Irlanda: cosa vedere nella terra dalle 40 sfumature di verde

Irlanda: cosa vedere nella terra dalle 40 sfumature di verde

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/irlanda-cosa-vedere/
17 Agosto

Johnny Cash definì l’Irlanda come la terra dalle 40 sfumature di verde. Giusta osservazione. Sarò di parte, ma io la definirei un vero e proprio idillio scritto da Madre Natura, dalla bellezza dirompente ma spoglia, priva di orpelli. Il mio invito accorato è quello di spingersi oltre gli stereotipi di trifogli, scogliere a picco sul mare e spumose pinte di Guinness scura, e conoscere a fondo quest’affascinante terra anticamente abitata dal popolo celtico dei gaeli.

Sì, sentirete distintamente parlare gaelico irlandese qui, lingua indoeuropea appartenente al ceppo delle lingue celtiche insulari. No panic. Bastano un bel sorriso e un semplice accenno al fatto che siete visitatori forestieri affinché gli affabili locals switchino dal gaelico a un più accessibile inglese.

Con i suoi 5000 chilometri di costa, l’Irlanda ospita verdeggianti brughiere, aspre colline, una moltitudine di spiagge incontaminate e villaggi di pescatori immersi nel blu dipinto di blu del cielo e del mare. I colori, intensi e mutevoli, sono un ingrediente imprescindibile del fascino di un viaggio in Irlanda.

Paesaggi e colori così suggestivi hanno reso quest’isola dirimpettaia della Gran Bretagna uno dei luoghi più ambiti da registi, sceneggiatori e produttori cinematografici. Non stupisce che abbia fatto da set a pluripremiate pellicole e serie televisive, da Guerre stellari a Braveheart e Il Trono di Spade, per citarne solo alcune.

Qui di seguito, una serie di consigli su come organizzare un viaggio in Irlanda, cosa vedere e dove andare in questa incantevole isola ricca di tesori naturalistici arcaici e remoti, atlantiche meraviglie e suggestioni ancestrali in cui immergersi.

Dublino

Irlanda cosa vedere

L’Irlanda, con Dublino, tocca il suo massimo splendore. L’orgogliosa capitale irlandese è una città pacata e al contempo dinamica, moderna e sofisticata, che ha visto nascere scrittori del calibro di James Joyce, Oscar Wilde e Samuel Beckett, ed è ora uno dei centri mondiali dell’arte e della musica, grazie ad altri suoi illustri cittadini, gli U2. Oh, oh… magnificent. Sempre siano lodati.

Vivace e accogliente, Dublino ospita ordinati parchi cittadini verdissimi risalenti al Settecento e Ottocento, splendide architetture di gusto georgiano con i caratteristici portoni d’ingresso con massicci battenti in ottone e una miriade di pub dai colori stravaganti, elemento imprescindibile della vita sociale della capitale.

Irlanda cosa vedere

Le principali attrazioni includono:

  • Cattedrale di San Patrizio, in stile gotico, il più importante luogo di culto protestante della Chiesa d’Irlanda;
  • Trinity College, la più antica università irlandese, fondata dalla Regina Elisabetta I nel 1592;
  • Dublin Castle, costruito per ordine di Re Giovanni nel XIII secolo;
  • Christ Church Cathedral, la più fotografata della città, fondata nel 1030.

Immancabile una visita alla Guinness Storehouse, un vero e proprio museo dedicato alla stout più famosa e apprezzata del mondo, nel cuore dell’iconica St James’s Gate Brewery. Si tratta di un luogo spettacolare, alto la bellezza di sette piani dove, tra storia, esposizioni ricercate e allestimenti suggestivi, non mancherà l’agognato momento della degustazione in una terrazza panoramica con vista a 360 gradi sulla città.

Irlanda: cosa vedere nei dintorni di Dublino

Dalkey

Nei pressi di Dublino si trovano molte graziose località di mare che si prestano a piacevoli escursioni in giornata. Con una mezzoretta in treno si raggiunge la costa, dove potrete visitare il Malahide Castle, risalente al XII secolo, e Howth, un paesino pittoresco che si erge su un promontorio roccioso su cui svetta un magnifico faro.

Non lontano da Dublino si trova anche Dalkey, un piccolo abitato di origini medievali che, da villaggio di pescatori, è diventato una delle località più ambite di questa parte dell’isola. Qui, fermi tutti, risiedono Bono Vox, leader degli U2, e il regista Neil Jordan.

Una menzione la meritano anche le rovine del monastero di Glendalough, a circa un’ora dal centro di Dublino. Si tratta di un cenobio altomedievale divenuto luogo di pellegrinaggio nell’Età dell’Oro.

New Grange

A nord di Dublino, nella contea di Meath, si trova New Grange, un gigantesco tumulo di forma circolare situato a Slane, sulla sponda settentrionale del fiume Boyne. Si tratta di un grande tumulo a corridoio presumibilmente costruito nel Neolitico e quindi più antico di Stonehenge e delle piramidi di Giza. Appartiene al complesso archeologico della valle del Boyne, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1993.

Belfast

Città portuale operosa, vivace e di grande fascino, Belfast è la capitale dell’Irlanda del Nord, una delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito insieme a Inghilterra, Scozia e Galles, benché occupi la parte settentrionale dell’isola irlandese. Qui, attenzione, la moneta nazionale non è l’euro ma la sterlina. Sede del governo locale, questa città dal passato travagliato offre grandi attrazioni culturali e ospita importanti eventi musicali. Qui potrete visitare i cantieri navali dove fu costruito il Titanic.

Giant’s Causeway

Irlanda cosa vedere

Nella contea di Antrim, sulla costa nord-orientale dell’Irlanda del Nord, si trova una delle grandi meraviglie naturali di questa terra di abbacinante bellezza. Si tratta della Giant’s Causeway, un luogo dalla bellezza extraterrestre, non trovo un termine più appropriato per definirlo. Avrete già capito quindi che non può mancare tra le cose da vedere in Irlanda!

Dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1986, si tratta di una titanica formazione rocciosa composta da migliaia di colonne basaltiche esagonali di origine vulcanica, che emergono dalle acque dell’Atlantico. Ditemi voi. Sembra un frame tratto da un videogioco fantasy, neh? O un mondo lontano uscito dalla penna di L. Frank Baum o J.R.R. Tolkien. Percorrere questo surreale sentiero lungo la costa, osservando le onde dell’Atlantico che si infrangono sulle rocce, sarà un’esperienza memorabile. Al tramonto, in particolare, potrete scattare foto da favola.

Galway

Sulla costa occidentale dell’isola, nel punto in cui il River Corrib sfocia nell’Oceano Atlantico, sorge l’antica città medievale di Galway. Questa energica località portuale ha saputo reinventarsi e rinnovarsi, proponendosi ora come una nuova meta di viaggio giovane, moderna e creativa, che non può mancare nella lista delle cose da vedere in Irlanda. Nonostante le profonde, salde radici storiche, Galway è animata da una vibrante energia contemporanea, grazie alla vivace comunità di studenti universitari che la popola.

Cuore pulsante della città, eletta Capitale Europea della Cultura nel 2020, è piazza Eyre Square, circondata da gallerie d’arte, locali con musica live e negozi che vendono anelli di Claddagh forgiati a mano. Il pittoresco quartiere Latino conserva ancora parte dell’antica cinta muraria medievale. Le melodie intonate dai tanti, talentuosi artisti di strada muniti di cornamuse, chitarre, violini e banjos a cinque corde forniranno un soundtrack costante al vostro soggiorno.

Meritano una visita il Lynch’s Castle, castello del Trecento in stile gotico irlandese, e la Saint Nicholas’ Collegiate Church, la chiesa parrocchiale medievale più grande ancora in uso in Irlanda. Da non perdere anche una passeggiata lungo la Long Walk, che vi condurrà dal City Museum alla zona del porto, e Salthill Promenade, nell’omonimo quartiere dove si trovano i migliori vivai di ostriche del Paese.

Isole Aran

Burren

Al largo della costa di Galway si trovano Inishmore, Inishmaan e Inisheer, le isole Aran, una propaggine della massa calcarea che forma il Burren, nella contea di Clare.

Nel 1912 James Joyce definì queste isole “il posto più strano del mondo”. Come dargli torto. Passeggiare in silenzio scrutando l’infinito in questo microuniverso con muretti a secco che disegnano reticoli su alture e ampie distese erbose dà la sensazione di trovarsi in un avamposto ai confini del mondo. Qui le linee di orizzonte sembrano eccezionalmente nitide.

Irlanda cosa vedere

Si percorrono desolati quanto affascinanti paesaggi dalla bellezza lunare, popolati da corvi, cormorani e pecoroni dal muso nero che brucano imbronciati accanto a siti millenari e attrazioni che meritano assolutamente di essere visitate, tra cui:

  • rovine di Dún Aonghasa, una spettacolare fortezza costruita in tarda età del Bronzo, con mura concentriche e un lato aperto sulle scogliere a picco sul mare;
  • Dún Conchúir, un altro imponente forte a Inishmaan, l’isola di mezzo;
  • Poll na bPéist, una straordinaria formazione rocciosa naturale.

A Inisheer potrete anche ammirare il relitto del Plassey, un peschereccio che nel Seicento urtò la roccia di Finnis durante una tempesta mentre stava attraversando la baia di Galway.

Cliffs of Moher

Irlanda cosa vedere Cliffs of Moher

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta di cosa vedere in Irlanda. Simbolo del Paese, le imponenti Cliffs of Moher si trovano nel lato occidentale della contea di Clare. Inserite tra i prestigiosi Geoparchi mondiali dell’Unesco, queste brobdingnagiane scogliere di arenaria e scisto nero si estendono per 8 chilometri a strapiombo sull’Oceano Atlantico, fino a raggiungere un’altezza di 214 metri. Per apprezzare appieno lo show che la natura regala si consiglia di percorrere i sentieri che costeggiano, letteralmente, l’orlo del precipizio. Da capogiro, sì, ma sarà un’esperienza indimenticabile.

Questi maestosi bastioni di roccia sono colonizzati da miriadi di uccelli marini e contornati da sconfinate distese erbose. Con un po’ di fortuna si possono avvistare pulcinelle di mare e branchi di delfini e squali elefante.

Doolin

Doolin

A breve distanza dalle scogliere di Moher e dalle isole Aran si trova Doolin, una graziosa località costiera che, converrete con me, sembra uscita da un libro di fiabe, con ampi prati verdi, bovini al pascolo e una schiera di cottage con caratteristici tetti di paglia e ampie facciate dipinte in tonalità accese. Qui troverete tante piccole botteghe con i famosi, caldissimi maglioni di lana locale e potrete ammirare la Great Stalactite, la stalattite più lunga d’Europa.

Connemara e Ashford Castle

Connemara

“Un luogo dalla bellezza selvaggia”, così Oscar Wilde aveva definito il paesaggio austero, solitario e al contempo sublime del Connemara. Quest’area protetta nella contea di Galway racchiude in sé l’essenza dell’Irlanda primordiale, tra aspre alture, aree paludose e ampie praterie punteggiate di tombe megalitiche.

Fiancheggiato da due torri, l’Ashford Castle, nei pressi del villaggio di Cong nella contea di Galway, è stato convertito in un resort a cinque stelle. Risalente a 800 anni fa, offre opulente sistemazioni in una tenuta di oltre 10.000 ettari, sette diverse strutture ristorative e persino una scuola di falconeria.

Cork

Cork

Cork è una città cosmopolita, vivace e, al contempo, rilassata ed estremamente accogliente, che non poteva mancare tra le cose da vedere in Irlanda. Muoversi a piedi è la soluzione migliore. Il centro storico di stampo medievale sorge su un’isola del River Lee ed è percorso da eleganti viali georgiani e stretti vicoli cinquecenteschi su cui si affacciano pub, teatri, negozi, ristoranti e mercati alimentari. Tra gli highlights principali ci sono la splendida cattedrale di San Finbar in stile neogotico e il castello di Blackrock, costruito nel Cinquecento con la funzione di torre di guardia e ora adibito a museo.

Nei pressi di Cork si trova Cobh, un piccolo centro abitato su un isolotto che sorge in corrispondenza della foce del fiume Lee. Nella contea di Cork, nei pressi del fiume Martin, invece, merita una visita il Blarney Castle, un’imponente roccaforte medievale.

Kinsale

Kinsale è una vivace cittadina della contea di Cork, nella parte meridionale del Paese. Tra le principali attrazioni ci sono il castello di Desmond, convertito in un museo enogastronomico, e l’austera chiesa di St Multose, costruita dai normanni intorno al 1190. Qui si trova un piccolo cimitero con le tombe delle vittime del naufragio del Lusitania, transatlantico britannico affondato al largo delle coste irlandesi nel 1915 dopo essere stato colpito da un sommergibile tedesco durante la prima guerra mondiale.

Waterford

Waterford, fondata dai vichinghi nel IX secolo, merita assolutamente una menzione in questa guida “Irlanda cosa vedere”. Si tratta della più antica città nel sud dell’isola. Gli antichi invasori vi stabilirono il loro porto commerciale più importante. La principale attrazione della città è il laboratorio della Cristalleria Waterford, operativa dal Settecento, dove scoprirete come si crea e si lavora il cristallo.

Kilkenny

A meno di un paio d’ore da Dublino, l’affascinante cittadina di Kilkenny è una delle principali attrazioni della porzione sud-orientale dell’isola irlandese. Qui troverai un imponente castello costruito nel XII secolo, una maestosa cattedrale e pub in gran quantità affacciati sul pittoresco Medieval Mile, un seducente labirinto di vicoli medievali sulle sponde del River Nore.

Killarney

Castello di Ross

Dominato da un imponente castello normanno del XII secolo, Killarney è un piccolo gioiello medievale, con edifici colorati e tanti pub. Da qui potrete agevolmente raggiungere il Killarney National Park, con i suoi specchi d’acqua, fitti boschi e cascate. Una menzione speciale la meritano anche lo storico castello di Ross sulle alture che dominano il Lough Leane e la gola Dungloe, dalla quale si possono ammirare panorami mozzafiato.

Parte e termina a Killarney un interessante itinerario intorno alla penisola di Iveragh. Si tratta del cosiddetto Ring of Kerry, un percorso che vi farà scoprire alcuni degli highlights principali di questa zona, tra cui il Moll’s Gap, la Torc Waterfall e il Gap of Dunloe.

Penisola di Dingle

Dingle, nella contea di Kerry, è la penisola irlandese più a ovest d’Europa. Ai panorami da mille e una notte si aggiungono il brio delle caratteristiche abitazioni multicolor, ampie spiagge argentate, antiche storie del passato, arcobaleni e balli irlandesi.

Limerick

Patria dei compianti Cranberries, gruppo irlandese che ebbe enorme successo tra gli anni Novanta e Duemila, Limerick è una spettacolare città nella provincia di Munster, sul fiume Shannon, nella parte occidentale dell’isola. Nella nostra guida “Irlanda cosa vedere” non poteva mancare un piccolo omaggio a Dolores O’Riordan, magnifica voce e leader dei Cranberries, scomparsa all’improvviso nel gennaio del 2018 a soli 46 anni.

A Limerick non mancate di visitare il King John’s Castle, un’imponente costruzione edificata agli inizi del Duecento. Nei dintorni della città meritano una visita il lago di Lough Gur, circondato da curiosi ritrovamenti di epoca preistorica, e Adare, un paesino avvolto da un’aura fiabesca, con i caratteristici cottage con il tetto di paglia.

Achill Island

Irlanda cosa vedere

Cosa vedere in Irlanda? Achill Island! Lunga 25 chilometri e larga 20, è l’isola più estesa del Paese. Collegata alla terraferma dal ponte levatoio Michael Davitt Bridge, si trova sulla costa occidentale della contea di Mayo, a quattro ore di macchina da Dublino. Qui potrete fare camminate rigeneranti, arrampicata sportiva e gite in bicicletta o in canoa, nonché dedicarvi a una vasta gamma di sport acquatici, tra cui immersioni, surf, kitesurf e kayaking.

Rock of Cashel

Rock of Cashel

Uno dei siti archeologici più scenografici in Irlanda, la Rocca di Cashel è un colle verdeggiante venato di affioramenti calcarei e punteggiato da antiche fortificazioni. Una robusta cinta muraria protegge l’area in cui svettano un torrione di forma circolare, i resti di un’antica abbazia e uno dei più spettacolari esemplari di cappella romanica del XII secolo in questa parte di Europa.

Viaggio in Irlanda con WeRoad

WeRoad ti conduce alla scoperta di questa isola verde, magica e dalle atmosfere celtiche, proponendoti non uno ma due tour tra cui scegliere. Il primo è Irlanda Express, che disegna un percorso triangolare che parte e termina nella capitale Dublino e fa tappa a Belfast e Galway. Il secondo indaga una dimensione che si discosta leggermente dalla classica esplorazione turistica, concentrandosi sul tema del Capodanno Celtico. A te la scelta!

Ci auguriamo che la guida su cosa vedere in Irlanda abbia ispirato tutti voi viaggiatori curiosi appassionati di ambientazioni selvagge. Quest’isola dalle 40 sfumature di verde è sempre più facilmente raggiungibile dal Bel Paese, con voli diretti non solo per Dublino ma anche per Cork e Belfast. Buon viaggio!

Mappa delle cose da vedere in Irlanda

Jessica Maggi
Scritto da Jessica Maggi