Il lunghissimo viaggio necessario a raggiungerla scoraggia i più, eppure per le cose belle bisogna necessariamente soffrire! Massime a parte, non lasciarti ostacolare dalla lontananza della destinazione, ma anzi pensa alle bellezze che troverai una volta atterrato nella terra dei canguri. Ok, hai già sicuramente capito qual è il tema che di cui parlo oggi: cosa vedere in Australia! In realtà stilare un elenco delle sue tantissime attrazioni è una vera impresa: questa parte di mondo è così vasta (la superficie dell’Australia supera i 7 milioni di kmq!) e offre così tanto che non è facile fare ordine fra le cose da fare e vedere assolutamente.
Ma la pazienza è la virtù dei forti e conviene che cominci a metterti nella giusta disposizione d’animo per affrontare le lunghe ore di volo che ti separano dalla meta. Questa guida è quindi un ottimo allenamento! Scherzi a parte, l’Australia è una terra davvero adatta a tutti: è perfetta per chi cerca l’avventura, grazie alla meravigliosa natura che custodisce (così come gli animali che non vedrai da nessun’altra parte sul Pianeta), ma è altrettanto valida per chi vuole fare un po’ di vita cittadina per immergersi totalmente nella cultura locale. E allora da Ayers rock al deserto dei pinnacoli, da Fraser Island all’architettura di Sydney, partiamo subito per quello che molti considerano il viaggio della vita!
Uluru o Ayers Rock
Cosa vedere in Australia se non la sua magnifica (e imponente) natura? Vista l’eccezionalità del luogo in cui ti trovi ho pensato che fosse il caso di cominciare il tour dal simbolo più famoso (e spirituale) dell’intero paese: Uluru, detto anche Ayers Rock o più semplicemente “The Rock”. Si tratta dell’iconica ed enorme pietra rossa che staziona nel bel mezzo del Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta, localizzato nel cuore del Territori del Nord.
Uluru è un immenso monolite, e la cosa migliore da fare al suo cospetto è guardarlo con meravigliato stupore: l’intenso colore rosso che lo contraddistingue è in realtà decisamente cangiante e, a seconda dell’orario della giornata in cui lo si guarda, può assumere tonalità che vanno dall’ocra al viola. Monte sacro per i popoli aborigeni proprietari di Uluru-Kata Tjuta, The Rock è solo la prima delle molte incredibili tappe che si possono fare all’interno di questo meraviglioso parco, vera espressione della grandezza della natura australiana, nonché ottima occasione per conoscere da vicino la cultura aborigena e i miti legati a questa parte del mondo.
Ecco allora un mini elenco di cose da vedere:
- Uluru-Kata Tjuta Cultural Centre: vicinissimo al monolite, il centro visitatori è perfetto per scoprire tutto quello che c’è da sapere su Uluru e il popolo aborigeno.
- Kata Tjuta: meno famoso di Uluru ma altrettanto bello, si tratta di un gruppo di 36 rocce a cupola addossate le une alle altre. Visitalo al tramonto e goditi lo spettacolo.
Uluru e il Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta di trovano a circa 450 km dalla città di Alice Springs: per visitare questa zona puoi unirti a una visita guidata o girarlo in autonomia. Una sola raccomandazione: si tratta di un luogo davvero selvaggio, quindi pianifica la tua gita con senso e prudenza!
Kakadu National Park
Visto che ci troviamo già nei Territori del Nord sarebbe un peccato non fare un salto nel parco nazionale più esteso dell’Australia intera, il Kakadu National Park! Dalle zone desertiche alle aspre scarpate, qui puoi avere un assaggio di foresta pluviale (con annesse sorgenti termali e cascate) e di cultura aborigena grazie ai siti di arte rupestre.
Poiché rischio di perdermi fra le molte attrazioni (e per non togliere troppo spazio alle altre cose da vedere in Australia), ti faccio un elenco sintetico di alcuni punti di interesse.
