Terra di poeti, di natura verdeggiante, di uno dei mari più blu della Grecia (e quindi del mondo, possiamo dirlo?) e di spiagge mozzafiato.

Come avrete capito, parliamo di Zante e credeteci, se non ci siete mai stati, è giunto il momento di rimediare al vostro sbaglio.

Leggende narrano che quest’isola greca che abbia dato i natali a Venere, la dea della bellezza, e già questa ci sembra un’ottima premessa. Grazie a quest’aura mitologica, Zante è stata a lungo considerata una terra sacra, tanto che Ugo Foscolo scrisse proprio “oh sacre sponde di Zacinto” in uno dei suoi sonetti più famosi. Se vi siete addormentati durante la lezione di italiano, parliamo di “A Zacinto”, dedicata a questo luogo meraviglioso in cui nacque l’autore. Chi siamo noi per smentire Foscolo? Nessuno. E anzi, non possiamo che confermarvi che Zante è un vero paradiso verde e blu e una delle mete più belle della Grecia.

Zakynthos, come la chiamano i suoi abitanti, è un’isola ricca di sfaccettature, in grado di esaudire i desideri di tutti i tipi di viaggiatori. Da chi ama le escursioni, a chi vuole rilassarsi in spiaggia, da chi sogna di nuotare con le tartarughe Carretta – Carretta a chi vuole fare baldoria fino a tarda notte, nessuno rimarrà a bocca asciutta.

È l’isola delle Ionie più iconica e unica, in cui la dolcezza delle spiagge è in armonia perfetta con le aree più rocciose. Insomma, è senza dubbio una delle migliori destinazioni per andare in vacanza in Grecia.

Per aiutarvi a organizzare il vostro prossimo viaggio, abbiamo fatto i compiti e raccolto per voi le 7 cose da vedere a Zante, le sue spiagge più belle, i piatti da non perdere e tanti consigli utili per godervi la vostra visita. Partiamo!

Spiaggia del relitto

Partiamo da una delle attrazioni più famose di tutta Zante, la spiaggia del relitto. Dire che è una delle più belle dell’isola è davvero riduttivo se pensiamo che è nella top 5 delle più fotografate di tutta la Grecia.

La spiaggia Navagio, così come viene anche chiamata, è talmente bella da sembrare quasi un dipinto. Il relitto che si trova al centro della spiaggia sembra essere stato posizionato volutamente lì dalla mano di un artista, fra i milioni di piccoli sassi che compongono la spiaggia, stretta fra due promontori rocciosi. In realtà, la sua origine è molto meno poetica.

La barca che oggi è diventata una parte integrante del paesaggio infatti è… l’imbarcazione di una banda di contrabbandieri di sigarette naufragata qui nel 1983!

A contribuire alla sua bellezza, la spiaggia del relitto è circondata da grotte sulfuree: quando queste liberano zolfo all’alzarsi del mare, le acque diventano di un azzurro elettrico, regalandovi delle foto uniche che faranno esplodere i vostri social. Non si può andare via da qui senza aver visitato il punto panoramico situato in cima al promontorio che la domina e scattare foto magnifiche. Si tratta di una sorta di balcone sospeso nel vuoto raggiungibile a piedi da cui si può ammirare e fotografare nella maniera più bella tutta la spiaggia. Astenersi se soffrite di vertigini!

Cameo Island

Nella lista delle cose da vedere a Zante, non può mancare Cameo Island. Parliamo infatti della seconda attrazione più fotografata di tutta Zakynthos.

Situato nella zona di Agios Sostis, è uno dei luoghi più facili da raggiungere a piedi. Si trova a solo 8 minuti di camminata dalla spiaggia di Laganas ed è un vero e proprio gioiello di Zante. Cameo Island ha una storia molto particolare. Fino al 1633 era attaccata alla città, ma ma a seguito di un terremoto, quello che era un promontorio si staccò dalla costa diventando un’isoletta. Oggi è collegata al resto dell’isola grazie ad un piccolo ponte di legno, che in molti dicono contribuisca a creare l’effetto “Caraibi” di questo luogo. Indubbiamente le regala un fascino unico. Questa zona è frequentata soprattutto dai giovanissimi che si stendono al sole e si godono un attimo di relax, mentre aspettano che l’isola si animi tra feste e nightlife. Negli ultimi anni Cameo Island ha guadagnato la fama di location perfetta per i matrimoni, perciò non è difficile vedere sposi e spose in procinto di pronunciare il fatidico sì proprio in spiaggia.

Oltre la mondanità, c’è una Cameo Island più romantica: il ponte in legno che la collega a Zante e la piccola chiesa che si trova all’ingresso formano uno scenario davvero idilliaco. L’isoletta con la sua bellissima spiaggia e le sue acque cristalline è perfetta per lo Snorkeling e per ammirare la fauna marina. Non a caso è uno dei luoghi migliori in Europa per nuotare con le tartarughe marine!

due ragazze percorrono il ponte in legno che unisce lìisola di cameo e zante

Grotte Blu

Le Grotte Blu sono una location immancabile nella lista delle cose da vedere a Zante. Si tratta di un susseguirsi di grotte più o meno grandi e archetti naturali. Questi finiscono poi con due cave, una grande e una piccola, in lingua greca la “Megali Spilia” e la “Mikri Spilia”.

Le Grotte Blu sono formazioni geologiche di tipo roccioso, addolcite e levigate dal vento nel corso degli anni, fino a creare scenografica costa circondata da un mare (non lo direste mai eh…) blu! Il nome ovviamente non è casuale: deriva infatti dai riflessi molto particolari di queste acque, che ricordano quelli delle grotte di Capri.

Da viaggiatori appassionati vi consigliamo di svegliarvi molto presto al mattino per visitare questo luogo incantevole: l’alba vi regalerà i colori e la vista più belli. Il silenzio e la luce del sole che si riflette sulle acque cristalline ripagheranno alla grande la levataccia! Se invece siete animali più notturni, anche la visita serale delle grotte è meravigliosa. Il plancton presente in acqua diventa fosforescente e di notte illumina il mare facendovi sentire come dentro ad un sogno.

foto delle bellissime grotte blu di zante con una barca a vela in lontananza

Per raggiungere le grotte è possibile noleggiare una barca oppure fare un tour: ne partono con grande frequenza dalla zona di Agios Nikolaos, dalla spiaggia di Makris Gialos o da Capo Skinari.

Porto Limnionas

Alla domanda cosa vedere a Zante, non si può non si rispondere Porto Limnionas: è una delle attrazioni più nascoste, belle e selvagge di tutta l’isola.

È raggiungibile in macchina e appena si arriva, si rimane a bocca aperta. Non è infatti la classica spiaggia della Grecia che ci aspetteremmo (sabbia bianca e mare blu), ma al contrario sembra un fiordo pieno di sfumature di colore. Sia che siate dei principianti, sia che siate dei pro, a Porto Limnionas non potete non fare snorkeling. Si tratta infatti di una delle spiagge più cristalline di tutta la Grecia e i fondali sono pieni di grotte da non perdere, oltre che di fauna marina. Se però siete tipi da relax in spiaggia vi avvisiamo, si tratta di una località di mare molto wild perciò poco attrezzata. Ombrelloni e lettini scarseggiano, ma potrete sempre stendere l’asciugamano sulla roccia e godervi il relax a totale contatto con la natura.

Oltre a riempire gli occhi di bellezza, a Porto Limnionas è possibile anche riempire la pancia di bontà locali. Sebbene come abbiamo detto, si tratti di una località molto wild, vicino alla spiaggia c’è una piccola taverna tradizionale molto famosa, chiamata proprio “Porto Limnionas”. Oltre alle tante cose da vedere a Zante, scoprirete che qui si mangia pesce freschissimo e tanti piatti tipici della cucina greca. Una tappa in questo piccolo ristorante a pranzo è d’obbligo!

foto di turisti che si godono il mare nella bellissima spiaggia chiamata porto limniosas

Zante Town

Tra le attrazioni da non perdere Zante, c’è Zante Town, il cuore culturale dell’isola. La città fu ricostruita dopo un violento terremoto del 1953 ed oggi si presenta come un polo moderno, anche se per circa 600 anni è stata caratterizzata da uno stile fortemente veneziano, fatto di portici e palazzi signorili.

Come dicevamo, qui si concentrano la maggior parte dei musei dell’isola: i più importanti sono il Museo Bizantino e l’altro dedicato a Dionysios Solomos. Nel primo sono conservati principalmente i resti della città e del suo vecchio stile; il secondo invece celebra l’omonimo poeta nato a Zante, autore dell’Inno Nazionale greco, l’Inno alla Libertà.

Per vedere invece alcuni edifici sopravvissuti al terremoto, bisogna andare in direzione delle chiese di Dionisio e di San Nicola del Molo, o fare una visita al palazzo della Banca Nazionale.

Una volta a Zante Town vi consigliamo di fare una passeggiata al lungomare e raggiungere il piccolo borgo che si trova alle spalle della città. Si chiama Bochali ed è molto caratteristico perché sorge sulle rovine di un antico castello veneziano. Oggi ne sono rimasti solo piccole parti, fra cui le porte d’ingresso e le mura esterne, mentre il resto è purtroppo andato distrutto. Le rovine sono circondate da una bellissima pineta, dove generalmente i turisti si sdraiano e rilassano dopo la visita al paese.

Laganas

Chi è in cerca di divertimento a Zacinto, lo troverà a Laganas.

Tra le cose da fare e vedere a Zante, è il cuore della vita notturna dell’isola e per questo viene spesso scelta dai giovani come meta dove soggiornare. La vicinanza di questa località con l’aeroporto ha creato terreno fertile per l’apertura di hotel, residence, ristoranti, bar e locali di ogni tipo. Oggi infatti questa zona è illuminata giorno e notte da luci di attività commerciali di tutti i tipi che chiudono tardi la sera per riaprire molto presto di mattina.

il mare e la suggestiva spiaggia di Laganas

Le cose da fare a Laganas si concentrano dunque sulla vita notturna. Le discoteche abbondano e le più famose (Rescue, Cocktail & Dream, Zeros and Sizzle) si trovano tutte qui, a pochi metri l’una dall’altra. Sono molto apprezzate perché generalmente l’ingresso è gratuito, salvo serate con DJ internazionali. Oltre alle discoteche non mancano cocktail bar e pub, il più famoso è l’Amigos Bar. È un pub in pieno stile inglese che ogni sera offre spettacoli di musica live: bere un cocktail qui è una tappa obbligatoria secondo noi!

Ma Laganas è anche natura: questa zona fa parte infatti del Parco Marino di Zante (zona B), ed è molto facile incontrare le tartarughe Caretta-Caretta e nuotarci insieme. Vi consigliamo vivamente di avere sempre una maschera per potervi immergere anche solo per pochi secondi e godervi lo spettacolo dei fondali cristallini e della fauna marina.

Isola di Marathonissi

Nella baia di Laganas si trova un’altra delle mete imperdibili di Zacinto: l’Isola di Marathonissi. Quest’isolotta è anche nota come “isola delle tartarughe”: è infatti qui che arrivano e si riproducono le tartarughe di mare Caretta-caretta.

È una delle zone più tranquille di Zante, davanti alla costa di Keri nella zona meridionale dell’isola. Fino alla seconda guerra mondiale infatti era abitata, ma oggi è molto wild, completamente disabitata e senza strade o costruzioni. Attenzione quindi: se volete passare la giornata qui non può mancare il pranzo al sacco, acqua e tutto l’occorrente per trascorrere le vostre ore al sole.

L’isola di Marathonissi ha due spiagge molto diverse fra loro: una è in sabbia bianca e l’altra è fatta di ciottoli. La prima possiamo immaginarla come una lunga lingua morbida di sabbia: è qui che generalmente covano le tartarughe con l’aiuto dei volontari del parco marino. Non potete non fare un salto qui se volete oziare un po’ e godervi un mare smeraldo, oltre ovviamente a fare amicizia con la fauna locale.

La seconda invece è una baia decisamente più grande, meta perfetta per gli appassionati di snorkeling. Qui infatti è possibile visitare visitare sia la grande grotta, sia altre più piccole e semi sommerse, piene di minerali e stelle marine.

Fra i posti da visitare e le cose da vedere a Zante, l’isola è una delle più facili da raggiungere: bastano 5-10 minuti di motoscafo da Laganas, Agios Sostis e Porto Koukla.

Le spiagge più belle di Zante

Tra le cose da fare e vedere a Zante, non possono mancare delle visite alle spiagge. Siamo d’altronde sull’isola dove è nata la dea Venere e non mancano quindi luoghi paradisiaci, più o meno selvaggi.

un bellissimo tramonto sul mare a zante con in primo piano una ragazza

Oltre alla Navagio Beach vi consigliamo un tuffo anche a:

  • Xigia: siamo a nord di Zante in una lingua di sabbia lunga e stretta dalle rocce. Qui è possibile usufruire di tutti i vantaggi che offre un bagno in acqua sulfurea: c’è infatti una sorgente che scorre proprio fra le rocce.
  • Banana beach: è la spiaggia più grande di tutta l’isola di Zante. È spesso affollata in quanto dotata di ogni tipologia di servizio, tra bar, ristoranti e ombrelloni, ma grazie alla sua dimensione rimane sempre vivibile e accessibile.
  • Pelagaki beach: è l’altra spiaggia che si trova vicino a Xigia. È fatta di sabbia bianca, formata da una ghiaia molto sottile e piccoli ciottoli bianchi. Questo contrasto di colori chiari mette in risalto ancor più le sfumature di blu del mare.
  • Makris Gialos: la spiaggia perfetta se siete alla ricerca di avventura e volete fare snorkeling, andando alla scoperta delle grotte subacquee nelle vicinanze.
  • Limni Keri: spesso considerata come il punto di partenza per visitare l’isola di Marathonissi, è una piccola lingua di ciottoli con fondo sabbioso. Da questa spiaggia potete raggiungere il piccolo villaggio di Kerì, un piccolo ed incantevole borgo dove sembra che il tempo si sia fermato. È fatto di piccole vie, botteghe e case molto strette che si affacciano su un’unica piazza centrale.

Cosa mangiare a Zante

Il mare stanca si sa, come anche nuotare, ballare, fare snorkeling e altre attività che di certo non mancano sull’isola. Perciò nella nostra guida non poteva mancare una lista di cosa mangiare a Zante per reintegrare le calorie bruciate.

La cucina Greca è super apprezzata a livello mondiale e non mancano ovviamente carne, pesce e formaggi di produzione propria.

Oltre alle cose da vedere a Zante, eccovi la lista dei piatti che dovete assaggiare:

  • la melitzanosalata: un tritato di melanzane che spesso viene servito come antipasto;
  • la dolmadakia: potrebbe sembrare il nome di un dolce, invece siamo sempre fra gli starters e si tratta di foglie di vite molto sapide e ripiene di riso;
  • la Patatosalata: una crema salata, molto gustosa e diffusa sull’isola tanto che ogni taverna e ristorante ha la sua versione. Gli elementi in comune fra tutte sono patate bollite, aceto, cipolle e prezzemolo.
  • oltre alla più famosa feta, a Zante non dimenticate di provare il tyrokayteri, un formaggio cremoso e il ladotyri un formaggio piccante, tipici dell’isola
  • le Keftedes: polpette di diversi tipi, alcune sono fatte di zucchine, altre di pomodoro e pane e altre sono invece fatte di carne fritta
  • il Kokoretsi: forse il piatto più particolare di tutta l’isola. Parliamo di interiora di agnello quindi attenzione ai palati delicati.
  • il Kleftiko: un piatto a base di carne che viene cotta al cartoccio assieme alle verdure dell’orto (è una delle cose più tipiche da mangiare a Zante)

WeRoad vi porta a Zante

L’abbiamo descritta come un vero e paradiso e come abbiamo capito le cose da vedere a Zante sono moltissime, perciò noi di WeRoad non potevamo non portarvici. Sarà un viaggio on the road di 8 giorni a metà tra bagni in mari cristallini e la cultura greca.

Ovviamente toccheremo tutte le mete di cui abbiamo parlato, portando sempre il costume e gli occhialetti da immersione nello zaino.

Questo viaggio è perfetto per chi cerca il giusto compromesso tra prendere il sole rilassato in spiaggia, fare sport acquatici e fotografare luoghi pazzeschi. E quindi se siete pronti a nuove avventure fra mito e realtà, il nostro Zante 360° è il turno giusto per voi!

Mappa delle cose da vedere a Zante

Barbara Amasino
Scritto da Barbara Amasino
Avventura e disagi sono il mio pane quotidiano. Non amo i resort, non mi emoziono sugli yacht, colleziono Dylan Dog e…Mi piace...