Voli cancellati e ritardi aerei: cosa fare

Voli cancellati e ritardi aerei: cosa fare

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/voli-cancellati-e-ritardi-aerei/

I due peggiori incubi di qualunque viaggiatore: i voli cancellati e i ritardi aerei. Chi ha già vissuto una di queste due situazioni sa già cosa significa; a chi ancora non è capitato teme l’avverarsi di una delle due sciagure.

Sia in caso di cancellazione volo che in caso di ritardo aereo, è fondamentale mantenere la calma. Facile a dirsi a mente lucida vero?

Un viaggio che magari avevi programmato da settimane, se non mesi, agognato e sognato, che rischia di non iniziare o di finire male.

Non disperarti e continua a leggere questo articolo per capire cosa fare in caso di volo cancellato o in ritardo e fattore non indifferente… se e quali rimborsi ti spettano!

Già lo stress psicologico, almeno la soddisfazione di ricevere un risarcimento per il volo cancellato o un rimborso per il ritardo aereo!

Volo cancellato: cosa fare

Partiamo dall’inizio e dunque dalla domanda fondamentale: cosa fare in caso di volo cancellato?

Al di là delle cause della cancellazione del volo, è giusto che tutti i passeggeri sappiano quali sono i loro diritti.

Indipendentemente dalla compagnia aerea con cui hai scelto di viaggiare, nel caso in cui ti comunichino che il volo è annullato dovrai seguire alcuni accorgimenti.

I miei consigli di (non) viaggio per ottenere il rimborso per voli cancellati sono:

  • Tieni sempre con te la carta di imbarco (questa vale come regola generale sempre)
  • Chiedere delucidazioni sull’esatto motivo del volo cancellato: un viaggiatore informato è meno sprovveduto
  • Pretendi dalla compagnia aerea che ti vengano pagati cibi e bevande consumati mentre attendi il da farsi
  • Allo stesso modo puoi farti assegnare una stanza d’albergo nel caso dovessi aspettare fino al giorno successivo un volo alternativo
  • Conserva tutti gli scontrini di tutte le spese extra che hai sostenuto a causa del volo annullato

In ogni caso, se il tuo volo è stato annullato, hai 3 opzioni principali:

  • accettare il volo alternativo proposto dalla compagnia aerea
  • rifiutare il volo proposto e richiederne uno più idoneo per le tue esigenze (es. a un orario di arrivo migliore)
  • richiedere il rimborso del biglietto aereo del volo cancellato

In alcuni casi oltre al rimborso potresti aver diritto anche a un risarcimento per il danno causato dal volo cancellato.

Legato a questo tema ho un primo suggerimento… sei tutt’orecchi? Segnati l’orario di arrivo del nuovo volo. Nell’ipotesi in cui tu abbia accettato un volo sostitutivo, infatti, il risarcimento per il volo cancellato si calcolerà in base al ritardo complessivo rispetto l’orario di arrivo del primo volo. Quindi ricordati, una volta arrivato al gate, di controllare l’orologio!

Rimborso e risarcimento volo cancellato

Altro tasto dolente: quando si può richiedere il rimborso e/o il risarcimento per il volo cancellato? Innanzitutto ti spiego la differenza tra le due cose, visto che molto spesso si tendono a confondere.

Il rimborso del biglietto aereo per volo cancellato viene dato dalla compagnia aerea, post richiesta del passeggero. Il risarcimento invece è una compensazione pecuniaria per cancellazione volo (scusa il burocratese) aggiuntiva e sono necessari dei soggetti terzi che seguano la pratica di richiesta.

Facciamo una distinzione anche tra voli cancellati da o verso l’Unione Europea e quelli internazionali. Nel primo caso è il Regolamento Europeo CE 261 a definire i diritti dei passeggeri. Anzi, non solo per l’UE, ma anche per altri paesi europei come Svizzera, Islanda e Norvegia e tutti i territori legati al Vecchio Continente (es. Canarie o Guadalupa).

Il Regolamento CE 261 si applica sempre quando i voli sono interni all’UE e nel caso di compagnia aerea europea anche quando solo uno dei due aeroporti è all’interno dell’Unione Europea.

Parto già dicendoti che ci sono due macrocasi in cui non si applica il regolamento e puoi richiedere il rimborso e/o il risarcimento per volo cancellato:

1. La compagnia aerea ti ha avvisato del volo annullato con minimo 14 giorni di preavviso e ti offre delle soluzioni alternative.
2. Circostanze eccezionali, tra cui emergenze sanitarie (ne sappiamo tuti qualcosa), fenomeni meterologici avversi, restrizioni del traffico aereo, terrorismo.

In tutti gli altri casi di cancellazione di un volo quindi potresti richiedere anche un risarcimento, oltre al rimborso. Ma di che cifre stiamo parlando?

A quanto ammonta il risarcimento per volo cancellato?

Partendo dal presupposto che il valore del risarcimento per volo cancellato dipende da tre fattori:

  1. la tratta originale (inferiore a 1.500 km, tra 1.500 e 3.500 km, superiore a 3.500 km)
  2. la destinazione
  3. la durata del ritardo in caso di scelta di un volo alternativo

l’ormai celebre Regolamento CE 261 prevede un risarcimento che va dai 250 € ai 600€, che diciamolo: non sono affatto da buttar via!

Risarcimento per voli internazionali

E i risarcimenti per i voli internazionali cancellati?

In questo caso fa fede la Convenzione di Montreal, entrata in vigore nel 2003 e che ha visto l’adesione di 120 paesi del mondo.

Qui la richiesta è molto meno semplice e dettagliata. I passeggeri difatti possono richiedere solamente il risarcimento dei danni strettamente collegati alla cancellazione del volo.

Un esempio? Una prenotazione alberghiera già pagata e non più rimborsabile.

Pure qui vale la regola delle circostanze eccezionali: se ci sono quelle, sei, in poche parole, fregato!

A differenza dei voli comunitari poi, in cui la scadenza per richiedere il risarcimento non è uniforme per tutti i paesi, per i voli internazionali la prescrizione è sempre di due anni.

Ritardo aereo

Dopo aver affrontato il problema dei voli cancellati, passiamo a un’altra “tragedia”: i ritardi aerei. In questo caso il disservizio è di natura minore, visto che il volo è comunque assicurato.

A regolamentare questa situazione per i voli europei c’è sempre quello che ormai avrai imparato a conoscere: il Regolamento CE 261.

Ma andiamo con ordine: dopo quante ore si può richiedere il rimborso per un ritardo aereo? Se non sei una persona paziente, sappi che prima di chiedere un rimborso o risarcimento deve passare un bel po’ di tempo!

Il diritto al rimborso del biglietto aereo o ad un volo alternativo è infatti valido solo per ritardi superiori alle 5 ore. Come per la cancellazione del volo, avrai diritto all’assistenza, a bibite e cibo, ad essere costantemente informato e se serve a una stanza di albergo.

Il risaricimento, che si aggiunge al rimborso per ritardo aereo, varia invece dai 250 ai 600 euro, a seconda della tratta del tuo volo. Nello specifico:

  • Per i voli che coprono una distanza pari o inferiore a 1500 km: 250 euro
  • Per i voli relativi all’Unione Europea che coprono una distanza maggiore di 1500 km: 400 euro
  • Per tutti i voli operati da compagnie aeree europee con distanza tra i 1500 km e i 3500 km: 400 euro
  • Per quelli che coprono una distanza maggiore di 3500 km: 600 euro

Attenzione: il risarcimento per ritardo aereo può essere richiesto già dalle 3 ore in poi. Bada bene che si smette di calcolare il ritardo aero nel momento in cui il velivolo è fermo al gate e le porte si aprono per far uscire i passeggeri.

Anche in questo caso il risarcimento non è richiedibile nel caso di ritardo aereo dovuto a circostanze eccezionali.

Ritardo aereo per voli internazionali

Anche per i ritardi aerei di voli internazionali fa fede la Convenzione di Montreal, già vista per l’ipotesi funesta di voli cancellati.

Il risarcimento per ritardo aereo può essere richiesto solo per danni fortemente correlati al disservizio, sempre non intervenga il caso limite delle circostanze eccezionali.

Forse non l’ho detto sopra e quindi lo dico qui. Il tempo limite dei 2 anni per richiedere il risarcimento si inizia a calcolare dalla data di arrivo.

Se sei giunto a leggere fino a qui senza farti venire un attacco d’ansia posso svelarti qual è il caso peggiore che possa capitarti. Sei pronto? Cancellazione o ritardo di volo nazionale interno negli Stati Uniti. Qui non c’è una normativa specifica che tuteli il passeggero ed è tutto o quasi a discrezione delle compagnie di linea. In poche parole: incognita totale!

Voli cancellati e ritardi: con WeRoad parti comunque!

Sei terrorizzato o sei rimasto scottato da voli cancellati o ritardi aerei? Noi di WeRoad abbiamo la soluzione anche per te!

Cosa? Ma naturalmente gli itinerari in Italia!

Si sa che nel Bel Paese c’è sempre qualcosa di nuovo da esplorare, raggiungibile comodamente in auto, treno o traghetto.

In Liguria ci sono le meravigliose Cinque Terre, difficili da memorizzare, ma impossibili da dimenticare. Si parte da Monterosso al Mare, la più grande delle Cinque Terre e poi il borgo marinaro di Vernazza. Da qui puoi raggiungere Corniglia, che guarda il mare da una collina, e poi Manarola e Riomaggiore, belle come un quadro impressionista.

Una chicca è anche La Rotta dei Mari in Puglia, che collega il mar Adriatico allo Ionio. Un percorso di ben 132 km, che ti permetterà di immergerti totalmente nella cultura e nel paesaggio pugliese. Durante le 6 tappe del percorso avrai modo di ammirare Polignano a Mare, Locorotondo, Alberobello e molti altri fantastici luoghi!

E poi la Campania con i suoi paesaggi: dalla montagna al mare, passando per le sue bellissime isole. Napoli ti ruberà il cuore, con i suoi quartieri spagnoli e il centro pieno di vita. Potrai fare il pieno di sole e mare a Capri, rilassarti a Ischia e stare senza pensier lungo tutta la Costiera Amalfitana.

Dopo aver parlato di tutti quei casi brutti brutti brutti di voli cancellati e ritardi aerei, era giusto finire parlando di ciò che ci piace di più: i viaggi!

P.S. Sai che abbiamo tante altre guide utili? Le trovi qui!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana