L’estate si sta avvicinando e stai pensando a una vacanza alternativa? E soprattutto: cosa rende una vacanza alternativa?
Per vacanza alternativa si intende un viaggio inusuale che ha come destinazione una meta insolita, poco turistica ma che merita fortemente di essere vista.
Non significa voler differenziarsi per forza dalla massa, ma semplicemente sentire l’esigenza di fare un’esperienza particolare, diversa dal solito… Unica.
Ammettiamolo: quanto è bello fare un viaggio inusuale, fuori dagli schemi, in posti lontani che non hanno visto mai nemmeno l’ombra del turismo di massa?
D’estate è più facile propendere per una vacanza al mare alternativa, ma in realtà sempre più persone, anche nel periodo caldo, non cercano destinazioni tradizionali. E più si va lontano dal proprio paese di origine più queste ai nostri occhi sembrano affascinanti!
Per quanto tu abbia visitato tanti posti nel mondo, c’è sempre quella meta insolita che merita di essere raggiunta o quel luogo di cui non hai ancora sentito parlare. Non ti fidi?
Continua a leggere l’articolo per trovare tante idee interessanti su mete poco turistiche in giro per il mondo che aspettano solo di essere visitate!
Alaska: viaggio inusuale ai confini del mondo
L’Alaska è una delle mete più insolite che si possano pensare, anche per una vacanza alternativa! Qui siamo davvero ai confini del mondo, in uno scenario da sogno ma allo stesso tempo non per tutti. Sicuramente un viaggio inusuale, ma che a mio avviso ti lascerà senza fiato… e non solo per il freddo!
Il suo territorio è ancora parzialmente inesplorato e questo rende la meta, oltre che poco turistica, innegabilmente irresistibile!
Che te lo dico a fare, in Alaska è la Natura la vera protagonista! Montagne sempre innevate, laghi e fiumi spesso ghiacciati, a cui si aggiunge un vento che è tutto fuorchè caldo. Non farti spaventare però: anche questo fa parte dell’avventura che avrai l’occasione di vivere se scegli il tour Alaska 360° di WeRoad.
Tra le cose da fare assolutamente in una vacanza così alternativa c’è il trekking in un ghiacciaio. Uno dei più famosi e accessibili dall’uomo è quello di Matanuska, che ti si presenterà davanti in tutta la sua maestosità.
Se il tuo habitat naturale è in mezzo alla natura più incontaminata con elmetto, ramponi e bastoncini, questo trekking fa davvero al caso tuo! Il mio consiglio da fratello maggiore per questo e tutti gli altri ghiacciai che visiterai è di ricordare gli occhiali da sole! La luce che si riflette sul ghiaccio può risultare accecante.
Il Denali National Park invece è il parco naturale più importante di tutta l’Alaska, in cui potrai osservare la natura più pura, con tutti gli animali che nella tundra vivono liberi. In quale altra meta insolita puoi avere la possibilità di vedere un orso grizzly?!
Prima di morire di freddo solo a scrivere, ti riassumo le tappe del tour:
- Esploriamo il ghiacciaio Matanuska
- On the Road: la Denali Highway
- Into the wild: il Denali National Park
- Anchorage
- Whittier
- Homer
- Seward
Uzbekistan: vacanza alternativa lungo la Via della Seta
Ammettilo che sfoderando la carta dell’Uzbekistan ti ho stupito! In effetti è una delle mete meno turistiche che conosca!
L’Uzbekistan è lo stato più popoloso dell’Asia centrale, ma è una terra ancora poco esplorata. Un vero peccato, visto che Uzbekistan fa rima con escursioni nel deserto, storie antichissime e soprattutto… SAMARCANDA!
Inoltre, se scegli il tour dell’Uzbekistan di WeRoad potrai ripercorrere una parte della misteriosa Via della Seta, che univa Pechino al mar Mediterraneo. Pensa che questa è stata la principale via che univa Oriente e Occidente per più di 1.500 anni!
Sarà un viaggio inusuale, ma lungo la strada avrai modo di visitare città come Tashkent, la capitale, Khiva e Bukhara, fino ad arrivare alla leggendaria Samarcanda. Lasciati affascinare dai bazar, le sale da tè, i luoghi di culto e tutto quello che incontrerai lungo il cammino.
Samarcanda è la meta insolita di questo tour, uno degli snodi principali della Via della Seta e ancora oggi tappa irrinunciabile per chiunque scelga una vacanza alternativa in Uzbekistan. A Samarcanda potrai vedere la magnifica piazza del Registan con le tre scuole coraniche, chiamate Madrase, che vi si affacciano.
All’interno delle Madrase troverai cortili nascosti e negozietti di souvenir che faranno volare il tempo! Attento a non dimenticare una visita alla Moschea Bibi Khanum, che può ospitare fino a 10.000 fedeli, e al complesso di mausolei di Shah-i Zinde, la cui leggenda difficilmente dimenticherai.
Uzbekistan: un mix unico di cultura, storia e religione che merita di essere visto!
- L’itinerario del nostro viaggio prevede:
- Tra le strade di Tashkent
- Khiva e la sua storia: dalla fortezza Kunya Ark alla moschea Juma
- In viaggio verso Bukhara
- Bukhara
- Verso il deserto di Kyzylkum passando per il Lago Aydarkul
- Samarcanda: sogno di ogni viaggiatore
Isole Faroe: vacanza alternativa all’insegna dell’avventura
Le Isole Faroe sono una delle mete più insolite che potessi proporti. Formate da 18 isole disperse nel mare poco sotto l’Islanda, sono un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti della natura!
Qui davvero potrai trovare luoghi ancora totalmente incontaminati, dove l’uomo si è integrato perfettamente con l’ambiente, rispettandolo appieno.
Per questo motivo l’avventura e il trekking saranno all’ordine del giorno nel tour delle Isole Faroe di WeRoad!
Cascate, laghi, prati, villaggi di pescatori e… una quantità infinita di pecore! Ti basti pensare che alle Isole Faroe le pecore brucano l’erba che ricopre i tetti delle case, metodo tutto danese di isolamento termico! Livello di vacanza alternativa 10 +!
Tra le meraviglie naturali che potrai vedere ci sono la cascata Múlafossur, che si getta direttamente nell’Oceano Atlantico, e il lago Sørvágsvatn, che si fonde anch’esso con l’Oceano.
E poi c’è Mykines, detta anche l’isola dei Puffin… no, non centrano i Puffi, ma le pulcinella di mare! L’isolotto infatti è una meta poco turistica per noi umani, ma non per le pulcinella di mare, che qui vengono a milioni a nidificare!
Il posto più instagrammabile è sicuramente Saksun, con le sue casette carinissime, l’erba sul tetto e il mare che fa da sfondo! Chi può dire di avere questa foto nel feed?
Se sei appassionato di trekking ti consiglio la scalata al Slaettaratindur, la montagna più alta di tutte le Isole Faroe. Mare, montagna e pianura: what else?
Le tappe del tour sono:
- Vagar
- La cascata Mullafossur e il lago Sørvágsvatn
- Mykines: L’isola dei Puffin
- Drangarnir
- Isola di Kalsoy
- Isola di Stremoy
- Isola di Eysturoy
Cile e Bolivia: viaggio inusuale nel Salar de Uyuni
Dopo il viaggio inusuale in terra danese, ora finiamo dall’altra parte del mondo per una vacanza alternativa pazzesca: la combo perfetta Cile e Bolivia!
Il vero obiettivo è arrivare al Salar de Uyuni, la più grande distesa di sale presente sul globo terracqueo. Inutile che ti dica che questa meta così insolita ti lascerà senza parole!
Il paesaggio qui è semplicemente strepitoso: 10 milioni di tonnellate di sale in effetti non si vedono tutti i giorni! In mezzo a questo immenso lago di sale si trova addirittura un’isola, Isla Incahuasi, costituita unicamente da sabbia e cactus.
Al di là del Salar de Uyuni, il nostro tour Cile e Bolivia Expedition prevede un’avventura on the road da Santiago del Cile fino La Paz. Dalla capitale del Cile fino a quella della Bolivia, la capitale più alta del mondo.
Nel mezzo? Tanta strada, le case colorate di Valparaiso, le lagune nascoste di Baltinache, i Geiser del Tatio e la Valle della Luna a San Pedro de Atacama. Quest’ultima, oltre a essere un campo geotermico, è un vero e proprio panorama lunare sulla Terra, tra formazioni rocciose, dune di sabbia e canyon.
E infine La Paz, degna conclusione di un viaggio tanto insolito quanto indimenticabile. L’atmosfera che si respira qui (in tutti i sensi), la teleferica che unisce la città bassa a El Alto e il mercato locale sono troppo suggestive.
In conclusione, le tappe del nostro super tour sono:
- Santiago del Cile
- Valparaiso, la città dei mille colori!
- San Pedro de Atacama, tra le Lagunas Escondidas e cieli stellati!
- I Geiser del Tatio e la Valle della Luna
- Bolivia on the road: in alta quota tra lagune, fenicotteri e vulcan
- Sua maestà, il Salar de Uyuni!
- Potosì
- Sucre, la capitale storica della Bolivia
- La Paz, la capitale più alta del mondo
La montagna più pura e dura: vacanza alternativa sul K2
Un viaggio alternativo a più di 5.000 metri? Grazia al nostro tour K2 Expedition è possibile!
Il K2 è la seconda cima più alta del mondo e con i suoi 8.611 metri è di pochi metri più bassa del suo fratello più celebre, l’Everest!
Arrivare al campo base del K2 è tutt’altro che facile e questa meta insolita è consigliabile solo se hai una preparazione fisica adeguata.
Durante la spedizione avrai modo di sfidare la Natura, ma soprattutto te stesso. Dovrai affrontare il Ghiacciaio del Baltoro, superare fiumi dalle acque gelide, attraversare una morena rocciosa e tanto altro ancora.
Mai come in questo caso però la fatica che vivrai verrà ripagata dal poter vedere, dal punto più vicino possibile, sua maestà il K2.
Stai tranquilllo: ci sarà modo di abituarsi all’altitudine, ci sarnno momenti di riposo e di visita ai piccoli paesi di montagna.
Anche durante questo inusuale viaggio entrerai a contatto con la cultura locale e non potrà non piacerti! Ma soprattutto, in una meta così poco turistica, avrai modo di riflettere e di ritrovare te stesso. Scommettiamo che tornerai una persona diversa?
Il lungo itinerario di questo tour prevede:
- Skardu, Karakorum
- Jhola
- Trek da Jhola a Paiju seguendo il fiume Braldu
- Acclimatamento e riposo a Paiju
- Trekking da Paiju a Khoburtse
- Attraverso piccoli ghiacciai e cammina fino a Urdukus
- Trek a Goro II, la congiunzione dei ghiacciai Baltoro e Young
- Trekking a Concordia attraverso una morena rocciosa
- Trekking verso Broad Peak BC, Gilkey Memorial e campo base del K2
- Trekking al campo di Ali
- Trekking a Khuispang passando per Gondogoro La
- Trekking a Saicho
- Trekking a Hushe e guida alla città di Skardu
Groenlandia: vacanza alternativa tra i ghiacci
Siamo arrivati alla fine di questo mirabolante elenco di possibili vacanze alternative con mete tutt’altro che turistiche.
Termino come ho iniziato, ossia con il freddo polare e i ghiacci: benvenuto in Groenlandia!
Della Groenlandia si sa ancora molto poco rispetto alle vicine Canada, Alaska o Islanda, ma la cosa che salta subito all’occhio guardando una cartina geografica è la sua grandezza.
Nonostante questo è il paese meno popolato al mondo, con una densità che sfiora quasi lo 0… diciamo che è il posto ideale se odi la folla!
I paesaggi che si possono vedere hanno qualcosa di unico: ne è una prova il ghiacciaio Eqi, che si tuffa sulla baia di Disko. Se sei fortunato magari riuscirai a scorgere dei pezzi che si staccano dalla parete di ghiaccio proprio al tuo passaggio in barca!
Altra tappa imperdibile se decidi di sfidare il freddo e partire per una meta così poco turistica è Icefjord, fiordo artico unico patrimonio naturale UNESCO della Groenlandia.
A Oqaatsut avrai pure la possibilità di fare un giro in kayak in mezzo ai ghiacciai… e questo ben poche persone possono dire di averlo fatto!
Dal piccolissimo paesino di Kalaallisut potrai invece percorrere l’unica strada che porta alla seconda calotta glaciale più estesa del mondo, la Greenland Ice Sheet.
E dopo tutto questo ghiaccio, potrai ritrovare un po’ di calore umano a Nuuk, deliziosa capitale del paese e sicuramente nella top 5 delle mete più insolite al mondo.
Ecco qui le tappe del tour Groenlandia Expedition:
- L’antica cittadina di Oqaatsut
- Il Maestoso ghiacciaio Equi
- Icefjord: patrimonio dell’UNESCO
- Kangerlussuaq
- Ice Sheet, Point 660
- Ghiacciao Russel
Vacanze alternative: pronto a partire?
Sono certo che hai finito di leggere con l’aria sognante e sei già pronto a prenotare il prossimo tour di WeRoad. Eh, ti avevo avvisato che tutte queste mete insolite meritavano!
Ora non ti resta che scegliere il viaggio inusuale che fa maggiormente al caso tuo e… partire!