Paura di volare: i 10+1 rimedi per superare la fobia dell’aereo

Paura di volare: i 10+1 rimedi per superare la fobia dell’aereo

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/paura-di-volare-rimedi-per-superare-la-fobia-dell-aereo/

Un italiano su due. Ebbene sì la paura di volare, chiamata tecnicamente aerofobia o aviofobia, colpisce il 50% della popolazione italiana, stando agli ultimi dati.

Ma cosa comporta la paura di volare? La paura di volare provoca uno stato di ansia nel momento in cui la persona che ne soffre prende l’aereo o anche solo immagina di farlo.

Questa profonda angoscia porta poi con sé alcuni sintomi riconoscibili: eccessiva sudorazione, mancanza d’aria e addirittura tachicardia. Oltre a questo la paura dell’aereo favorisce la generazione di pensieri negativi, se non tragici, legati all’azione del volo.

La paura di prendere l’aereo non è dunque da sottovalutare o argomento su cui fare della facile ironia.

La paura di viaggiare non colpisce solamente le zie attempate non così propense a spostarsi ma anche persone giovani o non ancora abituate a volare. Anche chi ha sempre avuto un certo timore di farlo, può vederlo peggiorare di volo in volo, facendolo diventare una vera e propria fobia dell’aereo.

Per tanti di noi non c’è nulla di più bello di sentire la fatidica frase “passaporto e carta d’imbarco prego”, ma non fare l’errore di pensare che sia per tutti così. Per qualcuno volare è sinonimo di ansia, paura dell’ignoto e, più semplicemente, terrore nel non avere i piedi ben appoggiati per terra.

Fortunatamente ci sono tanti rimedi per superare la paura di volare e se continui a leggere questo articolo ne scoprirai diversi. Potrai così aiutare te stesso o qualcuno che conosci a sconfiggere questa maledetta paura di viaggiare!

Paura di volare: cause

Prima di parlarti dei rimedi persuperare la paura di volare volevo soffermarmi brevemente sulle cause che la innescano.

La causa generale della paura di prendere l’aereo può essere il bisogno estremo di controllo su tutto ciò che ci accade o all’esigenza fortissima di sentirci al sicuro. Prendere l’aereo significa invece fidarsi ciecamente del pilota e affidarsi totalmente all’equipaggio della compagnia aerea, diventando spettatori inermi di quello che accadrà durante il volo.

Tutto questo può provocare delle reazioni di forte stress, che possono persistere solo la durata di un viaggio, ma anche per tutta la vita!

Tra le cause della paura di volare più comuni troviamo l’aver vissuto un’esperienza sgradevole, se non traumatica, durante un volo. Non per forza una situazione estrema come un atterraggio di emergenza, ma più semplicemente un volo agitato, pieno di turbolenze o altro ancora.

In alcuni casi la paura dell’aereo può scatenarsi durante un volo diretto verso una destinazione spiacevole, che porta a provare sensazioni negative. Ricordati che non tutti i viaggi sono “di piacere” e fanno rima con avventura e divertimento.

Anche soffrire di attacchi di panico può essere una causa che porta alla paura di volare. Vivere un attacco di panico poco prima di imbarcarsi non è sicuramente una situazione che alleggerisce lo stress da volo aereo.

Come vedi le cause possono essere varie e diverse tra loro, tutte legate alla complessa psiche umana. Per non far diventare questo articolo un trattato di psicologia direi di iniziare a parlare dei rimedi per superare la paura di volare!

Paura di volare: rimedi prima del viaggio

Ho pensato utile suddividere i rimedi per superare la paura di volare a seconda del momento in cui possono essere attuati.

I timori possono iniziare già da qualche giorno prima del viaggio e potrebbero sfociare in una paura di volare così forte da compromettere l’imbarco. Per questo motivo meglio arrivare in aeroporto nella miglior situazione fisica e mentale possibile!

Primo rimedio: scegliere il posto a sedere. I posti ottimali per sentire meno le turbolenze sono quelli sulle ali, quindi scegliere un posto nelle file centrali può fare al tuo gioco! Anche i sedili davanti possono metterti più a tuo agio, vista la vicinanza con la cabina di pilotaggio… e con l’uscita 🙂

Se sei terrorizzato dalle turbolenze in volo, evita di selezionare un posto in coda!

Secondo rimedio: riposare prima della partenza. Arrivare in aeroporto il più svegli possibile aiuta a mantenere alta la lucidità e a controllare eventuali tensioni.

Terzo rimedio: arrivare in anticipo in aeroporto. Buona regola praticamente sempre, ma se soffri di paura di prendere l’aereo ancora di più! Arrivando molto prima puoi fare tutto con grande calma, rispettando i tempi che ti detta il corpo. Inoltre, dopo i controlli, potrai rilassarti, magari mangiando qualcosa di light. Evita invece bevande eccitanti come il caffè o la red bull.

Quarto rimedio: provare delle tecniche di rilassamento. Già solo il controllo della respirazione può fare gioco nel caso di paura dell’aereo, sia prima che durante il volo. Le pratiche di rilassamento possono essere sia quelle legate alle filosofie orientali sia quelle che rimandano alla psicoterapia.

Questo ultimo rimedio per combattere la paura di volare è valido anche mentre sei in volo: passiamo dunque ai rimedi da adottare durante il viaggio!

Paura di volare: rimedi durante il viaggio

Oltre alle tecniche di rilassamento ci sono altri rimedi a cui ricorrere durante il viaggio per dominare la paura di volare.

Quinto rimedio: distrarsi. Porta con te tutto ciò che ti può servire per far svagare la mente. Un libro, magari non un thriller di Donato Carrisi, un ipad con gli episodi della tua serie preferita… magari non proprio American Horror Story!

Sesto rimedio: ascoltare musica. La musica permette di distogliere la mente, ma soprattutto di distendere mente e corpo. Crea una playlist su Spotify di musica lenta e rilassante oppure di musica che rimanda a momenti piacevoli, ideali da ricordare per far passare il tempo!

E qui passiamo al settimo rimedio: rievocare momenti felici. Chiudi gli occhi e impegnati nel ricreare una situazione di benessere, di profonda gioia e spensieratezza del passato, scacciando più possibile i pensieri negativi.

Ottavo rimedio: parlare con il personale di bordo. Se soffri di paura di volare ti può essere davvero utile interfacciarti con le hostess o gli steward, senza paura di essere giudicato. Come già detto all’inizio, la fobia dell’aereo colpisce molte più persone di quello che si pensa: non sei solo! Il personale di bordo è proprio lì per tranquillizzarti e rispondere a eventuali dubbi (paranoie?!) che potranno venirti durante il viaggio.

Nono rimedio: stare seduti composti. Non voglio sembrare la maestra severa, ma questo è un altro modo di affrontare la paura di volare. E dunque stai seduto con la schiena dritta, lo sguardo rivolto in avanti e con i piedi ben saldi sul pavimento… nonostante tu sia tra le nuvole ma a questo NON devi pensare!

In ogni caso, durante le fasi di decollo e atterraggio, tieni lo sguardo in alto, così da prevenire vertigini e nausee.

Siamo quasi giunti alla fine di questo lungo elenco di rimedi per superare la paura di volare: vado con il penultimo!

Decimo rimedio: prendere dei medicinali adeguati. Lungi da me essere un medico o prescrivere medicine, ma nel caso di fobia grave dell’aereo si può ricorrere agli ansiolitici. Bada bene che questi hanno un effetto sul momento, ma non risolvono il problema definitivamente. Sono dunque da adottare post prescrizione medica e magari dopo il parere di uno specialista che possa capire i motivi della tua paura di volare.

Forse non ne sei al corrente, ma esistono pure dei corsi per superare la paura di volare! Se proprio non riesci a vincere da solo la paura di prendere l’aereo, valuta se partecipare a uno di questi corsi o farti seguire da uno psicoterapeuta specializzato.

Il rimedio extra: parti con WeRoad!

Se sei riuscito a superare indenne il viaggio e vincere la paura di volare non ti resta che il mio personalissimo ultimo rimedio… PRENOTARE UN VIAGGIO!

Puoi iniziare con un viaggio in Europa, che non comporti voli troppo lunghi e non metta troppo a rischio i tuoi nervi.

Il mio ultimissimo rimedio è valido anche se non hai ancora vinto la paura di prendere l’aereo. Con WeRoad infatti puoi optare per un itinerario in Italia che non preveda l’uso dell’aereo.

Quanto sono belli, comodi e veloci i treni se si ha paura di volare!

Paura di volare: itinerari in Europa

Ci sono tantissimi luoghi meravigliosi nel caro Vecchio Continente che aspettano solo di essere visitati, raggiungibili dall’Italia con un paio di ore di volo.

Qualche esempio?

La Grecia è a poche ore di volo da qui, con i suoi Balcani e le sue isole sperdute nel mare, da Santorini a Paros, fino a Rodi e Zante. Puoi pure scegliere di scoprirle tutte in barca a vela, così da dimenticare presto la paura di volare!

I Paesi Nordici sono un’altra meta pazzesca e vicina, dove è la natura incontaminata la vera protagonista. Potrai andare all’avventura tra i fiordi norvegesi, alle Isole Lofoten, nella Lapponia Svedese per vedere l’Aurora Boreale… Basta che tu non abbia paura del freddo!

E come non citare la Spagna, di cui ti ho già parlato qui, e il vicino Portogallo. Qui hai davvero l’imbarazzo della scelta di posti raggiungibili velocemente dall’Italia: dai Paesi Baschi all’Andalusia, fino all’Algarve e alla combo Lisbona e Porto.

Se ti senti pronto a sconfiggere per sempre la paura di volare non esitare e…continua a viaggiare! Scegli il tour di WeRoad che senti maggiormente nelle tue corde e preparati a partire!

Paura di volare: itinerari in Italia

La paura di volare ti attanaglia? Non ti preoccupare, noi di WeRoad pensiamo anche a te!

Abbiamo l’immensa fortuna di vivere in uno dei Paesi più incredibili al mondo, ricco di cultura, storia e bellezze naturali.

Gli itinerari in Italia di WeRoad spaziano dal Nord al Sud, passando per le Isole.

Potrai rilassarti in barca a vela alle Isole Eolie, scoprire la Costiera Amalfitana, fare il bagno nelle acque cristalline della Sardegna.

Per non parlare delle perle del Salento, del trekking con il tuo amico a quattro zampe in Piemonte e Liguria o della scoperta delle Dolomiti.

In Italia abbiamo di tutto e di più… a un passo da casa tua!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana