Visitare la Grande Mela è il sogno di ogni viaggiatore ma una delle cose più importanti da sapere ancor prima di partire è cosa mangiare a New York

Gli americani sono famosi per la loro stravaganza e i lori eccessi (noi li amiamo proprio per questo) e infatti anche in cucina si fanno notare! Il cibo a New York è fatto principalmente di pizza e street-food, ma ci sono tantissime cose che devi assolutamente assaggiare. Tornerai dal tuo viaggio ingrassato? Sì, non ci sono dubbi. Ma è anche vero che per macinare miglia e miglia di passeggiate servono molte energie, sei d’accordo? 

Che sia un panino al pastrami, un donut, una fetta di pizza o un bagel, oggi insieme scopriremo dove mangiare a New York e quali sono le pietanze da mettere nella lista dei cibi tipici di New York da assaggiare assolutamente. 

Sei pronto a segnarti cosa mangiare a New York? Preparati ad avere l’acquolina in bocca! 

Dove mangiare a New York 

Anni e anni di film ambientati a New York hanno creato un immaginario dove uomini e donne in carriera non hanno un minuto libero per mangiare e scendono sotto l’ufficio al primo chioso di street-food e si azzannano un bagel o un caffè camminando velocemente per andare al prossimo appuntamento. Spoiler: è verissimo

New York è una metropoli che va ai mille all’ora e spesso i newyorkesi mangiano in strada, ma c’è da dire che ne vale davvero la pena, perché il cibo è buonissimo! Ciò non toglie però che ci siano molte tavole calde o locali in cui sedersi con calma e gustare piatti tipici. In particolare, ti consiglio Brooklyn e Chinatown: qui troverai tutto il cibo del mondo! 

I bagel di New York 

Eccoci rientrare nei luoghi comuni più famosi su New York: i bagel

In realtà, più che un luogo comune il bagel ormai è un vero e proprio cibo tipico di New York. È arrivato nella grande mela grazie agli immigrati ebrei attorno al 1800 ed ora è un vero e proprio must! Si tratta di pane a forma di ciambella che fuori è croccante e dentro morbidissimo, grazie alla sua particolare cottura: prima al forno e poi immerso in acqua bollente. 

Va da sé che, una volta tagliato a metà, la farcitura può essere quella che vuoi: dolce con burro d’arachidi, marmellata, cioccolato, oppure salata con formaggio spalmabile e salmone affumicato! Insomma, il bagel è senza dubbi tra le cose da mangiare a New York! 

I bagel di New York 

Nathan’s famous: ecco dove mangiare a Brooklyn 

Prima di andare Brooklyn, per spiegare la storia della prossima tappa gastronomica, dobbiamo spostarci a Coney Island, il famoso quartiere in cui si trova un parco divertimenti. 

La storia comincia dicendo che qui si fanno hot-dog incredibilmente buoni. Nathan’s famous nasce da un ragazzo polacco immigrato che, dopo aver lavorato in un ristorante decide di mettersi in proprio e fare concorrenza proprio al suo datore di lavoro. E come? Beh, facendo un hot-dog diverso (seguendo la ricetta tradizionale della nonna) e molto meno costoso! 

In poco tempo il suo famino diventa un must e personalità di calibro come attori, regine e presidenti non potevano esimersi dal provare il Nathan’s famous. Oggi ci sono molti ristoranti con il suo nome e, oltre al classico hot-dog, offrono panini, hamburger e fritti in pieno stile americano. Da provare assolutamente! 

Nathan's famous New York
l’originale Nathan’s famous di Coney Island

Cronut  

Ormai sappiamo bene che gli americani adorano essere rappresentativi e riconoscibili e lo chef Dominique Ansel lo sa bene! 

È stato lui, infatti, a creare questo dolce, il Cronut. Il nome deriva dalla crasi tra le parole Croissant e Donut. Cosa mangerai quindi se andrai nella sua famosa pasticceria a New York? Beh, un dolce fatto con l’impasto sfogliato del croissant, ma con la forma a ciambella del donut! Pensa che poi può essere glassato con il gusto che preferisci.  

Dove mangiare a Chinatown New York 

Naturalmente non ci stiamo dimenticando di uno dei quartieri più importanti per la ristorazione nella Grande Mela! Chinatown rispecchia a pieno una delle caratteristiche che hanno reso New York la città più importante del mondo, ovvero l’accoglienza. Le varie fasi immigratorie hanno permesso l’insediamento di moltissime etnie, culture e religioni. E tutti noi sappiamo cosa si portano i vari popoli in valigia: la cucina tradizionale

Ecco, se ami la cucina cinese, devi per forza fare un giro a Chinatown. Avrai l’imbarazzo della scelta per assaggiare Udon, Ramen e tutti i piatti tipici cinesi, sentendoti per un attimo dall’altra parte del mondo. La magia di New York è anche questa! E quindi sei curioso di continuare a scoprire cosa mangiare a New York? 

China Town di New York

Panino al pastrami 

Se dopo il cinese, vuoi scovare invece tutti i cibi tipici di New York, devi segnarti sulla lista il panino al pastrami! 

Tornando sempre ai classici stereotipi che abbiamo sugli americani, ecco la classica pausa pranzo newyorkese: il sandwich. Chiaramente qui si dà spazio alla fantasia e ai gusti personali, ma se non sai scegliere, ti consiglio di provare il panino al pastrami. Si tratta di un sandwich a base di pane di segale ripieno di carne di manzo morbidissima (speziata e affumicata come da tradizione ebraica), senape marrone piccante e sottaceti serviti a parte. 

Che fame! 

Panino al pastrami 

Corn dog 

Probabilmente dopo un viaggio a New York per un po’ non vorrai più vedere un panino. Ma d’altra parte qui la questione è seria e quindi è giusto tornare con un nuovo bagaglio di cultura culinaria e provarli tutti, non trovi? Se però anche durante il viaggio sentirai il bisogno di provare altro, allora eccoti servito il Corn dog

Non ci allontaniamo troppo dall’hot- dog, mi dispiace deluderti. Però in questo caso ti verrà servito fritto in una pastella a base di farina di mais. Il Corn dog è il classico spuntino da passeggiata che puoi trovare nei parchi divertimento, perché ti verrà servito infilzato su un bastoncino; quindi, comodo per passeggiare e placare la fame. Lo proverai? 

Corn dog 

Eggs benedict: cosa mangiare a New York 

Eccoti un’altra alternativa ai vari sandwich newyorkesi: le uova alla benedict

Qui entriamo a spada tratta in un’altra delle cose in cui gli americani sono fenomenali, ovvero il brunch. Tarda mattinata, né pranzo, né colazione, il brunch è la perfetta fusione tra entrambi i momenti della giornata. E quindi cosa potresti mangiare? Tutto! Dal dolce al salato, l’offerta è abbondante e goduriosa. 

Le benedict eggs sono quindi un vero e proprio must del brunch newyorkese. Si tratta di uova in camicia (il tuorlo morbido cola al taglio) servire su muffin inglesi salati e accompagnati da una salsa olandese da leccarsi i baffi. Cosa lo rende ancora più gustoso? Ma il bacon croccante ovviamente! 

Eggs benedict:
le eggs benedict con variante al salmone, una prelibatezza!

Uno ‘slice’ di pizza a New York 

Partiamo dal presupposto che, ok gli americani sono patriottici, ma noi italiani lo siamo di più! E che la pizza migliore in assoluto è solo ed insindacabilmente quella italiana. 

Detto ciò, oramai la tradizione della pizza ha spopolato anche a New York. Il merito è ovviamente dei nostri avi immigrati che hanno portato in America questo cibo degli dei. La pizza a New York non viene servita intera in un piatto, come facciamo noi italiani, ma in uno slice, una fetta. Essendo americana, questa fetta ha delle dimensioni strepitosamente generose, ma tutto ciò può essere destabilizzante, lo capisco. 

Le ‘slice pizza’ di New York, sono dei veri e propri locali dove potrai assaggiare queste fettone di pizza a pochi dollari. Solitamente sono luoghi sempre molto affollati e difficilmente ci si riesce a sedere, ma mangiare in questi posti è una di quelle esperienze che vanno fatte a New York.  

Anche perché, vuoi mettere poi la soddisfazione di tornare in Italia e raccontare a tutti con disprezzo quanto la pizza americana sia eretica? 

slice pizza’ di New York

New York Cheesecake  

Questo dolce penso che sia uno dei veri motivi che mi spinge a visitare New York. Non me ne voglia la Statua della Libertà, ma se un dolce ha il nome di una città, bisogna andare là per assaggiarlo. Penso sia la base, non trovi? 

Non credo servano presentazioni: una base di burro e biscotti sbriciolati e una crema al formaggio densa, ma così densa che dopo una fetta devi bere un litro d’acqua. Questo dolce viene rigorosamente cotto in forno e se vi verrà servito ancora tiepido con sopra una marmellata di frutti di bosco, capirete perché merita di stare tra le cose da mangiare a New York a tutti i costi! 

New York Cheesecake  

La Grande Mela è ricca di vitalità, culture e luoghi da visitare. Come ogni viaggio che si rispetti, prima di partire è sempre meglio avere un’idea di cosa ci piacerebbe vedere e quali attrazioni visitare e quindi, prima di tutto, ti consiglio di scoprire cosa vedere a New York.  

Ben presto capirai che ogni quartiere della Grande Mela è in realtà una piccola città nella metropoli, e ogni popolo ha portato con sé la propria cucina tipica. E infatti, decidere cosa mangiare a New York è davvero facile, perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Il cibo di New York varia dalle tradizioni ebraiche, alle ultime mode, dai sandwich americani alla pizza italiana, fino al ramen cinese. Bagel, donut, panini al pastrami o benedict eggs: solo al pensiero ti viene l’acquolina, vero? 

E allora cosa aspetti a partire con WeRoad per l’itinerario New York 360°? Viaggerai in gruppo con una guida esperta e scoprirai Brooklyn, Harlem, Manhattan e tanto altro. Inizia il nuovo anno con la carica giusta!

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato