Cosa mangiare a Parigi? I piatti tipici che non ti puoi perdere

Cosa mangiare a Parigi? I piatti tipici che non ti puoi perdere

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/cosa-mangiare-a-parigi-i-piatti-tipici-che-non-ti-puoi-perdere/
14 Ottobre

Parigi è una delle città più conosciute e amate al mondo, che vanta una miriade di soprannomi, da città dell’amore a Ville Lumière.

E in effetti a Parigi si respira un’atmosfera pregna di romanticismo, di arte e cultura, con i suoi monumenti da vedere almeno una volta nella vita, primo fra tutti l’iconica Tour Eiffel.

Ti devo però svelare un altro punto forte di questa città: la Cucina!

Non iniziamo subito con i campanilismi: la cucina italiana è super mega iper pazzesca, ma anche la cucina francese non è per niente male.

Le esperienze gastronomiche che puoi vivere a Parigi non sono niente male, con piatti tipici che vanno dalle omelette alle più particolari Escargot à la Bourguignonne.

Vedi la lingua francese come riesce a presentare in maniera elegante pure un piatto a base di… lumache!

Anche lato dolci ho già l’acquolina in bocca, con il classicone pain au chocolat e i meravigliosi macarons, che si nominano sempre al plurale perché è impossibile limitarsi a mangiarne uno solo!

Insomma: anche la Francia ha una storia culinaria di tutto rispetto, con tante golosità e piatti particolari un po’ per tutti i gusti.

Quindi che stiamo aspettando? Andiamo a scoprire insieme cosa mangiare a Parigi!

Zuppa di cipolle

Iniziamo questo elenco di cose da mangiare a Parigi con uno dei piatti principali della tradizione culinaria francese: la Soupe à l’Oignon o meglio la zuppa di cipolle.

La ricetta della zuppa di cipolle arriva direttamente dagli anni della Rivoluzione Francese ed è rimasta più o meno la stessa.

Particolarmente apprezzata durante i mesi invernali, la zuppa di cipolle ha come ingrediente principale… le cipolle!

La zuppa è composta infatti da cipolle caramellate, a cui si aggiunge brodo di carne, un crostone di pane e del formaggio fuso. Solitamente il formaggio è il groviera ed è subito momento nostalgia Aristogatti della Disney!

Se ti stai chiedendo perché la zuppa di cipolle è così amata sia dai Francesi che dai turisti di mezzo mondo, è presto detto… il mix unico di toni dolci e salati, dati dalla cipolla caramellata e dal formaggio.

Già ti vedo seduto a un tavolo di un bistrot parigino, a osservare le luci della città mentre aspetti la zuppa di cipolle che hai appena ordinato. Ed è subito film di Woody Allen!

La zuppa di cipolle che non ti aspetti

Croque Madame

Una delle prime risposte alla domanda “cosa mangiare a Parigi” è il Croque Madame, che fa coppia con il Croque Monsieur che vedremo tra poco.

Il Croque Madame nasce come evoluzione del Croque Monsiuer, diventando poi negli anni Sessanta del 900 più famoso di lui.

Ora ti vado a spiegare come è fatto ma ti avviso: non è un semplice sandwich! Se ci fosse un regno dei panini e affini, il Croque Madame sarebbe il King dei Sandwich!

Il Croque Madame è composto da fette di pane bianco, prosciutto cotto e formaggio filante, solitamente Emmental o Gruyère. Tutto qui? Naturalmente no!

A sancire la magnificenza in tavola del Croque Madame è l’uovo fritto in padella che si aggiunge in cima, il cui tuorlo si fonde con tutti gli altri ingredienti.

Una combinazione di sapori unica nel suo genere, che ha reso questo piatto tipico parigino una punta di diamante di moltissimi bistrot, anche patinati.

Croque Madame
Mi viene fame solo a guardare la foto di un Croque Madame

Croque Monsieur

Come anticipato, tra le cose da mangiare a Parigi c’è anche il Croque Monsieur, che ci ricorda che anche un semplice panino può diventare un pezzone della cucina francese.

Il Croque Monsieur è fatto più o meno come il Croque Madame, ma con una differenza sostanziale che ti svelerò tra poco.

Gli ingredienti sono sempre quelli: pane bianco tostato, prosciutto cotto e formaggio; manca invece l’uovo.

Ciò che contraddistingue il Croque Monsieur è la gratinatura al forno, che rende il formaggio filante che si trova sopra estremamente croccante.

Le rivisitazioni del Croque Monsieur sono state nel tempo tantissime: qualche chef aggiunge al formaggio Gruyère la besciamella oppure sceglie un particolare tipo di affettato o di pane.

In qualche ristorante di lusso vogliono superarsi e scelgono formaggi di altissima qualità come il brillat savarin, che si produce solo in Borgogna.

Il Croque Monsieur diventa così un piatto per tutti i gusti, sia che tu voglia un panino al volo che una pietanza di classe da accompagnare con un calice di vino rosso.

Omelette

Tra le cose da mangiare a Parigi c’è un altro piatto di cui avrai sentito sicuramente parlare: l’omelette!

L’omelette è un simbolo della cucina francese, un piatto semplice ma allo stesso tempo elegante.

Semplice per modo di dire, visto che per gli chef francesi la preparazione dell’omelette perfetta è una vera e propria arte!

L’omelette altro non è che una frittata arrotolata, a cui viene però aggiunto, oltre a sale e pepe, qualunque tipo di ingrediente o quasi.

Nei bistrot parigini la frittata viene farcita con ingredienti diversi a seconda della stagione, spaziando dai salumi ai formaggi, dalle erbe aromatiche alle verdure a chilometro zero.

Come nel caso del Croque Monsieur, anche l’omelette può essere vista come un piatto salva cena, ma anche come una pietanza gourmet.

Ma qual è la differenza tra omelette e frittata classica? Il tempo di cottura! Nelle omelette infatti le uova sono meno cotte, senza dimenticare che mentre si sbattono (le uova), la ricetta francese prevede l’aggiunta del latte.

Qui però entriamo nel mondo di Benedetta Rossi, direi che basta così e proseguiamo!

Quiche lorraine

Un’altra cosa che devi assolutamente mangiare a Parigi è la quiche lorraine, altro piatto favoloso della tradizione gastronomica francese.

La quiche lorraine è tipica della regione della Lorena, ma si è diffusa poi in tutto il paese, con, ovviamente, diverse varianti.

La ricetta classica della quiche lorraine prevede una base di pasta brisée croccante e un super ripieno cremoso di formaggio, pancetta affumicata e uova.

Diciamo che non è la scelta giusta se vuoi stare legger*!

La quiche lorraine si è diffusa anche in altre parti del mondo, perché la preparazione non è così complessa e il risultato è fenomenale!

Un boom di gusti, un piatto saporito e prelibato: si capisce che lo adoro?!

Tra le varianti della quiche lorraine abbiamo quelle con l’aggiunta di funghi o porri oppure con formaggi più o meno caratteristici.

Si sa che i formaggi, insieme ai vini, sono uno dei punti forti della cucina tipica francese e quando si può sperimentare gli chef francesi non esitano a farlo!

Quiche lorraine
Pancia mia fatti capanna!

Foie gras

Sempre in tema sapori intensi, tra le cose da mangiare a Parigi c’è anche il foie gras, altro emblema della cucina tipica francese.

Il foie gras non è una pietanza per tutti, visto che si tratta di una pietanza a base di fegato d’oca o d’anatra.

Il contenuto di grassi del foie gras è a dir poco alto: meglio non contare le calorie assunte!

Solitamente il foie gras viene accompagnato a una fetta di pane e quando si parla di pane in Francia non si può non pensare subito a un grande classico: la baquette!

Anche il pane alle noci e quello alla frutta secca sono perfetti con il foie gras.

Pensa che alcuni ristoranti abbinano il foie gras addirittura con piatti fusion per un mix di sapori internazionali unico nel suo genere!

Pain au chocolat

Di cosa mangiare a Parigi di salato abbiamo parlato abbastanza, non ci resta che passare alle delizie dolci, che non deludono mai!

Il primo dolce che devi assolutamente provare arrivato a Parigi è il famosissimo pain au chocolat, magari preso in una boulangerie e poi mangiato seduto su una panca nei Jardin du Luxembourg.

Stai già sognando ad occhi aperti ammettilo!

Il pain au chocolat è composto da una pasta sfoglia burrosa, al cui interno si inseriscono gocce di cioccolato fondente. Se lo accompagni con un americano hai presto fatto la classica colazione parigina!

La pasticceria francese è tra le più apprezzate e note del pianeta e tutto parte da questo piccolo gioiello dolce che è il pain au chocolat.

Ogni grande pasticcere ne ha una sua specifica versione, che può variare per l’impasto, il tipo di cioccolato o i tempi di lievitazione.

Il pain au chocolat è così buono che c’è chi va a fare colazione in Francia solo per lui… Chiara Facchetti sei tutti noi!

Pain au chocolat
Che meraviglia i pain au chocolat

Macarons

Concludiamo questa lista su cosa mangiare a Parigi con un’altra punta di diamante nella squadra dei dolci francesi: i macarons!

I macarons sono buonissimi, ma anche bellissimi, con il caleidoscopio di colori che li contraddistingue.

La loro storia inizia da molto lontano, quando i macarons erano un semplice dolce alle mandorle, che si è evoluto poi nel tempo arrivando alla configurazione attuale.

Ora sono la dimostrazione che l’eleganza parigina è ovunque, pure nei pasticcini!

I macarons sono infatti dei pasticcini di meringa con all’interno una farcitura di crema ganache o altro. Le varianti sono innumerevoli ed esiste pure il macaron parigino, con all’interno crema al burro o confettura.

Il macaron è un connubio praticamente perfetto di croccantezza esterna e morbidezza interna, con la dolcezza della meringa che si unisce all’acidità della farcitura.

Fidati: uno tira l’altro! E sai qual è la cosa più curiosa? Potrai andare a Parigi ventordici volte ma non riuscirai mai ad assaggiare tutte tutte tutte le tipologie di macarons!

Un arcobaleno di macarons

Visita la Francia con WeRoad!

Se sei arrivato a leggere fino a qui ti sei fatto una cultura su cosa mangiare a Parigi!

Non ti resta che andare a provare tutti questi piatti tipici nel Paese che ogni giorno li propone a tanti clienti affamati.

Il tour di WeRoad ti porta alla scoperta della Francia, focalizzandosi proprio su tutto ciò che riguarda il cibo e il vino.

Dai vicoli di Montmartre fino al mercato di Rue Mouffetard a Parigi per una vera missione culinaria in town.

Dopo la tappa Parigi, si va in direzione Champagne, la regione da cui proviene il vino omonimo, tra i più celebri del mondo.

A Reims non si può solo bere e mangiare, ma è d’obbligo entrare nella cattedrale, emblema dell’architettura gotica.

Che dici, ce lo facciamo questo tour food & wine dai vicini francesi?!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana