Questo lo posso o non lo posso portare nel bagaglio a mano? Eccoci qui con l’eterno dilemma, secondo solo a Essere o Non Essere dell’Amleto!
Cosa si può portare o meno nel bagaglio a mano è un dubbio che prima o poi colpisce tutti i viaggiatori, compresi noi di WeRoad.
Capire bene cosa è possibile portare nel bagaglio a mano e soprattutto cosa è vietato è diventato oggi oramai fondamentale. Sempre più persone infatti decidono di partire solo con il bagaglio a mano, sia esso lo zaino o una piccola valigia.
Il primo motivo è di natura economica, visto che viaggiando solo con il bagaglio a mano indubbiamente si risparmia! Le compagnie aeree low cost in particolare offrono dei biglietti con tariffe davvero convenienti per coloro che decidono di partire all’avventura con lo stretto necessario.
Il secondo motivo è prettamente pratico. Portare solo il minimo indispensabile e non essere appesantiti da bagagli da stiva velocizza le operazioni di check-in e uscita dall’aeroporto al momento dell’arrivo.
Partire solo con le cose da mettere nel bagaglio a mano ti evita sia le file per imbarcare il bagaglio da stiva sia l’attesa della riconsegna. E diciamocelo: facendo così ti sottrai al rischio che ti perdano la valigia (con conseguente disagio)!
Terzo e ultimo motivo il mood del partire leggeri, sia materialmente che mentalmente, che negli ultimi anni è stato adottato da sempre più viaggiatori.
Questo voler ritornare all’essenzialità fa sì che si parta con il minimo indispensabile e dunque solo con le cose che si possono portare nel bagaglio a mano.
Concedimi questo momento pathos: cos’altro ci serve durante un viaggio se non gli occhi per vedere tutte le meraviglie di un luogo?
Sono quasi certo di averti convinto a rimettere la valigiona da 25 kg in soffitta e a optare per un comodissimo trolley. Sei pronto a saperne di più sulle cose da mettere nel bagaglio a mano?
Continua a leggere per trovare risposta ai dubbi amletici più frequenti su cosa è vietato o meno portare nel bagaglio a mano e… partire sereno!
Identikit del bagaglio a mano
Per capire bene cosa portare in un bagaglio a mano facciamo un ripassino insieme partendo dall’ABC, giusto per non tralasciare nulla. E quindi: cos’è esattamente un bagaglio a mano?
La categoria comprende trolley più o meno rigidi, zaini più o meno grandi, borse più o meno simili a quella di Mary Poppins.
L’importante è che, a prescindere dalla scelta che farai, il tuo bagaglio non superi i limiti di peso e dimensioni imposti dalla compagnia aerea.
Solitamente il peso massimo consentito è di 10 kg, mentre le dimensioni massime accettate sono 55x40x20 cm. Attenzione però perché ogni compagnia aerea può avere regole variabili, ancor di più dopo la pandemia. Queste norme le puoi trovare facilmente nelle condizioni generali di trasporto della linea aerea con cui viaggerai.
L’unico criterio che le accomuna tutte è che il bagaglio a mano deve stare per forza sotto il sedile o sulla cappelliera.
Attenzione! Già qui primo campanello d’allarme, perché arrivare in aeroporto con un bagaglio a mano che non rispetta queste condizioni porta al pagamento di un sovrapprezzo.
Tornando ora alla domanda principale: cosa si può portare a bordo dentro il bagaglio a mano?
I liquidi sono consentiti nel bagaglio a mano?
Al di là della forma del tuo bagaglio a mano, sia esso trolley, zaino o borsa, le cose che puoi portare sono indubbiamente molte.
Direi di iniziare dai liquidi, che solitamente creano le maggiori incertezze ai viaggiatori. Ti lascio delle linee guida generali, visto che le regole possono cambiare a seconda dell’aeroporto di partenza.
Sì ai liquidi nel bagaglio a mano ma ripetendo insieme questo mantra per ricordare gli ml che si possono portare in aereo. Fino a 100 ml a contenitore, fino a un massimo di 1 litro per passeggero; il tutto inserito dentro una busta di plastica trasparente con chiusura lampo.
Principio base che sta per venire meno piano piano in sempre più aeroporti. In Italia, per esempio, a Linate, Malpensa e Fiumicino, in determinati terminal, è ora possibile avere nel bagaglio a mano liquidi superiori a 100 ml. E questo grazie al progresso tecnologico!
Non dimenticare di togliere il sacchetto con i liquidi dal bagaglio a mano al momento del controllo, così da facilitare il personale di sicurezza.
Si può portare il profumo in aereo? La risposta è assolutamente sì, basta controllare di quanti ml è la boccetta che lo contiene e che questa sia adeguatamente chiusa.
E il deodorante si può portare in aereo? Anche qui la risposta è affermativa, anche la versione spray e non solo quella roll.
Altre cose liquide da poter portare nel bagaglio a mano sono creme, gel e lozioni, dentifricio, shampoo, bagnoschiuma e altri articoli per l’igiene personale.
Tra i liquidi consentiti nel bagaglio a mano ci sono anche l’acqua e le altre bevande, purché rispettino sempre il massimo di 100 ml a confezione. Capisci che non hai molto con cui dissetarti! Meglio ricomprare da bere direttamente dopo i controlli di sicurezza, così da non avere più il limite degli ml da portare in aereo.
E dopo i liquidi ti starai domandando…
Posso portare cibo in aereo?
Quella di poter portare cibo in aereo è una preoccupazione che caratterizza soprattutto noi italiani, fan accaniti del “pacco da giù”.
Che poi può essere pure da su, da est, da ovest, basta che di cibo si parli!
Tra le cose da poter portare nel bagaglio a mano ci sono anche alcuni alimenti, meglio se trasportati sottovuoto.
Ogni paese però ha delle regole diverse sulle tipologie di cibo accettate, quindi a seconda della destinazione ti conviene fare un doveroso check.
Per esempio negli Stati Uniti d’America non si possono portare insaccati o latticini freschi. Mal che vada ti toccherà andare di fast food!
Anche i paesi dell’Unione Europea hanno delle limitazioni sugli alimenti che si possono trasportare. Carne, latte e loro derivati infatti, se provenienti da paesi extra UE, salvo alcune eccezioni, non possono essere portati a bordo.
Se proprio vuoi portare cibo in aereo, ti conviene puntare su cibi secchi come grissini, pasta, biscotti, stando sempre attento che le confezioni siano integre.
È tutto più facile se acquisti i prodotti alimentari da mettere nel bagaglio a mano nei negozi dell’aeroporto, una volta superati i controlli di sicurezza.
Infine, se viaggi con un neonato hai modo di portare a bordo gli alimenti, sia liquidi che solidi, per dargli da mangiare durante il volo.
Non sottovalutare tutti questi aspetti! Non rischiare che tutto l’ottimo cibo che volevi portare con te finisca nella spazzatura!
Cos’altro posso portare nel bagaglio a mano?
La lista di cosa portare nel bagaglio a mano è ancora lunga, ma direi di soffermarci solo sugli oggetti di uso comune utili in viaggio.
I medicinali sono sempre permessi, con l’unica condizione della ricetta medica nel caso di quelli in versione liquida che superino i 100ml.
In tema igiene personale sono consentite lamette, pinzette e forbicine, con una lama lunga al massimo 6 cm.
Ti confermo che si può portare il rasoio in aereo, sia esso elettrico o con la lama inserita in una struttura in plastica. Anche le lamette da barba possono essere imbarcate basta che non siano allentate o rimovibili, perché in quel caso potrebbero essere considerate pericolose.
Non vorrai mica essere arrestato con l’accusa, ovviamente infondata, di voler portare a bordo un’arma?! 😱😱😱
I trucchi nel bagaglio a mano? Per tua fortuna puoi mettere tutto ciò di cui hai bisogno per essere al top anche in viaggio! E quindi via libera a trucchi solidi e in polvere, ombretti e matite, rossetti, fard, cipria e tutto il cucuzzaro. Per i trucchi liquidi valgono le regole appena ricordate poco fa.
Tranquill* ci stavo arrivando: anche il phon e la piastra per i capelli possono salire con te in aereo.
Tra gli oggetti da portare a bordo sono comprese macchine fotografiche, videocamere, PC, tablet e tutti gli altri device elettronici. Unica accortezza: ricorda di estrarli dal bagaglio a mano prima dei controlli di sicurezza (sì, fa anche rima!).
Anche su questo fronte le regole variano da aeroporto ad aeroporto: a Linate per esempio, grazie alle nuove macchine di controllo, non serve più togliere i dispositivi elettronici dal bagaglio.
Termino questo elenco variegato dicendoti che persino l’accendino e la sigaretta elettronica sono tra le cose che puoi mettere nel bagaglio a mano. Naturalmente non possono essere usati durante la permanenza sull’aereo, né fermi sulla pista, né in volo.
Che dici, forse è ora di passare a cosa invece è vietato trasportare durante un viaggio in aereo…
Bagaglio a mano: cosa è vietato
Vuoi evitare di dover buttare oggetti che non hai avuto l’accortezza di lasciare a casa? Meglio vedere insieme cosa è vietato portare nel bagaglio a mano.
Do per scontato che tu non voglia portare armi in volo, ma ci tengo a precisare che il divieto si estende anche a quelle giocattolo.
Alcuni articoli sportivi non sono ammessi, come canne da pesca, mazze da baseball, pattini per il ghiaccio, skateboard, bastoni da sci e da trekking.
Non pensare neppure per un momento di salire su un aereo con oggetti infiammabili, sostanze chimiche o particolari strumenti da lavoro.
Tra tutte le cose che è vietato portare nel bagaglio a mano sono compresi anche coltelli, taglierini, forbici a lama lunga e altri utensili affini.
Specifico che sono bocciate anche spade e sciabole, sia mai volessi finire in Cina a impersonare Mulan!
Ammetto che potrei aver tralasciato qualcosa sia nell’elenco delle cose da portare nel bagaglio a mano, sia tra quelle vietate, ma ti propongo una soluzione.
Se un oggetto non lo trovi espressamente indicato in nessuna delle due categorie, nel dubbio, lascialo a casa! Facile no?! 😏
Prendi il tuo bagaglio a mano e parti con WeRoad!
Arrivati fino a qui, spero di aver risposto a tutti o quasi i tuoi dubbi su cosa si può portare nel bagaglio a mano.
Sei quindi pronto per lasciare andare le incertezze e buttarti a capofitto sul tuo prossimo viaggio, magari cercando il tour di WeRoad più giusto per te!
All’andata avrai solo un bagaglio a mano di poco peso, ma al ritorno avrai messo dentro ricordi, emozioni e tantissime indimenticabili esperienze. Quella valigia ti sembrerà improvvisamente pienissima!
E allora che aspetti? Zaino in spalla o trolley alla mano e… partiamo all’avventura!