Se ti stai domandando quando andare in Kenya, sei nel posto giusto perché stiamo per scoprirlo! 

Il periodo migliore per andare in Kenya è un arco temporale di svariati mesi l’anno e quindi si tratta solo di conoscere le caratteristiche del clima e, soprattutto di capire che tipo di attività vorrai fare durante il tuo viaggio. 

Sì, perché se vuoi rilassarti in spiaggia è preferibile scegliere la stagione più secca, per essere sicuro di non essere disturbato nemmeno da una gocciolina di pioggia. Se invece vuoi visitare il Kenya per fare un’avventura nella natura, allora di certo qualche precipitazione veloce non dovrebbe scalfirti, anzi! Quando arrivano le piogge, i paesaggi sono più verdi e gli animali si spostano di più in cerca di acqua e cibo. 

Ma quindi, cosa stiamo aspettando? Andiamo subito a vedere insieme quali siano le due stagioni climatiche di questo meraviglioso Paese e quindi quando andare in Kenya

Il periodo migliore per andare in Kenya 

Partiamo dal fatto che, senza dubbio, ogni momento dell’anno è quello giusto per andare in Africa. Tuttavia è giusto informarsi bene prima di partire per cercare di sfruttare al massimo il tempo a propria disposizione per viaggiare.  

Una delle variabili che ti farà capire quale sia il periodo migliore per andare in Kenya per te, sarà il tipo di esperienza che hai in mente di fare. Come già accennato infatti, se la tua passione è la natura e non vedi l’ora di fare un safari in Kenya, allora potresti evitare l’alta stagione turistica e viaggiare tra settembre e dicembre, durante quella che viene definita la stagione delle piogge. I colori del paesaggio in questo periodo si tingono di verdi brillanti e gli animali trovano più acqua e cibo e quindi sono più attivi e avvistabili. 

Hai in mente di mettere in valigia solo pinne e costume da bagno? Beh allora il periodo migliore per andare in Kenya per te è quello tra gennaio e febbraio e da giugno a settembre. In questi mesi, la costa del Kenya è perfetta per accogliere gli amanti della tintarella, perché il clima è asciutto e anche la temperatura dell’acqua è ideale per stare in ammollo o fare snorkeling e immersioni. 

Un emozionante avvistamento nella savana kenyota al tramonto

Kenya: ecco quando non andare 

Forse invece di dire quando andare in Kenya, si farebbe prima a specificare quando NON andare in Kenya! 

Infatti, l’unica variabile che stabilisce quali siano i mesi da evitare per visitare il Kenya in sostanza è la pioggia. I mesi con più giorni di pioggia sono aprile, maggio, novembre e dicembre.  

Non abbiamo ancora analizzato dettagliatamente come sia il clima di questo Paese, (non preoccuparti che tra poco avrai tutte le informazioni che ti servono nella sezione ‘Il clima del Kenya’) ma ti anticipo che in generale le stagioni umide sono due. E corrispondono proprio ai mesi appena citati. Perciò, senza girarci troppo attorno, se puoi scegliere evitali. Certo, se sei un tipo da kway, fango e avventura, chi sono io per dirti quando non andare in Kenya?! Sicuramente durante la stagione delle piogge farai comunque un sacco di esperienze uniche e indimenticabili. 

Le piogge in Kenya non inficiano la riuscita di un Safari
Anche quando piove, il Kenya è spettacolare

Safari in Kenya: quando andare 

Che viaggio in Kenya sarebbe senza qualche giorno di Safari alla ricerca dei famosi Big Five? I Parchi Nazionali come il Maasai Mara e lo Tsavo Est sono alcune delle tappe fondamentali per chi ama la natura e gli animali e vuole regalarsi l’emozione di poter avvistare creature selvagge nel loro habitat naturale. 

Se prima ci siamo chiesti quando andare in Kenya, in generale, ora però vediamo nello specifico quale sia il momento migliore per fare un safari. Escludendo la stagione delle piogge più abbondanti (che renderebbero i transfert in jeep complicati e lenti), tutti gli altri momenti dell’anno sono affini al safari in Kenya. 

Ma se proprio vogliamo sfiorare la perfezione (almeno sulla carta) allora la stagione secca che va da giugno a settembre è la migliore! 

Il primo motivo è l’assenza delle piogge, come già accennato, ma anche il fatto che in questi mesi il clima sia meno afoso (cosa che non gusta quando si sta sotto il sole africano tutto il giorno). Vuoi sapere però quale sia la vera ragione che rende questo periodo perfetto per un safari in Kenya? La grande migrazione. Avvistare degli animali è sempre meraviglioso, ma vogliamo parlare della straordinarietà di vedere correre intere mandrie?? Semplicemente commovente oserei dire. 

Ora che sai quand’è il momento giusto per partire, che ne dici di dare un’occhiata ai 9 consigli per vivere al meglio un safari in Africa

la grande migrazione degli gnu in Africa
la grande migrazione

Kenya mare quando andare 

Lasciandoci alle spalle l’incredibile bellezza della Savana e dei suoi abitanti, è finalmente giunta l’ora di rilassarsi al mare, sei d’accordo? E non sarai in un mare qualsiasi, bensì nell’Oceano Indiano

Per godere al meglio di queste coste con sabbia bianca finissima e acqua cristallina, è bene considerare il momento giusto. Gennaio, febbraio e giugno sono i mesi perfetti per goderti giornate calde e serate fresche, senza il rischio di piogge o acquazzoni. Se però vuoi partire tra aprile e maggio, sappi che in questi mesi ci sono scrosci d’acqua (non si può negare) ma sono fenomeni davvero veloci e in pochissimi minuti puoi subito tornare ad abbronzarti sotto al caldo sole africano. 

Ami le immersioni? Allora per te il periodo ideale per andare al mare si allunga da giugno fino a settembre: provare per credere! 

Spiaggia a Malindi
Malindi

Kenya: quando andare a Watamu 

Congratulazioni, sei arrivato finalmente sulla costa del Kenya, nel villaggio della “gente dolce” ovvero Watamu. 

Turtle bay, Watamu beach, Bleu Lagoon, sono solo alcune delle spiagge più belle e famose di questo villaggio di pescatori. Strisce di sabbia, barriera corallina e delle strutture bellissime che ti faranno sentire come un re: tutto questo è Watamu! Potrai nuotare e rilassarti, ma anche fare immersioni o visitare la spiaggia di Garoda (ovvero Turtle Bay) un luogo protetto come Parco Marino, in quanto qui le tartarughe marine verso marzo depongono le loro uova. 

Ma quando andare quindi a Watamu? Gennaio, febbraio (per i fortunati che possono partire per il mare durante l’inverno) e il periodo da giugno a settembre per tutti gli altri che magari hanno solo le ferie estive! Insomma, Watamu è lì che aspetta solo noi! 

Diani beach a Watamu in Kenya
Diani beach a Watamu

Il clima del Kenya: quando andare 

Per avere una panoramica più chiara su quando andare in Kenya, non ci resta altro da fare che spiegare dettagliatamente il suo clima. 

Naturalmente, come spesso accade il clima varia a seconda delle zone e, infatti, nelle regioni centrali avremo in generale un clima più temperato e arido, mentre sulla costa un clima tropicale. Ciò che caratterizza il clima del Kenya sono però le sue 4 stagioni: due secche e due umide

Partiamo da quelle che sulla carta possono sembrare le due stagioni peggiori per scegliere quando andare in Kenya, ovvero le due umide. Come abbiamo già visto, in realtà questi mesi piovosi possono essere comunque perfetti per il tuo viaggio, in base alle attività che sogni di fare. Non ci mettiamo limiti, caro viaggiatore.  

Da aprile a giugno quindi, ci troveremo nella stagione delle piogge lunghe: acquazzoni abbondanti ma veloci, senza mai andare sotto i 30°C! Dopo una pausa di qualche mese, le piogge tornano tra ottobre e dicembre, in quella che si definisce la stagione delle piogge brevi. In questo caso le precipitazioni sono più costanti, ma sempre di scarsissima intensità

Inutile dire, quindi, che forse per andare al mare le due stagioni più belle sono quelle secche. La prima, da gennaio a marzo, assicura la totale assenza di piogge, temperature massime sui 30°C e le minime attorno ai 20°C; la seconda, da giugno a settembre, ha temperature massime e minime che in media calano di due gradi ciascuna rispetto a gennaio. La differenza maggiore la fa la minore afa: ecco perché spesso questo periodo viene scelto per fare il Safari! 

Vacanze in Kenya: quando andare 

Probabilmente risulterà scontato, ma le vacanze in Kenya le puoi fare sempre, anche adesso! Credo davvero che, con qualche dritta che spero tu abbia raccolto oggi, la risposta alla domanda quando andare in Kenya sia “subito”

E se non sai da dove cominciare, ti consiglio di scoprire i nostri viaggi di gruppo in Kenya. Nell’arco di pochi minuti avrai una panoramica di tutte le partenze programmate per i prossimi mesi e di tutti gli itinerari che WeRoad ha pensato per il tuo viaggio in Kenya! Che sia solo relax in spiaggia a Malindi, piuttosto che un avventuroso safari alla ricerca dei Big Five, sono certa che qualcosa attirerà la tua attenzione! 

Un Safari in Kenya da Nairobi a Diani Beach passando per lo Tsavo Est e l’Amboseli potrebbe fare al caso tuo, ad esempio? Si parte visitando la capitale Nairobi, per poi fare la conoscenza di leoni, zebre e giraffe durante il Safari tra i parchi nazionali di Amboseli e Tsavo Est. Solo dopo aver fatto avvistamento e aver visitato un vero e proprio villaggio di Maasai, potrai finalmente dire di esserti guadagnato il relax del mare. A Mombasa, raggiungerai assieme al tuo gruppo la spiaggia di Diani: direi che un mare cristallino e una lunga spiaggia di sabbia bianca non sono altro che la conclusione perfetta per la tua vacanza! 

Ora che sai quando andare in Kenya, sei pronto a partire con WeRoad? Il tuo gruppo ti aspetta! Hakuna Matata! 

Un avvistamento di giraffe durante un viaggio in Kenya targato WeRoad
Un avvistamento durante un viaggio WeRoad in Kenya

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato