Prendiamo la sfera magica e vi diciamo quali sono le 15 migliori mete in cui andare nel 2024: è qui che dovete organizzare il vostro prossimo viaggio!

Anche il settore travel ha i suoi trend: ogni anno ci sono destinazioni più o meno visitate. Alcuni luoghi, che fino a qualche anno fa nessuno considerava, nel giro di poco sono diventati la meta più ambita di tutti i viaggiatori. Noi vi diamo la nostra personalissima classifica: alcune destinazioni già le conosciamo e continueremo ad amarle, altre sono piccole, nuove perle di rara bellezza.

La vostra bussola dove sarà puntata?

Giappone

Lo splendido tempio Kinkaku-ji a Kyoto

Il Giappone è una di quelle destinazioni che non passa mai di moda. Pensate che nel 2019 ha accolto ben 31,8 milioni di visitatori, divenendo una delle mete più popolari di tutta l’Asia. Prendete nota perché nel 2023 è tornato sulla cresta dell’onda dato che Tokyo, Kyoto e le altre splendide città del Paese del Sol Levante hanno riaperto le loro porte accogliendo i turisti di tutto il mondo. Noi non vediamo l’ora di catapultarci lì!

Se il Giappone è nella vostra bucket list 2024, vi diamo un consiglio: oltre alle città più note, cercate di dedicare del tempo alle isole meno conosciute. Puntate quindi alla prefettura di Okinawa, l’arcipelago di isole a sud del Giappone dove il mare ricorda quello dei Caraibi. In alternativa, spingetevi al nord: nell’isola di Hokkaido è la natura a fare da padrona, con geyser, laghi, sorgenti termali e montagne con diversi percorsi di trekking. Due piccole chicche ancora poco frequentate: meglio affrettarsi!

ragazzo all'entrata della grande moschea Sultan Qaboos a Muscat

Oman

Vi aspettavate Dubai in questa lista, vero? E invece noi, rimanendo nella Penisola arabica, vi consigliamo una meta meno gettonata ma altrettanto affascinante per questo 2024, l’Oman. Questo Paese è una vera gemma nascosta (secondo noi ancora per poco) e vi consigliamo di farvi furbi e andarci prima che venga preso d’assalto dal turismo di massa.

Ma cosa c’è di così speciale in Oman? Non ci sono solo caldo torrido e dune di sabbia? No! Beh sì, ci sono eh, però potrete vedere anche molto, molto di più. Intanto le dune non sono solamente di sabbia gialla, ma anche bianca e finissima… vi diciamo solo che potrete camminare su delle Sugar Dunes. E poi ci sono il Pink Lake (un lago rosa… rosa, capito?!) e Ras al Jinz, una spiaggia che è diventata Riserva delle tartarughe verdi. Preferisci stare con i piedi ammollo nell’acqua turchese? Ci sono le paradisiache isole Daymaniyat. Per finire, poi, non possiamo dimenticarci di Muscate (o Muscat), la suggestiva capitale, ricca di storia e tradizioni e senza neanche un grattacielo.

due ragazzi danno da mangiare ad una renna in Lapponia

Lapponia

Se vi diciamo Lapponia pensate subito a Babbo Natale? Ok, lo capiamo. Ma sapete che questa splendida regione è anche quella in cui si registrano il maggior numero di apparizioni dell’aurora boreale? Ecco, questo è già un ottimo motivo per metterla in cima alla lista delle mete da visitare nel 2024!

Entrando un po’ più in dettaglio, quest’area è distribuita tra quattro stati, ossia Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. Noi vi consigliamo di andarci tra settembre e marzo e scegliere una tra Svezia e Finlandia (o magari fare tappa in entrambe, chi siamo noi per limitare la vostra sete di avventura). Vi assicuriamo che sono entrambe valide alternative alla più battuta Islanda e non vi lasceranno delusi. Dalle parti di Rovaniemi, in Finlandia, potrete visitare il villaggio di Babbo Natale (così il vostro fanciullino interiore sarà contento) e fare ciaspolate, a Inari camminerete su un lago ghiacciato e a Saariselkä dormirete in una stanza igloo. In Svezia, invece, andate a Jukkasjarvi se volete dormire in una stanza di ghiaccio, ad Abisko per massimizzare le vostre speranze di vedere l’aurora (qui non c’è inquinamento luminoso e le precipitazioni scarseggiano) e Kiruna per fare un bel…. safari!

La bellissima isola di sao miguel nelle azzorre vista dall'alto

Azzorre

Le Azzorre, anche note come Hawaii d’Europa, sono entrate prepotentemente nella lista delle mete in cui andare nel 2024, dopo aver guadagnato popolarità negli ultimi anni. Queste isole, infatti, sono abbastanza vicine da essere facilmente raggiungibili, ma allo stesso tempo abbastanza lontane da godere di temperature miti tutto l’anno. Inoltre, pur essendo in mezzo all’Oceano Atlantico, fanno parte del Portogallo, quindi non avete nemmeno bisogno del passaporto!

Le Azzorre accontentano davvero tutti, perché ognuna delle 9 isole dell’arcipelago ha le sue peculiarità. Si va dall’isola di São Miguel con la sua Ponta Delgada, città cosmopolita, a Faial, detta l’isola azzurra per il colore delle sue numerosissime ortensie, passando per Pico, il posto perfetto per fare Whale Watching. Non ve le nominiamo tutte (se volete scoprire di più potete leggere l’articolo sulle 7 cose imperdibili da vedere alle Azzorre) ma fidatevi, se cercate un posto in cui ricaricare le batterie stando a contatto con la natura, senza rinunciare a qualche comfort, queste isole fanno davvero al caso vostro!

il taj mahal visto al tramonto

India

Continuiamo con un Paese forse ancora poco visitato ma pieno di charme, l’India, che secondo noi merita un posto nella lista delle migliori destinazioni di viaggio del 2024. Una terra cangiante, vivace, che trasuda storia da ogni angolo, che saprà riempirvi gli occhi e il cuore col suo calore. Data la sua vastità, non potrete vedere tutto in una volta sola. Siccome siamo buoni, vi lasciamo qui le tappe che per noi non possono mancare nel vostro prossimo viaggio.

Partiamo sicuramente dal Taj Mahal. Saremo banali, ma c’è un motivo se è una delle 7 meraviglie del mondo. Già che vi trovate lì, visitate Agra, città ricca e vivace. Continuiamo con Orchha e la sua bellezza nostalgica e struggente, per poi giungere a Varanasi, dove respirerete aria di spiritualità e devozione. Proseguite per Delhi, che probabilmente sarà stato anche il vostro punto di partenza, e immergetevi nella caotica capitale. Salutare l’India sarà difficile a quel punto, ma ehi, ci potrete sempre tornare, perché tanti altri posti vi aspettano, come Jaipur, la città rosa, e Jodhpur, la città blu.

Animali che bevono da una pozza d'acqua in Tanzania

Tanzania

Non c’è da stupirsi che la Tanzania si trovi nella classifica degli migliori mete per il 2024: questo Paese africano è un piccolo paradiso di bellezze naturali, non solo a livello di flora ma soprattutto per quanto riguarda la fauna. I grandi parchi che si trovano nei pressi di Arusha sono tra i più visitati di tutto il continente: il Tarangire, il Serengeti e, soprattutto, il magnifico Ngorongoro. Tra questi parchi è possibile avvistare i “big five” – elefante, leone, leopardo, rinoceronte e bufalo.

Oltre al bellissimo entroterra, anche la costa della Tanzania promette bellezze naturalistiche. L’isola di Zanzibar ha spiagge di sabbia bianca infinite e l’acqua qui è cristallina e invitante. Non a caso, nei mesi invernali, sono in moltissimi a scappare dal freddo nordico per godersi il sole caldo che qui splende più o meno sempre. Tra tutte le spiagge, segnatevi Nakupenda, che è una piccola “isola che non c’è” – compare e scompare a seconda della marea.

Mongolfiere colorate della cappadocia in volo

Cappadocia, Turchia

Resta ben salda nella classifica delle migliori mete del 2024 la Turchia con la bellissima regione della Cappadocia, che negli ultimi anni è diventata la meta preferita da viaggiatori, travel blogger e influencer di ogni tipo. La Cappadocia ha un fascino tutto suo: il paesaggio è dominato dagli imponenti camini delle fate, delle colonne di roccia modellati nel corso del tempo dagli agenti atmosferici, e dalle case costruite nella roccia stessa, che costituiscono un enorme museo a cielo aperto.

Non fatevi mancare ovviamente il classico volo in mongolfiera all’alba. Per quanto sia ormai decisamente mainstream, un motivo per cui è diventato così celebre c’è: è un’esperienza incredibile. Prenotate il vostro volo con largo anticipo e incrociate le dita che sia una mattinata limpida e senza vento – in questo, non vi alzerete nemmeno in volo! Se la fortuna non è dalla vostra, non perdetevi comunque l’emozione di ammirare il paesaggio che si scalda con i colori del sole da qualche punto panoramico della valle.

Vuoi esplorare la Turchia? Parti con WeRoad!

Scogliera sudafricana a picco sul mare

Sudafrica

In Sudafrica c’è un po’ tutto quello che ogni viaggiatore potrebbe desiderare. Natura, sport all’aria aperta, adrenalina, cultura, città moderne e in continua crescita, on the road: all’appello non manca nulla. Inoltre è una destinazione perfetta per un viaggio fuori stagione: il periodo migliore per visitare il Sudafrica è il nostro inverno. Lì invece troverete il caldo e il sole ad aspettarvi!

Come spunti di viaggio, vi consigliamo la Garden Route, la strada che si snoda lungo la costa tra Port Elizabeth e Città del Capo. A Hermanus potete fare il bagno con i grandi squali bianchi, mentre nell’Addo e nel Kruger National Park entrare in contatto con la maestosa natura africana. Fermatevi a Stellenbosch per assaggiare i vini del posto e non mancate Città del Capo, che custodisce tra le sue vie il passato e la storia del Paese.

isola delle hawaii vista dall'alto

Hawaii

Non sono dietro l’angolo, questo è vero, tuttavia le Hawaii richiameranno, come ogni anno, moltissimi viaggiatori da tutto il mondo. Non solo per le lune di miele: le Hawaii sono un paradiso naturale perfetto per chi ama le attività all’aria aperta. L’arcipelago è costituito da diverse isole e senza dubbio la più gettonata è Oahu, con Honolulu e la famosa Waikiki Beach.

Se non sapete scegliere l’isola giusta per voi, considerate che Maui è perfetta per chi viene alle Hawaii per la prima volta perché c’è il giusto mix di tutto. Big Island è perfetta per chi cerca l’avventura: qui si possono fare escursioni per ammirare la lava cadere in mare, trekking nella foresta pluviale alla ricerca di cascate nascoste, e a Mauna Loa passeggiare vicino al vulcano più grande della Terra. A Kauai riconoscerete luoghi dove sono stati girati diversi film, tra cui Jurassic Park, mentre Molokai viene chiamata l’isola del “detox” – qui si viene per staccare completamente la spina!

ragazzi che attraversano un ponte in nepal durante il trekking

Nepal

Sia che siate amanti del trekking o che non lo siate, un viaggio in Nepal farà bene al vostro corpo, al vostro spirito e al vostro cuore. Le alte vette dell’Himalaya sembrano quasi rimettere tutto al posto giusto e all’improvviso tutto torna ad avere un senso nell’ordine cosmico delle cose. Un viaggio in Nepal è emozioni forti, polvere e rumori, silenzio e pace, umiltà di fronte alla natura e gioia di essere al mondo.

Oltre a visitare i luoghi di culto e i monasteri buddhisti, la vera spiritualità la si ritrova stando con sé stessi e ascoltando il rumore dei propri passi mentre si fatica lungo una stradina di montagna. Il nostro consiglio è di incastrare almeno un trekking durante la vostra permanenza: che sia di un solo giorno o di 12, poco importa. Decidete in base al vostro livello e poi lasciatevi incantare dalla purezza e dal candore di queste montagne, le più alte sulla faccia della terra. Decisamente una delle migliori mete per questo 2024!

strada in patagonia con montagne innevate sullo sfondo

Patagonia

La Patagonia dovrebbe essere in qualsiasi classifica delle top destinazioni di qualsiasi anno. Le alte vette del Cerro Torre e del Fitz Roy incutono rispetto e timore, mentre un po’ più a sud, a El Calafate, rimbomba il rumore del ghiaccio del Perito Moreno che ogni giorno si muove e cresce, ricordandoci che madre natura, in un modo o nell’altro, avrà sempre la meglio. È un luogo mistico e affascinante, la Patagonia. Dovreste aggiungerla alla vostra lista proprio adesso, mentre leggete queste parole.

È perfetta anche per un viaggio on the road. Raggiungete Ushuaia, la città alla fine del mondo, in aereo, e da lì risalite fino ad arrivare a El Chaltén. Nel mezzo potrete ammirare l’arido e spoglio paesaggio della Patagonia Cilena e Argentina, che parla ai cuori più sensibili raccontando storie degli antichi avventurieri che per primi esplorarono queste terre. Innamoratevi poi della natura dei parchi di Torres del Paine e di Los Glaciares, e respirate a pieni polmoni il senso di libertà che pochi luoghi al mondo sanno regalare.

Foto di Seul con grattacieli che si vedono in lontananza

Corea del Sud

In Giappone ci siete già stati, la Cina non vi affascina… andate in Corea del Sud! Questo Paese dell’Asia sta uscendo pian piano dal suo guscio – e non soltanto in campo musicale! Seoul è una città energica e frizzante, ma non limitatevi solo alla capitale o ad altre destinazioni popolari come Busan o l’isola di Jeju. In Corea del Sud fatevi prendere dalla gola: il cibo qui è buonissimo e sono moltissimi gli chef stellati che hanno aperto un ristorante a Seoul.

Da dove vengono le ricette? C’è una cittadina sulla costa che si chiama Mokpo, meno conosciuta ai più, che attira però gli avventurieri alla ricerca di nuovi sapori. Il Mokpo Specialty Seafood Market è il posto giusto dove assaggiare prelibatezze locali: provante l’hongeo, un piatto a base di razza fermentata, di solito servita con kimchi e maiale stufato.

foto del tempio del jaguaro in guatemala

Guatemala

In Centro America restano ben saldi Messico e Costa Rica come destinazioni del cuore. Si sta facendo spazio tra le migliori mete del 2024 anche il verdissimo Guatemala, con il Lago Atitlán, Semuc Champey e Tikal, la più estesa delle antiche città in rovina della civiltà Maya. Questo luogo ha dell’incredibile: circondate dalla foresta tropicale, che quasi sembra avere vita propria, le rovine appaiono all’improvviso, imponenti e mastodontiche.

Per un’avventura fuori dal mondo, navigate tra le calme acque del Rio Dulce, che dal Lago Izabal scorre fino alla costa caraibica e sfocia nell’Oceano Atlantico. Sono moltissimi gli eco lodge che sorgono lungo le sponde del fiume e che invitano a fermarsi tra la natura per qualche giorno. I tetti in paglia spuntano tra la verde vegetazione: qui si dorme con le finestre spalancate, sotto sottili e finissime reti che servono a scacciare le zanzare, con i suoni della natura che accompagnano il sonno e invitano al risveglio alla prima luce del sole.

l'altissima costa a sud dell'australia che si affaccia sull'oceano

Australia costa sud

L’Australia è un Paese immenso e per visitarlo non basterebbe una vita. Il nostro consiglio è quello di concentrarvi su una zona e, tra le migliori mete del 2024, l’area da visitare assolutamente è la costa del sud che è perfetta per tutti gli amanti dei viaggi on the road. Spostatevi da Adelaide a Melbourne, percorrendo la Great Ocean Road dove non potete mancare il 12 Apostoli, uno dei panorami più iconici di tutta l’Australia. Continuate poi fino a Sydney, senza dimenticare un piccolo detour verso le mistiche Blue Mountains.

Per uscire completamente dagli schemi, fermatevi una settimana in più e andate in Tasmania. L’isola al sud dell’Australia non è famosa solo per l’omonimo diavolo, ma per essere la custode di una natura incontaminata e rigogliosa. Per molti sarà una delle destinazioni più ambite del 2024: non vi nascondiamo che, visto il nostro punto di partenza, raggiungere la Tasmania è parecchio costoso. Se però siete attratti da luoghi come questi, non fatevi scoraggiare e preparate lo zaino!

foto di un falconiere della mongolia con il suo falco sul braccio

Mongolia

Se doveste decidere una sola destinazione per il 2024, quale sarebbe? Per noi è la Mongolia. Non perché sia particolarmente gettonata nel settore travel – di fatto, è una meta parecchio di nicchia – ma perché è uno dei luoghi più incredibili della terra. Qui le popolazioni locali, che vivono ancora in gers (la parola mongola per yurt), sono nomadi e vivono seguendo il ritmo della natura. Fatevi ospitare da una famiglia e provate sulla vostra pelle un modo di vivere lontano anni luce dal nostro.

Visitate il deserto del Gobi, un luogo che sembra fermo nel tempo ma le cui dune cambiano forma ogni giorno. Se potete, venite qui tra luglio e ottobre, durante i quali potrete partecipare al Naadam and Golden Eagle Festival, il festival delle aquile. Avrete modo di vedere un’arte antichissima che ancora oggi si tramanda di padre in figlio: la caccia con le aquile. Ammirare l’incredibile connessione che lega uomo e animale è cosa ormai rara ai giorni nostri e, per questo, da preservare a tutti i costi.

E voi quale meta sceglierete per il 2024?

Chiara Bertorelle
Scritto da Chiara Bertorelle
Mi chiamo Chiara e nella vita ho un solo, grosso problema: sono drogata di viaggi! Dopo la laurea in lingue per l’editoria ho deciso di...