Stoccolma non è soltanto la capitale della Svezia, ma un polo culturale tra i più rinomati del nord Europa.
La città è apprezzatissima per svariati motivi: i numerosi parchi, le vie eleganti, le stazioni della metro che sembrano gallerie d’arte e i più disparati musei.
Dalla sua fondazione nel 1250 ad opera dei Vichinghi ne ha fatta di strada: moderna, sostenibile, tranquilla e… magnifica!
Non tutti sanno che Stoccolma sorge su un arcipelago formato da 14 isole, bagnate dal Mar Baltico e collegate tra loro con ponti e traghetti: da qui il soprannome Venezia del nord.
Stoccolma ha una sua personalità tutta da scoprire! Gamla Stan è la parte vecchia e le sue particolarissime case colorate sono diventate un simbolo di Stoccolma.
Nella zona di Gamla Stan sorgono gran parte delle attrazioni principali della capitale svedese: il Palazzo Reale, la Cattedrale, il Palazzo della Borsa nonché il Museo dedicato al famosissimo Premio Nobel.
Se poi ci mettiamo a contare tutti i musei di Stoccolma ci metteremo delle ore, ma direi che due vincono il premio “alternative”.
Il primo è lo Skansen, museo all’aperto in cui ti sembrerà di fare un tuffo nel passato, alla scoperta delle civiltà che hanno vissuto in questi luoghi e delle loro diverse abitazioni. Lo Skansen è anche lo zoo cittadino ed è amatissimo anche dai locals!
Il secondo è il Vasa Museet, al cui interno potrai ammirare nientepopodimeno che una nave da guerra del Seicento, recuperata negli anni ’50 dal fondo del mare. La nave purtroppo ebbe vita breve: affondò pochi metri dopo aver lasciato il porto di Stoccolma.
Le cose da vedere sono moltissime e particolari, non resta che rispondere alla domanda che si fa ogni viaggiatore prima di partire: quando andare a Stoccolma?
Clima a Stoccolma
La prima cosa da vedere insieme per capire quando andare a Stoccolma è la tipologia di clima che si trova in questa zona.
Partiamo dalle basi: a Stoccolma come in tutta la Svezia c’è spesso freddo, ma anche questo fa parte del suo fascino.
Il clima a Stoccolma è continentale, nello specifico baltico: inverni piuttosto rigidi, con le temperature che scendono sotto lo zero in maniera frequente durante i primi mesi dell’anno, ed estati miti e fresche.
Per la sua posizione Stoccolma è battuta dalle piacevoli correnti atlantiche durante l’estate, ma anche dai venti artici che sono tutto tranne che piacevoli!
Se ci limitiamo a questa prima analisi è indubbio che il periodo migliore per andare a Stoccolma sia l’estate, così da evitare temperature rigide e godere delle ore di sole della bella stagione.
Il clima è solo uno dei fattori da tenere in considerazione per scegliere quando andare a Stoccolma. In (quasi) tutti i mesi si possono trovare aspetti positivi per optare per questa meta: continua a leggere e ne saprai di più!
Stoccolma in inverno
Stoccolma in inverno ha quella magia che è difficile descrivere a parole: se decidi di andarci da dicembre a febbraio dovrai sicuramente equipaggiarti come si deve!
Nevica spesso e volentieri e raramente le temperature salgono al di sopra dello zero: il termometro può arrivare a segnare anche -20°C!
Le ore di luce, inoltre, sono poche: ti basti pensare che il 21 dicembre, il giorno più corto dell’anno, il sole tramonta dopo solo 6 ore dalla sua alba!
Se stai valutando quando andare a Stoccolma ti verrebbe da pensare che in inverno è proibitivo anche solo atterrare e invece no!
Sì è vero c’è un freddo cane e ti devi vestire a cipolla con minimo 4 strati come insegnano le nostre nonne, ma c’è della meraviglia pure a Stoccolma in inverno… non ci credi?
Intanto Stoccolma a Natale è a dir poco Maggggica: ti sembrerà di essere il protagonista di una fiaba nordica!
Ci sono i mercatini di Natale in piazza Stortorget, nel cuore di Gamla Stan, dove potrai trovare prodotti artigianali di tutti i tipi, dai biscotti allo zenzero al vetro soffiato.
La festa di Santa Lucia, il 13 dicembre, è sentitissima, anche se la santa tutto è tranne che di discendenza svedese! Ti dico solo che eleggono pure la Santa Lucia più bella e c’è pure una processione ad hoc!
Pure il Capodanno a Stoccolma è pazzesco, tra feste e cenoni con piatti tipici: salmone, salsicce di renna e un pasticcio di aringhe, cipolle e patate.
Stoccolma in inverno è anche sinonimo di pattinaggio sul ghiaccio: nel parco di Kungsträdgården (ti sfido a pronunciarlo correttamente) viene allestita una pista immensa, in mezzo alla natura.
Dai che alla fine Stoccolma da dicembre a febbraio è tutto tranne che da evitare, anzi!
Stoccolma in primavera
Stoccolma in primavera vive un periodo di transizione: le temperature sono ancora basse e ci potrebbero essere ancora nevicate, in particolare a marzo e aprile.
Ormai pure qui siamo abituati a un inverno che fatica a salutarci e la primavera arriva un po’ quando vuole!
Se stai valutando quando andare a Stoccolma e sei una persona iper organizzata, ti direi di non scegliere i mesi da marzo a maggio, in quanto appunto il meteo è molto variabile.
Puoi trovare mezzo metro di neve, come piogge abbondanti perchè le temperature si sono alzate, come un cielo limpido e addirittura una massima di 10°C!
Da marzo a Stoccolma le giornate si allungano e le ore di luce aumentano, regalando ottime dosi di vitamina D.
In occasione delle notti bianche, in cui il sole rimane fisso e fiero nel cielo fino a notte fonda, non si contano le cerimonie che si tengono in città.
A marzo si svolge lo Spettacolo Internazionale delle Barche, in concomitanza con la Fiera Navale di Stoccolma.
Nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio si tiene poi il falò di Santa Valpurga, con cui anticamente si scacciavano gli animali feroci e si cominciava il periodo del pascolo. Oggi la celebrazione è diventato un modo per festeggiare il periodo di bel tempo che sta per arrivare.
Il mese di maggio a Stoccolma è poi sinonimo di crociere: in questo mese infatti iniziano a partire quelle verso il gelido Nord.
Quasi dimenticavo: in prossimità dell’equinozio di primavera, come per quello d’autunno, aumenta la probabilità di ammirare l’Aurora Boreale!
Stoccolma in estate
Come anticipato, a livello meteorologico, è l’estate il periodo migliore per andare a Stoccolma.
Stoccolma in estate esce totalmente dal letargo e le temperature arrivano fino a 25°C, senza il pericolo dell’afa e dell”umidità.
Da giugno ad agosto le giornate sono molto più lunghe e di sera regalano una bella frescura di cui fare tesoro in vista del ritorno in Italia.
Anche d’estate a Stoccolma non dimenticare di portarti un “maglioncino sulle spalle”: di notte si può comunque scendere anche sotto i 10°C!
A Stoccolma agosto è il mese in cui sono più frequenti le precipitazioni… te lo dico nel caso fossi indeciso su quando andare a Stoccolma e se portare con te un ombrello!
D’estate la città diventa ancora di più una capitale piena di vita. A giugno si tengono la Festa Nazionale e la Maratona di Stoccolma, che si svolge per le strade del centro coinvolgendo migliaia di appassionati ogni anno.
Con l’arrivo della “bella stagione” si organizzano diversi festival musicali, un po’ per tutti i gusti, dalla techno ai canti popolari più folcloristici.
A Stoccolma in estate poi potrai trovare locali aperti fino a notte fonda, mentre di giorno potrai rilassarti (ed eventualmente riprenderti dall’hangover) in uno dei verdi parchi cittadini.
Stoccolma in autunno
L’estate dura sempre troppo poco, un soffio e vola via, e quindi eccoci già a parlare di Stoccolma in autunno.
Con l’arrivo di settembre a Stoccolma le giornate cominciano ad accorciarsi e le temperature scendono, anche fino a sotto lo zero.
Pensa che Stoccolma a novembre potrebbe già essere innevata!
Niente paura se hai le ferie in questo periodo: anche l’autunno può essere la risposta adatta alla domanda su quando andare a Stoccolma.
Malinconia e settembre sono due sinonimi cantano i Pinguini Tattici Nucleari e in parte è vero, ma c’è un MA.
Settembre a Stoccolma è il mese della fine della stagione turistica, la città ritorna pressoché tranquilla. Una ghiotta occasione per visitarla in santa pace non trovi?!
E a Stoccolma in ottobre che succede? Di davvero rilevante c’è solo l’assegnazione dei Premi Nobel, che vengono poi consegnati a dicembre.
Stoccolma in autunno vive un periodo di quiete prima dell’arrivo degli addobbi natalizi in ogni dove, che cominciano già da novembre.
Mese in cui, tra l’altro, si tiene il Festival del Cinema di Stoccolma… un’altra cosa in comune con la nostra Venezia!
Con chi andare a Stoccolma? Ovviamente con WeRoad!
Se sei arrivato a leggere fino qui, ti sei già fatto un’idea personale su quando andare a Stoccolma.
Se sei un grande amante del freddo e degli ambienti innevati perchè non valutare anche un bel viaggio a Stoccolma in inverno?
All’opposto se credi che tutte le città, comprese le capitali scandinave, diano il loro meglio con il caldo, meglio preferire Stoccolma in estate.
Se il tuo obiettivo invece è osservare l’Aurora Boreale puoi puntare anche sull’autunno e sulla primavera, quando le ore di luce sono ancora poche.
In ogni caso c’è un viaggio che fa al caso tuo e indovina un po’ è proprio quello di WeRoad!
Il viaggio in Lapponia Svedese con tappa iniziale a Stoccolma è un mix di cultura, avventura e natura più selvaggia.
Motoslitte, trekking e ciaspole, sculture di ghiaccio e l’immancabile caccia all’Aurora Boreale!
Ti sembrerà di essere finito dentro una storia di Hans Christian Andersen: sei pront* a sognare?