5 città sotterranee che non ti puoi davvero perdere

5 città sotterranee che non ti puoi davvero perdere

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/5-citta-sotterranee-che-non-ti-puoi-davvero-perdere/
05 Settembre

Oggigiorno viviamo principalmente in un mondo a cielo aperto, concentrati sulle costruzioni che aspirano verso l’alto, ma non sempre è così.

Le città sotterranee sono un complesso di gallerie, cunicoli e tunnel, veri e propri edifici che si sviluppano sottoterra.

Ti starai domandando: ma perchè esistono queste città sotterranee? Le città sotterranee sono state costruite per svariati motivi, tra i quali proteggersi da pericoli esterni, ripararsi dal freddo o come luoghi di ricovero.

Unica cosa fondamentale comune a tutte: potersi spostare comodamente da un posto all’altro delle città sotterranee, dette anche città ipogee, senza dover uscire all’esterno.

Quello di cui ti sto parlando sembra lontano anni luce dalla nostra concezione di “vita in città”, ma è proprio questo che rende una città sotterranea ancora più affascinante. L’idea di addentrarsi nelle vie e nei cunicoli usati secoli fa dai nostri antenati o di poter visitare edifici costruiti interamente nel sottosuolo è qualcosa di davvero straordinario.

Le città sotterranee sono veri e propri capolavori dell’ingegno dell’uomo, che sicuramente non ti lasceranno indifferente. Sei pronto a conoscere alcuni esempi di città sotterranee presenti in diverse parti del mondo? Continua a leggere per iniziare questo misterioso e avvincente viaggio!

Napoli sotterranea

Napoli è mille colori, strade popolari a festa e monumenti storici pazzeschi, ma esiste anche una Napoli meno conosciuta: quella sotterranea.

Napoli sotterranea è, assieme a Roma, uno degli esempi più rilevanti in Italia di città ipogee. La città sotterranea si sviluppa proprio sotto il centro storico della Napoli di oggi e per risalire agli anni della sua fondazione bisogna andare molto indietro nel tempo.

I primi scavi per la realizzazione della città sotterranea risalgono addirittura a 5000 anni fa! Inizialmente furono gli antichi Greci a iniziare a scavare la terra in quest’area, ma senza l’idea di abitare il sottosuolo. Furono poi i Romani a costruire l’acquedotto, le gallerie e i condotti che sono arrivati in buone condizioni fino al Novecento.

Durante la Seconda Guerra Mondiale tutti queste cavità furono usate come rifugi antiaerei dalla popolazione napoletana. Pensa che in quel periodo tremendo della Storia, gli spazi della Napoli sotterranea vennero anche arredati e dotati di illuminazione.

Al di là di questa breve lezione di storia, quello che rende la città sotterranea di Napoli assolutamente da esplorare è il vero e proprio labirinto di ambienti, gallerie e cisterne d’acqua. Da non perdere la visita al Museo dell’Acqua e al decumano sommerso.

Per non parlare della stanza di Filomena, la camera in cui una signorina di “facili costumi”, durante il secondo conflitto mondiale, accoglieva i suoi ospiti.

Napoli sotterranea è ancora da scoprire del tutto: gli speleologi sono ancora al lavoro per scovare nuovi tesori!

Cosa si cela sotto Napoli?

Le catacombe di Parigi sotterranea

Si sa che i nostri compari francesi non possono mai essere da meno di noi italiani e dunque se esiste Napoli, non può non esserci anche Parigi sotterranea.

Parigi sotterranea è formata da un insieme di gallerie, cunicoli ma soprattutto catacombe presenti proprio sotto la Parigi che abbiamo imparato a conoscere in questi anni.

Anche Victor Hugo ne I Miserabili parla di questa Parigi sotterranea, con i suoi passaggi segreti e il reticolo di tunnel in cui si ritrovano alcuni personaggi.

Come Napoli sotterranea è legata alla storia della città, Parigi sotterrena è legata alla morte della Ville Lumière. Qui infatti non furono mai costruite abitazioni o rifugi per difendersi, ma vennero solamente sfruttate le cave di pietra per la sepoltura dei morti.

Le catacombe di Parigi, oggi visitabili in una minima parte, risalgono al 1786 e qui aleggia davvero un senso di mistero e inquietudine. Proprio qui infatti, dalla fine del 1700, sono state seppellite più di 6 milioni di persone.

Ma perchè nacquero le catacombe di Parigi? La città era sovrappopolata e di conseguenza lo erano anche i suoi cimiteri. Per contrastare le epidemie che si stavano diffondendo, l’amministrazione parigina decise quindi di spostare i resti presenti nelle fosse comuni in queste cave sotterranee.

Le catacombe di Parigi sono sicuramente un luogo suggestivo e alternativo da visitare. Un ossario sotterraneo in cui sono presenti i resti anche di personaggi illustri della storia parigina, come Madame de Pompadour, l’amante di Luigi XV.

Le misteriose catacombe di Parigi

Montreal città sotterranea

Catapultiamoci ora dall’altra parte del mondo, precisamente in Canada, per andare a scoprire la città sotterranea di Montreal.

Il progetto che ha dato vita alla Montreal sotterranea è qualcosa di semplicemente incredibile, che ha portato a realizzare la più grande rete metropolitana del mondo!

La città sotterranea di Montreal si estende per 30 km ed è conosciuta appunto come Réso, rete, o anche Ville Souterraine. Il motivo è presto detto: l’area comprende gallerie e scale mobili che collegano, senza mai uscire all’esterno, migliaia di negozi, ristoranti e tante altre attività commerciali.

Il labirinto di tunnel e passaggi connette tra loro anche centri commerciali, grattacieli esterni e ben 7 stazioni della metropolitana! Nella città sotterranea di Montreal puoi trovare addirittura una biblioteca, alcuni musei e l’università!

Ti sembra fantascienza non è vero? E invece la città sotterranea di Montreal è pura realtà e ogni giorno vivono e passano del tempo qui migliaia di persone. E a differenza della Parigi sotterranea qui sono tutti vivi e vegeti!

Questo complesso, fino a un secolo fa inimmaginabile, fu realizzato negli anni ’60, allo scopo di fuggire alle temperature proibitive della città. Difficile pensare a come debba essere qui, all’esterno, la vita durante l’inverno, con una temperatura che può raggiungere facilmente anche i -25 gradi.

La città sotterranea di Montreal fu inventata dal progettista urbano Vincent Pole proprio per migliorare la qualità della vita delle persone. Usufruendo di questa città futurista le persone potevano e possono sfuggire al freddo e alla neve, al traffico tipico delle metropoli e anche al caldo umido estivo.

Ammettilo che ti è venuta una voglia folle di andare a visitare questa città così alternativa!

L’underground city di Montreal

Kaymakli

Kaymakli è una delle più famose città sotterranee della Turchia. Si potrebbe fare un viaggio anche solo alla scoperta delle città sotterranee della Cappadocia, visto che ad oggi ne sono state scoperte circa 200!

Kaymakli è un villaggio antichissimo, costruito interamente sottoterra su ben 8 livelli, non tutti visitabili. In questa città sotterranea potrai trovare un intricato sistema di tunnel e cunicoli, ma anche grandi spazi, probabilmente adibiti alla vita sociale.

La cosa che rende Kaymakli ancora più stupefacente è il fatto che venne costruita interamente a mano, scavando le tipiche rocce vulcaniche della Cappadocia.

Gli abitanti di Kaymakli erano così avanti che, per permettere la giusta ventilazione della città sotterranea, continuarono a costruirla attorno a un camino di areazione. In questa città sotto le rocce arrivarono a vivere anche fino a 30.000 persone, che potevano sopravvivere così anche per molti mesi.

Perchè venne costruita Kaymakli? Per difendersi dagli attacchi dei nemici, che invadevano e razziavano le terre dell’Anatolia. Come già anticipato la difesa e la protezione dei popoli erano due tra le cause principali che portavano alla costruzione di una città sotterranea.

Sei pronto all’ultimo dettaglio che renderà ai tuoi occhi Kaymakli imperdibile? Il suo labirinto di cunicoli è così vasto che la collega a un’altra città sotterranea famosissima, Derinkuyu!

Coober Pedy

Concludiamo questa ricerca delle città sotterranee più belle e particolari con Coober Pedy, in Australia.

Se a Montreal la città sotterranea venne costruita per sfuggire al freddo glaciale, qui la ragione è esattamente l’opposto. Coober Pedy infatti nacque proprio come rimedio alle temperature roventi dell’Australia del Sud.

Qui si arriva facilmente a 45-50 gradi d’estate e già di per sè il deserto non è l’habitat naturale migliore per l’uomo. Coober Pedy è stata la soluzione a cui si è pensato: una vera e propria città sotterranea, sotto le dune del deserto.

Cooper Pedy è diventata con gli anni un’attrazione turistica, oltre che la capitale mondiale dell’opale, una pietra preziosa. Prima di tutto però è una città in cui vivono all’incirca 3.000 persone, provenienti da 45 paesi diversi.

Con i suoi diversi luoghi di culto e una sola tipologia di abitazione, chiamata dug-outs, Cooper Pedy è un esempio di multiculturalità e vivere pacifico!

All’interno di Cooper Pedy potrai trovare il classico labirinto di tunnel e cunicoli, oltre a bar, ristoranti, negozi e persino un hotel! Quest’ultimo sorse negli anni ’80 per ospitare tutti coloro che erano curiosi di osservare una città sotterranea unica al mondo!

Raggiungere Cooper Pedy non è così facile, visto che si trova in mezzo al deserto, tra Adelaide e Alice Springs, ma i più motivati non avranno problemi a partire all’avventura! Tu sei uno di questi?

Un classico ambiente dell’Australia del Sud

Alla scoperta delle città sotterranee con WeRoad!

Città sotterranea che scegli, tour di WeRoad che trovi!

WeRoad ti porta ovunque, dai grattacieli di New York fino alle città sotterranee della Cappadocia e dell’Australia. Per ogni luogo raccontato fino a qui c’è un tour che ti aspetta.

Napoli è una delle mete, assieme alla costiera amalfitana, del tour Campania Express; a Parigi c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, meglio ancora se con il tour Parigi Express. Montreal sotterranea la potrai ammirare con il tour del Canada dell’Est, mentre le bellezze della Cappadocia sono il fulcro di questo tour.

Infine il tour dell’Australia, da Sydney a Perth alla scoperta della terra dei canguri.

Ce ne è davvero per tutti i gusti: devi solo capire quello che fa più per te! Sei pronto a sorprenderti insieme a noi?

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana