Quindi, se ho capito bene, volete sapere cosa vedere in Croazia, il nostro dirimpettaio sull’Adriatico, giusto? Beh, vi bastano città piene di storia e cultura, piccoli borghi abitati da pescatori, mare cristallino, tradizioni culinarie, un ricco entroterra che da spazio al trekking e all’hiking e alcuni tra i laghi più affascinanti d’Europa?

La Croazia è un paese ricchissimo di cose da vedere. Negli ultimi anni infatti, tante diverse tipologie di viaggiatori si sono innamorate di questa terra così ricca di cose da fare e da vedere. Dai festaioli che non si perdono un party in spiaggia, alla coppia al primo viaggio insieme, passando per i solo traveler che amano i roadtrip.

cosa vedere in Croazia

Insomma, le vacanze in questo paese sono pronte a soddisfare chiunque, ma soprattutto noi italiani! Dal Bel Paese infatti possiamo raggiungere la Croazia anche in macchina o traghetto, oltre che ovviamente con l’aereo. Chi ha detto lastminute in Croazia per quest’estate?

Ma torniamo a noi. Se vi state chiedendo quindi cosa vedere in Croazia, vi abbiamo preparato una lista delle 13 cose davvero imperdibili da fare.

Zagabria

Un ottimo punto di partenza per un tour in Croazia è sicuramente Zagabria.

Cuore politico e culturale della Croazia, Zagreb oltre ad essere la capitale, è anche una città fiorente ed energica. A Zagabria la bellezza fa rima con cultura. Qui troveremo architetture che alternano Barocco ad Art Nouveau, palazzi austroungarici e belle chiese, ma anche tanti spazi verdi e musei.

Zagabria sembra essere una città fatta per passeggiare, con la maggior parte delle cose da fare e vedere che si trovano in centro. Quest’ultimo è composto da due sezioni principali: Gornji Grad (Città Alta) e Donji Grad (Città Bassa) .

La città alta di Zagabria poggia (indovinate?) su un altopiano, ed è qui che si trovano la cattedrale di San Marco, con le sue mattonelle bianche, blu e rosse, e il palazzo del parlamento. A Gornji Grad lasciatevi conquistare dall’atmosfera storica e fatevi prendere per la gola al Dolac Market, il coloratissimo mercato con vista sulla Cattedrale.

Assicuratevi inoltre di passeggiare sulla colorata “Tkalciceva Street”, una delle vie più importanti del centro, piena di caffè e ristoranti all’aperto, nonché di boutique per chi volesse dedicarsi ad un po’ di shopping.

Nel quartiere di Gradec, altro nome con cui è nota la città alta, si trova piazza Markov, una delle piazza più antiche di tutto il paese. Qui ci sono i simboli del potere civile e religioso: il Parlamento croato (Sabor) con la residenza del Governatore (Banski Dvori) e la chiesa di San Marco, di cui abbiamo già parlato. In questa zona è possibile vedere uno degli “spettacoli” più famosi della città: il cambio della guardia.

cosa vedere in Croazia: Zagabria

Da aprile a settembre ogni sabato e domenica, a mezzogiorno, si può assistere a questa tradizione che si celebra proprio davanti alla chiesa di San Marco.

Donji Grad è invece un’area più moderna. Qui, tra le tante cose da non perdere da vedere in Croazia, c’è il Teatro Nazionale Croato. Realizzato in stile neo-barocco, è uno dei poli culturali di Zagabria, dove turisti e locals si ritrovano per assistere a spettacoli di balletto, ma anche a opere liriche.

Se dopo una lunga giornata in città, volete godervi un posto tranquillo, sedetevi su una panchina all’ombra nel giardino botanico, sempre a Donji Grad. Potrete perdervi nei suoi numerosi laghetti, aiuole e giardini rocciosi.

Spalato

Sono in molti i turisti che ogni giorno scendono a Spalato per una delle soste delle loro crociere, eppure merita di essere più di un “Pit stop”.

Se siete qui vi state chiedendo cosa vedere in Croazia, e da questa lista non si può escludere Spalato. Si tratta di una delle città più grandi del paese, pronta a sorprendere chi la visita con la sua vivacità, le spiagge e il fascino culturale.

Oltre ad essere una buona scelta per le vacanze di mare in Croazia infatti, Spalato è ricca di storia. Al suo interno troviamo un’altra protagonista della nostra lista di cose da vedere in Croazia: il palazzo di Diocleziano.

È uno dei più importanti reperti storici arrivati fino a noi dall’Antica Roma e possiamo ben dire che sia uno di quelli conservati meglio. Come facilmente intuibile, fu voluto dall’imperatore Diocleziano che non badò a spese per la sua realizzazione. Infatti vennero scelte la pietra bianca dall’isola di Bra, i marmi di Italia e Grecia, e sfingi e colonne dall’Egitto come materiali da costruzione.

Voleva infatti un palazzo che lo rappresentasse e che ne esprimesse la personalità e lo fece realizzare prima di abdicare per una malattia. Altro stop che merita è la cattedrale di San Doimo. È un luogo di culto simbolicamente molto forte essendo rappresentante del passaggio dal paganesimo al medioevo cristiano. Essa sorge infatti sulle spoglie del Mausoleo di Diocleziano, persecutore del cristianesimo. Il mausoleo è a sua volta parte del palazzo di cui vi parlavamo poco fa. Se invece volete cambiare direzione e orientarvi verso un’arte più moderna, Spalato è pronta ad accontentarvi. Dirigetevi verso la Galleria Meštrović, dedicata al più celebre scultore croato del ‘900, Ivan Meštrović, per avere in un sol colpo un esperienza sia local che artistica.

Le sue statue decorano quasi ogni angolo della città e fra le più belle c’è quella di Gregorio di Nona, situata di fronte alla Porta d’Oro del Palazzo di Diocleziano. Si dice che toccare l’alluce della statua porti fortuna: un po’ di sano aiuto della dea bendata non fa mai male. Se siete alla ricerca di un posto animato e vivace vi consigliamo di visitare invece la Riva, il suggestivo lungomare di Spalato. Si tratta di una moderna promenade di circa 250 metri, che offre una vista mozzafiato sulla costa adriatica. Qui troverete tanti bar e ristoranti, per rilassarsi e godersi un cocktail mentre si ammira il tramonto.

Dubrovnik

Nella bucket list delle cose da vedere in Croazia, c’è sicuramente Dubrovnik. Parliamo della meta ideale sia per chi cerca una spiaggia per rilassarsi sia per chi è alla ricerca di una vacanza culturale. Parliamo infatti di una delle città più belle della Croazia, dal fascino medievale e molto ben conservata. Qui infatti sono state girate alcune scene di Game of Thrones. Lo so, il finale non è stato un granché, ma sulle location non si può dire nulla.

La prima cosa che vi suggeriamo da fare a Dubrovnik infatti è una passeggiata sulle mura della vecchia città. L’accesso costa 150 Kune croate (circa 20€) e la visita dura circa due ore. È percorribile in un’unica direzione per rendere tutto più ordinato e facile per i numerosi turisti che ogni giorno scelgono quest’ esperienza. Ve la consigliamo per avere un assaggio della bellezza – come dicevamo – in stile medioevale della città oltre che per godere di qualche vista panoramica.

vista del porto di Dubrovnik

Ma non finisce qui, Dubrovnik è uno scrigno di cose da vedere. In questa cittadina della Croazia troverete infatti la Cattedrale dell’assunzione di Maria, un mix di arte romanica e stile bizantino, e la Chiesa di San Biagio, uno dei patroni della città. Un ritrovo per tutti, turisti e cittadini è la Piazza della Loggia con la torre dell’Orologio: è uno dei simboli più iconici della città. Risale al XV secolo e la sua attrazione maggiore sono i cosiddetti zelenci, due statue in bronzo posizionate accanto alle campagne e chiamate anche “gemelli verdi”. Ogni ora un meccanismo gli permette di suonare la maestosa campana della torre.

La Piazza della Loggia determina la fine dello Stradun, una delle strade pedonali più pittoresche d’Europa. È anche chiamata “la Placa” ed è una delle vie più particolari di tutta Dubrovnik con la sua pavimentazione in pietra calcarea su cui si affacciano negozi di souvenir, cafè e ristoranti.

Da non perdere a Dubrovnik è sicuramente il porto, il simbolo dell’antica forza marinara della città. Oggi è animato da bar e ristoranti, ma qui fra barche e yacht è possibile vedere gli archi dell’Arsenale del XV secolo, il luogo dove in passato di costruivano le navi della flotta veneziana. Si respirano dunque la storia ma anche la forza della città.

Da qui è possibile prendere una qualsiasi imbarcazione e raggiungere Lokrum, una piccola riserva naturale, che ospita un giardino botanico di essenze rare. Al porto inoltre se siete appassionati di storia e soprattutto di quella navale, non potete perdere una visita alla fortezza di San Giovanni. Questa infatti al suo interno ospita l’Acquario cittadino e il Museo Marittimo, dove potrete scoprire qualche segreto in più del passato marinaro della città.

Hvar

Sita nel cuore del mar Adriatico, Hvar è forse una dei luoghi più sorprendenti della Croazia. 

Ammalia i turisti grazie al suo fascino vacanziero, fatto di spiagge bellissime e coste sabbiose con alle spalle stupende montagne.

Insomma se volete fuggire dalla solita movida e godervi una delle cose imperdibili da visitare in Croazia, dovete fare assolutamente una sosta qui.

Lesina, così come è chiamata la città in italiano, gode di un clima fantastico. In città piove pochissimo durante la bella stagione. Le estati sono caratterizzate da un elevatissimo numero di ore di sole, che raggiungono quasi le 2700 durante tutto l’anno. A Hvar potrete fare il bagno da maggio a fine ottobre.

Per partire alla scoperta dell’isola, vi consigliamo di partire dalla città di Hvar, ovvero il suo cuore storico.

A colpire sono in primis le sue mura, risalenti al XIII secolo, che sembrano proteggere con amore un centro realizzato in pieno stile gotico. Le strade qui sono lastricate di marmo e a contribuire alla loro magia c’è l’assenza di auto e moto, che rende l’atmosfera quasi surreale.

Prima di passare alle spiagge, aggiungiamo come cose da non perdere a Hvar, la Cattedrale di Santo Stefano, in stile rinascimentale, che domina la piazza centrale della città e la Fortezza Fortica (anche detto Forte Spagnolo), che ospita una grande collezione di vasi, anfore e altri reperti antichi.

Le spiagge di Hvar

Come dicevamo le spiagge di Hvar sono sicuramente fra le cose imperdibili da vedere in Croazia. Sicuramente la prima dove vi consigliamo di passare una giornata è Dubovica, una  graziosa spiaggia di ciottoli che è forse la più famosa di tutta Hvar.

Non deve mancare poi un salto nella baia di Jerolim. Si tratta di una piccola isola, ormai disabitata, molto poca nota ai turisti, ma al tempo stesso imperdibile. Parliamo di una spiaggia fatta di natura selvaggia pressoché incontaminata che rappresenta da anni un’oasi di pace per i naturisti.

Se invece cercate una perla, sempre immersa nella natura, ma più vicina al centro città, vi consigliamo un salto a Mekicevica Beach. Qui potrete arrivare dopo aver attraversato una pineta verdeggiante e vi potrete tuffare in un mare cristallino.

Per immergervi in un’atmosfera più vip e magari anche incontrarne qualcuno, non potete non passare per Bonj Beach. Questa spiaggia è forse la più esclusiva di tutta l’isola, con stabilimenti balneari in cui regnano lusso e comfort.

Umago

Umago è la prima città della Croazia che si incontra entrando con la macchina nel paese: è a soli 40 km da Trieste. Questo la rende una meta comodissima per molti italiani che cercano una gita fuori porta diversa dal solito.

Il centro è popolato da numerosi ristoranti e da piccole locande in grado di offrire ottimi piatti croati, soprattutto a base di pesce. Umago è infatti una località di pescatori e non si può lasciarla senza aver assaggiato le specialità di pesce e frutti di mare, disponibili a seconda della stagione. Tuttavia anche l’entroterra della città è pronto a offrire ottimi prodotti come vino ed olio d’oliva.

Il territorio è infatti ricco dicoltivazioni tipicamente mediterranee, contribuendo alla creazione di una scena gastronomica simile alla nostra (e quindi meravigliosa).

La città è inoltre un connubio di storia e spiagge. Passeggiando scoprirete un piccolo gioiellino medievale, con luoghi caratteristici come la Piazza della Libertà o il Duomo, ma anche spiagge dal mare mozzafiato, come “Sol Polinesia”. Qui troverete un misto di sabbia e ghiaia a pochi passi dal centro. Ne volete ancora? Dirigetevi verso la Laguna Stella Maris, una spiaggia circondata dal verde. A soli 9 km dal centro c’è infine il Faro di punta Salvore, un’attrazione che non può mancare in una visita ad Umago.

Spiagge della Croazia

È un luogo davvero suggestivo da godersi al tramonto, quando la luce sul mare crea una bellezza unica. Potreste anche scegliere di fermarvi in zona e cenare in uno dei ristorantini con vista mare.

Vi diamo un ultima dritta: se amate il tennis ogni anno a Luglio ha sede qui il torneo di tennis ATP Croatia Open Umag. Insomma Umago è davvero una meta imperdibile, da inserire assolutamente nella lista delle cose da vedere in Croazia, anche se si resta solo 7 giorni.

Fiume

Fiume è uno dei posti da non perdere in Croazia. Anche nota come Rijeka in croato, è spesso associata alla contesa che ci fu fra Italia e Jugoslavia a partire dalla fine della prima Guerra Mondiale.

Oggi non è fra le mete più visitate dai turisti eppure siamo convinti che meriti davvero molto, al pari delle città più famose. Fiume è una città che ha uno sviluppo su tre livelli: il lungomare, il centro città e la zona collinare. Il lungomare è in parte occupato dal porto e dalle sue strutture perciò non è tutto percorribile. La zona centrale è ovviamente animata da un centro storico che si sviluppa tutto intorno alla sua strada principale, il Korzo.

Qui vi si affacciano palazzi, banche, negozi e caffetterie dove spesso si fermano i turisti, mentre la sera la zona si trasforma in un’area per la movida. La parte collinare è invece caratterizzata da case basse e da palazzoni dall’aspetto molto popolare (e un po’ sovietico).

Tra le cose da vedere in Croazia a Fiume ci sono sicuramente:

  • Castello di Trsat (Tersatto), ovvero il più bel panorama di Fiume. Costruito dai duchi di Krk, ha una vista talmente ampia sul mare e sulla città da essere stato osservatorio di monitoraggio dei traffici tra il mare e l’entroterra.
  • il Palazzo del Governatore, che oggi è sede del Museo marittimo e storico del Litorale croato. -la Spiaggia Kantrida , la più popolare di tutta Fiume. Il suo nome è lo stesso dello stadio di calcio della città che si trova vicino alla spiaggia.
  • la chiesa di Nostra Signora di Lourdes: anche se la più celebre in città è la Cattedrale di San Vito, noi vi consigliamo di non perdervi questo edificio che sovrasta Piazza Zabica, una delle principali della città.

Un’altra curiosità su Fiume è che qui ogni anno si celebra un carnevale che ricorda a tratti quello di Venezia. Questa manifestazione così sentita ha origine nel lontano XIX secolo, ma solo negli anni ‘80 si sono sviluppate le modalità di celebrazione che vediamo oggi. Il clou del carnevale di Fiume è sicuramente la sfilata che si svolge la domenica prima del mercoledì delle Ceneri.

Come a Venezia, ci sono diversi gruppi e maschere da vedere sfilare, ma fra tutte la più famosa è il Moretto Fiumano, o Morčić: è infatti il simbolo della città e del Carnevale stesso.

Porec

Porec è spesso definita “la perla dell’Istria” grazie alla sua bellezza e alle sue viste super romantiche delle lagune. Parliamo di un’antica città romana che oggi è l’anima del turismo croato, con la sua vasta rete di resort turistici, alberghi, ristoranti e anche camping: insomma una cosa da vedere assolutamente in un viaggio in Croazia.

Parenzo, come è anche nota la città, ha davvero tantissimo da offrire a livello di litorale. Sono più di 20 le spiagge che la caratterizzano e sono tutte attrezzate con bar e ristoranti per garantire il massimo del comfort a chi la visita.

Una delle più famose è la spiaggia di Valeta, fatta da ciottoli in cemento, ideale per le famiglie e i bagnanti attivi.

Un’altra molto famosa è Crnika, che può essere raggiunta grazie a piccole strade pedonali che portano alle sue acque dal colore cristallino. Anche questa è super attrezzata con bar e ristoranti, ma anche punti di noleggio di pedalò e kayak per i più sportivi.

Fra le cose da vedere in Croazia, Poreč è sia il luogo ideale per una fuga al mare, che una città piena di storia e cultura. Qui si trova infatti la Basilica Eufrasiana, ovvero il monumento più importante di tutta la città. Alla fine degli anni 90’ è stata nominata patrimonio dell’umanità UNESCO: si tratta infatti dell’unico complesso episcopale del primo cristianesimo ad essersi conservato integralmente.

Inoltre, sempre per rimanere in tema storico, all’estremità nord occidentale si possono osservare ancora i resti dei Templi di Giove e di Marte. Un tempo proprio questa zona era occupata dal foro romano. Un’altra attrazione storica da non perdere sono le torri. Si tratta di tre parti della città edificate nel XV secolo durante il dominio veneziano. Facevano parte delle mura cittadine. Oggi sono la gotica, ovvero la Torre Pentagonale situata all’inizio del decumano, la Torre Rotonda in Narodni e la Torre Settentrionale vicino alla Baia di Peškera. Ma a Parenzo oltre a patrimoni mondiali, storia romana e spiagge potreste anche avere la fortuna di vedere dei delfini. Imbarcandosi in un tour in barca potreste fermarvi nel Canale di Leme e avvistarli.

Questo canale però ha una storia non banale. Si tratta di una delle cose geologicamente più interessanti da vedere in Croazia. Preparatevi perché vi stiamo dando una di quelle chicche da giocare una volta sul posto. Questo luogo spesso viene spesso definito “fiordo”, ma in realtà parliamo di una valle carsica sommersa: in passato era infatti attraversata da un fiume, poi il livello del mare si è alzato così tanto da cambiare radicalmente il paesaggio.

Inoltre se siete amanti della geologia a Parenzo potrete visitare la grotta di Baredine. Si tratta di un monumento naturale geomorfologico che oggi si sta guadagnando la nomea di prima località speleologica dell’Istria. Se avete tempo a disposizione può essere una gita “diversa” da fare.

Rovigno

Tra le cose da vedere in Croazia non può mancare Rovigno. Come le altre città croate, conserva un cuore storico, circondato dal fascino di una città di mare, piena di spiagge, hotel e ristoranti di lusso e movida notturna.

La città è pronta ad incantare i suoi visitatori con le sue strade strette ma vivaci e con i suoi scorci panoramici che creano un’ atmosfera un po’ sospesa e un po’ romantica. Sebbene in estate sia assalita da orde di turisti, riesce a conservare il suo fascino tradizionale: la mattina presto è possibile vedere i pescatori che scaricano il pescato e poi rammendano le reti con in sottofondo lo stridio di gabbiani vocianti.

Sono numerose al mattino anche le file di credenti che si recano in maniera propiziatoria per la pesca nell’imponente Chiesa di Sant’Eufemia, che con il suo campanile di 60m domina il profilo di tutta la città.

Sempre in tema storico e di bellezza unica della città, non possiamo non parlare delle sette porte che aprivano la città. Ad oggi purtroppo ne sono rimaste solo tre, porta di San Benedetto, La Portica e Porta di Santa Croce, ma nei luoghi dove non ci sono più le altre, possiamo trovare alcuni dei simboli di Rovigno, come l’Arco di Balbi, dedicato ad uno dei governatori della città, Daniele Balbi.

Se siete in cerca di arte invece, vi consigliamo un salto ad Ulica Grisia, la via degli artisti locali, sempre pronti a fare e vendere ritratti e dipinti ai turisti. È proprio questa via a portarvi poi all’arco di cui abbiamo parlato poco fa e a Sant’Eufemia.

Una delle attrazioni più locals da vedere è l’eco-museo Casa della Batana, ovvero un museo interamente dedicato a questa tradizionale barca, tipica della zona. La visita al museo è sicuramente un’esperienza immersiva in quella che è la storia della città e dell’evoluzione delle tradizioni e dei costumi delle popolazioni locali.

Tra le cose da vedere a Rovigno ovviamente non mancano le spiagge e sicuramente non possiamo non suggerirvene qualcuna! La prima fra tutte è sicuramente la Spiaggia Baluota: si trova a pochi passi dalla Chiesa di Sant’Eufemia ed ha una caratteristica molto peculiare: la sera viene illuminata permettendo di fare il bagno anche fino a tarda notte in totale sicurezza. Se invece desiderate fare il bagno in un posto più selvaggio e lontano dalla folla vi consigliamo la Spiaggia Palù: è interamente fatta di rocce e al suo interno c’è una riserva ornitologica.

Zara

Tra le città più belle della Croazia c’è sicuramente Zara, l’antica capitale della Dalmazia. Zadar, ovvero il nome in lingua croata del luogo, ha conservato numerose tracce del suo passato. In città è possibile vedere facilmente sia il passaggio degli antichi Romani che la dominazione della Repubblica Veneziana. In particolare quest’ultima ha disegnato gran parte del centro storico di Zara (e di quasi tutte le città che abbiamo elencato).

Fra tutti i monumenti, il primo da cui partire per una visita in città è la chiesa di San Donato: è uno reperto bizantino molto importante della Dalmazia,realizzato su modello della Basilica di San Vitale di Ravenna. È diventato nel tempo il simbolo della città e vicino ad esso si trova anche l’antico foro romano, o meglio ciò che ne rimane oggi.

Da visitare c’ è anche la piazza Bet Bunara, dove si trovano ben 5 pozzi, allineati l’uno dietro l’altro e costruiti nel XVI secolo. Si dice che furono costruiti dai Veneziani quando si erano ritrovati a sostenere la città contro un attacco turco, provvedendo a costruire una grande cisterna d’acqua da cui questi 5 pozzi pescavano.

Spiaggia di Zara

Trascorrere le vacanze a Zara offre anche la possibilità di rilassarsi in spiaggia, con un mare da sogno. Vi consigliamo sicuramente un salto alla spiaggia Kolovare, una spiaggia immersa nel verde, circondata da una pineta, e la spiaggia Borik dove potrete rilassarvi fra soffice sabbia, scivoli e acquapark per i più attivi. Se cercate la spiaggia e anche una bella view della città, vi consigliamo Puntamika che si trova accanto al faro. Qui è possibile tuffarsi in un mare cristallino e godere della vista sui campanili della Città Vecchia.

Isola di Krk

Tra i posti migliori da vedere in Croazia, non potevano mancare le sue isole e ovviamente quella di Krk. Anche chiamata “Veglia” in lingua croata, è l’isola più grande del paese e una fra le più frequentate in estate.

È infatti molto facile da visitare in quanto è ben collegata e dotata di infrastrutture moderne. A livello paesaggistico la parte meridionale dell’isola è più verdeggiante ed è qui che si concentrano belle spiagge, insenature e calette, mentre quella nord occidentale risulta più rocciosa, scoscesa, meno accogliente. I centri abitati dell’isola si concentrano perciò lungo la costa sud-occidentale e sono Krk città, Punat e Baška.

Krk città è la base ideale per iniziare a guardarsi intorno. Ha un vivace centro storico che turisti e cittadini amano e dove passeggiano soprattutto nelle calde sere d’estate. Qui c’è una Piazza Grande, la principale di Krk da cui poi si diramano due strade, Krizanica e Algarottia che conducono alla parte alta della città. Arrivati nella città alt, troveremo la Chiesa Romanica di San Quirino e la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Punat invece è una zona portuale molto ben conosciuta dagli appassionati di nautica perché permette di ospitare circa 800 barche. Da questo porto è possibile imbarcarsi per l’isolotto di Cassione (Kosljun), ovvero una riserva naturale con oltre 400 specie animali.

Qui si trova anche un convento francescano che ospita un’importante collezione di manoscritti in lingua glagolitica, ovvero nel più antico alfabeto slavo conosciuto.

cosa vedere in Croazia: isola di KRK

Per finire la nostra visita sull’Isola, vi consigliamo di non perdervi una giornata al mare! In realtà dobbiamo ammetterlo, sull’isola di Krk è un po’ difficile scegliere quali sono le spiagge da non perdere in quanto il mare è cristallino pressoché ovunque, ma molto degna di nota è la Spiaggia di Silo.

Krk dunque non può mancare nella vostra lista delle cose da vedere in Croazia, è la meta perfetta sia per che vuole rilassarsi, dato che ci sono molte calette fornite, ma anche per chi ama la storia e le immersioni: qui si trova il relitto di “Peltastis”, una nave cargo greca affondata negli anni 70’.

Isola di Brac

Continuiamo a parlare di Isole, ma ci spostiamo in quella di Brac. In italiano Brazza, è l’isola più grande della Dalmazia centrale e sicuramente una delle cose imperdibili da vedere in Croazia.

È una località meno turistica di quelle di cui abbiamo parlato finora, ma che vale assolutamente la pena vedere per il suo mare e le sue spiagge uniche. La prima fra tutte è sicuramente Zlatni Rat (in italiano il Corno d’Oro): parliamo di una pezzo davvero unico, considerato da molti uno dei litorali più belli al mondo. La particolarità di questa spiaggia è sicuramente la sua forma “a punta”. Sembra infatti un piccolo corno che si estende per circa 500 m su un mare in cui si alternano sfumature d’acqua dal blu all’azzurro chiaro: un luogo paradisiaco che non ha nulla da invidiare a mete più esotiche.

Un’altra delle motivazioni che rendono la piccola Brac famosa è la sua pietra. Parliamo di una roccia così bianca, brillante e al tempo stesso preziosa che è stata usata per realizzare anche la Casa Bianca di Washington. Tra le cose da vedere a Brac, c’è sicuramente Bol, una delle città più amate dell’isola. Ha un porticciolo sempre animato e vivace, che si accende nel periodo estivo quando i ristoranti tipici affacciati sul mare si riempiono di locals e turisti: qui insomma si respira un’atmosfera da villaggio costiero incontaminato.

Plitvice National Park

Eccoci arrivati ad una delle attrazioni più belle della Croazia, pronta ad offrirvi laghi e cascate e un paesaggio verdissimo. Tutti conoscono e visitano la Croazia per le sue spiagge uniche e cristalline, ma ci sono anche molti laghi stupendi che sono immeritatamente meno famosi. Molti di questi si trovano proprio nel Parco di Plitvice, circondati da cascate scenografiche ed in un contesto naturale molto particolare, fatto di fitte foreste, flora e fauna selvatiche.

Alla domanda cosa vedere in un viaggio in Croazia, non può quindi mancare questa meraviglia della natura che più rimane impressa grazie ai colori. Spaziano dal verde degli alberi all’azzurro dell’acqua che li caratterizza, ma sono presenti anche milioni di altre sfumature, come ad esempio quella del legno che caratterizza le passerelle che passano a zig zag fra le cascate.

Visitare il parco è un’esperienza unica sia per gli adulti che per i bambini, tanto che i laghi qui presenti nel 1979 sono stati iscritti nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco.

Ad oggi se ne contano sedici e sono tutti diversi l’uno dall’altro sebbene la loro disposizione sia similare, sempre a cascata. Possiamo riconoscere due tipologie di laghi, quelli superiori e quelli inferiori. I laghi superiori sono più grandi come ci suggerisce il nome e provengono da rocce dolomitiche, quelli inferiori invece nascono da roccia calcarea e danno origine alle cascate che poi sfociano sul fiume Korana.

Le meraviglie di Plitvice

La biodiversità del parco

Il Parco dei Laghi di Plitvice ospita quasi circa 22 specie di piante protette dalla Legge sulla tutela della natura della Repubblica di Croazia.

Fra queste ci sono:

  • la Scarpetta di Venere (Cypripedium calceolus), l’orchidea più bella d’Europa.
  • la Rosolida (Drosera rotundifolia), una pianta carnivora,
  • l’erba vescica minore (Utricularia minor) che appartiene sempre alla famiglia delle piante carnivore, ma è una specie acquatica rarissima.

Per quanto riguarda invece la fauna, qui vivono circa 157 specie di uccelli, 50 specie di mammiferi tra cui ghiri, toporagni, ricci, martore, faine, cinghiali e pipistrelli di diverso tipo. Ci sono inoltre 321 specie di farfalle e altri animali come l’orso bruno, il lupo, la lince ed il capriolo. Il simbolo del parco è infatti proprio un orso, sebbene come abbiamo visto il parco sia davvero la casa di tantissime specie animali. Se è vero che il lago è visitabile in qualsiasi periodo dell’anno, il momento migliore per visitarlo è sicuramente maggio/giugno, quando i laghi sono più pieni d’acqua e la vegetazione è più rigogliosa

Muoversi in Croazia

Le cose da vedere in Croazia sono molte ma per fortuna muoversi nel paese è logisticamente facile da gestire.

Se siete arrivati in aereo e volete muovervi liberamente in bus, potete farlo con diverse compagnie Autotrans, Brioni Pula, Contus, Croatiabus e Samoborcek. Il nostro consiglio se il vostro viaggio è in estate è di prenotare con largo anticipo e di controllare bene gli orari nel weekend. Alcune compagnie infatti non operano il sabato e la domenica.

La rete di trasporti bus è comunque estesa e collega tutti i principali luoghi turistici. Se invece preferite un roadtrip, non avrete grosse difficoltà con i parcheggi e il paese ha davvero tanti km di costa e di natura da offrirvi pronti a farvi innamorare.

Un’altra tipologia di viaggio per cui la Croazia è molto preparata è il campeggio. Se viaggiate in van o camper riuscirete a trovare diversi camping, anche piuttosto economici, alcuni dei quali in posizioni strategiche con affacci sul mare o in bellissime pinete. Vi ricordiamo che per viaggiare in Croazia non sono necessari visti particolari, considerate solo di fare un cambio di valuta prima di partire per avere contante. Ovviamente potete pagare utilizzando tranquillamente le vostre carte di credito o bancomat, ma è consigliato per piccoli chioschi o negozi avere con sé delle “Kune”.

Viaggiare con WeRoad in Croazia

WeRoad non poteva non portarvi alla scoperta di questo paese e delle tante cose da vedere in Croazia. Vi aspetta un tour che è una vera full immersion di cultura e relax con abiti leggeri e costume da bagno sempre pronto da indossare ( ma anche lo smartphone per fare foto indimenticabili a ruderi, edifici storici e spiagge!).

Vi stiamo parlando del nostro viaggio “Croazia 360°: natura, storia e mare tra Zagabria e Dubrovnik”, che vi porterà in un mix di storia e avventura a scoprire molti dei luoghi di cui abbiamo parlato.
Siete pronti a partire? La Croazia vi aspetta!

Mappa dei posti imperdibili della Croazia

Barbara Amasino
Scritto da Barbara Amasino
Avventura e disagi sono il mio pane quotidiano. Non amo i resort, non mi emoziono sugli yacht, colleziono Dylan Dog e…Mi piace...