Fin che la barca va, lasciala andare! Non sappiamo se l’Orietta Berti nazionale abbia mai fatto una vacanza in barca a vela, ma di certo lo spirito della sua canzone è quello che ci vuole per imbarcarsi letteralmente in un’avventura in barca a vela.
Quante volte avete apprezzato la bellezza del mare comodamente spiaggiati sotto l’ombrellone? Che fosse da bambini, con paletta e secchiello, o da ragazzi con una birra ghiacciata, sicuramente vi è capitato molte volte.
Ma avete mai pensato quanto possa essere straordinario il paesaggio capovolto? Immaginate per un momento di essere in barca e vedere l’acqua che, da blu diventa trasparente, fino ad arrivare alla spiaggia, piena di persone che si ritagliano un pezzetto di paradiso, quando invece voi nel paradiso ci siete davvero. Lo sguardo corre poi sulla costa, dove l’azzurro del mare incontra il verde della vegetazione e si perde nell’azzurro del cielo. Riaprite gli occhi: tutto questo è una vacanza in barca a vela!
Gli itinerari possibili in barca a vela sono molteplici e ogni viaggio può essere scelto in base al tipo di attività che si desidera fare: che sia semplice relax al sole, oppure un viaggio che vi porti alla scoperta di città e culture. Lasciatevi quindi ispirare dalle 10 migliori vacanze in barca a vela!
Isole Eolie
Le famose isole vulcaniche chiamate non a caso le “sette perle del Mediterraneo”, vi stupiranno per la loro bellezza e unicità. Alicudi e Filicudi sono le isole più antiche e incontaminate e sono adatte per rilassarsi in una natura che regna sovrana.
Panarea è invece la più frequentata dai giovani, per la sua vita notturna frizzante. Il bianco della pietra pomice dell’isola di Lipari e il blu del suo mare, vi regaleranno albe indimenticabili. A Salina invece potrete assaggiare il “nettare degli dei”, il vino Malvasia, mentre se siete fortunati Stromboli e Vulcano vi stupiranno con le caratteristiche fumarole e colate di lava.
Scoprite il nostro itinerario Eolie Sail Adventure.
Isole Lofoten e Vestarelen in Norvegia
Non si naviga solo al caldo, dopotutto! Una vacanza in barca a vela in Norvegia è certamente un’esperienza fuori dal comune e davvero speciale. I vostri occhi si perderanno lungo i paesaggi incontaminati del Nord, caratterizzati da una natura infinita e unica, dove le montagne cadono a strapiombo sul mare. Le isole norvegesi sono adatte a chi cerca l’avventura ma anche agli amanti della natura. Sull’isola di Verstarelen è infatti possibile veleggiare insieme alle balene, che si possono avvistare tutto l’anno. Normalmente questi viaggi si compiono in estate, quando è possibile vedere il sole di mezzanotte.
In pratica la vostra vacanza in barca a vela in Norvegia sarà sempre al sole 🙂
Sardegna
Gli itinerari in barca a vela in Sardegna sono infiniti ma tra i più belli svetta quello dell’Arcipelago della Maddalena: calette nascoste raggiungibili solo via mare e l’unicità di una natura protetta da un Parco Naturale. Potrete fare un tuffo nelle piscine naturali dell’isola di Budelli e godere dell’unicità della Spiaggia Rosa, famosa in tutto il mondo per il colore della sabbia. Caprera, Spargi e Lavezzi vi offriranno poi tramonti indimenticabili e cieli stellati. A pochi minuti di navigazione si raggiunge San Bonifacio, in Corsica, che offre un paesaggio completamente diverso dalle coste del Nord della Sardegna, fatto di mare blu e coste rocciose.
Scoprite il nostro itinerario! Sardegna Sail Adventure
Nilo, la culla dell’Egitto
Quanta storia scorre nelle acque del Nilo? Solitamente il Nilo è spesso associato ai viaggi in crociera ma navigarlo in barca a vela vi permetterà di arrivare in punti e isolotti irraggiungibili con grandi imbarcazioni. Un itinerario decisamente particolare, con la possibilità di sbirciare sulle rive e godere di un paesaggio che cambia di continuo: i campi di canna da zucchero, il deserto, la città di Luxor, una volta a terra vi farà entrare nella cultura e egiziana e nella sua storia enigmatica.
Scopri la nostra crociera sul Nilo all inclusive per vivere una vera avventura!
Corfù
Corfù è l’isola greca più vicina all’Italia e una delle perle del Mar Ionio. Qui la vacanza in barca a vela prevede spiagge cristalline ma anche storia e cultura; il suo capoluogo è infatti patrimonio dell’Unesco. Veleggiando verso sud potrete apprezzare l’isola di Antipaxos, tra un tuffo in mare e l’altro. A nord, sull’isola di Paxos, si può invece avventurarsi nell’entroterra e cercare le spiagge più nascoste. Ritornando poi sulle coste della Grecia vi potrete godere un’escursione in kayak tra grotte sottomarine, verdi colline e isolotti brulli. Insomma non vi stancherete!
Andate sul sito di WeRoad per vedere la nostra proposta! Vacanze in barca a vela a Corfù
Maiorca
Parola d’ordine: movida! Maiorca con la sua vita notturna è la meta ideale per una vacanza in barca a vela per single. L’isola spagnola infatti offre un’intensa vita notturna, ma soprattutto tramonti da togliere il fiato utili a trovare l’anima gemella. La vacanza in barca a vela a Maiorca è ideale per chi ama fare snorkeling e godersi la brezza tra calette e isolotti, dopo una serata di festa. Se cercate una vacanza festaiola come nelle frequentatissime Ibiza e Formentera, potete contare su quest’isola, che in barca a vela o in catamarano offre la stessa movida ma con un carattere più esclusivo.
Il link che trovi qui ti farà veleggiare verso una fantastica crociera in barca a vela verso Maiorca con WeRoad.
Costa Azzurra
Nizza, Saint Tropez, Cannes: il fascino chic della riviera francese è senza dubbio esaltato dal viaggio in barca a vela. Una vacanza che offre ritmi lenti e tanto romanticismo. Oltre alle bellissime località famose per il Festival del Cinema e per il lusso modaiolo, la Costa Azzurra, nel Sud-Est della Francia, offre delle grandi spiagge ma anche delle calette nascoste. Un mix di città e mare che dalla barca appare pittoresco come un quadro. Ciottoli, pinete, sabbia e falesie: la Costa Azzurra ha un paesaggio davvero instancabile.
Le isole greche
Ci sono più isole in Grecia che scarpe nell’armadio di una donna! Tra quelle abitate e quelle disabitate infatti se ne contano più di 6000. Quale scelta migliore se non quella di una vacanza in barca a vela! Gli itinerari possibili sono svariati e ogni isola regala emozioni uniche. Ad esempio nel mare tra Atene e il Peloponneso si possono esplorare le isole che, essendo meno battute dal turismo, rientrano tra le preferite degli ateniesi. Il caratteristico panorama del Mediterraneo alterna spiagge incontaminate e una vegetazione mediterranea, veleggiando tra Doxos, Hydra, Poros, Egina e tante altre.
Cliccate per scoprire il nostro itinerario per una vacanza in barca a vela in Grecia, Corfù o Rodi.
Croazia
Chilometri e chilometri di costa da scoprire in un viaggio in barca a vela con sconosciuti, che prestissimo diventeranno amici e compagni di avventure. La Croazia è una meta che sta tornando in voga, soprattutto per la vicinanza all’Italia e per il migliaio di isole pronte per essere raggiunte a vela. Potrete apprezzare paesaggi lussureggianti e parchi naturali che vi conquisteranno per la loro particolarità; piccoli villaggi di pescatori ma anche le città più festaiole come Dubrovnik, Sebenico, Spalato.
Salpa per la Croazia con WeRoad.
Polinesia Francese
Chi ha detto che a Bora Bora si può andare solo in luna di miele? Il viaggio in catamarano o in barca a vela in Polinesia Francese permette a un gruppo di persone, che siano coppie o amici, di scoprire una meta da sogno. Gli scenari sono quelli di un paradiso terrestre: distese infinite di acqua cristallina e sabbia finissima, incastonate in una verdissima e lussureggiante vegetazione. Relax, sole, ma anche avventura ed escursioni indimenticabili.
Scopri la Polinesia in barca a vela con noi!
Consigli per una vacanza in barca a vela
Prima di lasciarci, chiudiamo con qualche consiglio utile per chi sta pensando di fare la sua prima vacanza in barca a vela. Prima regola d’oro: zaino in spalla, amici! Lasciate a casa quei pesanti bagagli rigidi, qui si va di zaino comodo e versatile.
Ora, cosa mettere in questo fantastico zaino per la vostra prima vacanza in barca a vela? Immaginate di vivere come un pirata in mare aperto (ma più elegante): costume, maglietta, e pochi fronzoli. Non dimenticate gli occhiali da sole (per aggiungere un tocco moda), crema solare (non vogliamo scottarci no?), e una giacca impermeabile (per le tempeste in mare!). Oh, e scarpe con suola bianca, per non lasciare segni sul ponte della vostra nave.
Ma attenti, ci sono alcune cose da lasciare a casa. Tra i consigli per una vacanza in barca a vela, questo è fondamentale: dimenticate il trucco (siete bellissimi così come siete), i tacchi alti (ma avete mai provato a camminare su una passerella con i tacchi?), gli ombrelli (i pirati sono superstiziosi) e l’asciugacapelli da 2000 W (a meno che non vogliate far saltare i fusibili della barca).
E se il mal di mare vi colpisce durante la vostra vacanza in barca a vela? Tranquilli, anche i marinai più duri a volte si sentono un po’ strani. Prevenite con dei farmaci se necessario, evitate cibi indigesti e… attenzione! Se vi sentite male, cercate di stare all’aperto e fissate l’orizzonte. Un altro trucco? Prendete il timone! Niente di meglio per dimenticare il mal di mare che sentirsi il capitano della nave (se il capitano vero ve lo concede!).
Ora siate pronti a godervi l’avventura, pirati del 21° secolo! Qualunque sia la tua prossima destinazione, speriamo che il tuo viaggio in barca a vela ti porti a scoprire nuove prospettive 🙂