Parlando di Malesia ti vengono in mente solo Sandokan e la sua tigre? Allora devi leggere questo articolo e scoprire a fondo questo straordinario Paese. Le cose da vedere in Malesia ti stupiranno, stanne certo.
Siamo nel sud-est asiatico, in una terra che è ricca di tradizioni antichissime ma anche moderna e tecnologicamente avanzata. Lo capirai visitando la città più importante della Malesia, Kuala Lumpur: da un alto vedrai le famose Petronas Tower illuminate, dall’altro i vecchi mercati, edifici coloniali e un favoloso mix di culture.
Ma se ti dicessi che la Malesia è due paesi in uno? Sì, hai capito bene, la Malesia è composta da una penisola allungata confinante con la Thailandia e da un territorio che si trova sull’isola del Borneo e confina con l’Indonesia; il tutto separato dal Mar Cinese. Riesci a immaginarti quante isole paradisiache possano esserci quindi in questo splendido Paese?
Puoi infatti decidere di visitare la Penisola Malese e quindi vedere le bellissime isole Perhentian e l’arcipelago di Langkaw; oppure andare nel Borneo Malese e visitare alcuni dei Parchi Nazionali più belli del mondo come il Kota Kinabalu e il Bako National Park.
Un’altra cosa che ti convincerà subito a partire è il clima malese. Se ti stai domandando quando andare in Malesia, sappi che tutto l’anno troverai temperature elevate e un clima tropicale umido. Nonostante ciò evita la stagione dei monsoni, che colpisce soprattutto la regione peninsulare, e prediligi il periodo che va da aprile a ottobre: l’ideale per le nostre vacanze estive in effetti.
Visiterai foreste pluviali, spiagge incontaminate, villaggi di pescatori, ma anche città moderne e all’avanguardia. Insomma sarai in un Paese davvero incantevole: che ne dici allora di scoprire insieme cosa vedere in Malesia?
Kuala Lumpur
La capitale della Malesia non ha bisogno di presentazioni: una delle immagini più iconiche di Kuala Lumpur è senz’altro quella delle sue altissime Petronas Tower. Queste torri sono alte ben 451 metri e collegate tra loro con un ponte sospeso che lascia senza fiato.
Ma questa città un tempo non era come la conosciamo oggi. Sorgeva nel punto di intersezione di due fiumi e il suo nome, letteralmente ‘confluenza fangosa’, non fa pensare alla modernità attuale. Oltre alle Petronas Tower infatti, si possono vedere ancora le tracce del ricco passato di Kuala Lumpur. Antichi palazzi, il mercato vecchio e Merdeka Square, il cuore pulsante della capitale.
Potrai visitare il Palazzo del Sultano Abdul Samed e la bellissima Moschea del venerdì, inconfondibile grazie alla sua cupola a forma di cipolla. Goditi anche una passeggiata ai Giardini di Kuala Lumpur: si tratta di una vera e propria oasi di verde nel mezzo della città: potrai vedere numerose specie di vegetali e fiori, ma anche farfalle uccelli e cervi.
Cosa mangiare in Malesia? Non c’è occasione più ghiotta per assaggiare il cibo locale, se non andare a cercare i chioschi in giro per Kuala Lumpur. Le pietanze sono tutte piuttosto piccanti e a base di riso. Ti consiglio di provare il Nasi Lemak, riso al cocco accompagnato da gamberi, uovo sodo e arachidi, il tutto avvolto da una foglia di banano; oppure il Laska, una zuppa di noodles di riso con pollo, gamberetti o pesce. Da leccarsi i baffi e ideali per fare il pieno di energie e scoprire cosa vedere in Malesia!
Isole Perhentian
Rimaniamo nella penisola malese per parlare di un vero e proprio gioiello della natura: l’arcipelago di Perhentian.
Scommetto che cercando i luoghi più belli dove vedere la barriera corallina, non avevi mai trovato la Malesia tra i risultati. Ebbene in queste isole a largo della costa orientale della penisola, potrai fare delle immersioni indimenticabili. Fare snorkeling qui sarà come entrare dentro un acquario: potrai ammirare pesci coloratissimi, coralli, razze e persino squali e tartarughe marine.
Naturalmente le spiagge sono davvero mozzafiato e l’acqua a dir poco cristallina. Pensa che in alcune isole meno popolate, è addirittura raro vedere circolare un’auto o un motorino e non c’è quasi la connessione a internet. Insomma regalati un’esperienza davvero unica e visita le isole Perhentian.
Langkawi
Tra le cose da vedere in Malesia c’è senza dubbio l’arcipelago di Langkawi. Nonostante l’isola più famosa e più grande (si estende quanto l’isola di Singapore) sia l’omonima Langkawi, questo arcipelago conta ben 99 isole! La loro principale caratteristica è naturalmente quella di avere spiagge bellissime e acqua trasparente, ma anche grandi rocce calcaree dalle quali si possono godere dei tramonti mozzafiato.
Nell’isola principale di Lagkawi, oltre a snorkeling e immersioni, potrai visitare il Parco Kilim. Si tratta di un’escursione in barca che passa attraverso le foreste di mangrovia per scoprire il lato più selvaggio di questo arcipelago: dopotutto siamo sempre in Malesia.
Da non perdere anche la funivia di Langkawi: un viaggio sospesi sopra la natura malese che ti porterà a strizzare gli occhi davanti al panorama dalla cima del Gunung Mat Cincang. Dimenticavo di dirti che si tratta della funicolare più ripida del mondo! Per non farti mancare nella, una volta arrivato sulla cima potrai anche camminare sullo Sky Bridge: un incredibile ponte sospeso dal quale si riesce persino a vedere la Thailandia!
L’isola di Penang e George Town
Penang è una vera e propria isola-stato della Malesia. La seconda isola malese per grandezza, ha infatti un proprio aeroporto e una splendida capitale: George Town. Oltre alle belle spiagge che troverai soprattutto sulla costa settentrionale, l’isola è infatti famosa proprio per questa città.
George Town è una città coloniale e deve il suo nome proprio a Re Giorgio III. Grazie alla sua architettura coloniale, la città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Potrai infatti visitare la Chiesa Anglicana, ovvero la parte più antica del centro, o altri edifici storici come il Fort Cornwallis e la Torre dell’Orologio del Giubileo.
Ma questa città non è solo coloniale: uno degli edifici più belli è proprio il tempio buddista di Kek Lok Si, detto il Tempio del Paradiso. Si trova sulla collina di Ayer Hitam ed è il più grande e importante di tutta la Malesia.
Kota Kinabalu
Ti ricordi che la Malesia è come se fosse due stati in uno? Ecco, ci spostiamo proprio nell’isola di Borneo, più precisamente nello stato di Sabah. Dopotutto, abbiamo appena iniziato a conoscere le cose da vedere in Malesia. Kota Kinabalu è la capitale di Sabah ed un vero e proprio gioiello della Malesia.
Sorge sulla costa, quindi vanta delle spiagge bellissime, ma è circondata dalla foresta pluviale. Qui, come spesso accade in Malesia, vedrai il connubio perfetto tra modernità e tradizione: da un alto grattacieli e design, dall’altro quartieri storici e mercatini.
Non puoi non visitare la stupenda Moschea di Stato del Sabah, famosa per la sua cupola decorata con intarsi d’oro e per specchiarsi sull’acqua, creando un gioco di prospettive unico. Se vuoi scoprire poi la cucina tipica malese, allora passa per il mercato notturno, un insieme di chioschi e bancarelle aperti anche dopo il tramonto, dove potrai gustare pesce appena pescato e tante leccornie speziate.
Da non perdere infine anche il Parco Nazionale Kinabalu. Il monte omonimo che ospita il parco è alto ben 4095 metri e qui, facendo un’escursione guidata, avrai la possibilità di ammirare numerose specie di mammiferi, volatili e rettili. Questo parco è infatti una delle zone del Borneo più ricche di biodiversità: immergiti nella sua natura selvaggia e non te ne dimenticherai più.
Il Parco Nazionale Taman Negara
Ricordi quando parlavamo della tigre della Malesia? Ecco, qui sei nel posto giusto. Siamo nel Parco Teman Negara, nella Penisola malese, dove vivono alcuni degli animali che purtroppo sono in via d’estinzione.
L’elefante e il tapiro asiatico e il rinoceronte di Sumatra, oltre alla tigre, sono le specie che più di tutte vengono preservate a Taman Negara, ma anche la natura è la protagonista: in quest’area svetta infatti il Gunung Tahan, alto 2.178 metri. Nello zaino metti sempre un impermeabile (le piogge sono più imprevedibili di quanto pensi), una torcia e un repellente per insetti.
Tra alberi secolari, fiori coloratissimi, animali rari e cascate, ti sembrerà di esplorare una terra sconosciuta. Uno dei modi migliori per godersi la natura del Parco Taman Negara? Camminando sulle passerelle sospese, naturalmente. Potrai vedere come sulla cima degli alberi ci sia un vero e proprio ‘villaggio’ abitato da animali.
Kuching
Tra le cose da vedere in Malesia non puoi farti sfuggire anche Kuching, la capitale di Sarawak, l’altro stato del Borneo malese.
In malese letteralmente è chiamata “la città dei gatti” e infatti qui potrai addirittura visitare un museo dedicato proprio ai felini, il Cat Museum. Insomma gattini ovunque: sui tombini, sulle locandine e per strada vedrai tantissime statue.
Cosa vedere a Kuching? Il Tua Pek Kong, un antichissimo tempio cinese, e la meravigliosa Moschea rosa. La capitale di Sarawak è inoltre famosa per il suo lungomare pieno di vita. Infatti, oltre ai numerosi musei e il bellissimo centro storico che coniuga lo stile coloniale europeo e le antiche tradizioni malesi, potrai immergerti nella vera vita della città, assaggiando il buon cibo locale.
Melaka
Eccoti arrivato in un’altra bellissima città che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: Melaka. Si tratta di una splendida cittadina, a metà strada tra Kuala Lumpur e Singapore, che è il simbolo per eccellenza della mescolanza di culture tipica della Malesia.
Qui infatti potrai vedere come gli influssi coloniali dei portoghesi e degli olandesi abbiano reso Melaka unica nel suo genere. Pensa che un tempo la città veniva soprannominata ‘la Venezia d’Oriente’, grazie ai canali navigabili che passavano per la città. Il fiume Melaka è infatti il cuore pulsante di una città che è stata per ben 600 anni un centro importante per gli scambi commerciali.
Visita il famoso mercato notturno che costeggia il fiume, oppure la Chiesa di San Paolo. Fai un giro sulla Torre Menara Tming Sari oppure passeggia per il meraviglioso Orto Botanico: Melaka, o Malacca, ti rimarrà nel cuore.
Bako National Park
Per scoprire cosa vedere in Malesia ci spostiamo nuovamente nel Borneo. Ci allontaniamo solo di qualche chilometro da Kuching, per visitare uno dei tanti meravigliosi parchi nazionali malesi: Bako.
Praticamente lo potremmo definire un parco ‘in spiaggia’, in quanto la maggior parte del suo territorio è ricoperto da un sottile strato di sabbia e si estende fino al mare. A renderlo unico, nonché il luogo perfetto per scattare delle foto incredibile, sono le formazioni calcaree: l’erosione del vento e dell’acqua del mare hanno creato delle vere e proprie sculture che rendono le spiagge del parco davvero indimenticabili.
Attraverso numerosi sentieri, si può scoprire Bako in tutta la sua bellezza e non sarà difficile capire perché quest’area, pur essendo piccola, sia protetta. Se sarai fortunato potrai vedere le scimmie nasiche, che solitamente escono al tramonto, ma anche cinghiali barbuti e più di 150 specie di uccelli.
Mulu National Park
Il Borneo malese non smette di sorprenderci in quanto a bellezze naturali. Il Parco Nazionale di Gunung Mulu è infatti un’altra tappa da non perdere nelle cose da vedere in Malesia.
Siamo in montagna, nel cuore della foresta pluviale, e qui vedrai e visiterai grotte e formazioni carsiche davvero spettacolari. Le rocce appuntite svettano tra le cime degli alberi, creando uno scenario incredibile. Se sei un tipo avventuroso, non puoi non fare un trekking in questo parco: non sarà di certo una passeggiata di salute però, sei avvisato. Come un vero Indiana Jones dovrai attraversare fiumi, gole profonde e grotte.
Tra le più sorprendenti c’è la Camera si Sarawak, il più rande spazio chiuso naturale, ma anche la grotta del Vento, quella del Cervo e la spettacolare Grotta dell’Acqua Dolce, dove vedrai passare un tratto di un fiume sotterraneo che attraversa tutto il Parco.
Grotte di Batu
Ma non serve andare troppo lontano da Kuala Lumpur per vedere delle grotte meravigliose. A pochi chilometri dalla capitale malese, ci sono infatti le famose grotte di Batu.
Ti troverai alle pendici di una collina calcarea e in pochi passi entrerai in un vero e proprio complesso di grotte antiche milioni di anni. Ci sono in totale 6 grotte e la più grande, Temple Cave, ospita uno dei più popolari santuari indù, dedicato al dio della guerra (rappresentato da una statua di ben 42 metri).
Visto che sicuramente non hai problemi di ginocchia, non ti spaventerai a salire 272 gradini, vero? Insomma porta pazienza (o allenati sulle scale del condominio), perché ne varrà davvero la pena.
Isola di Gaya
Il Borneo malese non finisce mai di regalare paesaggi incontaminati e indimenticabili. Ma tra le cose da vedere in Malesia, c’è un’isola che merita la tua attenzione: l’isola di Gaya.
A soli 25 minuti da Kota Kinabalu, questa piccola isola è perfetta per chi ama la natura, ma soprattutto per chi preferisce una vacanza lontana dal turismo di massa. Ebbene sì, Gaya è infatti poco conosciuta e per questo regala emozioni uniche.
Qui troverai spiagge bianche e rosa, una barriera corallina ricca di meraviglie da scoprire facendo snorkeling e una temperatura perfetta per sfuggire dal nostro freddo invernale. Una curiosità: l’isola di Gaya è una meta di prima scelta per l’eco-turismo. Qui ci sono infatti ben 44 eco-resort che, oltre ad essere meravigliosi e perfettamente integrati nella natura malese, hanno degli obiettivi davvero lungimiranti: alcuni si occupano del ripristino della barriera corallina, altri del ripopolamento delle specie in via d’estinzione. Il vero lusso? I clienti possono assistere e partecipare a tutte queste attività.
La Malesia è una terra misteriosa e accogliente. Sarai sorpreso di passare dalla modernità di Kuala Lumpur alla natura selvaggia dei parchi nazionali. La sua posizione geografica e i suoi confini, fanno sì che la Malesia sia un luogo ricco di culture diverse e contaminazioni che derivano dal suo passato coloniale.
Le cose da vedere in Malesia sono davvero variegate e sapranno assecondare i gusti di ogni viaggiatore. I più avventurosi possono scalare le formazioni rocciose del Mulu National Park e vedere il panorama dall’altissima funivia di Langkawi; gli amanti della pennichella e del mare hanno invece soltanto l’imbarazzo della scelta, grazie alle tante isole paradisiache che ci sono in Malesia, come Gaya o le isole Perhentian. Tra un’avventura e una nuotata, anche le città malesi meritano di essere visitate. Oltre alla famosa capitale Kuala Lumpur, divertiti a curiosare tra i mercatini di Kuching e le sponde del fiume di Melaka.
Un viaggio in Malesia racchiude quindi un insieme di esperienze uniche. Lasciati ispirare da questo articolo e scopri il viaggio di WeRoad, che ti porta a visitare le meraviglie che abbiamo descritto, fino ad arrivare a Singapore!