Caro viaggiatore, anche se si è fatto davvero desiderare, finalmente sta arrivando il solstizio d’estate: che ne dici quindi di toglierti il pallore dal viso, scoprendo le spiagge del Messico?
Ormai tutti i ponti di primavera sono passati e dopo aver visto i post e le storie di tutti i tuoi amici e colleghi ammassati in spiaggia il 2 giugno, direi che è arrivato il momento di fare il TUO viaggio. Le mete che puoi scegliere per svagarti e fare una pausa in spiagge meravigliose sono tantissime, ma noi ti consigliamo il Messico! In questo paese dell’America Latina avrai la possibilità di nuotare, da un lato, nel Mar Caraibico e, dall’altro, nell’Oceano Pacifico. Non ti basta? Allora aggiungi un’atmosfera muy caliente e la vacanza perfetta è servita. Isla Mujeres, Riviera Maya, playa Paradiso, playa San Juan, playa Maroma, Laguna Bacalar: queste sono solo alcune delle spiagge che potrai vedere nelle tue prossime vacanze!
Insomma, come avrai capito, oggi non parleremo della storia e della cultura di questo straordinario Paese. Potrà sembrarti un atteggiamento un po’ superficiale ma ogni tanto ci sta, suvvia, non fare il bacchettone! Dopo mesi di brutto tempo e studio/lavoro, vogliamo solo stare al mare ad abbronzarci, che male c’è!? E allora cominciamo a vedere da vicino alcune delle più belle spiagge del Messico.
Isla Mujeres e Playa Norte
Cominciamo subito con una bella bombetta, partendo proprio dal Mar dei Caraibi. Isla Mujeres è una piccola isola vicina alla costa di Cancun e si affaccia verso Cuba. In solo 10 chilometri di estensione, potrai immergerti in un’acqua cristallina e rilassarti in spiagge di sabbia bianchissima. Tra le più famose e belle svetta playa Norte: sdraiati sui lettini all’ombra delle altissime palme e goditi quello che sarà uno dei tramonti più incredibili della tua vita.
Riviera Maya: Mayan beach o ‘playa Ruinas’
Rimaniamo nella costa caraibica, più precisamente a nordest della Penisola dello Yucatan. Alcune delle più belle spiagge del Messico si concentrano proprio qui, alla Riviera Maya. Se ne potremmo citare a centinaia e quindi se deciderai di rimanere in questo lato del Messico, nessuno ti biasimerà.
Mayan beach è, ad esempio, una delle mete più belle di questa regione così mozzafiato. Si trova a Tulum (d’altra parte la Riviera Maya si estende da Cancun a Tulum) ed è famosa per la sua sabbia fine e le sue acque trasparenti, ma soprattutto per le rovine di un tempio Maya (ecco spiegato il nome playa Ruinas). Sì, perché proprio dietro di te avrai nientemeno che una delle rappresentazioni più grandi della civiltà Maya. Hai visto che alla fine un po’ di storia la si trova ovunque? Stare in questa spiaggia sarà un’esperienza unica!
Playa Paradiso
A Tulum c’è uno dei siti archeologici più belli del Messico, certo, ma c’è anche una delle spiagge più belle: Playa Paradiso.
Non lontana dall’appena citata playa Ruinas, questa spiaggia è davvero un paradiso terrestre, come suggerisce il suo nome. Grazie alla sua estensione, puoi scegliere di sdraiarti al sole e stare per conto tuo, oppure di usufruire dei numerosi ‘beach bar’ e goderti buon cibo e musica divertente. Inutile dire che l’acqua assume colori davvero mozzafiato, vero? Bene, allora ti consigliamo di spingerti un po’ più in là e approfittarne per fare snorkeling.
Playa San Juan e Playa el Cielo: l’Isola Cozumel
Abbiamo già detto che molte delle più belle spiagge del Messico si trovino nel mar Caraibico. E infatti ancora non ci spostiamo da questa zona così incantata. Prendiamo solo un traghetto e ci spostiamo sull’Isola Cozumel, la terza più grande del Messico. Tra le cose che la caratterizzano, c’è sicuramente l’immersione. Qui, infatti, ci sono moltissimi siti per dedicarsi alla scoperta del mare e dei suoi fondali.
Parliamo sempre di sport acquatici, ma ci spostiamo a Playa San Juan: qui ci sono delle onde perfette per imparare a fare surf o windsurf e, quando mancano, lo snorkeling regala emozioni pazzesche.
Se, invece, all’avventura preferisci il relax, ti consigliamo Playa el Cielo. Dire che questo luogo sia come un Eden è riduttivo. Questa spiaggia è davvero unica! Sabbia bianca fine, come da tradizione messicana, e una distesa d’acqua che pian piano diventa profonda. Che sogno!
Playa Akumal
Tra le migliori spiagge del Messico, dobbiamo citare anche Playa Akumal. Sulla costa, a 30 km da Tulum, proprio difronte all’isola Cozumel, troviamo una delle mete preferite per gli amanti della natura. Playa Akumal è una spiaggia davvero sensazionale perché qui, se sarai fortunato, potrai nuotare con le tartarughe marine! Facendo un’escursione guidata potrai vedere pesci colorati, mante e tanto altro, tutto andando vicino a quella che è la seconda barriera corallina più grande del mondo!
Isla de la Pasion e Playa Punta Morena
A questo punto io immagino già che tu stia cercando un volo, vero? Ma aspetta perché ci sono ancora tantissime spiagge del Messico da scoprire.
Sbarchiamo quindi sull’Isla de la Pasion! Siamo a nord di Cozumel, ma qui davvero potrai sentirti un naufrago finito in un paradiso terrestre. Quest’isoletta è infatti piccola e allungata e misura solo un chilometro: un vero spettacolo della natura. Puoi arrivare qui tramite tour organizzati o in autonomia, ma devi sapere che il beach club dell’isola è privato e quindi l’accesso alla spiaggia è limitato ai clienti (un consiglio: prendi qualcosa da bere al bar e goditi comunque la natura).
Rimanendo a Cozumel, ti consigliamo un’altra chicca: Playa Punta Morena. Stavolta non avrai problemi di accessibilità, in quanto questa splendida spiaggia è decisamente pubblica. Qui troverai ombrelloni, bar e naturalmente sabbia bianca e acqua cristallina.
Playa Maroma e Playa del Carmen
Sulla costa che si affaccia a Cozumel troviamo altre due tra le spiagge del Messico da consigliarti.
Playa Maroma è famosa e molto turistica e ospita alcuni degli hotel più lussuosi e attrezzati. Non potrai che sentirti coccolato e davvero rilassato in questa bellissima insenatura messicana.
Playa del Carmen, un po’ più a sud ma non lontana, è anch’essa una delle più famose in tutto il Messico. Siamo sempre nel Mar dei Caraibi e quindi sai già cosa ti aspetta, giusto? Oltre alla sua bellezza, svetta per le file di palme che regalano ombra e fascino e per la sua favolosa strada pedonale. La Quinta Avenida si sviluppa parallelamente alla spiaggia ed è piena di negozi, bar, locali: insomma Playa del Carmen è perfetta per abbronzarsi ma anche per la movida!
Laguna Bacalar
Ora mi sbilancerò e ti dirò che quando andrai in Messico questo luogo non dovrà mancare tra le tue tappe! Partirò dicendo che non siamo sulla costa, bensì nell’entroterra e, nonostante ciò, troviamo sabbia bianca finissima e acqua calda e cristallina!
Esatto, hai capito bene. La Laguna dai sette colori, come viene chiamata Bacalar, è un vero e proprio lago! Qui potrai fare il bagno in un contesto davvero unico, o spingerti in esplorazioni indimenticabili a bordo di un kayak alla scoperta di mangrovie e degli animali che popolano questo lago. Se sei stanco di fare windsurf o di girare con il SUP, puoi visitare antichi siti archeologici maya o vedere il paesino di Bacalar, non molto distante.
Insomma, tutto questo in un lago dell’entroterra dello stato Quintana Roo, nel mezzo del Mar Caraibico: più unico che raro!
Playa Delfines
Possiamo definirla senza esagerare la migliore spiaggia di Cancun. Playa Delfines (sì, anche io penso solo ai delfini che non ho mai visto in natura) è davvero una delle perle dei Caraibi. Una distesa a perdita d’occhio di sabbia finissima e l’acqua che raggiunge delle colorazioni che farebbero innamorare anche un alpinista che del mare non ne vuole mai sapere. Inutile dire che qui avrai solo un compito: rilassarti. La spiaggia offre tutti i servizi di cui puoi aver bisogno e quindi puoi decisamente lasciare le preoccupazioni in Italia!
Balandra Beach
Voliamo dalla parte opposta del Pease e atterriamo nella Baia California. Balandra Beach è una delle spiagge del Messico che devi assolutamente vedere! Siamo a 30 min dalla bellissima e frenetica La Paz, una città che merita una visita.
Playa Balandra è un vero e proprio spettacolo della natura: circondata e protetta da alte rocce rosse, è un’oasi di pace e tranquillità. Le sue acque calme e cristalline sono perfette per rimanere in ammollo e per cimentarsi con il SUP. Ci vorranno moltissimi metri, infatti, per raggiungere delle acque più profonde e, una volta fatto, potrai esplorare le foreste di mangrovie e goderti un paesaggio davvero speciale.
Laguna Rosada
Qualcuno ha per caso detto spiaggia rosa?! Da sempre e per sempre le rare spiagge rosa che ci sono nel mondo attirano i curiosi e gli amanti della natura. E il Messico è tra i pochi luoghi dove poter ammirare questo paesaggio unico.
Per vedere la Laguna Rosada ci spostiamo nello Yucatan, nella riserva naturale di Ría Lagartos. Queste incredibili sfumature di rosa (che sono reali, non c’è nessun filtro!) sono dovute dalla presenza del plancton rosso e dai numerosissimi piccoli crostacei, anch’essi rossi, che popolano questa laguna. La sabbia bianca finissima che ricopre il fondale funge da tavolozza perfetta per il colore rosa, che qui esprime al massimo il suo potenziale. Insomma, il verde della vegetazione circostante, l’azzurro del cielo, sono una cornice perfetta per quello che è, senza troppi giri di parole, uno dei luoghi più sensazionali del mondo!
Playa del Amor, o ‘Playa Escondida’
Ok, prepara la macchina fotografica perché stai per scoprire una delle più belle spiagge del Messico: Playa del Amor. E no, non perché è la ‘Lovers beach’ dove tutte le coppiette si baciano e si fanno i selfie, ma perché si tratta di uno spettacolo naturale senza precedenti.
Questa spiaggia si trova nelle Isole Marieta, in pieno Oceano Pacifico ed è nientemeno che un vero e proprio cratere vulcanico. Per arrivare su questa spiaggia devi percorrere un tunnel di 80 metri e forse è proprio questo il motivo per il quale Playa del Amor è conosciuta anche come ‘Playa escondida’, ovvero nascosta. In pratica ti ritroverai su una spiaggia bianchissima (visibile in base alle maree) e sopra alla tua testa vedrai un cerchio di roccia, quasi come fosse un piccolo stadio, che corrisponde all’antico cratere vulcanico. Davvero sensazionale!
Playa Zicatela
Riesci ad immaginare una spiaggia completamente esposta al vento e alla forza dell’Oceano Pacifico? È il caso di Playa Zicatela. Proprio per queste caratteristiche, questa spiaggia è di fatto ‘La Mecca’ del surf messicano e ogni anno attira tantissimi appassionati. A novembre si tiene infatti una delle manifestazioni di surf più importanti del mondo: il ‘Mexican Pipeline’.
Questa spiaggia si torva a soli 6 chilometri dalla città di Puerto Escondido ed è facilmente raggiungibile con l’auto o a piedi. Se non sai surfare e vuoi fare altre attività, qui avrai comunque l’imbarazzo della scelta: beach volley, yoga o semplicemente goderti lo spettacolo delle onde!
Playa Carrizalillo
Rimaniamo a Puerto Escondido per scoprire l’ultima tra le spiagge del Messico che ti consigliamo (per oggi, si intende). Playa Carrizalillo è davvero meravigliosa e vale la pena percorrere i 160 gradini per arrivare fino a riva!
Prova ad indovinare? Troverai sabbia bianca e acque turchesi in una spiaggia lunga appena 300 metri. Qui le attività più belle da fare sono lo snorkeling e naturalmente il surf. A differenza di Playa Zicatela però, le onde non sono così spaventose e quindi sono perfette per i principianti!
Il momento migliore per stare a Playa Carrizalillo, nonostante il via vai di bagnanti, è senza dubbio il tramonto. Questa spiaggia regala un cielo coloratissimo e un’atmosfera paradisiaca al calar del sole, provare per credere!
L’estate è alle porte e la voglia di mare si sa sentire sempre di più, non è vero? Allora prendi in considerazione di andare a spaparanzarti nelle spiagge del Messico! Naturalmente in questo paese dell’America Latina è estate quasi tutto l’anno quindi, in caso tu non potessi andarci ora, segnati comunque i consigli che hai letto e, chissà, magari ci andrai per le vacanze natalizie.
Insomma, il Messico offre una miriade di alternative per rilassarti al mare e goderti il caldo sole dell’equatore. In un paese così vasto che confina con il Mar dei Caraibi e con l’Oceano Pacifico direi che le spiagge non potranno deluderti. Ad esempio, Isla Mujeres e la fantastica Playa Norte ti stanno aspettando. Passa una giornata nella magnifica Mayan beach, la cosiddetta ‘playa Ruinas’, dove potrai nuotare guardando in lontananza le rovine maya del vicino sito archeologico. Se poi ti dico playa Paradiso, Playa el Cielo, Playa del Carmen e Isla de la pasion, non ti immagini già un contesto davvero sognante dove l’unica preoccupazione sarà solo spalmarsi la crema ogni due ore?
Se ami la natura, inoltre, devi assolutamente esplorare la meravigliosa e unica Laguna Bacalar che, con le sue infinite sfumature di blu e le sue foreste di mangrovie, sembra una vera e propria baia sul mare ma invece è un grande lago nell’entroterra! Un altro pitstop irrinunciabile sarà quello alla Laguna Rosada: rosa, ma così rosa, che ti sembrerà di essere finito nel mondo di Katy Perry o di Paris Hilton (ma in questo caso niente trucchi, né inganni, è tutto vero!).
Potremmo continuare per ore a parlare delle incantevoli spiagge del Messico ma l’unico modo per scoprirle tutte è prendere un volo e partire! Se non sai con chi andare perché i tuoi amici vanno ogni anno nello stesso lido e tu invece hai voglia di nuove avventure, guarda la proposta di WeRoad per un tour in Messico alla scoperta dello Yucatan e dei Maya!
Se vuoi scoprire di più sul Messico, leggi anche la nostra guida!