Viaggi da fare almeno una volta nella vita: che espressione altisonante, ma che in realtà nasconde un concetto fin troppo semplice.

Ripensa ai viaggi compiuti fino ad ora: se ti hanno lasciato impressi nella memoria dei ricordi indelebili sono viaggi che valeva la pena fare una volta nella vita!

E si poteva mai toccare questo argomenti senza avere una classifica dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita?!

In ordine sparso e casuale ti direi che le mete dei viaggi da fare nella vita, prima o poi ma più prima che poi, sono:

  1. Giappone
  2. Marocco
  3. Perù
  4. Tanzania
  5. Islanda
  6. Vietnam
  7. Turchia
  8. Giordania
  9. Far West (USA)
  10. Messico

La classifica c’è, ma ora vediamo di capire insieme perché abbiamo scelto proprio queste destinazioni e, soprattutto, per che tipo di viaggiatore sono più adatte.

Che aspetti, continua a leggere e inizia a sognare!

Giappone

Diamo il via a questo super elenco di viaggi da fare una volta nella vita con il paese del Sol Levante, il Giappone!

Il Giappone è un paese in cui devi capitare almeno una volta nella vita per la fusione tra modernità e tradizione che solo qui si può trovare.

Templi e grattacieli, metropoli e silenziose oasi naturali, installazioni artistiche ma anche uno dei capolavori della Natura: il Monte Fuji.

Il Giappone è perfetto per coloro che vogliono approfondire la conoscenza di culture lontanissime dalla loro, senza pregiudizi o preconcetti.

I viaggi organizzati in Giappone di WeRoad sono svariati, come i focus su cui concentrarsi: cultura, cucina, spiritualità… ma pure manga e cosplay!

Uno su tutti è il viaggio di gruppo Giappone 360° che ti porta alla scoperta di quattro città simbolo: Tokyo, Kyoto, Hiroshima e Osaka.

Ti sparo un’esperienza per città da fare almeno una volta nella vita: partiamo da Tokyo, dove potrai attraversare l’incrocio di Shibuya, il più trafficato al mondo.

E ancora: alle bancarelle del Nishiki Market di Kyoto potrai strafogarti di piatti della cucina nipponica, mentre a Osaka potrai visitare il suo a dir poco imponente Castello.

A Hiroshima? Devi semplicemente commemorare la Storia passata, senza bisogno di altre parole.

Il famosissimo incrocio di Tokyo
Il famosissimo incrocio di Tokyo

Marocco

Dal Giappone al Nord Africa per parlare del Marocco, altro luogo da vedere almeno una volta nella vita.

I motivi per cui un viaggio in Marocco è da fare una volta nella vita sono smisurati: te ne dico alcuni, ma già mi scuso se mi perderò qualcosa.

Quando ti ricapita di ammirare il deserto del Sahara, a piedi, su jeep o a dorso di cammello vedi poi tu, e poi dormire in un campo tendato?!

Perché perdersi tra le viuzze delle labirintiche medine delle città imperiali, che sono Marrakech, Fes, Rabat o Meknès?

Ci crederesti mai che in Marocco puoi fare surf? E non sulle dune di sabbia (o meglio pure lì) ma sull’Oceano Atlantico, su cui si affaccia Essaouira.

Insomma: se sei una persona alla ricerca costante di avventura, il Marocco è il posto dove devi andare almeno una volta nella vita!

Con tutto quello che c’è da fare i viaggi di gruppo in Marocco di WeRoad sono la metà di mille e spetta a te decidere quello che incontra maggiormente i tuoi gusti.

Il tour Marocco Express di 5 giorni combina insieme Marrakech, Essaouira e il Deserto: si può chiedere di meglio?!

Se hai più tempo a disposizione dai un occhio anche al tour Marocco 360° che abbina due elementi imperdibili: quali? Città imperiali e deserto ovviamente!

Perù

Se Giappone e Marocco ti hanno lasciato senza parole, aspetta che ti sveli la prossima meta di un viaggio da fare una volta nella vita: il Perù!

Se anche tu come me sei fissato con le Meraviglie del Mondo Moderno, devi avere per forza il Perù in lista, visto che qui si trova Machu Picchu.

Machu Picchu è il sito archeologico Inca più rilevante al mondo, incastonato tra le montagne delle Ande, a 2.400 metri d’altezza. Un patrimonio culturale che non si può non ammirare almeno una volta nella vita.

Pure la quota tesori naturali non è da meno: dalle Rainbow Mountains al lago Titicaca, passando per i vari canyon e per la selvaggia Amazzonia.

Tutti i viaggi organizzati in Perù di WeRoad fondono Cultura e Natura, città storiche, siti archeologici e gioielli naturali, su su fino alle vette delle Ande.

Il viaggio di gruppo Perù 360° è un on the road pazzesco di 12 giorni, che ti porta da Lima a Machu Picchu, passando per tutti i luoghi più incredibili del Paese.

Il Canyon del Colca, le isole di Uros sul Lago Titicaca, la città bianca di Arequipa e Cuzco, la Valle Sacra degli Inca, le Montagne Colorate e tanto, tantissimo altro ancora!

Machu Picchu
Quella meraviglia di Machu Picchu

Tanzania

Altro giro, altra corsa, altro continente e altro viaggio da fare una volta nella vita: quello in Tanzania!

Serve davvero che ti dica perché almeno una volta devi andare in terra africana? Ti do un indizio: Safari!

In Tanzania hai la possibilità di connetterti con la Natura al suo massimo splendore, ascoltandone i suoi rumori e contemplando i suoi colori. Oddio quanta poesia!

Se senti il bisogno di ritrovare un po’ di serenità, il Safari è quell’esperienza che ti farà capire quanto i nostri problemi siano piccoli di fronte alla vastità della Natura.

I viaggi organizzati in Tanzania di WeRoad ti faranno fare una full immersion nel magico mondo del Re Leone: elefanti, giraffe, zebre, gazzelle… Faccio prima a dirti chi non si vede: i due leocorni (battuta cringe ma inevitabile)!

Il tour Tanzania Safari ne è un esempio: dormire in tenda in mezzo alla savana non è un’esperienza da tutti, ma chiunque la prova non la dimentica.

Nel Parco Nazionale di Serengeti, con un pizzico di fortuna, potrai assistere alla migrazione di gnu e zebre, mentre nel Parco del Lago Manyara saranno i fenicotteri a dominare la scena.

Altra chicca del viaggio è Ngorongoro, un cratere vastissimo diventato l’habitat di tantissime specie diverse, dai leoni ai rinoceronti neri.

Svuota la memoria dello smartphone che di cose da fotografare ce ne saranno a migliaia!

Islanda

Goethe diceva che “Vedi Napoli e poi muori” ma possiamo pure declinarla in “Vedi l’aurora boreale e poi muori” perché questo fenomeno naturale è fantasmagorico!

Dove poter assistere a questo spettacolo della Natura? Ma in Islanda naturalmente, altro luogo da vedere almeno una volta nella vita!

WeRoad organizza un tour che va a caccia dell’aurora boreale tra paesaggi innevati, ghiacciai, cascate, geyser e spiagge nere. E poi di notte tutti con gli occhi in su sperando di ammirare il cielo che si colora di verde, viola, giallo o rosso.

Credi sia finita qui? Ma assolutamente no! I viaggi di gruppo con destinazione Islanda sono moltissimi e perfetti per coloro che pensano che scoprire una terra selvaggia, incontaminata e a tratti estrema sia una cosa fighissima!

Se anche tu la pensi così, un viaggio in Islanda è da fare almeno una volta nella vita! Scegli tu come preferisci vivere l’isola: puoi pure percorrerla in jeep o dormendo in tenda sotto il cielo stellato, oppure più semplicemente puoi passare per i luoghi più iconici.

Il tour Islanda a 360 gradi raccoglie tutte le cose assolutamente da vedere: il Circolo d’Oro, la cascata Skogafoss, la spiaggia nera di Reynisfjara, il ghiacciaio Vatnajokull.

E poi e poi e poi mica posso svelarti proprio tutto, concedimi un po’ di mistero!

Cascata di Islanda
Che sognavo di andare in Islandaaaa cit.

Vietnam

Tra i viaggi da fare una volta nella vita non può mancare quello in una terra ancora misteriosa e tutta da scoprire: il Vietnam!

Il Vietnam, rispetto altre nazioni del sudest asiatico, è ancora poco turistico e super autentico e già solo per questo merita di essere visto.

Un luogo da vedere almeno una volta nella vita perché un mix così di paesaggi naturali, spiritualità, mercati sull’acqua e cucina tipica buonissima non lo trovi da altre parti!

Se ami mescolare visite culturali ed esperienze culinarie, trekking nella natura e relax in spiaggia, il Vietnam è proprio il luogo ideale per te!

I viaggi di gruppo in Vietnam organizzati da WeRoad partono proprio da questo presupposto: non tutto, ma di tutto!

Il tour Vietnam 360° ne è l’esempio perfetto, provare per credere! Si parte da Hanoi e subito ci si perde a Mai Chau, tra foreste e risaie.

Le risaie non mancano neppure nella riserva naturale di Pu Luong, dove tra sentieri e villaggi piccolissimi, potrai toccare con mano il Vietnam più vero.

La Baia di Ha Long altro must see di ogni viaggio in questo Paese, tra isolette incontaminate, grotte nascoste e spiagge paradisiache.

C’è pure la quota metropoli caotiche, grazie a Ho Chi Minh City, tra grattacieli, pagode, musei e chi ne ha più ne metta!

Turchia

Non tutti i viaggi da fare una volta nella vita sono dall’altra parte del mondo: la Turchia è un caso eclatante!

La Turchia è un luogo da visitare almeno una volta nella vita per due principali ragioni: Istanbul e la Cappadocia, due perle di rara bellezza.

Istanbul incanta con la sua storia millenaria e la vibrante cultura, dove Oriente e Occidente si fondono in mercati vivaci, maestose moschee e negozietti di artigianato.

La Cappadocia è un sogno a occhi aperti: con le sue tipiche formazioni rocciose, i celebri camini delle fate, ti catapulterà in un paesaggio lunare.

Qui potrai vivere una di quelle avventure che adorano tutt*, grandi e piccini, persone temerarie e pure quelle paurose: il giro in mongolfiera!

La Turchia è una destinazione che può essere esplorata in molti modi diversi e l’elenco dei viaggi di gruppo in Turchia di WeRoad ne è la chiara dimostrazione.

Dalle moschee di Istanbul al parco nazionale di Göreme, dalle spiagge di Bodrum alla vetta del monte Ararat, dal total relax ai trekking in alta quota.

Il tour organizzato Turchia 360° fa un mash up dei posti irrinunciabili: le già citate Cappadocia e Istanbul, ma anche Pamukkale, con le sue celebri piscine termali naturali.

Per non parlare dell’antichissima città di Efeso, sito archeologico tra i più importanti del Mediterraneo: c’è da perderci la testa!

mongolfiere in Cappadocia
Signore signori: la Cappadocia!

Giordania

Ci allontaniamo di poco per vedere un altro viaggio da fare almeno una volta nella vita: quello con destinazione finale Giordania!

Perché la Giordania è un luogo da vedere almeno una volta nella vita? Ma indubbiamente per Petra, una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Visitare Petra è un’esperienza che trascende il tempo e non lo dico tanto per dire! Questa antica città, scolpita direttamente nella roccia, ti accoglie con il suo famosissimo Tesoro, fotografato milioni di volte da ogni possibile angolatura.

Ogni passo attraverso i suoi canyon e le sue facciate imponenti racconta storie di civiltà passate: un vero e proprio salto nel tempo!

Se ti senti un moderno Indiana Jones, ma anche un po’ Alberto Angela, la Giordania deve essere la meta del tuo prossimo viaggio.

Petra vale l’intero viaggio, ma in Giordania c’è anche molto altro: gli scenari del deserto del Wadi Rum, la storia millenaria di Amman e le acque curative del Mar Morto.

E se proprio vuoi esagerare ci puoi aggiungere pure un tuffo nelle acque del mar Rosso e una visita alle rovine romane di Jerash.

I viaggi di gruppo in Giordania organizzati da WeRoad sono quattro, con durate e tipologie diverse, ma tutti con la stessa identica magia!

Far West in USA

Ci spostiamo ora dal Medio Oriente a un’altra fantastica zona del mondo: gli USA, con i loro immensi parchi naturali e le altrettanto immense metropoli!

Si sa, gli Stati Uniti sono da sempre un sogno per tutti i viaggiatori, grazie a serie tv, film, libri e canzoni che ne raccontano il mood.

Non si può trovare un solo motivo per definire quello negli USA un viaggio da fare nella vita: ce ne sono a milioni!

Che tu voglia immergerti nello stile frenetico di Sex and the City a New York o in quello patinato di The O.C. in California, devi passare, prima o poi, dagli States.

Il viaggio di gruppo Far West di WeRoad unisce Natura più pura e cultura moderna, con un on the road stupefacente tra California e Grandi Parchi.

Si parte dalla frenesia di Los Angeles, con il suo fotografatissimo simbolo, la scritta Hollywood, e si percorre un pezzo della mitica Route 66.

Da qui ci si lancia alla scoperta dei Grandi Parchi, dove ti anticipo già che i selfie non renderanno mai giustizia a Grand Canyon, Monument Valley e Antelope Canyon.

E già che ci siamo te la vorrai mica perdere una tappa di pura follia a Las Vegas?! Una notte da leoni tra luci sfavillanti, casinò, musica dal vivo e… tanto delirio!

Messico

Dopo tanto girovagare in giro per il mondo a caccia dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita, siamo quasi giunti alla fine.

Prima di salutarci però manca un’ultima meta: l’affascinante Messico!

Un viaggio in Messico è da fare almeno una volta nella vita perché diciamocelo: vuoi davvero perderti i templi Maya visti dal vivo?!

Siti come Chichén Itzá, Palenque e Uxmal narrano storie millenarie di una civiltà avanzata e mai dimenticata, tra piramidi imponenti e intricate incisioni.

A tutte le persone appassionate di storia antica all’ascolto: nella vostra to do list dovete aggiungere subito un bel viaggio in Messico!

Al di là della Storia con la S maiuscola, il Messico ha tantissimo altro da offrire: le spiagge caraibiche con le loro acque cristalline, le coloratissime città coloniali, gli svariati ambienti naturali.

Lato experience penso sia imbattibile la fresca nuotata nei cenotes, tipiche grotte naturali, considerate a suo tempo luoghi sacri dai Maya.

Il tour Messico Yucatan 360° ti porta un po’ ovunque: dall’impareggiabile Chichén Itzá alla spiaggia di sabbia dorata di Playa del Carmen.

In un colpo solo potrai darti alla movida a Cancun, al nuoto nel cenote Santa Barbara e all’esplorazione delle rovine nella giungla di Calakmul.

Avventura, cultura, relax: in Messico puoi avere tutto questo e pure qualcosa di più, come potrai notare se spii i viaggi di gruppo in Messico organizzati da WeRoad.

Viaggio di gruppo in Messico WeRoad
Viaggio di gruppo in Messico targato WeRoad

Scopri i luoghi da vedere almeno una volta nella vita con WeRoad!

Se sei arrivat* a leggere fino a qui, hai mille e più idee sui viaggi da fare almeno una volta nella vita.

Ora non resta che scegliere la meta più affine al tuo essere, ai tuoi gusti, alle tue passioni e… prenotare un tour!

Con WeRoad puoi partire per un’avventura unica a 360°, alla scoperta del favoloso mondo che ci circonda.

Dal Sudamerica al Grande Nord, dal sudest asiatico all’Africa, dal Medio Oriente ai Caraibi: quanta vita meravigliosa!

Ti consiglio di cominciare selezionando la parte di mondo che vuoi visitare e poi di spulciare tutti i viaggi di gruppo che organizziamo lì.

Dopodiché è tutto in discesa: prenota e… preparati a partire!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana