Non è strano pensare già a dove andare a novembre? Al contrario, caro viaggiatore! I viaggi migliori vengono programmati proprio quando fuori fa freddo e piove. 

Se ti sei ritrovato spesso a pensare dove viaggiare a novembre, eccoti nel posto giusto per decidere il tuo prossimo obiettivo. Oggi parleremo di 6 mete da sogno per un viaggio che si contraddistinguerà subito per la sua originalità. Le destinazioni che stiamo per conoscere sono nella lista dei desideri di molti viaggiatori. 

Dopotutto, ammettiamolo, ci sono dei periodi dell’anno dove viaggiare risulta piuttosto costoso. E perché quindi non sfruttare le proprie ferie per fare le vacanze a novembre? Una delle cose più bramate da tutti nel periodo autunnale è sicuramente stare in costume e non dover indossare sciarpa e guanti. Vicino a noi non ci sono molti posti caldi a novembre e quindi dobbiamo prendere un volo e spostarci, ad esempio in Thailandia o a Cuba. Sono due Paesi che si trovano su parti opposte del mappamondo, ma che ti danno entrambi la possibilità di andare al mare a novembre.  

Un altro esempio di mete che di solito sono affollate durante il periodo estivo sono il Perù e l’Islanda. Anche in questo caso, parliamo di due Paesi completamente diversi, con tradizioni e culture diametralmente opposti, ma che possono regalarti spettacoli naturali davvero unici al mondo. In Perù farai trekking sulle montagne arcobaleno, mentre in Islanda farai il bagno nelle acque termali e vedrai cascate e ghiacciai

Arriviamo poi a parlare dell’India e della Patagonia: un’altra abbinata davvero inconsueta. Da una parte, la cultura induista con magnifici templi, tradizioni e riti sacri dell’India; dall’altra la natura prorompente, mozzafiato e sfidante della Patagonia. 

Insomma, la scelta di dove andare a novembre è nelle tue mani. Scopriamo insieme queste sei mete da sogno e voliamo lontano dall’autunno. 

Perù

Sai quando arriva la primavera in Perù? A fine settembre. E questo significa che se devi decidere dove andare a novembre, hai già trovato una meta ideale

Questo meraviglioso Paese dell’America Latina non ha bisogno di molte presentazioni, perché il Machu Pichu, la Montagna Arcobaleno, Lima e Cuzco parlano da soli. Insomma, in questo territorio ci sono, senza esagerare, alcuni dei luoghi più iconici dell’interno pianeta e noi sappiamo, caro viaggiatore, che non vedi l’ora di visitarli tutti! 

Viaggiare in Perù è un’esperienza unica che ti lascerà davvero a bocca aperta. Come lo so? Semplicemente perché, ad esempio, lo spettacolo naturale che avrai davanti arrivando al lago Titicaca sarà incantevole. Per non parlare del sito archeologico di Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo moderno: una città creata sulle vette andine che per secoli è stata considerata perduta e che invece è sempre stata in tutto il suo splendore. 

Cuzco e Lima, con le loro strade storiche risalenti ai tempi degli Inca e le loro nuove costruzioni, cattureranno in un attimo la tua attenzione, mentre un trekking sulle Rainbow Mountain, preparati, ti ruberà il cuore!  

Insomma, il Perù è il Paese perfetto dove andare in vacanza a novembre

le rainbow mountain in Perù

Thailandia

Dove andare a novembre? La maggior parte degli italiani è abituata a viaggiare nei mesi estivi, quando il lavoro lo permette. Purtroppo, però i mesi di luglio e agosto non sono sempre i migliori. Questo è il caso, ad esempio, di una meta come la Thailandia.  

Da giugno ad ottobre, infatti, questo splendido Paese attraversa il periodo delle piogge. E allora in primavera? Fino a maggio circa in Thailandia si è in piena estate e quindi immersi in una cappa di umidità estrema. Va bene cercare dei posti caldi a novembre, ma non dobbiamo cuocerci al sole, che ne dici? Ma quindi quale sarà mai il periodo migliore per partire? Novembre! 

Quello che per noi italiani è forse uno dei mesi più uggiosi e tristi dell’anno, in Thailandia segna l’inizio della stagione fresca, fatta di sole caldo ma temperature serali confortevoli. Ecco che quindi se vorrai visitare le splendide città thailandesi o i siti storici, potrai farlo senza sudare sette camicie! Credimi, passeggiare tra i templi e i monumenti di Ayutthaya e Kanchanaburi ad una temperatura meno disumana ti farà apprezzare ancora di più lo spettacolo che avrai davanti. 

Anche durante le tue escursioni ai parchi nazionali di Kui Buri e di Khao Sok, avere un meteo favorevole renderà tutto più facile e spensierato. Per non parlare poi della costa e delle isole. Il sud-est della Thailandia in questo periodo è davvero fantastico. Solo per citare alcuni paradisi, potresti andare a Krabi, Khao Lak, Phuket, Trang o optare per la mitica Phi Phi Island.  

Ovunque andrai troverai sole, spiagge e paesaggi incantevoli

Rocce a picco sul mare in Thailandia

Cuba

Per quanto possa essere difficile da immaginare, le vacanze a novembre al caldo sono possibili. Sì, basta volare a Cuba

Una bella vacanzina autunnale ai Caraibi è l’ideale per combattere il grigiore delle nostre città. Pensa solo alla bellezza del centro storico di La Habana, che è inserito nella lista dei patrimoni Unesco, o alle bellissime auto colorate che vedrai parcheggiate lungo le strade! D’altra parte, anche lo scrittore Hemingway ha vissuto in questo splendido Paese e sicuramente i colori e la spensieratezza dei locali lo hanno aiutato a trovare la giusta ispirazione! 

A Cuba le tue vacanze a novembre saranno perfette perché potrai avere tantissime ore di luce e una temperatura sempre piacevole, con le minime serali che al massimo arrivano ai 23 gradi. E il mare? La temperatura dell’acqua in questo periodo è sempre circa sui 29 gradi (quindi perfetta) ma soprattutto il mare è favoloso! Di certo non avrai alcuna difficoltà a trovare spiagge paradisiache: playa Ancon, playa Giron, cajo Jutias o Varadero (solo per citarne alcune) sono lì ad aspettarti! 

Tra parchi nazionali, cascate, piantagioni di tabacco, rum e un mare strepitoso, Cuba è la meta perfetta se ti stai domandando dove andare a novembre. Cosa aspetti? 

Delle persone in una auto storica rosa davanti agli edifici colorati di Cuba

Islanda 

Hai mai fatto un salto tra Europa e America? C’è un luogo dove è letteralmente possibile farlo, grazie ad una spaccatura tra due placche continentali. Ebbene sì, è proprio ora che tu parta per l’Islanda

Sì, non stiamo parlando di una vacanza al caldo a novembre, è vero, ma l’Islanda è sempre e comunque una buona idea! Anche perché in questo Paese, soprannominato ‘l’isola del ghiaccio e del fuoco’, si ci sono temperature basse e ghiacciai, ma anche delle incredibili pozze di acqua calda termale! La più famosa è Sky Lagoon, ma durante le tappe del tuo avventuroso viaggio in Islanda, porta sempre con te asciugamano e costume, perché troverai moltissimi altri punti dove fare un bagno caldo. 

L’acqua sarà una costante lungo il tuo viaggio attraverso questo straordinario Paese dell’Europa del Nord. Ad esempio, dovrai di certo considerare di fermarti a vedere le cascate di Gulfoss di Seljalandfoss, ma anche una tappa a Geysir è d’obbligo. Qui in media ogni dieci minuti circa il geyser Stokkur spruzza in aria dei vapori caldissimi: uno spettacolo imperdibile! 

Il tuo viaggio probabilmente partirà e finirà a Reykjavík, la capitale, che merita di essere visitata prima di immergerti nel tour lungo il cosiddetto Circolo d’oro, un’area che racchiude tutte le bellezze naturali islandesi di cui abbiamo appena parlato e tantissime altre.  

Scegliere dove andare a novembre non è mai stato così bello! 

islanda lago glaciale tramonto notturno autunnale

India

Partiamo subito dicendo che ci sono talmente tante cose da vedere in India che potrebbe girarti la testa! E quindi direi che fare un bel viaggio qui a novembre è proprio l’ideale! 

Il fascino dell’India è raccontato da poesie, libri e racconti, ma niente può davvero prepararti alle meraviglie che avrai modo di visitare. Storie, tradizioni, leggende si intrecciano in un popolo numerosissimo (più di un miliardo) che ha visto nel corso della sua storia un copioso susseguirsi di dominazioni e quindi di scambi culturali. 

Il museo a cielo aperto, quale è l’India, ti stupirà, ad esempio, grazie alla grandiosità del Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo. Si tratta di un enorme complesso architettonico composto da minareti e una cupola alta ben 73 metri. I giardini, gli interni, insomma tutto ti lascerà assolutamente senza fiato: è una tappa da non perdere! 

Se vuoi conoscere la storia dell’India, ti consiglio di andare a New Dehli, la capitale. Qui potrai visitare dei giardini davvero paradisiaci, ma anche la tomba dell’Imperatore Humayun e il più grande tempio induista, il tempio Akshardham. A Varanasi, invece, ti ritroverai in uno dei luoghi più sacri dell’India. Tutti i fedeli induisti una volta nella vita devono immergersi infatti nelle acque del fiume Gange, per compiere un rituale purificativo. Vieni qui all’alba e goditi questi momenti così sacri e speciali per gli indiani. 

Ma l’India è piena di altre sorprese: le antiche grotte di Ellora e Ajanta, la città blu di Jodhpur, il deserto del Thar, le isole Andamane e Nicobare. Insomma, forse non basterebbe una vita intera per scoprire questo affascinante Paese, ma è giunta l’ora di iniziare! 

il taj mahal in India

Patagonia

Tu e l’ex avete chiuso e ora vorresti solo andare dall’altra parte del mondo? Vai in Patagonia! Non potresti andare più a sud di così per dimenticare una relazione finita male. 

Scherzi a parte, se non sai dove andare a novembre, tieni in considerazione la Patagonia. Siamo esattamente tra Argentina e Cile, in questa regione dell’America meridionale che sfida davvero le regole della natura. D’altra parte, il famoso stretto di Magellano è stato considerato storicamente il luogo dove il mondo finisce! Sappiamo che questa fosse una credenza sbagliata, è vero, ma qui la vita è davvero difficile e presto ne capirai il motivo. 

La Patagonia è una regione dove non troverai metropoli, monumenti o musei, ma dei veri e propri spettacoli naturali! Uno dei sogni più proibiti degli amanti dei viaggi naturalistici è infatti il famoso ghiacciaio Perito Moreno. Nel cuore del Parco Nazionale Los Glaciares (nella Patagonia argentina) troviamo un luogo che è difficile da descrivere a parole. Si tratta di un agglomerato di ghiaccio di circa 250 chilometri quadrati, che arriva ai 70 metri sul livello del mare. Insomma, il Perito Moreno può sembrare una sorta di catena montuosa di ghiaccio: devi vederlo per crederci! 

Se dalla Patagonia vuoi poi passare in Antartide, per farlo devi attraversare il Canale di Drake. Non è una strada privata di un rapper, ma un lungo braccio di mare spaventoso. Qui le condizioni metereologiche sono spesso avverse, tanto che il canale è rinomato per la pericolosità delle sue onde.  Anche se sono pochi, i centri abitati della Patagonia sono davvero suggestivi e quindi visita Ushuaia, la città più meridionale del pianeta o vai a Puerto Madryn, che solitamente è il punto di partenza per numerose escursioni alla ricerca di pinguini e balene

i ghiacciai della Patagonia

Non c’è mai un momento sbagliato per fare un viaggio che ricorderai tutta la vita. Certo, alcune mete vanno sapientemente scelte in base alle stagioni, ma in ogni caso quando decidi di partire non puoi fare errori. 

A novembre siamo tutti più scarichi e affrontare l’inverno che sta per iniziare (e che finirà quasi ad aprile!) non è mai facile quando non si hanno energie. L’unico modo per ricaricare le pile e superare poi gennaio e febbraio con il cuore pieno di gioia è proprio quello di organizzare un bel viaggio. 

Puoi andare al mare a Cuba o in Thailandia, ma anche visitare le bellezze naturali di Islanda e Patagonia. L’India e il Perù con le loro culture e le loro storie e tradizioni secolari sono perfette per fare un’esperienza spirituale e ritornare a casa pieno di karma positivo. 

Insomma, per scegliere dove andare a novembre fatti guidare dal tuo istinto e dai un’occhiata ai tantissimi itinerari che propone WeRoad

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato