Ponte del 2 giugno e del 25 aprile: 10 mete perfette nel 2024

Ponte del 2 giugno e del 25 aprile: 10 mete perfette nel 2024

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/ponte-25-aprile-ponte-2-giugno-10-mete-perfette/
13 Febbraio

Hai notato anche tu questa aria frizzante, il sole che comincia a scaldare, le giornate più lunghe e l’allergia che si fa sentire? Bene, allora armati di antistaminico, perché sta arrivando la primavera! È giunto il momento di concedersi una pausa dalla quotidianità e approfittare della bella stagione alle porte per fare qualche gita. Infondo si sa che una rondine non fa primavera, ma un bel viaggio proprio sì.

Il calendario fortunatamente è in tuo favore e offre tantissimi spunti per una breve fuga di qualche giorno. Si può rimanere in Italia e godere delle meraviglie che può offrire o andare all’estero per un weekend alternativo. Questa stagione e il suo clima mite permettono di scegliere tra mare, montagna o città, tra relax e sport; insomma, i ponti sono fatti per essere attraversati, quindi ecco per te qualche ispirazione e la nostra selezione dei 10 migliori ponti di primavera!

Abbiamo scelto delle mete che possano adattarsi al calendario del 2024, quindi, viaggi da quattro-cinque giorni, adatti al ponte del 25 aprile o del 1° maggio, e viaggi di due-tre giorni, adatti al 2 giugno, che purtroppo quest’anno cade di domenica (quindi niente ponte, ma ogni scusa è buona per fare un viaggetto no?). Sicuramente alcune di queste mete ti faranno venire voglia prolungare il soggiorno almeno di una notte in più!

Cinque Terre

Esistono dei luoghi che sembrano immutati nel tempo, capaci di riportarci in un’epoca diversa da quella in cui siamo. Queste sono le Cinque Terre, ovvero i 5 borghi marinari della Liguria: Manarola, Riomaggiore, Vernazza, Corniglia e Monterosso. Caratterizzati da case colorate e vigneti su terrazzamenti a strapiombo sul mare, i borghi offrono una vista mozzafiato, soprattutto in primavera. Qui potrai cercare una piccola insenatura e rilassarti al mare facendo un picnic sugli scogli, oppure delle bellissime passeggiate. Ad esempio potrai intraprendere il Sentiero Azzurro un percorso escursionistico che si snoda lungo tutta la costa. Ben 12 chilometri di antichi percorsi, che originariamente erano gli unici ad unire i 5 borghi. In alternativa un piccolo treno collega le cinque terre, passando tra scorci suggestivi e facendoti apprezzare la meraviglia della costa ligure in carrozza! Questa destinazione secondo noi è perfetta per il weekend del 2 giugno.

Portogallo

Il ponte del 25 aprile è permette di partire quattro giorni prendendone solo uno di ferie e quindi è perfetto per un viaggio più distante. Che ne pensi del Portogallo? Sali sul tram 28, il più antico e famoso di Lisbona, e esplora il quartiere storico dell’Alfama, per poi arrivare sulla collina dove sorge il Castelo de São Jorge. Qui potrai godere di una vista mozzafiato sulla capitale. Un’ottima idea, soprattutto per gli amanti dei dolci, è fare una sosta a Belém e assaggiare i famosi pastéis de Belém, che ti daranno la giusta carica per proseguire il tour e visitare il Monsteiro dos Jerónimus, un monastero Patrimonio dell’Unesco. Sicuramente apprezzerai anche il Bairro Alto, un quartiere bohémienne caratterizzato da un continuo saliscendi di vicoli di ciottoli che regalano scorci unici. Un bel bicchiere di Porto per concludere il tour? Raggiungere la città di Porto in treno è comodissimo e qui potrai visitare cantine e fare ottime degustazioni. A noi il Portogallo piace parecchio, per questo abbiamo pensato un itinerario ad hoc per visitare la penisola lusitana in 5 giorni.

foto di un gruppo di weroader davanti al monumento alle scoperte di giorno

Trentino

In inverno questa regione regala camminate sulla neve, ciaspolate, discese con gli sci e tanti piatti tipici che scaldano il cuore. Ti sei mai chiesto quanta bellezza sia pronta per rinascere sotto la coltre di neve? Regalati un weekend in Trentino per il 2 giugno e lo scoprirai. Gli sportivi amano questa regione principalmente per le attività che offre: pedalate in mountain bike o trekking di vari livelli di difficoltà. Tra i più famosi e poco impegnativi, ad esempio, merita una menzione il percorso Busatte-Tempesta a Torbole, che ti incanterà con un’indimenticabile vista sul lago di Garda. Se scegli di festeggiare la Pasqua in Trentino, potrebbe esserti utile sapere che in primavera riaprono molte cabinovie per raggiungere le vette a pancia piena. Oltre all’aria fresca e ai prati in fiore, in Trentino potrai visitare moltissimi borghi medievali, come ad esempio Canale di Tenno, uno dei più belli d’Italia, dove assaporerai i prodotti tipici, per poi raggiungere a piedi il lago.

Costiera Amalfitana

La primavera, si sa, può sorprendere con giornate più fredde e piovose, ma la Campania ti saprà riscaldare anima e corpo. Se vuoi organizzare un viaggio per il (non)ponte del 2 giugno, avere qualche giorno in più ti permetterà di scoprire le bellezze della città di Napoli e dell’incredibile Pompei, che non ha bisogno di presentazioni. Per una pausa dal tour culturale puoi scegliere delle mete meravigliose sulla costa, come ad esempio Positano, una cittadina edificata sulla scogliera, che domina sul mare. Positano, anch’essa una città costiera, è famosa per la bellissima chiesa di Santa Maria Assunta e per il Sentiero degli Dei, l’antico percorso che collegava le città della costiera amalfitana. Dopo un trekking spettacolare goditi il relax della spiaggia e, perché no, anche delle prelibatezze campane. Non ti va di pensare all’itinerario? Ci pensiamo noi con questo fantastico viaggio tra Napoli, la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana in 5 giorni!

Siviglia

Ti sei mai chiesto perché gli spagnoli facciano la siesta? Semplice, perché nelle ore centrali della giornata fa troppo caldo per uscire! Approfitta quindi delle temperature più miti della primavera per visitare la perla dell’Andalusia, Siviglia. Questa città nel mese di aprile sboccia come un fiore in concomitanza della famosissima Feria de Abril, una festa che nel 2024 comincia il 14 aprile e termina il 20 (accidenti, proprio poco prima del ponte del 25 aprile!). Le strade si riempiono di festa e allegria, grazie alla parata di carri e carrozze e agli spettacoli della corrida e ai numerosi stand dove si mangia e beve. Se quest’anno non sarai abbastanza fortunato da assistere alla Feria de Abril per gli scherzi del calendario, allora goditi l’esperienza mozzafiato di arrivare in Plaza de España attraversando il parco di Maria Luisa, che fino all’ultimo metro ti nasconderà la vista con i suoi meravigliosi alberi. Preparati a ballare il flamenco assieme ai ballerini sotto l’ombra degli archi della piazza, olé!

Foto di un gruppo di WeRoader davanti alla piazza di Spagna

Giordania

Non sempre fare un viaggio all’estero richiede avere tanto tempo. La Giordania è la meta perfetta per il ponte del 25 aprile (ma anche del 1 maggio in fondo). Mettiti il turbante e parti alla scoperta di Petra come un vero Indiana Jones! Trascorrerai un’intera giornata alla scoperta del Tesoro, una struttura scolpita nella pietra e decorata con stupendi bassorilievi, che ti lascerà senza fiato davanti alla sua maestosità. Se invece vuoi provare la sensazione di andare su Marte, visita il deserto di Wadi Rum. A bordo di una jeep attraverserai un paesaggio unico, tra il rosso della sabbia e delle montagne, e l’azzurro del cielo e dopo queste avventure, potrai concederti un ultimo giorno prima di tornare alla realtà, godendoti le spiagge calde del Mar Rosso. Parti con WeRoad e vedrai che ti innamorerai della Giordania.

foto di un gruppo di ragazzi con sullo sfondo il famosissimo ingresso di Petra di giorno

I nostri weroaders sono così innamorati della Giordania che dopo averla girata in lungo e in largo abbiamo pensato di creare una serie di articoli per approfondire questo paese stupendo. Li trovi tutti qui nella pagina dedicata alla Giordania.

Il relax della vacanza al lago

Sei triste perché quest’anno non avrai il tuo ponte del 2 giugno? Nulla ci vieta di organizzare una gita di due giorni non troppo distante! Se sei in cerca di un paio di giorni di relax, il lago fa al caso tuo. In Italia i più famosi e frequentati sono il lago di Garda, il lago Maggiore e il lago di Como. Che sia una passeggiata, un giro in bicicletta o semplicemente leggere un libro in spiaggia, il lago ti regalerà una vacanza slow, durante la quale è impossibile non apprezzare l’unicità del paesaggio primaverile, il buon cibo e la bellezza dei numerosi borghi medievali, che hanno ispirato, tra gli altri, un certo Alessandro Manzoni. Insomma quale lago sceglierai per il tuo prossimo viaggio di primavera?

Islanda

Parola d’ordine: unicità. Se per il ponte del 25 aprile vuoi fare un viaggio fuori dalle righe, scegli l’Islanda. Vulcani attivi e vento freddo, non devono spaventarti perché sono proprio gli ingredienti perfetti per una vacanza on the road in Islanda. Ogni chilometro vedrai un paesaggio diverso: dalle cascate di Grundarfoss, al Parco Nazionale di Snæfellsjökfull, fino alle spiagge infinite, abitate da colonie di foche. Poco distante dalla capitale, potrai visitare il Cerchio d’Oro, un’area piena di bellezze naturali, e spostarti a visitare il Parco Nazionale di Thingvellir, dove si può ammirare la spaccatura di due placche continentali. Da una parte quella europea, dall’altra quella americana. Parti con noi per visitare l’Islanda in gruppo.

foto di un gruppo di weroader tra le cascate in islanda

Parigi

Senza dubbio Parigi è la città europea più romantica e alla moda. Non pensare però che la capitale francese sia solo questo. Se non sai dove andare per il ponte della festa della Liberazione, ecco alcuni spunti che potranno convincerti che Parigi non è solo la città dell’amore e della tour Eiffel. Visitare questa capitale durante le festività pasquali è infatti l’occasione giusta per ammirare da vicino le sue meravigliose chiese storiche, che aprono le porte a speciali celebrazioni. In occasione della Pasqua, le pasticcerie, già rinomate per le loro prelibatezze, hanno le vetrine piene di dolci tipici e uova di cioccolato, perfette per partecipare all’annuale tradizione della caccia alle uova, che si svolge nei parchi più belli di Parigi, come ad esempio il Buttes-Chaumont. Se invece pensi di andare a Parigi nel mese di maggio, segnati che proprio in questo periodo, una volta all’anno, alcuni musei restano aperti fino a mezzanotte e organizzano spettacoli e eventi culturali. C’est parfait!

Canarie

Sei un amante dei viaggi al caldo? Le Canarie sono la soluzione perfetta per la primavera. Infatti se in alcune mete può ancora esserci il rischio di trovare maltempo e temperature basse, in queste isole il clima è perfetto. Ahinoi il ponte del 2 giugno nel 2024 non ci sarà, ma potresti anche pensare di fare una settimana di ferie durante questo mese ed evitare la folla estiva, che dici? Più adatto altrimenti il ponte del 25 aprile quest’anno, che offre la possibilità di vedere Fuerteventura, Lanzarote, Tenerife e Gran Canaria, le isole più facilmente raggiungibili. Le prime due in questo periodo sono il paradiso dei surfisti, in quanti senza dubbio più ventose. Gran Canaria invece è un colpo sicuro per i più festaioli, perché lì la movida non si ferma mai: party esclusivi, musica, discoteche, karaoke e anche il casinò. Tenerife è l’isola dei contrasti. Da un lato le spiagge bianche e dall’altro quelle nere, di origine vulcanica. Qualsiasi meta sceglierai, in questo arcipelago sarai senza dubbio in costume al sole, come piace a te.

Noi abbiamo preparato diversi itinerari alle Canarie, anche se ti costringerebbero a prendere qualche giorno di ferie in più. Puoi vederli tutti tra le nostre proposte nell’arcipelago canario.

Strada panoramica a Gran Canaria

Speriamo che queste mete ti facciano venire voglia di partire e organizzare un viaggio per questo ponte del 25 aprile o per il weekend del 2 giugno!

Un’ultima cosa: Sapevi che per molte di queste location abbiamo una guida ad hoc? Ad esempio qui trovi tutti gli articoli sull’Islanda.

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato