Forse ve lo state chiedendo oppure, ne sono certo, ve lo domanderete presto: dove andare a dicembre?!

Le ferie estive sono ormai un bel ricordo e non ci resta che programmare il prossimo futuro. I viaggi che si possono fare a dicembre sono tantissimi e tutti diversi tra loro, dal gelo dell’Islanda al caldo tropicale di Bali.

Dicembre è il mese perfetto per staccare dal delirio della vita di tutti i giorni, tra casa, lavoro, ufficio, università, libri, auto e fogli di giornale.

E come Tiziano Ferro, pure io non me lo so spiegare perchè siamo ancora qui a cincischiare invece di andare a scoprire insieme quali siano le mete perfette dove andare in vacanza a dicembre!

Pront*? Si parte!

Islanda

Cominciamo questa ricca lista di destinazioni dove andare a dicembre con quella che è indubbiamente la più fredda: l’Islanda!

Ti sparo subito il primo motivo per cui prendere in considerazione l’Islanda tra le mete di dicembre: l’Aurora Boreale!

Ottobre e marzo sono i mesi in cui è più probabile ammirarla, ma vuoi mettere la bellezza di trovarti lì durante il periodo natalizio?!

C’è chi va alla ricerca di Babbo Natale e chi a caccia dell’Aurora Boreale!

Con il tour di WeRoad potrai vivere l’Islanda al massimo e ne sono certo: resterai senza parole davanti ai suoi incredibili panorami!

Tutti gli elementi della Natura sono lì pronti per stupirti: lo Snæfellsjökull, il ghiacciaio che ricopre il vulcano Snaefellsjokull è tra questi.

E poi la cascata Gullfoss, con il suo doppio salto di ben 32 metri d’altezza, e i geyser di Geysir, che pare uno scioglilingua e invece no!

Per non parlare della spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara e della laguna di Jokulsarlon, vicina al più grande ghiacciaio d’Europa.

E quindi sì: nel caso decidessi di fare un viaggio in Islanda a dicembre avrai una valanga di cose da vedere!

Spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda
La spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda

Marocco

Cambiamo totalmente mood e andiamo alla scoperta di una meta perfetta se stai cercando dove andare a dicembre per un weekend lungo: il Marocco!

Dal freddo gelo del Nord Europa alle temperature più miti, anche a dicembre, del Nord Africa.

Il Marocco è una perla tutta da eslorare e con il tour di WeRoad potrai conoscere meglio tre luoghi in particolare: Marrakech, Essaouira e… il deserto!

Marrakech ormai non ha più bisogno di presentazioni, con i profumi e i sapori dei suoi Suq, i mercato tipici. Camminare per un Suq è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita: una full immersion tra rumori, profumi e sapori forti, una botta di vita da cui ci vorrà un attimo per riprendersi!

E a dicembre lo sappiamo che ci mancherà già il mare e dunque perché non passare pure dalla città balneare di Essaouira?!

Il mare d’inverno, soprattutto se non fa particolarmente freddo come in Marocco, è un’esperienza quasi mistica!

Non è da meno il deserto di Agafay: qui potrai assaporare una tradizionale cena berbera, ammirare il tramonto e trascorrere tutta la notte. Serve altro per convincerti su dove viaggiare a dicembre?!

Marrakech
View meravigliosa su Marrakech

Il Cairo

Se stai cercando dove andare per un weekend lungo a dicembre anche l’Egitto può fare al caso tuo!

L’Egitto ha una tale quantità di cose da vedere che se vuoi stare via pochi giorni ti conviene soffermarti solo su Il Cairo.

Il Cairo
è la città più grande di tutto il continente africano e lo noterai appena arrivato: è fantasmasgoricamente immensa!

Il suo mix di storia antica e cultura non ha eguali e diciamocelo: almeno una volta nella vita bisogna passare da qui!

Il tour di WeRoad inizia con un tris d’assi: la Grande Piramide di Giza, famosa anche come piramide di Cheope, e le piramidi di Chefren e Menkaure.

Lo so, lo so, che sarebbe bellissimo saperne subito di più sulla storia delle Piramidi, ma qui il tempo stringe quindi facciamo che ti lascio il link a un pezzo tutto a tema Il Cairo e noi proseguiamo!

Oltre alle piramidi, c’è la Sfinge pronta a lasciarti a bocca aperta, il Museo Egizio, che ospita circa 150.000 pezzi risalenti all’Antico Egitto e la Cittadella di Saladino, la parte medievale della città.

Che dire se non: WOW!

India

Tra le mete dove andare a dicembre nel mondo c’è anche l’India, che a fascino sta messa proprio bene!

Credo che l’India non sia il primo posto che salta in mente quando si programma un viaggio da fare a dicembre, ma ti assicuro che ti stupirà.

Dicembre poi è il mese più freddo, ma c’è solo da gioire visto che questo significa un clima meno umido rispetto ad altri periodi dell’anno.

Il tour di WeRoad ti farà vivere un viaggio a dir poco pazzesco da Delhi a Varanasi e nel mezzo: tanta, tantissima vita!

Un’immersione totalizzante nel loro caos, nel caleidoscopio di colori dei loro abiti tradizionali, con sottofondo musica e clacson.

Preparati ad allenare i 5 sensi perchè qui farai scorta di sapori e profumi dei loro piatti tipici, tutti accomunati da una cosa: la piccantezza!

Passerai dall’iconico Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo moderno alla meno turistica città medievale di Gwalior.

Prima di arrivare a Varanasi, tappa a Khajuraho, la città che ha il primato di avere il maggior numero di templi induisti e giainisti di tutta l’India.

Tranquillo, non li visiteremo proprio tutti tutti!

Taj Mahal
Sua maestà il Taj Mahal

Vietnam

Restando in Asia c’è un’altra super meta, non ancora così battuta, dove andare a dicembre: il Vietnam!

Il Vietnam unisce panorami naturali stupefacenti a città movimentate, ricche di storia e intrise di un passato difficile da dimenticare.

Il mese di dicembre è perfetto per visitare il Vietnam, in quanto fa abbastanza caldo, ma senza esagerare nè con le piogge nè con l’umidità.

Il tour di WeRoad ti farà fare il pieno di avventura e cultura, portandoti da nord a sud, da Hanoi ad Ho Chi Minh City, ex Saigon.

Non possono mancare le affascinante pagode e le distese di risaie, che, ammettiamolo, sono le prime immagini che ci vengono in mente quando pensiamo al sudest asiatico.

Halong Bay è stata dichiarata una delle 7 meraviglie del mondo naturale e i motivi sono presto detti! 2.000 isolette ricolme di vegetazione attorno a cui navigare a bordo di una giunca: ammettilo che ti stai già immaginano lì!

Visto che siamo in acqua, un’altra esperienza davvero super sarà navigare lungo il delta del Mekong, tra corsi d’acqua e villaggi tradizionali lungo le rive.

Saigon sarà la degna conclusione del tuo viaggio da fare a dicembre, tra luoghi di culto, palazzi commemorativi e grattacieli moderni.

Halong Bay Vietnam
Halong Bay, una delle 7 meraviglie del mondo naturale

Bali

Tu vedi nero io vedo Bali cantavano Elodie e Michele Bravi ma pure noi possiamo cantarla visto che questa è una meta top dove andare al mare a dicembre!

Bali è senza dubbio l’isola più famosa di tutta l’Indonesia, meta turistica anche per il suo clima quasi sempre mite e le temperature piacevoli.

Se stai pensando a un viaggio da fare a dicembre al caldo Bali potrebbe davvero essere la svolta alle tue ricerche.

Organizzata, piena di cose da fare e vedere, con i locali giusti dove trascorrere serate piacevoli, magari aspettando l’arrivo del nuovo anno.

Dalle terrazze di riso di Jatiluwih, che sono addirittura patrimonio UNESCO, alle acque placide del Lago Bratan, senza dimenticare le immancabili altalene!

Oltre a essere espressione massima della Natura, Bali ha anche un ricco patrimonio culturale.

Il Tempio di Ulun Danu Bratan è uno dei tempi shivaisti più rilevanti del pianeta, mentre nella città di Budu potrai divertirti a scovare templi un po’ ovunque!

Senti già la FOMO? Non preoccuparti, con il tour di Bali di WeRoad vedrai di tutto e di più!

Risaie di Jatiluwih
Le risaie di Jatiluwih

Giappone

Proseguiamo questo elenco di mete dove andare a dicembre nel mondo con un altro paese asiatico a dir poco FA VO LO SO: il Giappone!

Il Giappone è una terra magica, con una cultura così diversa dalla nostra che è impossibile non restarne affascinati.

Il tour di WeRoad ti porta alla scoperta del Giappone facendoti passare dalle sue quattro città più importanti: Tokyo, Kyoto, Hiroshima e Osaka.

Tokyo è la città ultramoderna che abbiamo tutti imparato a conoscere negli anime giapponesi, con le sue insegne pubblicitarie giganti, luminose e coloratissime.

Ma è anche molto di più: ti consiglio di passare per le vie dell’Ameyoko Market, caratteristico mercato all’aperto, e per il parco di Ueno, che all’interno ospita numerosi templi.

A Kyoto non perderti la zona di Kawaramachi, il fulcro della città moderna, ma anche l’antico Gion, soprannominato il quartiere della geisha.

Quando si dice Hiroshima è impossibile non pensare alla Seconda Guerra Mondiale: il Memorial Park è a dir poco toccante, ma assolutamente da vedere.

Ultima grande tappa a Osaka, con il suo centro storico e il castello, che leggenda vuole sia stato realizzato da 100mila uomini.

Osaka è anche il luogo giusto dove uscire a divertirsi un po’, che a dicembre come tutto l’anno fa sempre bene!

Gion, Kyoto
Gion, soprannominato il quartiere della geisha, Kyoto

Perù

Dall’Asia passiamo al Sudamerica: nell’elenco delle mete migliori dove andare a dicembre c’è infatti anche il Perù!

A dicembre ricomincia la stagione calda peruviana, soprattutto per quanto riguarda la costa.

Come non proporti dunque un on the road in Perù a dicembre: che fai, te ne privi?!

In Perù i posti da ammirare non si contano: le Rainbow Mountain sono uno spettacolo della Natura che definire unico è quantomeno il minimo!

Per non parlare di Arequipa, definita la città bianca per la colorazione dei suoi edifici di epoca coloniale e Lima, la capitale, che sorge sulla costa del Pacifico.

Sempre per la quota Natura ci sono poi il Canyon del Colca e il Lago Titicaca che si trova sulle Ande a quasi 4.000 metri d’altezza.

Restiamo in quota per il gran finale: Machu Picchu! Il sito archeologico di Machu Picchu è un gioiello del passato arrivato fino a noi, una fortezza inca incastonata tra le vette delle Ande peruviane.

Non a caso anche Machu Picchu è una delle sette meraviglie del mondo moderno!

Il tour di WeRoad tocca proprio tutti i must see del Perù, che ti riempiranno gli occhi di bellezza, ma pure di pianto al momento di andar via!

Rainbow Mountain Perù
Le Rainbow Mountain: pura bellezza!

Viaggiare a dicembre? Fallo con WeRoad!

Siamo arrivati alla fine di questo elenco di mete meravigliose in cui svernare alla fine dell’anno.

Dove andare a dicembre l’abbiamo capito, non ti resta che pensare con chi prendere e partire… vabbè dai, la risposta mi sembra abbastanza scontata: con noi di WeRoad!

Tanto avrai capito che ci sono itinerari per tutti i gusti, per gli amanti dell’inverno come per quelli delle caldo tropicale. Potrai scegliere il viaggio che fa più per te: avventura, adrenalina, cultura, relax.

Decidi tu la parola chiave del viaggio che vuoi intraprendere per terminare questo 2024 nel migliore dei modi!

Buon Natale, Buon Anno, ma soprattutto: Buon Viaggio!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana