada da percorrere, sì al cinturino toracico, ovvero quella piccola cinghia che consente di scaricare parte del peso dalle spalle ai muscoli del petto (creando un sorta di effetto “tensione in equilibrio” dei nostri muscoli), diciamo sì anche alla cintura ad anca, un altro modo per ridistribuire il peso al meglio, sì alle spalliere spesse e morbide che sono in grado di ammortizzare il carico.
Le dimensioni dello zaino da viaggio
Le dimensioni contano eccome nella scelta del prossimo borsone da viaggio. Bisogna sceglierle correttamente, soprattutto se si tratta di uno zaino-bagaglio a mano, dato che le linee guida delle compagnie possono essere molto diverse.
Vi facciamo l’esempio delle politiche sullo zaino per Ryanair, che da poco ha lanciato nuove tariffe economy che non permettono di viaggiare con troppi pesi con noi.
Le misure di un bagaglio Ryanair dipendono dalla tariffa scelta, per quelle super economiche spesso si parla davvero di una piccola borsa. Le dimensioni infatti sono molto piccole e si tratta di zaini 40x20x25cm.
Acquistando invece servizi accessori o accedendo a tariffe più costose possiamo portare con noi uno zaino 55cmx40cmx20cm.
Abbiamo scelto di parlare di Ryanair perché una delle più gettonate per i viaggi in Europa, ma questo esempio ci è utile per dirvi di leggere con attenzione le politiche delle compagnie aeree sui bagagli a mano.
Abbiamo parlato delle dimensioni esterne, rilevanti per le compagnie, ma per noi è forse più importante pensare alle dimensioni interne. Approfondiamo i “Litri” di uno zaino.
Guida ai litri degli zaini da viaggio
Quando parliamo di litri non pensiamo solo ai fiumi di birra, vino e acqua che consumeremo in vacanza, ma anche ad un’unità di misura, a volte poco conosciuta, degli zaini da viaggio.
Se le dimensioni dei bagagli a mano sono calcolabili con un metro e un po’ di pazienza, per i litri è un po’ diverso. Dovremo affidarci alle comunicazioni dei brand per capire lo spazio interno e quindi quanti giorni potremo sopravvivere con quella misura.
Gli zaini da viaggio vanno dai 10 ai 100 litri circa. La prima misura utile per viaggiare sono i 15 litri, sono quegli zaini da viaggio in aereo di cui parlavamo prima, perfetti per essere il bagaglio a mano di Ryanair.
Cominciamo invece a fare sul serio con gli zaini 30 litri: sono quei bagagli a mano ancora non troppo grandi, ma perfetti per 2 o 3 giorni di viaggio.
Per viaggi più lunghi, dobbiamo considerare gli zaini da 40 e 50 litri: hanno una capienza di circa una settimana /10 giorni e per i viaggiatori esperti anche qualcosina in più.
Zaini trolley: una valida alternativa meno classica
Quando si vuole affrontare un viaggio con il massimo del comfort, magari in un ambiente urbano, la scelta può ricadere sugli zaini trolley.
L’idea degli zaini trolley nasce dai brand delle borse per la scuola: per non affaticare la schiena dei giovani studenti alle prese con libri e dizionari, sono nati gli zaini con le rotelle ed il manico, proprio come le valigie da viaggio vere e proprie.
Questo trend si è esteso agli zaini di viaggio. D’altronde cosa c’è di più comodo di un trolley che può essere poi portato sulle spalle?
L’uso di uno zaino da viaggio nella sua versione “trolley” aiuta moltissimo il viaggiatore a proteggere la propria schiena e ad unire la praticità dello zaino al comfort delle ruote.
Quindi… quale zaino scelgo?
Questa lista cambia di continuo, ma nei ruggenti anni 20 del 2000 i borsoni da viaggio più venduti per andare on the road sono stati:
- Pachamama 50 | WeRoad&Ferrino: non per essere di parte, ma il primo è il nostro zaino, ampiamente studiato e progettato per voi viaggiatori. Disponibile in rosso o in blu, questo zaino da 50 litri ha la dimensione perfetta per qualsiasi avventura. Con la sua cerniera a U, il telaio flessibile in acciaio, il Dry Net System per la traspirazione, il riflettore RECCO integrato e la compatibilità con il sistema di controllo dell’idratazione H2 Bag, è perfetto per ogni tipo di viaggio, mantenendovi sicuri, asciutti e idratati.
- Transpack – Eastpack: è il bagaglio perfetto, perché dispone di diversi scompartimenti, è leggero e molto capiente;
- Base Camp Fuse box – The North Face: è impermeabile ed indistruttibile e ha tutta la garanzia di uno dei brand travel più importanti al mondo;
- Amazon basic da viaggio: è una scelta per viaggiare comoda e con un buon rapporto qualità prezzo. Se i soldi scarseggiano prendetelo in considerazione;
- Borealis – The North Face: vale quasi quanto detto sopra per il precedente North Face, abbinato però a tante tasche esterne utilissime;
- Seibertron – Falcon: ha un’imbottitura rinforzata e traspirante con tantissime tasche utili;
- Kanken – Fjällräven: è piccolo, super pratico, ha il giusto numero di tasche ed è perfetto per viaggi brevi;
- Base Camp – The North Face: può essere trattato come un borsone da palestra, oppure come zaino grazie alle spalliere e alla tracolle imbottite;
- Monviso – Invicta: ha la stessa comodità di quelli descritti prima, con l’aggiunta di un sapore tutto anni 90 nei colori;
- Chilkoot – Ferrino: è lo zaino perfetto per dei viaggi lunghi e per le avventure in outdoor, grazie alle sue tantissime tasche e alla resistenza;
- Osprey – Farpoint 55: possiamo definirlo la matrioska dei bagagli da viaggio: uno zaino piccolo dentro uno zaino più capiente.
I prezzi di questi zaini sono chiaramente di una fascia medio alta data la grande qualità.
Speriamo che questa guida vi sia stata d’aiuto per la scelta del vostro prossimo migliore amico in nylon, cotone o poliestere del prossimo viaggio.
Perché si sa ogni viaggio ci porta un tramonto, un sorriso, un posto in più nel cuore e scegliere la giusta attrezzatura è il modo per godersi il percorso al meglio.
Ah, e sappiate che se ora che avete lo zaino vi state chiedendo “come faccio a farci entrare tutto?!”, beh, abbiamo un articolo anche per quello 😉