Meglio l’estate o l’inverno? Il caldo torrido o il freddo glaciale? Questo è un dilemma che si può risolvere solo pensando a delle mete calde in inverno, ancora meglio se economiche!

Diciamocelo: l’inverno è bello, con le sue lucine e le cioccolate calde, ma dopo un po’ il freddo e il grigiore potrebbero stancare. E dunque eccoci con un fantastico elenco di mete che restano calde anche durante l’inverno italiano, dove andare a fare una bella ricarica di vitamina D.

Rullo di tamburi ed eccoti svelate le destinazioni dove il sole non ti tradirà mai e il costo della vita è accessibile:

  • Canarie
  • Madeira
  • Capo Verde
  • Thailandia
  • Filippine
  • Sri Lanka
  • Messico

Sei pronto a scoprirle insieme e a capire qual è quella perfetta per vivere il tuo detox dal freddo dell’inverno?!

Canarie

Le Isole Canarie sono la risposta più immediata quando si pensa a una meta calda d’inverno, economica e soprattutto in Europa, raggiungibile senza passaporto.

I voli low cost che partono dai principali aeroporti italiani consentono di organizzare un signor viaggio senza spendere una cifra, e nemmeno il costo della vita è alto, anzi!

A tutti questi vantaggi positivi, se ne aggiunge uno fondamentale: il clima delle isole Canarie è meraviglioso durante tutto l’anno, senza eccezioni.

Alla domanda quando andare alle Canarie, si replica sempre con un’unica parola: SEMPRE!

In pieno inverno, le temperature oscillano tra i 20°C e i 25°C. Non sono i 30°C dei tropici, ma sono ideali per escursioni, giornate in spiaggia e attività all’aperto.

Ogni isola che compone l’arcipelago spagnolo ha qualcosa di estremamente particolare che la caratterizza: è impossibile scegliere la migliore!

Fuerteventura è la meta ideale per i surfisti: spiagge infinite di sabbia, l’Oceano che dà il meglio di sè e un mood rilassato a cui ti abituerai in 0-2 secondi.

Lanzarote è un piccolo gioiello: crateri vulcanici, un lago verde, grotte e mirador da cui ammirare la bellezza che ti circonda.

A Tenerife le escursioni al Parco Nazionale del Teide si fanno tutto l’anno: d’inverno ancora meglio, così non rischi di schiattare dal caldo!

Scorcio di Lanzarote con strada di sabbia nera vulcanica
Canarie <3

Madeira

Madeira è un’isola ancora poco conosciuta, appartenente al territorio portoghese e dunque raggiungibile senza passaporto: che gran comodità!

Anche in questo caso, prenotando con anticipo, potrai trovare voli a prezzi davvero competitivi: sempre siano lodate le compagnie low cost!

Andarci d’inverno ne vale davvero la pena: le temperature rimangono miti, attestandosi tra i 18°C – 22°C. E se viene soprannominata il giardino dell’Oceano Atlantico un motivo ci sarà!

L’isola è nota per le sue levadas, una rete di canali d’irrigazione che oggi fungono da sentieri escursionistici con accesso gratuito.

Le escursioni che puoi fare anche durante l’inverno sono svariate, immergendoti totalmente nel verde rigoglioso dell’isola.

Per un panorama davvero epico, affronta il sentiero che collega il Pico do Arieiro al Pico Ruivo, le due vette più alte dell’isola. All’alba, ti sembrerà di camminare sopra le nuvole, un’esperienza che giustifica da sola il viaggio.

Se preferisci qualcosa di meno intenso, potrai darti alla visita della capitale Funchal e dei suoi giardini tropicali. Il Monte Palace Tropical Garden poi è un’esplosione di vegetazione esotica, laghi e pagode orientali.

Insomma: Madeira è un vero rifugio invernale, dove il clima temperato e la natura rigogliosa ti invoglieranno a staccare la spina con lunghe camminate, ammirando paesaggi mozzafiato.

Capo Verde

Capo Verde è un arcipelago che fonde la saudade portoghese con i ritmi africani, offrendoti un caldo secco e costante, con temperature costanti che oscillano tra i 24°C e i 30°C.

Sì sì, hai letto bene: hanno quelle temperature pazzesche pure d’inverno!

Le esperienze che proprio non ti puoi perdere durante un viaggio a Capo Verde sono svariate e diverse tra loro e l’isola di Sal è la porta d’accesso per tutte loro.

Imperdibile il galleggiamento nelle Saline di Pedra de Lume, che si trovano nel cratere di un vulcano spento. La concentrazione di sale nell’acqua è così alta che ci potrai galleggiare senza sforzo.

A Buracona conoscerai il mito dell’Occhio Blu e attenderai il suo verificarsi. Ma di cosa si tratta? In una grotta naturale collegata al mare, a una precisa ora del giorno, il sole illumina un’apertura, creando l’illusione di un “occhio azzurro” luminoso nell’acqua.

E poi ti innamorerai all’istante del mare, cristallino e infinito, dove potrai darti al kitesurf e al windsurf grazie alle condizioni ottimali del vento, in particolare durante l’inverno.

Fidati: il tour Capo Verde Express di WeRoad è il modo giusto per andare alla scoperta di questo luogo superlativo!

Le distese infinite di sabbia di Capo Verde
Le distese infinite di sabbia di Capo Verde

Thailandia

Tra le mete calde ed economiche dove andare in inverno non può mancare la Thailandia, che non delude mai mai mai!

La Thailandia di inverno offre temperature piacevolissime in quasi tutte le sue zone, dai templi del Nord alle spiagge del Sud.

Il tour Thailandia 360° Winter di WeRoad fa un concentrato di tutte le sfaccettature che la contraddistinguono: metropoli, templi e siti archeologici, spiagge e calette.

Si parte con la caotica Bangkok, cuore pulsante del Paese, che fonde tradizione e modernità, palazzi antichi e grattacieli in un modo che non potrà non colpirti.

Tra il Gran Palazzo Reale, i numerosi templi (Wat Pho <3), le statue del Buddha, non saprai più da che parte guardare!

Da Bangkok direzione Grande Nord fino a Chiang Mai, dove potrai assaporare una Thailandia più tranquilla e spirituale. A proposito di assaporare: al mercato notturno di Chiang Mai potrai darti all’assaggio di tutto lo street food thai che vorrai!

E vuoi non andare in una meta calda in pieno inverno e non andare a spiaggiarti?!

Dal Nord si vola al Sud con destinazione la provincia di Krabi, da cui partono le escursioni per i luoghi più iconici della Thailandia: ti dicono niente le Phi Phi islands?!

Imbarcazioni tipiche thailandesi
Scorci thailandesi

Filippine

Se sei un fan della vita da spiaggia, la meta più giusta per te per correre al caldo durante l’inverno è una e una sola: le Filippine!

Le Filippine sono un arcipelago di ben 7.000 isole e sono il paradiso tropicale per eccellenza, soprattutto mentre da noi ci stanno nebbia, neve e gelo.

Sono caratterizzate da un clima caldo e secco durante tutti i mesi invernali e le temperature medie si attestano sui 25-32°C.

Il viaggio organizzato Filippine Beach Life di WeRoad è quello che stai cercando per dare una scossa all’inverno: avventura, sole e ottima compagnia!

A Moalboal ti attendono spiaggia di sabbia bianca e lo snorkeling con i banchi di sardine, che ti permetterà di nuotare in mezzo a milioni di pesci.

Dallo snorkeling ai tuffi nelle acque turchesi delle Kawasan Falls e al nuoto con gli squali balena a Oslob: delle belle botte di adrenalina!

Per riprenderti, ti potrai dare al relax in una delle spiagge di sabbia bianca di Siquijor, un luogo avvolto da leggende e tradizioni ancestrali.

Se pensavi che le cose incredibili fossero finite qui ti sbagli di grosso: a Bohol potrai vedere le iconiche Chocolate Hills che purtroppo non c’entrano con Willy Wonka!

Sri Lanka

Lo Sri Lanka, detta anche la Lacrima dell’India, è un’isola ricca di spiritualità, natura selvaggia e paesaggi strabilianti.

L’inverno è il momento migliore per esplorare la costa sud-occidentale e gli altopiani, con temperature costanti tra i 28°C e i 32°C.

Un’esperienza fondamentale è il viaggio in treno attraverso gli altopiani che collegano città come Kandy ed Ella.

Le carrozze attraversano fitte foreste pluviali, piantagioni di tè a perdita d’occhio e valli affascinanti nascoste dalle nebbie.

Un’occasione irrinunciabile per entrare in contatto con la bellezza rurale e scattare foto da mettere subito tra i preferiti dello smartphone.

Altro must see di ogni viaggio in Sri Lanka è la Roccia del Leone, simbolo del Paese: fortezza rocciosa la cui vetta è “facilmente” raggiungibile salendo solo 1.200 gradini.

Qui potrai contemplare i resti del palazzo reale, ma soprattutto la view sulla vegetazione che circonda per chilometri questo luogo così particolare.

Non possono mancare all’appello neppure le grotte di Dambulla, con i templi rupestri, e l’Adam’s Peak, montagna sacra per addirittura quattro religioni.

E dopo le avventure culturali e montane, non ti resta che riposarti sulle spiagge di Mirissa o Unawatuna.

Il tour Sri Lanka 360° Winter di WeRoad riunisce tutte le cose dette fino a qui e molto, moltissimo altro ancora!

The Lion's Rock
Il simbolo dello Sri Lanka

Messico

Siamo quasi giunti alla fine di questo lungo viaggio alla ricerca delle migliori mete calde anche d’inverno, ma prima di salutarci andiamo dall’Asia all’America, parlando del Messico.

Il Messico, in particolare la penisola dello Yucatán e il Chiapas, ti accoglie in inverno con un clima caldo e secco e temperature che solitamente restano sui 24°C – 30°C.

Un clima a dir poco top per darti all’esplorazione di siti che raccontano la civiltà Maya, ancora oggi ricchissimi di fascino, ma anche al relax sulle spiagge caraibiche.

Il viaggio di gruppo Messico Yucatan 360° di WeRoad ti porta alla scoperta approfondita della storia Maya, unendo anche l’avventura nei cenotes e nella giungla di mangrovie.

Chichén Itzá è uno dei siti archeologici più conosciuti e amati del mondo e quando lo vedrai con i tuoi occhi capirai bene il motivo: è impressionante!

La piramide di Kukulcán, che incombe imponente al centro di Chichén Itzá, è un simbolo che devi vedere dal vivo per poterne cogliere la maestosità.

Non solo Storia e Cultura, ma anche il giusto riposo per chi sta cercando di sopravvivere all’inverno: Bacalar o Mahahual sono entrambe due località super.

Playa del Carmen ti aspetta invece per la movida notturna, cosa buona e giusta in ogni viaggio che si rispetti!

Ed è subito Messico!

Parti per la tua prossima meta invernale al caldo con WeRoad!

Se non ti va di chiedere un finanziamento per poterti permettere il tuo prossimo viaggio, ti do una soluzione: parti con noi di WeRoad!

Tutte le mete calde invernali viste fino a qui hanno un quid in più se esplorate con un viaggio di gruppo organizzato.

Cultura, Avventura, Relax, ma anche Divertimento e Spiritualità sono le parole chiave di questi viaggi.

Spetta a te capire se sei più portato per i templi buddisti della Thailandia, per le spiagge di Capo Verde o per le piantagioni di tè dello Sri Lanka.

I paradisi tropicali del Messico o le isolette delle Filippine? Se fossero queste le scelte difficili della vita!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana