Scommetto che anche tu, se sei stato a Londra, avrai notato la fila di persone in coda per fotografarsi nella stazione di King’s Cross, precisamente davanti al famoso muro per il binario 9 e ¾ citato dalla saga di Harry Potter! Bene, questo è uno degli esempi più emblematici del fenomeno di cui vi parlerò oggi e che sta acquistando sempre più popolarità: il cineturismo. Il cineturismo è una forma di turismo che permette agli appassionati di cinema di visitare i luoghi dove sono stati girati i loro film o le loro serie tv preferite. Negli ultimi anni si sta verificando un vero e proprio boom, complice la diffusione e il successo delle diverse piattaforme streaming come Netflix o Prime Video, diventate ormai parte integrante della vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo.
Bando alle ciance, iniziamo quindi il nostro viaggio tra le location dei film più famosi! Se vuoi partire dalle basi, ecco 5 film sui viaggi che ti consigliamo.
Location di Harry Potter: magia nel Regno Unito
Come non partire da lui, il famosissimo mago con la cicatrice protagonista della saga che ha segnato l’adolescenza di milioni di millenials! Io stessa sono cresciuta divorando i libri di J.K Rowling e a undici anni speravo che arrivasse quella fatidica lettera di iscrizione a Hogwarts.. purtroppo, come potrai immaginare, non è successo, ma la passione per Harry Potter è rimasta!
Le avventure del giovane mago sono state girate tutte nel Regno Unito. Partiamo ovviamente dalla già citata stazione di King’s Cross a Londra. Qui Harry e gli altri maghi si scagliavano in velocità con il loro carrello contro il muro tra il binario 9 e il binario 10, raggiungendo il famoso binario 9¾. Se passate dalla stazione nella vostra visita a Londra, noterete sicuramente la fila di turisti desiderosi di fotografarsi in questo spot. Poi c’è Hogwarts: per rappresentare la scuola di magia il prescelto è il Castello di Alnwick, che si trova nell’omonima città, nella regione inglese del Northumberland. Pensa che è uno dei castelli abitati più grandi di tutta l’Inghilterra, superato solo dal Castello di Windsor!
Per un viaggio all’insegna della magia, WeRoad ti porta a Londra con l’itinerario Londra Express: Buckingham Palace, London Eye e Hyde Park. Nel programma è già prevista una giornata dedicata all’esplorazione delle location del film Harry Potter!
Location del Trono di Spade: in giro per l’Europa e non solo
Ti sparo un’altra saga di cui sono super appassionata: il Trono di Spade, o, in originale, Game of Thrones. Come dimenticare le mattine spese a guardare la puntata uscita mentre da noi era notte, tassativamente a connessione ancora spenta per evitare spoiler? Come dimenticare l’emozione di gustarsi la sigla prima dell’inizio di ogni puntata? Se anche tu sei come me fan sfegatato della serie capirai benissimo! Veniamo a noi: qui gli spot sono sparsi un po’ per tutta Europa e non solo, c’è anche qualcosa in Marocco e in Canada. Difficile visitarli tutti in una volta sola, ma abbiamo una vita davanti per viaggiare, no?
Potresti iniziare visitando Approdo del Re, che si trova a Dubrovnik in Croazia. Sempre in Croazia, la Fortezza di Lovrijenac è stata usata come Fortezza Rossa. Volando in Irlanda troverai La strada da Approdo del Re rappresentata dai Dark Hedges, forse i viali più belli del mondo. E perché non fare un salto in Andalusia e visitare: la reggia del principe Doran Martell del regno di Dorne, che si trova nello spettacolare Alcazar di Siviglia; l’Arena del Meereen (qui è stata girata la scena più costosa della storia della televisione!) sempre a Siviglia; infine il Ponte di Volantis, anche conosciuto come ponte romano di Cordoba. In Spagna troverai anche l’Alcazaba, la Cattedrale di Girona, altri luoghi di varie scene della serie. Sempre in Europa, salendo all’estremo nord verso l’Islanda, indovinate un po’, troveremo le location delle terre selvagge ed inesplorate al di là della Barriera!
Usciamo dall’Europa per andare in Marocco: è un’altra location del film e qui potrai seguire Daenerys Targaryen nel suo viaggio attraverso la Baia degli Schiavisti e delle Città Libere visitando Aït-Ben-Haddou. Potrai poi catapultarti nelle scene della città di Astapor scendendo verso Essaouira!
Location di Star Wars: esplorando la galassia
Torniamo di qualche anno indietro nel tempo e immergiamoci in uno dei must della generazione X: la saga di Star Wars, conosciuta anche nel nostro paese come Guerre Stellari. Anche chi è un po’ più giovane avrà sicuramente in mente le famose spade laser utilizzate nei combattimenti dei personaggi della famosa saga fantasy! La serie ha utilizzato un’ampia varietà di location spettacolari in tutto il mondo. Partiamo giocando in casa: in Italia abbiamo la Villa del Balbianello, sul Lago di Como, e anche l’Etna in Sicilia, che non è altro che il pianeta vulcanico Mustafar. Rimanendo in Europa, l’isola portoghese di Madeira e i suoi paesaggi spettacolari sono protagonisti di varie riprese della serie The Alycote.
Uscendo dall’Europa, il deserto di Tatooine si trova in Tunisia, mentre varie scene hanno luogo nei parchi nazionali e statali di Redwood negli USA. Paesaggi pazzeschi contraddistinguono la zona dei grandi parchi americani, questo è un viaggio da fare assolutamente nella vita, che tu sia fan di Star Wars oppure no!
Altre location di film famosi
Ovviamente potremmo andare avanti all’infinito, il cineturismo è bello perché è vario, ma mi tocca fare delle scelte quindi ti racconterò ancora che se passi in Toscana, in particolare nella provincia di Siena, potresti riconoscere alcune location de Il Gladiatore e che se per caso volessi strofinare la lampada magica di Aladdin e chiedere al genio di esprimere i tuoi desideri dovrai recarti nella spettacolare Giordania e nel suo deserto del Wadi Rum. Fan dello psichedelico Inception? Dovrai volare per un weekend nella romantica Parigi o immergerti nella spiritualità di un super viaggio in Giappone.
Come? Ne vuoi ancora? E va bene, ti sparo altri due filmetti!
L’Ultimo dei Templari: location da Medioevo
Come non citare questo capolavoro di avventura, L’Ultimo dei Templari è uscito nel 2011 e ha riscosso tantissimo successo: il viaggio impervio dei due protagonisti ha appassionato milioni di persone. Continuiamo allora il nostro viaggio tra le location dei film tornando indietro nel tempo e immergendoci nell’antico Medioevo! Le riprese del film si sono svolte principalmente in Austria e Ungheria, utilizzando come spot castelli e paesaggi naturali di questi paesi, per ricreare l’atmosfera dell’epoca. Ma non posso non citarvi la location più suggestiva utilizzata nel film: sto parlando del famoso Salar De Uyuni in Bolivia, un viaggio che devi assolutamente fare una volta nella vita!
Location di Jurassic World: passione dinosauri
Amanti dei dinosauri, è il vostro momento. Sto per concludere l’articolo in bellezza e dirti dove dovrai andare se le location del cult Jurassic World vorrai trovare! Spoiler: sono un vero paradiso. Partiamo dal paradiso per eccellenza: le Hawaii. Le riprese principali del film, infatti, si sono svolte sulle due isole principali dell’arcipelago americano. Se stai pensando che più ai confini del mondo di così non si può andare hai ragione, ma sappi che l’altro spot principale di Jurassic World non è da meno. Rullo di tamburi.. sto parlando della Nuova Zelanda: le location del film comprendono il Parco Nazionale di Tongariro, la Bay of Islands e le Waitomo Caves.