I mesi più freddi dell’anno sono arrivati e tutti sono alla ricerca di una baita in montagna per passare il Capodanno. Noi invece a cosa pensiamo? Al mare d’inverno, naturalmente. 

Ma non stiamo parlando di uno scenario grigio e desolato come quello del “Viandante sul mare di nebbia”, famoso dipinto di Friedrich, anzi! Siamo proprio qui per suggerirti dove andare al caldo in inverno. Diciamolo, qui siamo tra amici, a tutti serve una pausa dopo pranzi, cene, secret Santa e maglioni natalizi improponibili. Per non parlare poi dello stress per la preparazione del Capodanno. Salutiamo quindi il freddo, la neve e quel tuo amico che il 31 dicembre ti scrive “allora hai prenotato?” e andiamo a rilassarci in riva al mare in qualche destinazione lontana.  

Le vacanze invernali al caldo hanno un sapore di autentica libertà e sono l’ideale per ricaricarsi e partire pieni di energia per il nuovo anno. Qui troverai 10 tra le più belle mete invernali calde, a partire da destinazioni più vicine, come Sharm el-Sheikh, fino ad arrivare anche al Messico! D’altronde il nostro inverno in alcune zone del mondo è invece una splendida estate e quindi potrà regalarti dei momenti davvero indimenticabili. Partirai con sciarpa e berretto e arriverai in luoghi dove potrai stare in pantaloncini e infradito.  

Cosa stiamo aspettando? Vediamo insieme dove andare al mare in inverno

Dubai

Tra i posti caldi in inverno mettiamo una delle mete must del turismo mondiale: Dubai. Questa città è un mix ben riuscito di antiche tradizioni e modernità estrema. Spesso si pensa a Dubai quando si parla di viaggi piuttosto lunghi che necessitano di uno scalo, ma la capitale di questo splendido emirato è molto di più. 

Non sarebbe mare d’inverno se non ci fossero delle spiagge meravigliose. Dubai naturalmente fa le cose in grande e non offre solo una spiaggia ma un vero e proprio complesso chiamato Dubai Marina. Si tratta del porto turistico artificiale più grande del mondo, (pensa solo alla grandezza degli yacht che attraccano qui), nonché una sorta di quartiere pieno di hotel di lusso e un enorme centro commerciale.  

A Dubai le spiagge sono attrezzatissime e davvero mozzafiato. Basta pensare alla bellissima Jumerirah public beach. Questa è una delle spiagge libere più belle di Dubai perché proprio accanto a te vedrai svettare uno dei simboli di Dubai: il Burj al Arab, il famoso hotel di lusso a forma di vela che domina la scena. 

Ricorda però che Dubai ha tantissime attività da offrire e le cose da vedere sono tantissime. Si può persino sciare allo Ski Dubai, quando fuori ci sono quasi 40 gradi! 

Jumerirah public beach a Dubai
Jumerirah public beach a Dubai

Martinica

Non hai il passaporto e vuoi andare ai Caraibi? Abbiamo la meta perfetta per te: Martinica. Può sembrare assurdo ma è realtà: quest’isola è infatti a tutti gli effetti in Europa, in quanto è un dipartimento d’oltremare francese. Scommetto che non avresti mai detto che il tuo viaggio invernale al caldo sarebbe stato ai Caraibi. E allora vediamo di sfruttare questa occasione! 

Quest’isola delle Piccole Antille è ovviamente un paradiso terrestre pieno di spiagge meravigliose perfette per gustarsi il mare d’inverno. Dobbiamo specificare per correttezza scientifica che sì, qui siamo nei Caraibi e troverai mare cristallino e sabbia fine e bianchissima. Ti può andare bene, giusto? Tra le spiagge più belle devi vedere assolutamente Anse Figuier; qui ti abbronzerai sdraiato sulla sabbia dorata in un luogo pieno di pace e natura. A sud di Martinica c’è poi un piccolo isolotto che vale la pena di essere visitato: Îlet Chevalier. Si tratta di un luogo davvero speciale che ti regalerà uno dei tramonti più belli di sempre. 

Anche la spiaggia Grande Anse des Salines è una meta da non perdere, perché con i suoi 1.200 metri a forma di semicerchio perfetto è uno dei luoghi più suggestivi dell’isola. Martinica non è solo mare, ma anche entroterra. Organizza un’escursione sul vulcano Mount Pelèe e goditi la vista sull’Oceano a 1.397 metri d’altezza! 

Guarda qui il viaggio che organizza WeRoad per Martinica 

Il vulcano Mount Pelée a Martinica
Il vulcano Mount Pelée a Martinica

Mauritius

Se stai cercando delle mete calde a dicembre, ti consigliamo le Mauritius. Sì, perché in questo nel periodo che va da novembre a dicembre troverai il clima perfetto per trascorrere una bellissima vacanza invernale. 

Quando in Europa è inverno, alle Mauritius è primavera e quindi troverai temperature gradevoli, senza boccheggiare per la troppa umidità tipica dell’estate. Quindi zaino in spalla e vai alla scoperta di questo meraviglioso arcipelago, un tempo colonia britannica, immerso nell’Oceano Indiano.  

Qui potrai davvero rilassarti davanti a panorami sensazionali come quello della famosa spiaggia Flic en Flac. Questo nome curioso viene dall’olandese e significa “terra pianeggiante libera” e capirai ben presto il motivo. Si tratta di una delle spiagge più lunghe dell’isola e ha una caratteristica che la rende indimenticabile: la ‘cattedrale’. Immergendosi a ben 27 metri in profondità, a 3 chilometri dalla riva, c’è una formazione rocciosa che sembra a tutti gli effetti un edificio! 

Non rimanere solo in spiaggia però. Goditi anche l’entroterra e conosci le tradizioni dei locali: l’ospitalità delle isole non ha eguali. 

Mauritius, il mare d'inverno
Mauritius, il mare d’inverno

Zanzibar

Rimaniamo nell’Oceano Indiano e andiamo subito a vedere una delle mete più gettonate per andare al mare in inverno: Zanzibar. L’isola delle spezie è ormai la seconda casa di molti italiani e non è difficile capirne il motivo. Spiagge di sabbia bianca, snorkeling verso la barriera corallina, relax e un’accoglienza davvero calorosa; come si fa a non innamorarsi di questo arcipelago? 

Per prima cosa ti basterà scegliere dove alloggiare e da lì potrai organizzare tutte le tue attività. Diciamolo, rimanere una settimana sulla stessa spiaggia a Zanzibar è un vero spreco e non sarebbe nel nostro spiritò da “Dora l’esploratrice”. Hai mai pensato di cenare in mezzo al mare? A Zanzibar, al Rock Restaurant è possibile. Si tratta appunto di una piccola roccia che ospita un ristorante raggiungibile solo via mare, a pochi metri dalla riva. Gustarsi un dessert sotto le stelle in mezzo all’Oceano è una cosa da provare nella vita. 

Tra le escursioni che puoi fare a Zanzibar ti consigliamo quella che porta a Prison Island, un tempo adibita a ospedale e luogo di quarantene e ora sede del Santuario delle tartarughe. Qui potrai accarezzare e vedere da vicino alcune delle più “anziane” tartarughe del mondo che arrivano fino ai 200 anni di vita! 

Quello che non puoi non fare a Zanzibar però è il Safari Blu, un tour verso le spiagge più incantevoli dell’arcipelago a bordo del dhow, la tipica imbarcazione fatta in legno. Nuotare con i delfini e fare snorkeling qui sarà la cosa più bella del tuo inverno! 

Zanzibar
Zanzibar

Sharm el-Sheikh 

Un’altra meta gettonatissima per una vacanza al mare è sicuramente Sharm el-Sheikh. Tu penserai che sia piena di pensionati e l’età media sia sopra i 50, vero? Beh in effetti è così, sarò sincera. Mai sai cosa dice il saggio? “Se una persona decide di passare la vecchiaia in un luogo, significa che è davvero speciale”. Ovviamente è un proverbio inventato da me ma è davvero così, fidati. 

Sharm el-Sheikh ha una delle barriere coralline più stupefacenti del mondo e quando sarai con pinne e maschera in ammollo a vedere pesci e coralli di ogni forma e colore, mi darai ragione. Siamo a pochissime ore di volo dall’Italia e, anche in questo caso, puoi volare solo con la carta d’identità facendo un visto all’arrivo in Egitto. Sembra una sciocchezza ma sappiamo tutti quanto sia impossibile prenotare un appuntamento in questura, poveri noi viaggiatori.  

Il mar Rosso offre tantissime spiagge stupende e una temperatura calda tutto l’anno e qui le tue vacanze invernali al caldo saranno anche economiche. I prezzi infatti, sia per i voli che per le strutture, sono convenienti rispetto ad altre mete invernali e vedrai che non ti mancherà nulla. 

Potrai infatti visitare la città e il suo Old Market e visitare la moschea. Alle donne vengono consegnati dei burqa coloratissimi da indossare per rispettale la religione: vedrai avrai delle foto ricordo davvero uniche!

Infine concediti una giornata nel deserto e visita il parco Ras Mohamed: qui potrai vedere un bellissimo lago salato e delle crepe profondissime causate da un terremoto, che aprono lo sguardo verso il mare sottostante. 

Il mare d'inverno di Sharm el-Sheik
Il mare d’inverno di Sharm el-Sheik

Oman

Sei un anticonformista e non ti interessa nulla di andare in posto ‘alla moda’? Allora se non sai dove andare al caldo in inverno ti suggeriamo lOman. Temo che tu debba affrettarti però perché questa meta si sta velocemente facendo spazio e ne ha tutti i suoi buoni motivi. 

L’Oman è una vera e propria perla della Penisola Arabica e la sfida per te sarà scoprire cosa ci sia di prezioso dietro a deserto e sabbia per chilometri e chilometri. Partiamo ad esempio con le Wadi: si tratta di vere e proprie oasi di acqua dolce e cristallina nel bel mezzo del deserto. Qui puoi tuffarti, nuotare e abbronzarti in uno scenario più unico che raro. 

Ma qui stiamo parlando di dove andare al mare in inverno e quindi ti portiamo subito a scoprire le spiagge dell’Oman. In particolare la zona a sud verso il confine con lo Yemen, offre le rive più belle. Siamo nei pressi della città di Salalah, nella regione del Dhofar: qui le spiagge sono lunghissime e a dir poco paradisiache. Sabbia bianca e acqua cristallina, con alle tue spalle catene montuose e altipiani desertici. La maggior parte delle spiagge, come dev’essere per quelle più belle, non è servita e quindi portati un ombrellone e goditi la natura selvaggia

Dalla capitale Muscat, che vale la pena di visitare, puoi anche decidere di prendere una barca e andare a visitare quello che è una riserva naturale dichiarata Patrimonio Unesco: le isole Daymaniyat. Si tratta di 9 splendide isolette rocciose che ti regaleranno delle ore indimenticabili immerso nella natura. Potrai fare snorkeling e vedere la barriera corallina e, se sari fortunato, avvistare i delfini! 

Oman, mare d'inverno
Le spiagge rocciose dell’Oman

Brasile

Ormai abbiamo capito bene che il mare d’inverno non è solo una stupenda canzone di Loredana Berté, ma anzi la scelta adatta per scappare dal freddo europeo. Se parliamo di gioia e allegria allora, qual è la prima meta che ti viene in mente? Naturalmente il Brasile

La terra verde e oro è uno dei luoghi più colorati e accoglienti dell’intero Pianeta e tu non devi far altro che seguire il ritmo della musica e rilassarti in spiaggia. In Brasile, in quanto a spiagge paradisiache, avrai l’imbarazzo della scelta. Puoi partire visitando Rio de Janeiro e vedere il famoso Cristo Redentore da vicino, per poi goderti il sole in una delle spiagge più iconiche del Brasile, Copacabana. Scommetto che, in questi 6 chilometri di sabbia c’è senza dubbio un posto con il tuo nome scritto sopra.  

Che ne dici di prendere un traghetto e andare alla scoperta di Ilha Grande? Ma certo, tu sei un viaggiatore curioso! Quest’isola regala un paesaggio incontaminato fatto di foreste pluviali e spiagge selvagge ed è unico in quanto qui non possono circolare veicoli a motore. Per chi abita nel caos della città tutto l’anno, potrebbe sembrare una realtà parallela! 

Dopo le varie escursioni alle piscine naturali e ore con i piedi in ammollo in riva al mare, non dimenticare che il Brasile ha tante altre attività da fare. Potresti visitare Ouro Preto, la prima città brasiliana ad essere inserita nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco; oppure visitare la metropoli di San Paolo, dove potrai vedere mostre d’arte meravigliose e goderti la vera movida brasileira. Insomma sei pronto a bere caipirinha e ballare la samba

Copacabana in Brasile
Copacabana in Brasile

Bahamas

Chiudi gli occhi e immagina quasi 700 isole tra le coste della Florida e Cuba. Bene, riaprili perché sei nientemeno che alle Bahamas, baby! 

Questo arcipelago rientra nella lista delle mete più belle per godersi il mare d’inverno. Da dicembre comincia proprio il periodo adatto per assicurarsi un clima perfetto per nuotare e prendere il sole. I cicloni tropicali ormai sono un ricordo ed eviterai così la stagione più umida. 

So già che hai mai visto su Instagram qualche celebrity che nuota coi maialini a Pig Beach e vuoi assolutamente andarci, non è vero? In realtà le Bahamas sono molto di più che questa spiaggia famosa, quindi prova a spingerti oltre gli stereotipi. Qualsiasi itinerario e isola sceglierai per la tua vacanza al mare d’inverno, stai certo che non sbaglierai. 

Le Bahamas sono isole stupende con acqua cristallina e spiagge di sabbia bianca che sembrano il set di una pubblicità delle protezioni solari. Raggiungi ad esempio in barca la Pink Sand Beach, una spiaggia con sabbia rosa che, lontana dai soliti itinerari, è decisamente un’oasi di pace rispetto ai luoghi più turistici. Oppure, se ami la natura e gli animali, visita Sandy Cay. Quest’isolotto disabitato è la casa delle rare rock iguanas, che si nascondono nei cespugli in spiaggia per ripararsi da sguardi indiscreti 

Pig Beach alle Bahamas
Pig Beach alle Bahamas

Yucatan, Messico

Non possiamo non parlare di Messico pensando al mare d’inverno. I nostri mesi freddi sono i meno piovosi e i più miti in Messico e quindi non ti resta altro che capire in quali spiagge ti sbronzerai di tequila. Ovviamente si scherza, o forse no (d’altronde quando ti ricapita di gustare la tequila originale). In ogni caso non preoccuparti che non serve essere alticci per capire quanto sia bello lo Yucatan

In questa regione messicana ci sono infatti luoghi meravigliosi come Playa del Carmen. Questa località pullula di turisti, nonostante fino a qualche anno fa fosse un semplice villaggio di pescatori. Oggi è una città cool piena di luoghi in cui divertirsi e la sua spiaggia è ormai famosa in tutto il mondo. 

Se vuoi sviare dalle zone più turistiche invece, puoi andare in barca fino a Isla Mujeres. Con i suoi 7 chilometri di spiagge perlopiù incontaminate è un vero paradiso per chi vuole rilassarsi. Qui puoi fare lo snorkeling più bello dell’interno Yucatan, grazie ai bellissimi fondali abitati da una rigogliosa fauna marina

Ovviamente il tuo viaggio in Messico non sarebbe completo se non andassi alla scoperta delle tracce dei Maya. I siti da visitare sono davvero tanti e con WeRoad andrai alla scoperta della città gialla, Izamal, e di quella bianca, Merida, visitando le sue 4 piramidi. Insomma Cancun, Tulum, Villadolid, sono solo alcune delle città che meritano di essere visitate in Messico, cosa aspetti?  

Una spiaggia di Cancun, in Messico
Una spiaggia di Cancun, in Messico

Guadalupa

A me per sognare basta pensare ad un’isola nel cuore dei Caraibi che è a forma di farfalla. Se non ti basta, allora sappi che, come nel caso di Martinica, anche Guadalupa è territorio europeo, perché è un dipartimento francese delle Piccole Antille. Qualcuno mi dica se al mondo ci sia qualcosa di più perfetto. 

Guadalupa è in realtà composta da due isole principali che sono collegate tra loro da una sottile striscia di sabbia. La prima isola, Basse Terre, è situata a ovest ed è caratterizzata dalla presenza del vulcano Soufrière, che dà il nome all’omonimo Parco Nazionale. Qui ci sono le cascate del Carbet, alte ben 115 metri, e si possono fare dei meravigliosi trekking nella foresta tropicale per arrivare in vetta al vulcano. Quest’isola è quindi molto selvaggia e tutta da scoprire, ma non temere naturalmente in ogni angolo c’è una spiaggia mozzafiato che merita di essere vista.  

L’altra isola, Grande Terre, è invece completamente l’opposto della prima, in quanto è pianeggiante e un vero e proprio paradiso in quanto a spiagge incontaminate. Tra le più belle possiamo sicuramente citare Bois Jolan e Plage de Petit-havre, dove non possono mancare nuotate e snorkeling. 

Insomma uno scenario perfetto per una vacanza al mare d’inverno: acqua cristallina, finissima sabbia bianca, palme e tanto relax, cosa si può chiedere di più da Guadalupa

L'acqua cristallina del mare d'inverno a Guadalupa
L’acqua cristallina del mare d’inverno a Guadalupa

Il mare d’inverno è una di quelle cose che tutti sognano, ma pochi realizzano. Se è vero che ‘i sogni son desideri di felicità’ (grazie Cenerentola per la citazione) allora cogli l’attimo e fatti un bel regalo di Natale

Là fuori ci sono tantissime mete invernali al caldo che aspettano solo te e, stanne certo, il tuo 2023 partirà alla grande se ti concedi il giusto relax dopo mesi di sacrifici. Il mare d’inverno è possibile: ripetiamo insieme ‘Yes, you can’. Tranquillo, Obama non sarà più presidente ma il concetto rimane. 

Che tu scelga le spiagge bianche di Zanzibar o quelle lussuose di Dubai, tornerai a casa con gli occhi pieni di colori e sapori nuovi e con un’invidiabile tintarella a gennaio!  

WeRoad ha in serbo per te molti viaggi verso il mare d’inverno. Verso est, puoi andare a Zanzibar, Dubai o in Oman; verso ovest invece puoi raggiungere con noi Martinica, il Messico e Guadalupa. Insomma hai già chiesto un nuovo costume a Babbo Natale? 

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato