5 film sui viaggi da vedere almeno una volta nella vita

5 film sui viaggi da vedere almeno una volta nella vita

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/5-film-sui-viaggi-da-vedere-almeno-una-volta-nella-vita/

Lo canta anche Marco Mengoni in una delle sue più celebri hit: “la meta non è un posto ma è quello che proviamo”.

E questo è un po’ il mantra di moltissimi viaggiatori, che scelgono di andare e partire, per provare emozioni uniche e vivere esperienze indimenticabili. Non solo legate alla destinazione finale, ma proprio durante il viaggio stesso.

Il fascino del viaggio ha ispirato scrittori, commediografi, cantanti e anche tantissimi registi. Da quando è stata inventata la macchina da presa i film sui viaggi non si contano, da quelli più popolari fino a quelli d’autore e persino in bianco e nero!

Le pellicole cinematografiche a tema travel sono le mie preferite ed è per questo che se continui a leggere scoprirai i mie best film sui viaggi. Sono film di viaggi che davvero mi hanno cambiato la vita, facendomi sognare e mutare la prospettiva con cui affrontavo gli accadimenti quotidiani. Ne sono quasi certo: un po’ la cambieranno anche a te.

Tranquillo: non ci saranno spoiler!

Into The Wild – Nelle terre selvagge

Into the Wild – Nelle terre selvagge credo sia in assoluto uno dei film sui viaggi più struggente e profondo che ci sia.

Vorrei partire da una delle citazioni pronunciate dal protagonista, che fa capire il senso ultimo del film.

“Vivere soltanto vivere, in quel momento in quel luogo. Senza mappe, senza orologio senza niente. Montagne innevate, fiumi, cieli stellati. Solo io e la natura selvaggia.”

Quella che viene raccontata su Into the Wild – Nelle terre selvagge è la storia vera di Christopher McCandless, studente statunitense che decide di mollare tutto e andarsene.

Ma quando dico tutto intendo davvero tutto! Il protagonista infatti si sbarazza dei suoi beni materiali e si allontana dalla famiglia borghese da cui proviene. Si toglie di dosso anche il suo nome, iniziando a farsi chiamare Alex Supertramp.

Nonostante i tentativi di dissuaderlo, Christopher partirà per un viaggio che lo porterà fino alle terre incontaminate e selvagge dell’Alaska. I paesaggi dell’Alaska sono un altro protagonista del film: duri, selvaggi, puri e terribilmente belli.

Lungo il percorso che gli farà attraversare tutti gli Stati Uniti, Christopher conoscerà tantissimi personaggi diversi, con le loro storie da raccontare. Vivrà esperienze estreme, a perenne contatto con la natura e avrà modo di riflettere sulla nostra società così materialista.

Dipende da te valutare se Alex Supertramp visse quegli anni isolato dal mondo o completamente immerso in esso.

Da questo film è tratta anche quella magnifica frase, diventata una guida per moltissime persone, che lui scrisse su un libro che aveva con sè… Happiness only real when shared. E questo è uno degli insegnamenti più grandi che un film sui viaggi possa lasciare a tutti gli spettatori.

Into the Wild – Nelle terre selvagge è un film da vedere nella vita, che tocca le corde giuste per commuovere anche le persone più di…ghiaccio! Ti do un avvertimento: prepara i fazzoletti!

I diari della motocicletta

Che Guevara è stato uno dei protagonisti della storia contemporanea, ma prima di essere il rivoluzionario che tutti conosciamo fu un appassionato viaggiatore.

I diari della motocicletta è un film di viaggio che racconta proprio la sua avventura nelle terre del Sud America con l’amico fidato Alberto Granado. I due ragazzi, poco più che ventenni, vogliono scoprire il Sud America e lo faranno in sella a una motocicletta.

I diari della motocicletta è puro fascino e scoperta di terre magiche come l’Argentina, il Venezuela e il Perù. Potrai ammirare le Ande, il deserto di Atacama, la foresta amazzonica e correre con loro lungo la costa del Cile.

Quello che viene raccontato è un viaggio di ben 8 mesi, che portò i due protagonisti a macinare circa 14.000 km! Un viaggio che ha cambiato profondamente il Che e fondamentale per la sua crescita personale e politica. Come si dice: un viaggio che cambia la vita di chi lo compie!

In particolare, la visita alle rovine di Machu Picchu fanno maturare una nuova consapevolezza nella mente di Che Guevara. Come è possibile che una civiltà millenaria sia stata distrutta dalla stessa civiltà che ha permesso la creazione di una città inquinata e degradata come Lima?

Emblematica è anche la risposta del protagonista all’ipotesi di una rivoluzione pacifica teorizzata dall’amico di viaggio: “Una rivoluzione senza armi da fuoco? Non funzionerà mai”.

Anche il momento in cui i due ragazzi fanno tre settimane di volontariato in un lebbrosario in Perù è tra i più forti di tutto il film.

I diari della motocicletta è un vero film sui viaggi da vedere nella vita, che ti permetterà di sognare direttamente dal divano di casa tua!

Il treno per il Darjeeling

Altro film sui viaggi, altro paese del mondo da scoprire! Con Il treno per il Darjeeling potrai catapultarti nel meraviglioso e caotico mondo dell’India.

Il treno per il Darjeeling narra di un viaggio spirituale attraverso l’India compiuto dai fratelli Whitman, ricchi, viziati e non particolarmente uniti.

Il motivo che li spinge a compiere questo viaggio è infatti la ricerca della loro madre, ma anche un po’ di loro stessi. Tutti e tre i protagonisti soffrono di depressione e non hanno ancora rielaborato il lutto per la morte del padre.

Questo viaggio li porterà a vivere mirabolanti avventure e a ricongiungersi. A differenza delle altre due pellicole, questo non è un film di viaggio tratto da una storia vera, ma i temi affrontati sono comuni a tante situazioni di vita reale.

Primo fra tutti il legame tra fratelli, non sempre idilliaco, che porta a scontri ma anche a solide riappacificazioni. E come non parlare della crescita dei tre personaggi, che grazie al viaggio diventano uomini maturi.

Un film da vedere nella vita, anche solo per il mix tra momenti di riflessione ed episodi divertenti.

Come puoi immaginare dal titolo, è il treno a condurli nel mezzo dell’India più autentica. Le zone che vengono mostrate sono tra le più significative della nazione, tra il deserto del Thar in Rajasthan e Jodhpur, la famosissima Città blu.

Il treno per il Darjeeling racchiude in sè tutti i colori unici dell’India, tanto che ti sembrerà di essere lì con loro a contemprarli!

Ti riporto anche una frase pronunciata da uno dei fratelli: “Mi piace l’odore di questo paese, non lo dimenticherò mai… Ha un che di speziato”. Eh sì, l’India è davvero una meta indimenticabile.

Little Miss Sunshine

Sempre sulla scia di film sui viaggi intensi ma anche divertenti c’è il sensazionale Little Miss Sunshine.

Il vero simbolo di questo film, da vedere almeno una volta nella vita, è un vecchio pulmino Volkswagen di colore giallo. Furgoncino con cui una famiglia piuttosto scapestrata decide di percorrere gli Stati Uniti per portare una delle figlie ad un concorso di bellezza.

La vera forza di Little Miss Sunshine è l’irresistibile bambina protagonista della pellicola, ma anche tutti gli altri personaggi non scherzano! Tra un padre che tiene conferenze su come raggiungere il successo e una madre sottomessa che punta tutto sulla figlia per dare una svolta alle sorti della famiglia, le risate non mancano!

Per non parlare del fratello che ha fatto il voto del silenzio e il nonno paterno cacciato dalla casa di riposo in cui era stato confinato. Lascio a te scoprire i motivi di queste due assurde vicende!

Olive, la protagonista del film, è ossessionata dai concorsi di bellezza, tra cui quello di Little Miss Sunshine, in cui è arrivata seconda alle regionali. Tutto cambia però quando la prima classificata si ritira e Olive ha finalmente la sua grande occasione: concorrere alle nazionali!

Questo il motivo che spinge tutta la famiglia ad accompagnarla nel viaggio, dal New Mexico fino alla California, in cui si terrà la competizione. Non puoi capire la quantità di avventure, tra l’incredibile e il paradossale, che la famiglia vivrà!

Un film di viaggio allegro, che porta però a riflettere su quanto la società ci spinga a dividerci tra vincenti e perdenti. Io personalmente ho fatto tesoro delle parole del nonno di Olive: “Lo sai cos’è un perdente? Il vero perdente è uno che ha così paura di non vincere che nemmeno ci prova”.

Mangia prega ama

Termino questa carrellata di film sui viaggi con uno dei più emozionanti: Mangia prega ama.

Difficile tu non l’abbia mai sentito nominare, visto che è tratto dal bestseller mondiale omonimo e l’attrice protagonista è la favolosa Julia Roberts.

So che sembro esagerato, ma ti assicuro che questo film di viaggio ha realmente incentivato molti spettatori a cambiare vita. La protagonista, Elisabeth Gilbert, è profondamente insoddisfatta e decide di mollare tutto.

Questo atto di rivoluzione si basa su tre fasi principali e relativi luoghi del mondo in cui queste avvengono. Nel dettaglio Elisabeth:

  • Mangerà in Italia
  • Pregherà in India
  • Amerà a Bali

E così hai potuto capire meglio pure il titolo Mangia prega ama!

Elisabeth soggiornerà quattro mesi in Italia, innamorandosi del nostro stupendo paese e della nostra ottima cucina. E come darle torto?!

La meta duccessiva sarà un centro di meditazione in India, dove riuscirà finalmente a perdonarsi e a proseguire il cammino.

L’esperienza unica terminerà poi in Indonesia, dove la protagonista ritroverà del tutto la gioia di vivere e di amare. Scusa lo spoiler ma AMA c’è già nel titolo, quindi questa piccola anticipazione puoi concedermela!

I luoghi mostrati sono perfetti per un film sul viaggio. Si passa da New York, dove inizialmente la protagonista vive, alla bellezza senza tempo di Roma e Napoli. Da qui ai posti più suggestivi di Delhi e Pataudi, fino all’incanto di Bali.

Un viaggio attorno al mondo, ma soprattutto un viaggio dentro se stessi; alla scoperta del nostro pianeta e della nostra interiorità.

Non posso non lasciarti una citazione significativa anche di questo ultimo film di viaggio e quindi eccola! “Sorridi con il viso, con la mente e anche con il fegato”.

Mangia prema ama è un film da vedere nella vita, in attesa di fare lo stesso viaggio per il mondo della protagonista!

Vivi il tuo film: parti con WeRoad!

Guardare film sui viaggi porta a una terribile controndicazione: la voglia irrefrenabile di partire!

Già solo con questi pochi film che ti ho raccontato qui, abbiamo potuto vagare dall’Indonesia al Sud America, passando per la nostra cara Italia.

Ti ho parlato del tour estremo di Into the Wild – Nelle terre selvagge, ma anche di quello al limite dell’inverosimile di Little Miss Sunshine. Entrambi ambientati negli Stati Uniti, che in fatto di itinerari on the road è imbattibile!

Per non parlare del fascino di prendere Il treno per il Darjeeling e andare a esplorare i territori più nascosti dell’India.

C’è proprio l’imbarazzo della scelta, proprio come nell’elenco dei viaggi di WeRoad, che ti può portare praticamente in tutti i continenti!

Diciamocelo: super bello guardare film di viaggio, ma ancora di più prendere e partire!

Sei pronto a farlo? Lasciati travolgere dal viaggio come Elisabeth, i fratelli Whitman e Che Guevara. Stupisciti della bellezza della Natura come Alex Supertramp e non perdere mai il sorriso come Olive!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana