Certo, la cultura. Certo, la storia. Certo, la gastronomia indonesiana, l’ospitalità e tutto…ma vuoi mettere un bel mojito tra le spiagge più belle di Bali? Anzi, un Arak Mojito, fatto con il distillato tipico di Bali? Il miglior viaggio che si può fare per scoprire l’anima di questa splendida isola si compone di incursioni nell’entroterra, tra le risaie e i templi, e esplorazioni della costa, tra le meravigliose spiagge da sogno. Stendersi sulla sabbia candida, lasciarsi cullare dalla dolce carezza delle onde e abbandonarsi a una giornata di puro relax… Oggi ci concentriamo proprio su queste fantastiche insenature! In particolare su quelle nel sud dell’isola.
Sorge solo un problema: anche pensando solo al sud, Bali ha centinaia di spiagge! Come orientarsi? Quali sono le migliori spiagge di Bali? L’isola offre un sacco di divertimenti adrenalinici e di scenari da sogno per il relax più estremo. Nella stessa giornata potresti fare una figura terribile sul surf e rosolarti senza un briciolo di dignità al sole, impanato nella sabbia più fine e bianca che vedrai mai.
Allora iniziamo: tira fuori il costume più bello e la tua migliore faccia da vacanza, si parte!
Spiaggia di Padang Padang
Il mondo si divide in due: quelli che amano Julia Roberts e quelli che mentono. Ecco, secondo me non è proprio così, ma probabilmente saprai che Padang Padang è una delle suggestive, meravigliose cornici che sono state scelte per il film “Mangia, Prega, Ama”. Ci sarà un motivo, no? Uno di questi è sicuramente la vista spettacolare che si gode da questa spiaggia che toglie il fiato, tra le migliori di Bali.
Le scogliere scure circondano la spiaggia dalla sabbia bianca con riflessi dorati, il dolce degradare del bagnasciuga offre un morbido ingresso in acqua. Insomma, un sogno ad occhi aperti!
Se proprio non ti va di stare fermo, puoi fare surf: Padang Padang è tipo la Mecca degli amanti delle onde – un po’ come tutta Bali a dire il vero. Tuttavia, se hai l’animo romantico e vuoi startene un po’ per i fatti tuoi, di sera puoi restare qui: la spiaggia è troppo stretta per fare feste, quindi si popola di coppiette che cercano di rivivere i momenti del film <3
Spiaggia di Jimbaran
Quante volte vi è capitato di vedere quelle immagini da screensaver di tavoli sulla sabbia apparecchiati per cena, con vista tramonto e piedi nella sabbia? Quelle foto che vi fanno dire proprio “se vabbeh, ciaone!”. Ecco, la spiaggia di Jibaran è quella cosa lì. Una meravigliosa striscia di sabbia che si estende per 2,5 km, orientata a ovest con sabbia chiara e mare dal fondale sabbioso fino alla barriera corallina.
Qui, con la bassa marea si possono scorgere pezzi di corallo e conchiglie di ogni tipo. Non per niente si dice che sia una delle spiagge più romantiche di Bali! Le barche in secca dei pescatori fanno da scenografia a questa lunghissima spiaggia famosa anche per i ristorantini intimi. Diciamo che è un posto ottimo per rilassarsi e trovare un po’ di pace, di certo l’opposto di quello che puoi trovare a Kuta.
Spiaggia di Kuta
Che dire, è il top del top per chi si vuole divertire! Situata a ovest rispetto al centro dell’omonima cittadina, su questa meravigliosa spiaggia sabbiosa puoi trovare tutto quello che ti serve per svagarti. Infatti, la spiaggia di Kuta è tra le più frequentate, anche se non devi immaginarti quelle terribili situazioni fantozziane di famiglie stipate e ombrelloni incollati gli uni agli altri: gli spazi sono immensi e, per quanta gente ci sia, non ti sentirai mai a disagio.
Se è l’adrenalina che cerchi, qui potrai trovare molte scuole di surf dove imparare dai migliori maestri dell’isola, centri sportivi che affittano kite surf, negozietti e bar per ogni gusto. Inutile dirti che trovandoti a due passi dal centro della movida balinese, di sera la spiaggia si popola di feste, manifestazioni e gruppi di persone.
Se avrai fortuna, nelle sere di mare calmo potresti addirittura assistere alla liberazione in acqua di giovani tartarughe! La Bali Sea Turtle Society si occupa proprio di recuperare piccoli feriti o uova a rischio dalla lunghissima spiaggia, e poi li libera al tramonto. Puoi farlo anche tu, basta diventare volontario/a!
Spiaggia di Seminyak
Se a Kuta, bene o male, ogni tanto le onde danno un po’ di respiro e anche i bambini possono fare un bagno, a Seminyak te lo puoi scordare. Qui il mare è agitato tutto l’anno, e piccoli ruscelli e correnti sottomarine creano delle pipelines perfette per i turisti amanti del surf, che infatti affollano la gigantesca spiaggia.
Di certo non mancano gli angoli dove rilassarsi un po’. La spiaggia è tra le più ampie di Bali, tanto che numerosissimi baretti e ritrovi sorgono sulla sabbia, offrendo meravigliosi angoli relax con amache, cuscini e tappeti. Ma è la sera che Seminyak dà il meglio di sé. Quelli che di giorno sembravano rilassanti baretti, di notte si trasformano in discoteche, lounge bar e karaoke che ospitano i più festaioli fino al mattino.
Spiaggia Uluwatu
Per godere del lato mistico e misterioso dell’isola e fare un bagno immerso nella magia delle tradizioni balinesi, non puoi perderti questa spiaggia. Atmosfere pazzesche da film: scogliere a picco sull’acqua circondano questa sottile striscia di sabbia dorata. La brezza soffia e rimbomba nelle caverne e nei cunicoli che si snodano tra le rocce intorno alla lingua di sabbia. Sembra di essere in un episodio della saga di Indiana Jones, senza il terrore degli indigeni che vogliono mangiarti il cuore. Sì, lo so che ho detto “bella la cultura, ma il mare…!” però se arrivate fin qui, non potete perdervi due cose: la danza Kecak al tramonto e il tempio di Uluwatu, di cui per altro abbiamo parlato qui. Ne rimarrete sconvolti!
Legian
Legian è un paese che sta tra Kuta e Seminyak, e la spiaggia che ne prende il nome segue lo stile della cosa ovest di Bali: una lunga lingua di sabbia dorata, larga e spaziosa, che lambisce l’oceano con le sue onde da sogno. Proprio come la sua posizione mediana, Legian è una spiaggia che unisce le caratteristiche delle più famose Kuta e Seminyak. Resta un paradiso per i surfisti, ma le onde danno respiro e le maree più basse permettono anche qualche momento di relax a due passi dalla barriera corallina. Di sera sicuramente non ci si annoia, ma non si raggiungono i livelli festaioli di Seminyak. Che dire, un giusto compromesso per chi cerca la Bali beach experience!
Nusa Dua
Letteralmente, Nusa Dua vuol dire: “due isole”. No, non vi sto mandando da qualche altra parte con un volo interno. Le “due isole” cui il nome si riferisce sono le due collinette che vengono unite dalla lingua di sabbia candida, morbida e fine come talco.
Tra aiuole, fontane, piccole postazioni per i massaggi direttamente sull’acqua e altre amenità sembrerà di essere arrivati sul lato più costoso dell’isola. In effetti, se avete voglia di pranzare o di bere qualcosa, vi renderete conto che è così, ma l’atmosfera vale decisamente la pena!
Pantai Pandawa
Ragazzi, questa è una chicca: Pantai Pandawa è anche conosciuta come “La Spiaggia Segreta”! Infatti, fino al 2012 si poteva accedere a questo piccolo paradiso solamente grazie a qualche buona anima che ti ci portava in barca. Ultimamente invece sono stati fatti grandi lavori per tagliare costoni di roccia e far passare strade e stradine. Tutto per una ragione: Pandawa è una spiaggia splendida, di quelle che si possono trovare solo a Bali. Una culla di sabbia bianchissima circondata da scogliere che ti ispira sonnellini al sole e bagni rilassanti.
Sì, perché qui non ci sono onde alte, quindi i surfisti preferiscono altre mete. Anche l’accesso al mare è suggestivo: lunghi tunnel scavati nella roccia calcarea si snodano per arrivare a godere del meraviglioso mare di Bali. Un vero sogno!
Mappa spiagge di Bali
Qui vi abbiamo preparato una mappa con le spiagge di cui abbiamo parlato oggi. Perché non siamo gli eroi che aspettavate, ma quelli di cui avevate bisogno (quasi cit.).
Viaggio Bali 360°
Allora, vi è venuta o no voglia di visitarle tutte? Ma per visitare Bali, la vera Bali, non potete fermarvi solo alle spiagge. Il cuore dell’isola è – manco a dirlo – nell’entroterra, dove tra risaie, templi, laghi e cascate vivrete una delle esperienze più emozionanti che possono capitare. Allora date uno sguardo a questo tour di otto giorni, che vi permetterà di fare tutte le cose belle che l’isola ha da offrire 😉
- Giorno 1: Benvenuti a Bali! Arrivo e pernotto a Kuta
- Giorno 2: Lago Bratan, templi e risaie
- Giorno 3: Bali swing e cascate
- Giorno 4: Alba sul monte Batur e tempio madre di Besakih
- Giorno 5: Ubud: rafting, Monkey Forest e mercati notturni
- Giorno 6: Cooking Class e Pura Uluwatu
- Giorno 7: Seminyak: relax, yoga e party
- Giorno 8: Ciao ciao, Bali!
Ora sei deciso a prenotare e ti stai chiedendo qual è il periodo migliore per andare a Bali? Abbiamo una risposta anche a questo: scoprila qui!