Quando andare a Lanzarote, gioiellino delle Canarie

Quando andare a Lanzarote, gioiellino delle Canarie

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/quando-andare-a-lanzarote-gioiellino-delle-canarie/
31 Ottobre

Le isole Canarie, territorio spagnolo vicino alle coste africane, sono la meta ideale in cui andare a staccare dalla frenesia della vita quotidiana.

Una delle sue perle più famose è Lanzarote, quarta isola delle Canarie per grandezza, ma tra le più amate dai turisti di tutto il mondo.

L’atmosfera che si respira qui è a dir poco rilassata e la presenza costante dell’oceano rende tutto ancora più affascinante.

Lanzarote è caratterizzata da scorci naturali a dir poco meravigliosi, tra spiagge di sabbia nera, alte scogliere e superfici vulcaniche.

Come avrai capito qui la Natura regna sovrana! Se aggiungi a questo l’ospitalità degli isolani e il buon cibo, sarà difficile se non impossibile restare indifferenti a quest’isola.

Un punto in più a Lanzarote lo dà la possibilità, quasi tutto l’anno, di praticare tanto, tantissimo surf.

Non a caso pure noi di WeRoad organizziamo un surf camp a Lanzarote di 8 giorni durante il quale diventare un tutt’uno con l’acqua del mare!

Non solo surf: non perderti il trekking alla Caldera Bianca, il cratere vulcanico più grande dell’isola, o il tour in jeep alla vicinissima isola de La Graciosa.

Insomma: di tutto e di più! Ma come per ogni destinazione di viaggio arriva il momento della fatidica domanda: quando andare a Lanzarote?!

Continua a leggere per scoprire tutto di clima, temperature e periodi migliori per andare a Lanzarote!

Clima e temperature a Lanzarote

Prima di vedere nel dettaglio quando andare a Lanzarote, volevo farti una panoramica generale del clima dell’isola.

Diciamo che se Marina Rei fosse vissuta a Lanzarote, non avrebbe mai potuto cantare “Respiriamo l’aria e viviamo aspettando Primavera” perchè qui è Primavera praticamente tutto l’anno!

Il clima a Lanzarote è sempre mite, con scarsissime precipitazioni e delle temperature giornaliere a dir poco invidiabili!

Eh sì, le temperature a Lanzarote non eccedono (quasi) mai: la minima durante l’inverno si aggira sui 14°C (che sogno) e la massima ad agosto sui 28°C (mi ripeto: che sogno!).

Per queste temperature pazzesche bisogna ringraziare gli alisei, venti che soffiano da nord-est e che rinfrescano l’isola. Il vento piacevole non è sempre presente, altrimenti non si chiamerebbe Lanzarote, ma Paradiso terrestre!

La vicinanza con il continente africano può comportare anche l’arrivo delle correnti di scirocco, direttamente dal deserto del Sahara, che aumentano notevolmente le temperature, che possono superare anche i 40°C.

Questo fortunatamente accade raramente e solo nei mesi estivi, quando in altre parti del mondo non sono messi molto meglio a livello di calura!

E la temperature dell’acqua a Lanzarote? L’acqua dell’Oceano Atlantico non è mai particolarmente calda e quella che bagna Lanzarote non fa eccezione: si va da un minimo di 19°C a marzo ad un massimo di 24°C a settembre.

Riguardo il tema pioggia invece, puoi dormire sonni tranquilli: le rarissime precipitazioni avvengono nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, ma parliamo di tipo 2 cm di pioggia al mese. Meglio non fare paragoni con gli acquazzoni a cui ahimé siamo abituati in molte parti d’Italia!

Detto così pare davvero che Lanzarote sia la meta perfetta durante tutto l’anno e che non esistano periodi migliori e peggiori… Naturalmente non è esattamente così e tra poco lo scoprirai!

Lanzarote
Tipico paesaggio isolano

Lanzarote in inverno

Per capire bene quando andare a Lanzarote è meglio analizzare, come dei provetti meteorologi, il meteo stagione per stagione, così da individuare i periodi migliori in cui andare.

Relativamente all’inverno, ti confermo quanto già detto: clima mite e temperature che possono arrivare anche fino ai 20°C. Te la riesci a immaginare Lanzarote a gennaio con una temperatura così alta? Io sì e mi riesco pure a pensare bello spaparanzato in spiaggia a prendere il sole!

Se non ti fidi, inizia pure a controllare il meteo a febbraio e a marzo a Lanzarote: tutte le app di previsioni meteo saranno concordi nel dirti che troverai un tempo favoloso!

E se proprio hai la sfortuna di incappare nella pioggia, niente paura: potrai visitare la Casa Museo di César Manrique, eclettico pittore, scultore e architetto che nacque proprio qui nei primi anni del ‘900.

Un altro vantaggio di scoprire Lanzarote durante l’inverno è la scarsa affluenza di turisti, che ti consente di girare in totale tranquillità, di trovare sempre posto a cena… e pure in spiaggia!

Se sono stato troppo entusiasta perdonami, ma io sono un super fan di Lanzarote in inverno!

Lanzarote in inverno
Ah, il mare d’inverno

Lanzarote in primavera

Durante i mesi primaverili comincia quella che viene chiamata stagione secca: le temperature ad aprile e maggio variano tra i 17 e i 35°C, con sempre più ore di luce.

Se stai valutando quando andare a Lanzarote per dedicarti alle escursioni naturali, senza che ci sia troppa gente, ti direi che la primavera è il momento giusto per te!

Anche se il clima è costantemente piacevole, è in primavera che la Natura dà il meglio di sè, rigogliosa e selvaggia! Potrai osservarla senza temere le orde di turisti dotati di macchinetta fotografica, i droni sulla testa e i social addicted impegnati a girare i loro reel sul viaggio.

L’attrazione principale di Lanzarote è il Parco Nazionale di Timanfaya: se decidi di esplorare l’isola durante la primavera potrai fare un trekking mozzafiato, con solo i rumori della Natura ad accompagnarti durante il cammino.

E poi ci sarà l’Oceano lì ad aspettarti: la tentazione di fare un tuffo sarà fortissima e posso già prevedere che non riuscirai a resistere!

Avrai la possibilità di rilassarti alla Playa de Papagayo, una delle spiagge più celebri dell’arcipelago delle Canarie e di fare aperitivo aspettando il tramonto. What else?!

Lanzarote in primavera
La bellezza delle spiagge deserte fuori stagione

Lanzarote in estate

E ora arriviamo alla risposta più scontata alla domanda su quando andare a Lanzarote: come si fa a non dire, senza esitazione, d’estate?!

Da fine maggio fino a ottobre infatti hai modo di goderti al 100% la vita balneare dell’isola: acque cristalline, sole fino a tarda sera e abbronzatura garantita!

Questi sono i mesi prediletti anche per gli amanti di surf, windsurf e immersioni, vista la temperatura dell’acqua piacevole e il vento che aiuta a prendere le onde.

Già lo so che passerai più tempo dentro l’acqua che fuori!

Ti avverto però: Lanzarote ad agosto è piena, pienissima di turisti, in particolare nelle spiagge più gettonate e nei luoghi più simbolici, come il Charcos de los Clicos.

Il Charcos de los Clicos è un lago con una colorazione verde smeraldo unica al mondo e circondato da una spiaggia di sassi neri. La stradina di accesso al punto panoramico, durante il mese di agosto, è a dir poco affollata e bisogna armarsi di tanta pazienza per poterlo ammirare dall’alto.

Guardiamo però anche il bicchiere mezzo pieno: se punti anche alla movida, a fare nuove conoscenze e ad allenare il tuo inglese, Lanzarote ad agosto è top!

Lanzarote in estate
Spiaggia di ciottoli neri must see a Lanzarote

Lanzarote in autunno

Siamo quasi giunti in dirittura di arrivo di questo approfondimento relativo a quando andare a Lanzarote, ci mancano giusto giusto gli ultimi mesi dell’anno.

Come già accennato, il clima a Lanzarote a ottobre è perfetto per qualunque tipo di attività, dal surf al relax in spiaggia, contando che siamo ancora nel periodo considerato migliore per scoprire l’isola.

Con l’arrivo di novembre, il clima a Lanzarote comincia a essere un po’ più fresco e le temperature variano solitamente tra i 18°C e i 24°C. È l’autunno baby!

Il clima a novembre e a dicembre a Lanzarote è comunque più che clemente, con temperature stabili e molto gradevoli.

Proprio per questo l’isola di Lanzarote è la scelta giusta se stai cercando dove fare fuga dalla nebbia della Pianura Padana o da altre “amenità” simili!

Riguardo il mese di dicembre, uno dei dilemmi più diffusi è: Capodanno a Lanzarote sì o no? Senza dubbio la risposta è Sì!

Se hai letto attentamente fino a qui sai già il perché: trovami un altro posto facilmente raggiungibile, con un clima mite pure a fine anno e la giusta dose di festa!

Fare il bagno a dicembre a Lanzarote poi penso sia una delle più belle gioie della vita, ancora meglio se per festeggiare l’arrivo del nuovo anno!

Luoghi iconici e dove trovarli

Scopri Lanzarote con WeRoad!

Se sei arrivato a leggere fino a qui hai tutte le info che ti servono per valutare quando andare a Lanzarote.

E, inoltre, posso dirti che alla risposta basic “Dipende”, posso pure aggiungere… Sempre! Ogni stagione, ogni mese dell’anno è il momento giusto per correre a esplorare Lanzarote.

Ci sono periodi migliori per le escursioni, altri per vivere perennemente in acqua, altri per il relax e la cultura. Indipendentemente da quando deciderai di andare però, ricordati di noi di WeRoad!

Il surf camp sulla cresta della perla nera è improntato, come puoi ben immaginare, sul surf, anche se ti voglio rassicurare: non è solo per provetti surfisti!

Anzi, in 8 giorni, potrai esercitarti con istruttori professionisti, divertendoti e impararando. Senza dimenticare che avrai la magnifica possibilità di provare e riprovare a stare in equilibrio sulla tua tavola da surf in uno dei mari più belli del pianeta!

E per alternare il surf ad altro di entusiasmante, preparati a degustazioni di vini locali, trekking e un carinissimo day off a La Graciosa!

C’è poi il tour Lanzarote Express, sempre targato WeRoad, che è una vera e propria esplorazione dell’isola a 360°.

In entrambi i casi, costante sullo sfondo i paesaggi vulcanici che caratterizzano Lanzarote, terra selvaggia tutta da scoprire!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana