Hai trovato dei voli a buon prezzo e ora ti ritrovi a programmare un bel weekend nella capitale rumena? Sei nel posto giusto perché ti sto per raccontare cosa vedere a Bucarest!
Bucarest è spesso sottovalutata e lasciata da parte da chi programma un viaggio in Romania: per molto tempo è stata centro di guerre ed eventi catastrofici e questo le ha dato fama di città degradata e poco interessante. Ma negli ultimi anni, grazie anche agli investimenti successivi all’ingresso del paese nell’Unione Europea nel 2007, la città è rinata e ora Bucarest è una delle più interessanti capitali europee emergenti.
Palazzi novecenteschi, grandi parchi, leggera atmosfera post-sovietica: continua a leggere, perché oggi scopriremo insieme tutto ciò che Bucarest ha da offrire. Se volessi poi aggiungere qualche giorno al tuo viaggio per esplorare anche la Transilvania, ecco il nostro articolo dedicato!
Un giorno a Bucarest: le tappe imperdibili
Di solito un paio di giorni pieni sono sufficienti per esplorare tutta la città, ma se la tua fosse una toccata e fuga di una giornata e vuoi sapere cosa vedere a Bucarest in pochissimo tempo, segnati assolutamente cosa sto per elencarti!
Città vecchia
Non possiamo non partire perdendoci tra le vie del centro storico! La città vecchia di Bucarest è una tappa fondamentale del tuo viaggio e qui respirerai un’aria molto diversa dal resto della città: questa zona ha una portata storica importante e conserva tutto ciò che è rimasto ancora in piedi dopo le distruzioni portate dalla guerra mondiale e dalla dittatura comunista. Ti ritroverai a passeggiare tra palazzi di stili architettonici diversi: neoclassico, barocco e gotico.
La strada principale è Lipscani, oggi pedonale, qui di giorno troverai varie botteghe di artigiani dove comprare un souvenir da portare a casa e negozi di abbigliamento dove fare shopping. La sera si trasforma nel centro della vita notturna: potrai trovare ristoranti, bar e club per tutti i gusti!
Palazzo del Parlamento – Casa Poporului
Il Palazzo del Parlamento è il simbolo indiscusso di Bucarest e non puoi non concedergli una visita. Gigantesco e imponente, questo edificio si posiziona al secondo posto al mondo per estensione e al terzo per volume. Come suggerisce il nome è la sede del parlamento della Romania ed è l’edificio più pesante del mondo (pesa oltre 4 miliardi di kg!), pensa che ogni anno sprofonda sottoterra di 6 mm!
La sua costruzione è piuttosto recente, avvenuta tra il 1984 e il 1997 per mano di ben 700 architetti, per volere del dittatore comunista Ceausescu con l’intento di esaltare il culto della propria personalità. Fun fact: ciò che vedrete è solo una parte dell’edificio, sottoterra infatti ci sono altri 8 piani interrati, tunnel lunghi chilometri e bunker!
Altre attrazioni in pieno centro
Se ti avanza tempo, a due passi dalle attrazioni principali si trova l’Ateneo Rumeno, una sala concerti simbolo della musica tradizionale rumena. Si fa riconoscere per la sua forma circolare e il suo stile neoclassico e dispone di una sala da 600 posti, ancora oggi sede di concerti d’orchestra: se l’idea ti piace potresti venire a vederne uno, dopotutto partecipare a un evento locale è il miglior modo di conoscere una città e le sue tradizioni!
Proprio accanto all’ateneo, passando per la simbolica Piazza della Rivoluzione, potrete visitare il Museo Nazionale d’arte Romena, che si trova all’interno del Palazzo Reale di Bucarest e ospita una vasta collezione d’arte medievale e moderna. Poco più giù troverete anche il Museo di Scienze Naturali, uno dei musei più antichi di Bucarest, risale al 1834 ed è anche un centro di ricerca per la biodiversità: spesso ospita mostre e giochi interattivi per scoprirne l’evoluzione storica. Seguendo il percorso potrai conoscere numerose specie animali e reperti archeologici, persino lo scheletro di un dinosauro!
Altra attrazione centrale a Bucarest è la Chiesa Stavropoleos, bellissimo edificio religioso che spicca per il suo caratteristico stile architettonico “Brancovenau”, linea locale ed eclettica voluta dal principe Costantin Brancovenau da cui prende il nome.
Cose da vedere a Bucarest in 3 giorni
Hai un po’ più di tempo a disposizione? Scopriamo insieme cosa vedere a Bucarest in 3 giorni!
Museo del Villaggio
Il Museo del Villaggio, o Musei Satului, è stato inaugurato nel 1936 ed è il museo a cielo aperto più grande d’Europa. Potrai conoscere la Romania viaggiando nel tempo e nello spazio attraverso epoche e culture diverse: il museo è infatti una dettagliata ricreazione di villaggi rurali del paese e passeggiando tra i suoi edifici ti sentirai catapultato in un’altra realtà. Potrai vedere come vivevano le famiglie, che cosa utilizzavano nella loro quotidianità e come erano arredate le loro case.
Il museo si trova all’interno dell’Herastrau Park, uno dei parchi della città, potrai quindi anche goderti una rilassante passeggiata in mezzo al verde prima di raggiungerlo. Conta circa 300 edifici rurali che sono stati portati qui per riprodurne fedelmente la storia. So cosa stai pensando: esatto, si tratta quindi di edifici originali, pensa che all’inizio gli stessi contadini si trasferirono qui dalle campagne!
Parco Carol
Il Parco Carol deve il suo nome al re Carlo I ed è un immenso giardino pubblico in stile francese, situato non lontano dal Palazzo del Parlamento, ideale per passeggiare e trascorrere qualche ora in mezzo al verde. Potrai anche affacciarti a godere di diverse viste panoramiche sulla città, quindi se vuoi fare qualche bella foto mettilo subito nella lista di cosa vedere a Bucarest!
Il parco è considerato monumento storico dal 2004 e al suo interno ci sono diversi monumenti, come un mausoleo, diverse fontane, statue dei giganti. Ospita inoltre un’arena romana e il Museo della Tecnica, il primo museo tecnico interattivo al mondo. Nel parco si svolge ogni domenica il mercatino delle pulci: se capiti a Bucarest durante il weekend potresti farci un salto!
Una giornata di relax: Therme Bucuresti
Perché non concedersi un po’ di relax tra un’attrazione e l’altra? Tra le cose da fare a Bucarest le terme sono una tappa d’obbligo! La città è infatti rinomata per questo, ti consiglio di goderti una giornata a farti coccolare. Ricordati di prenotare con anticipo perché questa è un’attrazione gettonatissima quando si sceglie cosa vedere a Bucarest!
Informazioni di base
Il bellissimo complesso termale della città si trova vicino all’aeroporto e ospita 10 piscine, numerosi scivoli, un giardino con un’area relax. Le terme sono generalmente aperte ogni giorno dalle 9 del mattino a mezzanotte.
L’edificio si divide in tre aree: Galaxy, The Palm e Elysium. Galaxy è la zona più economica, adatta alle famiglie, è l’unica zona in cui è consentito l’ingresso ai minori di 16 anni; The Palm è più adatta alle coppie mentre Elysium è la zona più costosa, con una piscina panoramica, sei saune, una zona massaggi e una grande terrazza. Per ciascuna area si può acquistare un biglietto per 3,4 ore e mezza o per tutta la giornata: i prezzi cambiano in base all’area e c’è una maggiorazione durante il fine settimana e per il noleggio asciugamani.
Come raggiungere le terme
Voglio darti un po’ di consigli perché la tua giornata di relax sia pianificata al meglio possibile. Intanto se hai una macchina a noleggio, il parcheggio delle terme è gratuito e gigantesco quindi non avrai problemi a raggiungerlo. Se invece dipendi dai mezzi pubblici, è a disposizione un bus navetta gratuito che parte da Piata Romana ed effettua diverse fermate intermedie. Considera che il primo della giornata parte dal capolinea alle 9 e l’ultimo torna indietro a mezzanotte, quindi potrai tranquillamente programmare un’intera giornata qui se ne hai voglia!
A Bucarest con WeRoad
Bene, direi che ora avrai deciso cosa vedere a Bucarest e sei pronto a partire! E perché non farlo con un viaggio di gruppo? WeRoad ti porta anche qui con un itinerario versione Express, quindi di durata pari a 5 giorni.
Nel viaggio Bucarest Express: terme, castelli e bistrò avrai abbastanza tempo per fare tutto ciò che ti ho elencato finora e in più avrai modo anche di fare una gita fuori porta! Il terzo giorno sarà interamente dedicato a del relax al famoso parco termale che ti ho raccontato, mentre il quarto giorno andrete a visitare il castello del Conte Dracula a Bran in Transilvania e riuscirete anche a fare un giro nella città di Brasov!
I biglietti aerei già li hai, no? Che aspetti a prenotare questo fantastico viaggio?