- Ubirr: è un importantissimo sito di arte rupestre aborigena. Fatti guidare da un ranger aborigeno, figura perfetta per scoprire le storie, i miti e le leggende del luogo. Dopo fai un salto al belvedere (Nabard Lookout) per godere dell’incredibile panorama sulla zona.
- Trekking nel bush: se ti piace camminare immergiti in uno dei trenta i sentieri che si dipanano nel bush! Una sola raccomandazione: parti a seguito di una guida o rimani sempre sui sentieri indicati. Questo parco è davvero selvaggio!
- Crociera nel Yellow Water: se vuoi avvistare i coccodrilli, ecco l’esperienza da fare. Il percorso si dipana fra i billabong australiani, dove vive e prospera il saltwater crocodile e un terzo di tutti gli uccelli presenti in Australia. Se sarai fortunato, potrai vedere anche wallaby, cavalli selvatici e bufali!
Insomma, sono tantissime le cose da fare all’interno del parco e questo è solo un piccolo assaggino. Fra le attrazioni più amate ci sono ad esempio le piscine naturali di Maguk Gorge o di Gunlom. Ti consiglio però di informarti quando sarai arrivato in loco, perché molte di queste meraviglie sono oggi chiuse ai visitatori. Ultima raccomandazione: se vuoi visitare il Kakadu National Park dedicagli più di una giornata: è grande come la Lombardia!
The Pinnacles
Spostiamoci a ovest per scoprire un’altra meraviglia della natura: il Pinnacles National Park, ovvero il deserto dei Pinnacoli, che si trova all’interno del ben più vasto Nambung National Park. Ci troviamo a circa due ore da Perth, in un luogo unico nel suo genere.
Protagoniste della zona sono le incredibili formazioni rocciose che, come veri e propri pinnacoli, emergono dalla sabbia fino a raggiungere altezze di oltre tre metri: ti sembrerà di essere arrivato su un pianeta alieno! Il momento migliore per visitarlo è sicuramente il tramonto, quando l’angolazione del sole fa assumere alle rocce colori davvero magnifici. E se di giorno oltre alle rocce avrai la possibilità di vedere un sacco di animali in libertà (fra cui il famosissimo canguro), di notte ti si presenterà davanti agli occhi l’incredibile spettacolo della volta celeste che, al buio totale del deserto, ti darà la possibilità di osservare le stelle come mai hai fatto nella vita. Le gite notturne sono un must, e molte guide mettono a addirittura a disposizione un telescopio con cui osservare gli anelli di Saturno e le lune di Giove! Una vera e propria lifetime experience!
Daintree Rainforest
Spostiamoci esattamente dall’altra parte dell’Australia per scoprire le bellezze della foresta pluviale. Ci troviamo nel Queensland e precisamente nella zona più tropicale del paese. Nella Daintree Rainforest l’ambiente è incontaminato e ricchissimo: la natura qui si esprime alla sua massima potenza. Verrai catapultato in un mondo totalmente al di fuori della civiltà dove, circondato dal rigoglioso verde delle piante, scoprirai l’incredibile biodiversità che l’ambiente racchiude. Dalle piante agli insetti e fino agli innumerevoli corsi d’acqua, si tratta di un’esperienza perfetta per chi vuole sentirsi a contatto con gli elementi primordiali. Non dimentichiamo poi che si tratta dell’unico posto al mondo in cui la foresta pluviale si incontra con la great barrier reef, ovvero la grande barriera corallina: un luogo davvero magico, che non poteva mancare in questa lista delle cose da vedere in Australia!
Visita alla foresta pluviale australiana
Perfetta da raggiungere dalle città di Cairns e Port Douglas, la Daintree Rainforest si può percorrere a piedi, in battello o per via aerea.
- Battello: le crociere sul Daintree river sono amatissime e ti permetteranno di addentrarti all’interno della giungla. Potrai vedere i temibili coccodrilli di acqua salata fra le mangrovie, ma anche tantissimi uccelli come l’airone bianco, il martin pescatore e il cassowary (da molti considerato l’uccello più pericoloso del Pianeta).
- Cabinovia: chi punta tutto sull’effetto scenico può invece optare per la Skyrail Rainforest Cableway, che consente di ammirare la foresta pluviale dall’alto senza interferire con la vita degli animali e delle piante che custodisce.
- Treno: un treno che attraversa la foresta pluviale? Strano a dirsi ma è così: il Kuranda Scenic Railway è un treno storico nato nel 1891 che parte da Cairns per arrivare a Kuranda, il villaggio che sorge all’interno della foresta pluviale. E’ un ottimo mezzo per raggiungere le cascate Barron, presso le quali è previsto un breve stop per scattare qualche foto.
- A piedi: l’opzione perfetta per gli amanti dell’escursionismo. I sentieri all’interno della foresta sono circa 10, non sono lunghissimi e la maggiorparte ha un percorso ad anello. Si cammina su passerelle così da non disturbare la vita che scorre lenta all’interno della giungla.
Se decidi di avventurarti, ricorda di portare con te tanta acqua, perché i tassi di umidità a cui sarai sottoposto saranno altissimi! Unica raccomandazione: all’interno della foresta c’è una scarsissima (se non nulla) copertura telefonica. Per questo ti consiglio di affidarti a una guida o di scaricare sul telefono una mappa offline della zona per evitare di perderti.
Il great barrier reef
Cosa vedere in Australia? Naturalmente la grande barriera corallina australiana, il più grande organismo vivente della Terra, visibile addirittura dallo spazio. Al pari della foresta pluviale con la quale confina è uno scrigno di biodiversità: le forme di vita che la abitano sono tantissime e si potranno ammirare con uno degli snorkeling più emozionanti della tua vita. Anche se non sai nuotare non saprai resistere alla tentazione di buttarti in acqua per scoprire le bellezze nascoste in questo mare blu e turchese: sarà un’emozione incredibile, fidati.
Per visitare la grande barriera corallina puoi partire da una delle città che animano al costa del Queensland, come Cairns, Port Douglas, Townsville and Mackay o prendere parte a un’escursione verso le isole toccate dal reef: sono dei veri e propri paradisi terrestri.
Quanto alle modalità di visita, hai davvero tantissime opzioni a disposizione. Il classico snorkeling con maschera e boccaglio, una gita in una delle tante barche con fondo in vetro, o addirittura dall’alto su un piccolo aereo.
Fra le diverse escursioni consiglio:
- Qualche giorno in barca a vela fra le Whitsunday Islands (di cui ti parlo fra poco)
- Gita a Heron Island, un atollo corallino famoso per gli avvistamenti di balene, tartarughe e squali
- Gita a Magnetic Island, da raggiungere col traghetto da Townsville: è perfetta per partecipare al Full Moon Party e ammirare i Koala da Forts Walk.
Whitsunday Islands
Un’altra grande attrazione del Queensland, nonché una delle cose più belle da vedere in Australia, è rappresentata dalle Whitsunday Islands, un gruppo di 74 isole localizzate a tre ore di barca dalla barriera corallina e adagiate lungo la costa. Si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre incontaminato: la maggior parte delle isole è infatti totalmente disabitata. Inutile dire che le cose da fare e vedere sono molte. Qui di seguito due delle attrazioni più famose.
- Heart Reef: si tratta di una barriera corallina a forma di cuore. Potrai vederla dall’alto con una gita in elicottero o idrovolante, perché questa zona marina è protetta ed è vietato nuotarci o fare snorkeling.
- Whitehaven Beach, localizzata nella più grande delle isole del piccolo arcipelago. E’ la spiaggia più fotografata dell’Australia, si estende per oltre 7 km ed è considerata una delle spiagge più belle del mondo. L’insenatura di Hill Inlet ti permetterà di ammirare i giochi di colori creati dalla marea sulla sabbia: potrai osservare questo spettacolo da Tongue Point, un belvedere che raggiungerai facendo una breve passeggiata nel bush.
Fraser Island o K’gari
Un’altra attrazione del Queensland è Fraser Island, che si trova a circa 300 km da Brisbane. Restituita da poco alle popolazioni aborigene Butchilla, dal 2021 il suo nome è stato cambiato in K’Gari, che significa letteralmente paradiso. E infatti è proprio questa la sensazione che si prova quando ci si trova lungo le sue sponde.
Oggi patrimonio mondiale dell’umanità, si tratta della più grande isola di sabbia del mondo: sulla sua superficie trovano casa tantissimi laghi di acqua dolce e fra questi il più famoso è senza dubbio il McKenzie Lake: localizzato in mezzo alla foresta, le sue rive sono composte da finissima e bianchissima sabbia di silice. Puoi decidere di fare una gita in giornata o magari approfittare di una delle strutture dell’isola. In generale, se non sei pratico alla guida di un 4×4 ti consiglio di farti accompagnare da una guida, perché ti trovi in un posto davvero selvaggio in cui la natura domina incontrastata. Durante le escursioni a cui parteciperai, se sarai fortunato potrai addirittura avvistare un dingo.
Sydney
E dopo tutta questa natura è giunto il momento di fare la conoscenza delle città più famose dell’Australia, assolutamente da vedere durante un viaggio alla scoperta del downuder. Ovviamente non potrò scendere nel dettaglio (sempre che tu sia leggendo ancora questa guida!) ma pennellare qua e là l’atmosfera che si respira in ogni località, elencandoti le attrazioni più famose. Cominciamo quindi da Sydney, una delle città più celebri e importanti del Paese. Non a caso si tratta dell’insediamento più antico dell’Australia!
Cosa vedere a Sydney? Ti trovi in una vera e propria metropoli, vitale e multiculturale da ogni punto di vista. La baia sulla quale si affaccia è spettacolare e il suo simbolo più celebre è senza dubbio l’iconica Opera House, che dovrai visitare assolutamente. Dovrai anche percorrere l’Harbour Bridge, una vera istituzione architettonica della città.
La splendida baia sulla quale si affaccia è poi perfetta per scoprire le spiagge più belle del luogo, che sono moltissime. La più famosa è senza dubbio Bondi Beach, frequentata da tantissimi surfisti. Questo è un ottimo punto di partenza per fare una passeggiata sulla scogliera fino a Coogee, che dista circa 6 km: davvero meravigliosa! Fra le cose da fare a Sydney ti consiglio poi di fare un salto ai molti musei cittadini, di scoprire le meraviglie del Royal Botanic Garden, di trascorrere un pomeriggio ad Hyde Park e provare i molti ristoranti della città. Fidati che ti godrai tutto quello che la città più antica d’Australia ha da offrire.
Melbourne
Benvenuto nella seconda città più grande dell’Australia. Melbourne si trova nei territori del sud e precisamente nello stato di Victoria. Qui ti sentirai a casa perché l’atmosfera che si respira è decisamente europea. Da queste parti a essere protagonisti sono i singoli quartieri, che rappresentando dei microcosmi a sé stanti. Se per esempio vuoi respirare le autentiche australian vibes ti consiglio fare un salto a St. Kilda, un quartiere alternativo e decisamente alla moda. L’attrazione maggiore è il luna park, il più antico e affascinante dell’intero Paese. Se poi ti senti particolarmente agile, ti consiglio di prendere un bel longboard e farti una passeggiata lungo la promenade, che si affaccia su spiagge meravigliose. Quanto ai simboli cittadini più famosi ti nonimo:
- La Flinders Street Station, realizzata in un meraviglioso stile liberty
- St. Paul’s Cathedral, davvero bella e imponente – Il Central Business District con le sue vie dedicate allo shopping
- La passeggiata sul fiume Yarra, che ti permetterà di ammirare lo skyline cittadino
- Il Queen Victoria Market, a detta di tutti il più bello dell’intera Australia
- Un bel giro sul City Circle Tram, che ti permetterà di vedere gratuitamente le attrazioni del centro città
- Le casette colorate di Brighton Beach, la più iconica fra le spiagge cittadine
Fra le cose da vedere a Melbourne (e in Australia in generale) poi non manca neanche l’arte: oltre a essere un centro molto importante di arte contemporanea (il Museo ACCA è una vera istituzione!), la città è famosa anche per la sua street art. Insomma, rispondere alla domanda “cosa vedere a Melbourne” non è affatto facile, tante sono le cose da spuntare dalla lista delle sue attrazioni! Parti da questo elenco sintetico per costruire il tuo personale itinerario. Una cosa è sicuramente certa: amerai questa città!
Se puoi vuoi fare una gita in giornata, ti consiglio di fare un salto a Phillip Island dove potrai assistere, fra le altre cose, alla parata dei pinguini. All’ora del tramonto questi splendidi animali escono dall’acqua per raggiungere la terraferma dopo una giornata passata nell’oceano.
Le altre città dell’Australia
Non solo Sydney e Melbourne. Sono molte altre le città dell’Australia da visitare e amare. Alcune di queste le abbiamo già nominate, altre le abbiamo omesse per amor di sintesi. Ma ho pensato di doverne inserire altre due, così da rendere davvero completa questa guida dedicata a cosa vedere in Australia. Ecco allora una mini guida a Perth e Adelaide.
Perth
Ci troviamo nella maggiore città dell’Australia occidentale, nonché punto di partenza perfetto per ammirare la bellezza del già citato deserto dei pinnacoli. Il bello di Perth è che è a misura d’uomo. Potrai visitare il centro città a piedi e da qui scoprire sia i tipici quartieri in stile vittoriano che gli enormi grattacieli cittadini.
Se vuoi una vista superba sullo skyline ti consiglio di spostarti all’Elizabeth Quay Bridge, nell’omonimo quartiere, per ammirare il bellissimo panorama. La parte est della città è davvero bella e ospita il Victoria Park, dove potrai addirittura incontrare piccoli canguri in libertà. Se vuoi scoprire un altro famoso parco cittadino, ti consiglio di fare un salto anche al King’s Park, che si trova sul Mount Eliza e quindi ricco di punti panoramici. Per una gita al mare ti invito ad andare a Rottnest Island, vero e proprio paradiso tropicale che si trova a una manciata di km dalla città: qui dovrai spostarti in bicicletta o a piedi, perché le auto sono bandite! E se sarai fortunato, potrai addirittura avvistare un simpatico quokka!
Adelaide
Cosa vedere nella parte meridionale dell’Australia? Adelaide, città incastonata fra l’oceano e le la catena montuosa delle Lofty Ranges, che sorge lungo le rive del fiume Torrens. Si tratta di una città molto verde e, se ti piace la natura, te ne innamorerai immediatamente. Fra le caratteristiche di Adelaide c’è poi quella di essere la capitale gastronomica dell’Australia: qui potrai mangiare molte prelibatezze locali (formaggi e frutti di mare) accompagnate da pregiato vino del luogo. Per questo ti consiglio di fare un salto all’Adelaide Central Market, un mercato coperto davvero enorme che è in funzione da circa 140 anni.
In città inoltre potrai fare molta vita da spiaggia: l’oceano è praticamente a due passi e, anche se non hai noleggiato un’automobile, potrai raggiungere molte delle spiagge più belle anche in autobus. Quanto alle gite in giornata, molto famosa è quella che porta a Kangaroo Island, che si trova a circa 13 km dalla costa. Si tratta di uno dei posti migliori del paese per dare un’occhiata da vicino agli animali che popolano il continente australiano: dai canguri ai koala, non mancano neanche leoni marini e foche.
Viaggio in Australia con WeRoad
Come avrai capito, in Australia c’è davvero tanto da vedere. Se non sai da che parte cominciare per organizzare il tuo viaggio, lascia che WeRoad lo organizzi per te! Parti all’avventura con “Australia on the road: da Sydney a Brisbane” per scoprire tutte le meraviglie della costa orientale del paese. Questa vacanza ti rimarrà scolpita nel cuore, fidati!