I giorni di grigiore e di nebbia ci fanno pensare solo a quanto manchi al caldo estivo e quindi perché non prenderci in anticipo e capire insieme cosa vedere a Lampedusa?
Una vacanza in questa splendida isola ha un sapore autentico di libertà e di natura. In un luogo che potremmo definire ‘di confine’, essendo così vicino alle coste tunisine, capirai quanto le isole del Mar Mediterraneo siano la culla delle culture europee. Durante il tuo soggiorno a Lampedusa proverai sulla pelle come quest’isola sia unica e profondamente legata alle sue antiche tradizioni, pur essendo in continuo mutamento. D’altronde un’isola che ogni anno accoglie migliaia di migranti non può che essere aperta e vivace.
Le spiagge di Lampedusa sono a tutti gli effetti quindi accoglienti e piene di meraviglia e oggi scopriremo insieme quali siano le tappe che non puoi assolutamente perderti la prossima estate. Partendo dalla famosissima Isola dei Conigli, una spiaggia che in base alla marea diventa un piccolo isolotto paradisiaco, arriveremo poi fino all’isola Linosa, passando per Cala Pulcino e Cala Pisana e tante altre.
Tra uno scenario idilliaco e l’altro, vedremo poi come arrivare a Lampedusa e quali siano le cose da fare in questa splendida isola delle Pelagie. Quello che possiamo già anticipare, oltre alla bellezza del mare e delle spiagge, è che Lampedusa è un’isola davvero piena di carattere, che va vissuta immergendosi a pieno nella vita locale, senza pretendere lusso estremo e facendosi guidare solo dal vento e dalle onde.
Sei pronto a scoprire cosa vedere a Lampedusa?
L’isola dei Conigli
Come già accennato, eccoti uno dei luoghi più iconici di Lampedusa: l’Isola dei Conigli.
A circa 6 chilometri dal centro c’è quella che è stata definita (senza esagerare) una delle più belle spiagge del mondo, ovvero la Spiaggia dei Conigli. Per arrivare fino a qui dovrai fare un sentiero sterrato che scende verso il mare ma ne varrà di certo la pena. I colori dell’acqua sono davvero incredibili e sicuramente ti innamorerai di questa spiaggia.
L’isola dei conigli si trova a circa trenta metri dalla spiaggia ed è scontato forse dire che sia un paradiso terrestre. Qui l’acqua è bassa e si può facilmente arrivare a piedi o a nuoto nell’isolotto che però non è visitabile se non con delle guide. Qui, infatti, avviene la deposizione delle uova della tartaruga Caretta Caretta e proprio per questo motivo ci sono questi divieti.
Le cose da vedere a Lampedusa però sono ancora molte, non temere.
Cala Pulcino
Se stai pensando di fare una vacanza al mare, sappi che se sceglierai di farlo nelle spiagge di Lampedusa, non rimarrai deluso!
Una volta sbarcato in questa splendida isola siciliana, ti sarà subito chiaro che il suo carattere autentico e la sua natura prorompente siano tutte da conquistare. Lo stesso vale per le tantissime calette di Lampedusa.
Per arrivare in questa spiaggia, infatti, devi essere in forma amico mio! Il sentiero che conduce al mare non è adatto a tutti, ma sono certa che non ti spaventerai per così poco. Il risultato del tuo sforzo (parlo solo di mezzora di camminata) sarà una splendida caletta più intima e quieta e direi che questo sia un vero valore aggiunto.
Se ami questo tipo di spiagge, probabilmente saprai già che sarà utile portarsi molta acqua e del cibo, dato che la spiaggia non è attrezzata, ma anche un ombrellone e una tenda. Non vorrai prendere un’insolazione prima di scoprire le altre cose da vedere a Lampedusa, vero?
Isola Linosa
Le cose da fare a Lampedusa (oltre a prendere il sole e nuotare) sono molte. Tra le esperienze più indimenticabili non puoi non considerare un giro in barca. Che ne dici quindi di visitare l’isola di Linosa?
Qui, caro amante del mare, sari proprio immerso nel tuo elemento perché per arrivare a Linosa servono circa due ore di traghetto o una di aliscafo. Siamo infatti circa a 40 km da Lampedusa ma capirai subito che Linosa vale il viaggio. Partiamo dicendo che quest’isola è di origine vulcanica e quindi presenta un carattere e una natura completamente diversa dalla sorella più grande. Cosa c’è in comune tra Linosa e Lampedusa? Senza girarci poco attorno, il mare. Circumnavigare Linosa sarà una delle attività più belle che farai in questa vacanza (forse seconda solo alla buonissima cucina tipica isolana).
Cala Pisana: una delle (poche) spiagge attrezzate di Lampedusa
Ritorniamo a parlare delle cose da vedere a Lampedusa parlando della meravigliosa Cala Pisana.
Si tratta di una delle spiagge più amate dai lampedusani in quanto è molto comoda per la sua vicinanza alla città. Altro punto a suo favore è la presenta di un bar e un molo dove è possibile noleggiare ombrelloni e lettini. Pensi che al mare sia scontato trovare questo servizio? Non nelle isole italiane più belle come Lampedusa. La bellezza di posti come questo sta proprio nel fatto che l’uomo abbia fatto pochi interventi riuscendo quindi a non rovinarne le caratteristiche naturali.
Se ami fare i tuffi in un mare che definirlo cristallino sarebbe riduttivo, allora sei nel posto giusto. Se non sei troppo spericolato puoi fare come i bambini lampedusani e tuffarti dalla banchina, ma se vuoi provare un brivido qui troverai pane per i tuoi denti. “A testa do Purpu” è infatti una parete rocciosa altra circa 6 metri dalla quale i ragazzi del posto di tuffano senza paura! Sei pronto a compiere questo rito?
Cala Guitgia
Eccoti un’altra spiaggia attrezzata di Lampedusa, perfetta per i giorni in cui la sera prima hai fatto festa fino a tardi.
Cala Guitgia è infatti molto comoda perché si raggiunge a piedi dal centro abitato ed è circondata da hotel, ristoranti e bar. Oltre alla sua straordinaria accoglienza, non sottovalutarne la bellezza. Si tratta infatti di una piccola spiaggia di sabbia bianca perfetta per stare in ammollo al sole e fare delle pennichelle di un livello stellato.
Tornando al tuo mal di testa, è giusto che tu sappia che Cala Guitgia è molto frequentata da bambini e famiglie. Ma non preoccuparti le spiagge sono tantissime nell’isola e noi siamo solo all’inizio delle cose da vedere a Lampedusa. Troviamo insieme un’altra spiaggia tranquilla e bellissima.
Cala Francese
Cercavamo una caletta tranquilla e isolata? Abbiamo trovato Cala Francese.
Questa spiaggia è infatti stretta e lunga, con un fondale basso che si presta al relax dei bagnanti ma anche a attività come lo snorkeling. Se non avevi considerato di mettere in valigia almeno maschera e boccaglio, devi rimediare subito, scellerato! A Cala francese sarai circondato un contento davvero mozzafiato, con gli scogli bassi e la verde macchia mediterranea che incorniciano la spiaggia di sabbia fine.
Questa spiaggia si trova vicino a molte case vacanza o residence, ma è da sottolineare che la vicina Punta Sottile (altra meta da considerare) sia il punto più a sud d’Europa! Semplicemente una delle cose da vedere a Lampedusa, non trovi?
Cala Madonna
Rimanendo in tema di clima, ora parliamo di una spiaggia perfetta per evitare le giornate dove il Libeccio soffia prepotente e rende difficoltoso in relax in spiaggia: cala Madonna.
La posizione di questa insenatura, infatti, assicura ai bagnanti una pausa dal vento forte. Il suo nome deriva dal vicino Santuario della Madonna di Porto Salvio, che si trova sulla strada che porta all’isola dei Conigli (prima di andare in spiaggia, fermati qui ad ammirare questa splendida chiesetta scavata nella roccia).
Cala Madonna è caratterizzata da una stretta spiaggia di sabbia bianca, ma se lo spazio si esaurisce in fretta, puoi sempre accomodarti sugli scogli. Un piccolo chiosco è lì ad aspettare te e i tuoi amici per fare una pausa tra un tuffo e l’altro!
Cala Creta
Tra le cose da vedere a Lampedusa non possiamo non includere anche Cala Creta.
Siamo arrivati un luogo un po’ diverso dagli scenari che ormai abbiamo visto insieme ma non per chiesto meno speciale, anzi. Cala Creta si trova nella parte orientale di Lampedusa e di fatto non è una vera e propria spiaggia, ma piuttosto una scogliera.
Dopo aver percorso una strada sterrata ti ritroverai davanti a un vero spettacolo della natura: dagli scogli vedrai l’acqua di un colore più chiaro dove il fondale è ricoperto da sabbia e blu scuro dove si trovano scogli o posidonia. Una delle attività più belle da fare qui è infatti lo snorkeling: il fondale cambia ogni metro di nuotata! Se ami fare i tuffi, inutile dire che qui potrai fare a gare con i ragazzi del posto per aggiudicarti il premio del tuffo più spericolato.
Sei un romanticone? Vieni qui all’alba o al tramonto e potrai vedere (con un po’ di fortuna) i delfini!
Cala Croce
Pensi che Lampedusa abbia smesso di stupirti? Tutt’altro, caro viaggiatore. Se stai cercando una vera e propria spiaggia attrezzata, segnati subito Cala Croce.
Questa spiaggia in realtà è composta da tre insenature e ombrelloni e lettini si possono trovare nella più grande, ma troverai comunque dei chioschi in ogni baia. Serve dire che qui nuoterai nell’acqua tra le più azzurre di Lampedusa? Diciamolo lo stesso, perché questa spiaggia è davvero unica.
Cala Maluk
Vicino ad un porto di solito non ci sono mai belle spiagge, giusto? Sbagliato! Qui troverai invece proprio una delle cose da vedere a Lampedusa: cala Maluk e la Porta d’Europa.
Questa piccola insenatura è particolare in quanto non tempo non aveva molta sabbia, ma pian piano le maree ne hanno depositato un ricco strato pieno di meraviglie. Parliamo di piccole conchiglie dalle forme più rare e strane. Non è chiaro cosa significhi il nome Maluk, ma probabilmente deriva dall’arabo, probabilmente riconducibile ad un arbusto che si trova in quest’area.
A pochi passi da questa splendida spiaggia si trova la famosissima Porta d’Europa, una scultura davvero significativa e iconica. Fu eretta su volere della famiglia Mondadori, dallo scultore Mimmo Paladino e si tratta di un monumento alla memoria dei migranti deceduti in mare. Questo tema, sempre tristemente attuale è ormai parte stessa della cultura e della storia dell’isola di Lampedusa e merita di essere rispettato e conosciuto.
Info utili: come arrivare, come muoversi e il clima a Lampedusa
Ti eri già immaginato in costume e con la maschera ad esplorare i fondali di Lampedusa? Ottimo, però ci sono alcune cose che è bene sapere prima di partire.
Se ti stai domandando come arrivare a Lampedusa, devi sapere che durante a stagione turistica ci sono diversi modi per viaggiare fino a qui. Puoi fare la traversata via mare in traghetto da Porto Empedocle o Agrigento e arrivare a Lampedusa in circa 8 ore (ma con 4 ore di aliscafo arriverai molto prima).
L’idea di viaggiare via mare non ti alletta? Tranquillo, ci sono anche voli diretti che partono da Milano, Bergamo, Bologna, Roma e altri aeroporti. Puoi anche scegliere di volare prima in Sicilia e prendere un volo da Catania o Palermo per raggiungere Lampedusa in un secondo momento. Insomma, a te la scelta.
E una volta arrivati, come ci si muove a Lampedusa? Sull’isola troverai due linee di autobus (le circolari rossa e azzurra) che ti permetteranno di raggiungere le spiagge più belle, mentre il centro città è interamente percorribile a piedi.
Vuoi mettere però la comodità di non avere orari e limitazioni? Allora ti consigliamo di noleggiare uno scooter, non puoi fare scelta migliore. Se invece siete in tanti magari l’auto può essere più comoda per caricare ombrelloni e birre.
Infine, mi sentirei di dire che il clima di Lampedusa sia semplicemente perfetto! Da maggio in poi le temperature sono miti e le precipitazioni veramente rare. L’unico fastidio potrebbe arrivare dal vento. A Lampedusa soffia sempre ma, credimi, quando non c’è le ondate di calore possono diventare davvero poderose. Per una vacanza perfetta scegli un periodo che va da giugno a settembre.
Penso proprio che tutte le spiagge che abbiamo appena visto insieme ti abbiano sicuramente convinto a considerare Lampedusa come la tua prossima meta.
La voglia di mare e della bella stagione si fa sempre sentire, soprattutto dopo un lungo inverno. Quindi è giunta l’ora di andare a vedere luoghi paradisiaci come la favolosa spiaggia dei Conigli, una vera e propria piscina naturale. Cala Pulcino, Cala Francese e Cala Guitgia, solo per citarne alcune tra le tante, sono pronte ad accoglierti con la loro acqua mozzafiato e la sabbia fine a bianca.
Se la sola Isola di Lampedusa ti sembra troppo poco (ma fidati che ha molto da offrire) perché non scoprire allora sua sorella, l’Isola di Linosa. Di origine vulcanica, questa piccola isola è davvero unica e via mare potrai godere di tutte le sue meraviglie. Guarda l’itinerario di WeRoad ‘le sfumature delle isole selvagge’ e scopri queste isole da un punto di vista originale. Pensi che il mare sia tutto da scoprire ma non hai avuto modo di fare immersioni? L’itinerario ‘Lampedusa: Scuba Diving Edition’ e cimentati in quello che sicuramente diventerà il tuo nuovo sport preferito! Dopotutto, un mare così straordinario non può che essere conosciuto fino al fondale!
Le cose da vedere e da fare a Lampedusa sono molte e vedrai che se seguirai i nostri consigli non farai altro che tornare presto in questa splendida isola!