Hai voglia di fare un viaggio in mezzo alla natura, tra spiagge bellissime, giungla, laghi, montagne vulcaniche e paludi? E allora è il momento giusto per capire quando andare in Ecuador!
L’atmosfera e la cultura dell’America Meridionale sono note a molti appassionati di viaggi. L’Ecuador, in particolare, racchiude in sé una miriade di elementi naturali e storici che ti lasceranno senza fiato. Se, ad esempio, ti dicessi che qui potrai esplorare giungle piene di animali, ma anche rilassarti sulle spiagge dell’Oceano Pacifico o fare trekking sulle Ande, ti invoglierei a partire? Sono certa di sì! Inoltre, potrai scoprire il passato coloniale del Paese e vedere monumenti e palazzi, ma avrai modo di conoscere anche la tradizione tessile ecuadoregna. Ma infine ricorda, se sceglierai l’Ecuador, sappi che lì vicino ci sono pure le Galapagos! (niente male no?)
Per godersi a pieno questo viaggio è quindi fondamentale capire quando andare in Ecuador e Galapagos. Oggi capiremo quale sia il clima dell’Ecuador e potrai segnarti qualche consiglio utile per prepararti al tuo nuovo viaggio. Alla fine della lettura saprai qual è il periodo migliore per andare in Ecuador!
Il clima dell’Ecuador
Sei pronto a visitare questo incredibile Paese dell’America del Sud? Non ancora, perché per preparare bene la valigia prima devi avere qualche informazione sul clima dell’Ecuador!
Perciò sappi che in questo Paese ci sono tre fasce climatiche, che dipendono dalle diverse aeree geografiche. L’Ecuador, infatti, è molto esteso e si trova sul Pacifico tra Perù e Colombia. Il nome Ecuador deriva proprio dal fatto che il Paese sorge esattamente sull’equatore, ma non pensare solo a caldo e umidità, perché il territorio è letteralmente diviso verticalmente da vette montuose e vulcani molto alti.
La prima fascia climatica che scopriamo è infatti proprio quella centrale. Ci troviamo sulle Ande e qui, in base all’altezza delle montagne, le temperature possono scendere di molti gradi rispetto alle varie zone del Paese e le precipitazioni sono costanti tutto l’anno. In queste zone sorge la capitale, Quito, che sarà molto probabilmente il tuo punto d’arrivo. Devi sapere che qui le piogge sono meno abbondanti rispetto alle montagne, ma ti consiglio di essere attrezzato per ogni evenienza, soprattutto se ti vorrai cimentare in trekking sulle Ande.
Passiamo ora nella zona amazzonica dell’Ecuador, ovvero quella orientale. Qui entriamo a tutti gli effetti nel tipico immaginario da giungla: temperature alte tutto l’anno (salvo ridursi tra settembre e dicembre) e un’umidità molto alta. Anche qui, nello zaino serve assolutamente un impermeabile, perché l’umidità della zona chiama spesso e volentieri piogge abbondanti. Insomma, ci sarà pure un motivo se la vegetazione è così verde e lussureggiante, non trovi?
Per finire arriviamo alla costa del Pacifico, la zona occidentale dell’Ecuador. Il clima è tropicale e quindi è caratterizzato da una stagione umida, tra dicembre e maggio, e una stagione secca tra giugno e novembre. Stai cominciando a farti un’idea su quando andare in Ecuador?
Il clima delle Galapagos
Rimaniamo in tema di clima tropicale, perché ora ci spostiamo alle Galapagos!
E per farlo si vola per 1000km lontano dall’Ecuador! Siamo sempre sulla linea dell’equatore e qui troviamo un arcipelago di ben 18 isole che è considerato una delle zone vulcaniche più attive del Pianeta! Il nome Darwin ti ricorda qualcosa delle lezioni di scienze delle elementari? Esattamente, è proprio qui che lo scienziato ha tratto ispirazione per formulare poi la sua teoria dell’evoluzione. Il clima e la posizione geografiche dell’arcipelago, ha infatti permesso la nascita di specie vegetali e animali endemiche.
Ma torniamo subito a quello che a noi viaggiatori interessa di più: il clima delle Galapagos. Naturalmente stando sull’Equatore non possiamo che parlare di clima tropicale, come già accennato.
Tra dicembre e maggio avremo temperature minime sui 23°C e massime attorno ai 30°C, ma anche un rischio più elevato di vedere il cielo annuvolato e beccarsi un po’ di pioggia. La cosa forse più importante da sapere per visitare le Galapagos è però che in questa stagione la temperatura dell’acqua è perfetta! E quindi è il momento ideale per fare snorkeling e immersioni. Come dicevamo prima, la fauna delle isole dell’arcipelago è sensazionale, quindi devi tenere conto assolutamente di questa informazione se sei amante della natura e delle avventure subacquee.
Tra giugno e dicembre, invece, avremo temperature più fresche: le minime sui 18°C e le massime sui 25°C in media. Troveremo molte ma molte meno piogge ma l’acqua del mare sarà un pelino freddina. Niente paura, basterà mettere una muta. Sì perché questo è il miglior periodo per avvistare tartarughe giganti, megattere, leoni marini e addirittura pinguini!
Quando andare in Ecuador: le temperature
Abbiamo visto insieme quali siano le tre fasce climatiche di questo incantevole Paese. Ma ora concentriamoci sulle temperature, per capire davvero quando andare in Ecuador.
Rimanendo collegati alla divisione climatica fatta in precedenza, nelle zone centrali, le temperature variano molto in base all’altitudine. A questo proposito, devo specificare che la capitale Quito è la seconda capitale più altra del mondo e si trova a ben 2850 metri sul livello del mare! Va da sé che quindi le temperature massime non supereranno mai i 18°C di media. Se quindi avrai intenzione di salire ancora più in alto per visitare vulcani e fare trekking, devi essere ben attrezzato!
Se sei un pelino freddoloso, ti consiglio quindi di concentrare il tuo viaggio su zone più umide, come di quella orientale, ovvero in piena Amazzonia. Qui le minime sono circa sui 16°C e le massime in media raggiungono i 26°C. Insomma, l’ideale per visitare città, palazzi e monumenti e per scoprire la bellezza della vegetazione. Sempre con l’impermeabile con te, però!
Infine, le temperature lungo la costa del Pacifico sono alte e stabili tutto l’anno. Una vera certezza per chi vuole godersi una vacanza anche fuori stagione. Le temperature in media vanno dai 20°C delle minime ai 30°C delle massime. Rimane solo da capire in quale spiaggia rilassarsi, insomma!
Il periodo migliore per andare in Ecuador? L’estate!
Bando alle ciance: è giunta l’ora di sbilanciarsi e di dirti finalmente quando andare in Ecuador!
Ormai hai tutte le informazioni utili per decidere quando partire, anche in base al tipo di viaggio che vuoi fare e alle attività che per te sono più importanti. Però se dovessimo proprio scegliere un periodo preciso per volare in Ecuador, ecco allora quello ideale sarebbe tra luglio e agosto!
In questi due mesi probabilmente riusciresti a goderti a pieno tutte le sfaccettature di questa grande Nazione, partendo dalle Ande e arrivando fino al Pacifico! Non sono comunque da escludere anche giugno e settembre come mesi ideali per viaggiare in Ecuador, ma se vuoi avere la certezza quasi matematica (anche se poi il meteo fa gli scherzetti) di avere una vacanza perfetta, allora parti a luglio o agosto! L’Ecuador in estate è semplicemente spettacolare!
L’Ecuador in primavera
Sì, ma io ho delle settimane di ferie in primavera, che faccio non parto?
Ma certo che sì! Per prima cosa, abbiamo visto che sulle coste il clima sia sempre e comunque caldo e piacevole tutto l’anno. Per quanto riguarda le montagne, il trucco è tutto partire preparati! Nulla è impossibile e con il giusto equipaggiamento potrai fare comunque dei trekking fenomenali. L’unica cosa che non puoi odiare se scegli di partire in primavere è la pioggia. In questi mesi le precipitazioni sono più frequenti, ma tutto dipende sempre da cosa vuoi fare! Per esempio, abbiamo appena detti che il periodo migliore per andare in Ecuador è tra luglio e agosto, ma nelle zone amazzoniche in quei mesi le piogge sono molto abbondanti!
Insomma, non potrà essere tutto prevedibile, ma sono certa che sarà comunque un viaggio perfetto!
Quando andare in Ecuador quindi? Oggi!
Abbiamo attraversato questo bellissimo Paese da nord a sud e abbiamo visto come ogni luogo abbia un clima differente. Dalle temperature tropicali delle coste del Pacifico, al caldo e umido dell’Amazzonia, fino alle temperature più fresche delle Ande.
Le esperienze che farai e i ricordi che collezionerai in Ecuador saranno indimenticabili con qualsiasi condizione atmosferica che troverai. E nel dubbio, per non sbagliare, fai un giro anche alle Galapagos perché lì il clima è davvero perfetto tutto l’anno!
Ora che sai tutto quello che c’è da sapere su temperature e precipitazioni, sei anche pronto a fare la valigia corretta e a partire. Ti manca solo un compagno di avventure? Non preoccuparti, perché WeRoad sta già radunando un gruppo di persone formidabili per partire! Scopri l’itinerario Ecuador e Galapagos 360° e lasciati ispirare!