Avete mai sognato di esplorare una terra dove l’antico incontra il moderno, dove le spiagge di sabbia dorata si fondono con le rovine millenarie, dove i sapori del Mediterraneo vi conquistano con leggerezza? Allora …non potete perdervi il nostro blog post dedicato alle 11 cose da vedere e fare in Tunisia! In questo affascinante angolo del Nord Africa, ogni strada, ogni piazza e ogni spiaggia racconta una storia (e lo fa dai tempi dell’Impero romano!), pronta ad essere scoperta dai viaggiatori più curiosi.

Dalla maestosa città di Cartagine alle antiche rovine di El Jem, passando per le vivaci strade di Tunisi e le incantevoli spiagge di Djerba, la Tunisia è una terra ricca di tesori da esplorare. E non dimenticate di lasciarvi sedurre dai profumi e dai sapori della cucina tunisina, che vi condurranno in un viaggio culinario indimenticabile. Insomma preparatevi a vivere nella nostra guida alle 11 cose da vedere in Tunisia un’avventura indimenticabile in uno dei luoghi più affascinanti del Mediterraneo.

Cartagine

La prima tappa obbligatoria per qualsiasi viaggiatore in Tunisia è il sito archeologico di Cartagine. Questa antica città, fondata dai Fenici nel 814 a.C., è stata un importante centro del mondo antico e ha lasciato un’impronta indelebile nella storia. Oggi è sicuramente nella nostra top 3 delle cose da vedere in Tunisia. Ogni anno tantissimi visitatori possono esplorare le rovine delle antiche terme, dei teatri, delle ville e dei templi che compongono questo sito UNESCO. Ogni angolo di Cartagine trasuda storia, offrendo un’immersione nelle leggende e nelle storie dell’antica civiltà fenicia e romana.

reperti romani che rendono quello a Cartagine un viaggio nel tempo

Qui vi consigliamo decisamente di passeggiare tra le rovine, immaginando la vita come doveva essere in quei tempi lontani: vi sentirete un po’ come fosse un viaggio nel tempo.

Tunisi

Tra le cose da vedere in Tunisia non può mancare poi la città di Tunisi e la sua Medina, il cuore pulsante. Questo labirinto di stretti vicoli è il luogo perfetto per scoprire l’architettura tradizionale, visitare i colorati mercati (souks) e scoprire l’artigianato locale.

La Medina è un luogo dove si può vivere il trambusto quotidiano della vita tunisina e immergersi totalmente nella cultura locale. Non dimenticare di fare una pausa per gustare un piatto di couscous o un bicchiere di tè alla menta in uno dei tanti caffè all’aperto. Se invece cercate una pausa nell’arte e nella storia, il Museo del Bardo a Tunisi è il posto per voi. Dopo la chiusura a seguito dell’attentato nel 2021, è stato riaperto e rinnovato e oggi è uno dei più importanti del Mediterraneo. Ospita infatti una delle più grandi collezioni di mosaici romani del mondo. Ma non solo, troverete anche altri artefatti storici, dal periodo preistorico a quello islamico. Ogni pezzo in mostra racconta una storia, offrendo uno sguardo affascinante nel ricco patrimonio culturale della Tunisia.

Mahdia

Tra le cose da vedere in Tunisia non può mancare Madhia, una città costiera ancora poco battuta dal turismo, ma piena di fascino. Partite visitando le rovine della città antica, ovvero la Medina. Questo quartiere storico, circondato da mura, ospita una serie di edifici storici, tra cui la Grande Moschea e il Forte Borj El Kebir. Se siete fan delle panoramiche, sappiate che qui potrete godere di una vista mozzafiato sulla città e sul mare. Se per il troppo caldo, vi venisse voglia di fare un bagno la città offre coste sabbiose e acque cristalline.

Le spiagge di Madhia sono considerate tra le più belle della Tunisia. Qui si può nuotare, prendere il sole o praticare sport acquatici. Se invece non avete voglia di mettere il costume, potete visitare il Museo di Madhia per una panoramica completa della storia della città. Infine, non si può lasciare Madhia senza assaggiare la cucina locale. I mercati di strada offrono una varietà di piatti tunisini, tra cui il couscous, la brik (un tipo di frittata ripiena) e varie specialità a base di pesce.

Il Sahara

Il deserto del Sahara è un altro luogo da non perdere in Tunisia. Noi europei siamo affascinati da questo deserto fin da piccoli, che nell’immaginario comune è uno dei più citati, amati e conosciuti. Ma vederlo dal vivo…beh è tutta un’altra storia! Questa vasta distesa di sabbia dorata che sembra estendersi all’infinito offre un panorama che toglie il respiro. Iniziate il vostro viaggio dalla città di Douz, anche detta la porta del Sahara.

Questo deserto è un luogo di straordinaria bellezza naturale, dove il tempo sembra essersi fermato. Vi consigliamo fare un tour in jeep o in cammello attraverso le dune del deserto, alla scoperta di oasi nascoste e villaggi berberi. Per un’esperienza ancora più unica e memorabile, è possibile passare la notte in un campo beduino, dormendo sotto un cielo stellato che vi farà sentire in un altro mondo. Svegliarsi al sorgere del sole su questo paesaggio senza tempo è una sensazione che non dimenticherete mai.

Djerba

Nel vostro stop in Tunisia, non può mancare poi una vacanza a Djerba. Nota come la “Perla del Sud”, è un’isola situata al largo della costa sudorientale della Tunisia. Djerba città è famosa per le sue spiagge bianche e i suoi pittoreschi villaggi di pescatori. Le sue strade acciottolate, i muri bianchi e le porte colorate creano un’atmosfera da sogno.

Una delle arcata alte di colore celesti di Djerba

L’isola offre una grande serie di luoghi di interesse culturale. Tra questi, il Museo di Guellala, dedicato all’arte e alla cultura djerbina, e la sinagoga di El Ghriba, una delle più antiche sinagoghe del mondo. Inoltre, è famosa per la sua cucina locale, che include pesce fresco, couscous e vari piatti a base di datteri: insomma…una vera full immersion nella cultura tunisina! Djerba è davvero una delle principali cose da vedere in Tunisia, offrendo un mix unico di bellezza naturale, storia e cultura.

El Jem

Un altro luogo che vale la pena visitare è la città di El Jem, famosa per il suo anfiteatro romano. Questa straordinaria struttura, una delle meglio conservate al mondo, era in grado di ospitare fino a 35.000 spettatori e testimonia la grandezza e l’ingegnosità dell’Impero Romano. Oggi, i visitatori possono camminare tra le rovine dell’anfiteatro, esplorare i suoi sotterranei dove una volta erano rinchiusi gladiatori e animali selvatici, e salire fino in cima per godere di una vista panoramica sulla città e i campi circostanti. Insomma se pensate tutto il giorno all’impero romano è proprio una delle cose da vedere in Tunisia.

Hammamet

Tra le destinazioni turistiche più popolari della Tunisia c’è Hammamet, conosciuta per le sue splendide spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline del Mar Mediterraneo. Questa affascinante città costiera è famosa per la sua medina fortificata, che ospita un labirinto di stretti vicoli, negozi di artigianato e caffè tradizionali. L’antica fortezza di Hammamet offre una vista panoramica sulla città e sul mare, rendendola un luogo ideale per le fotografie.

Le spiagge di Hammamet sono perfette per prendere il sole, nuotare e praticare sport acquatici. Il suo lungomare è costellato di ristoranti e bar dove si può gustare la cucina locale e ammirare il tramonto. Il mare di Hammamet è fatto di acque turchesi in cui è un vero piacere tuffarsi. La città è anche famosa per i suoi giardini di agrumi e i suoi centri termali: vi consigliamo un pausa qui per rilassarvi un po’ e magari e godervi il benessere di qualche trattamento di talassoterapia.

Sousse

Sousse, o Susa, è una delle città più affascinanti della Tunisia, situata sulla costa orientale del paese. Questa città storica è famosa per la sua medina bianca e blu, le sue spiagge di sabbia bianca e il suo porto pittoresco. L’antica fortezza di Ribat è una delle principali attrazioni di Susa, offrendo una vista panoramica sulla città e sul mare.

All’interno della medina, si possono esplorare i mercati colorati, ammirare le tradizionali case tunisine e visitare la Grande Moschea. Inoltre da Sousse potete raggiungere un’altro posto affascinante della costa, Montastir. Si trova nella parte sud rispetto alla città ed è famosa per il Mausoleo di Bourguiba, dedicato al primo presidente della Tunisia, Habib Bourguiba. Anche la sua Medina è un luogo affascinante da esplorare, con i suoi stretti vicoli, le botteghe artigianali e i colorati mercati di spezie. La città è anche un popolare centro turistico, con belle spiagge, un moderno marina resort e numerosi ristoranti e caffè.

Sidi Bou Said

Sidi Bou Said è spesso descritta come la “Santorini della Tunisia” ed è un’altra delle cose da vedere in Tunisia che non potete perdervi. Questo pittoresco villaggio si trova su una collina che domina il Mar Mediterraneo, a soli pochi chilometri da Tunisi. Il villaggio è famoso per le sue strade strette e tortuose, le case bianche con porte e finestre blu e i suoi caffè all’aperto con vista sul mare. Le strade di Sidi Bou Said sono piene di botteghe d’arte e negozi di artigianato, dove si possono acquistare ceramiche, tappeti e gioielli tradizionali. Non si può visitare Sidi Bou Said senza fare una passeggiata nel Parco del Baron d’Erlanger, una splendida villa andalusa trasformata in un museo di musica. Da qui si può godere di una vista panoramica sulla baia di Tunisi. Insomma un altro posto in cui non mancheranno tante foto splendide da fare!

Tataouine

Tataouine, situata nel sud della Tunisia, è famosa per le sue affascinanti abitazioni e i suoi paesaggi desertici. Questa regione ha un’importante eredità berbera e ospita numerosi villaggi tradizionali, come Chenini e Douiret. Questi villaggi, costruiti in collina, offrono un’esperienza unica di immersione nella cultura e nelle tradizioni berbere. Tataouine è anche conosciuta per le sue ksour (al singolare ksar), ovvero granai fortificati, che una volta erano usati per immagazzinare il grano.

La suggestione dei colori di Tatouine

Se amate storia e architettura vi innamorerete del Ksar Ouled Soltane, uno dei più ben conservati di Tataouine. Questa struttura impressionante, con le sue celle di stoccaggio a più piani, offre una visione affascinante della vita nel deserto nei secoli passati. Per i fan di Star Wars, una visita a Tataouine è un must. George Lucas ha usato la città come ispirazione per il nome del pianeta natale di Luke Skywalker, uno dei protagonisti del film e alcune scene del film sono proprio state girate nei dintorni.

La temperatura perfetta per un viaggio in Tunisia

La Tunisia, con il suo clima mediterraneo, offre un’esperienza eccezionale durante tutto l’anno, ma c’è un periodo in particolare è perfetto per apprezzarla: la primavera. Da marzo a maggio, il clima è mite e piacevole, con temperature che oscillano tra i 20°C e i 25°C, rendendo questo periodo ideale per esplorare tutte le meraviglie tunisine. Durante la primavera, il paese si risveglia dalla sua quiete invernale con una profusione di colori e profumi. I campi fioriti dipingono paesaggi incantevoli, mentre gli agrumeti emanano un aroma delizioso nell’aria.

Le città e le spiagge si animano con eventi culturali e festival, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nella vibrante atmosfera locale. Inoltre, la primavera è il momento perfetto per esplorare i siti archeologici e le rovine antiche della Tunisia senza essere disturbati dalle folle estive. Potrai passeggiare tra le maestose rovine di Cartagine o ammirare l’imponente Anfiteatro Romano di El Jem in tutta tranquillità, godendo appieno della bellezza e della storia del paese. Per gli amanti del mare e del sole, la primavera regala alla Tunisia la temperatura ideale e anche condizioni perfette per godersi le spiagge e fare qualche sport acquatico.

WeRoad vi porta in Tunisia

Noi ve l’abbiamo raccontata, voi siete pronti a vivere la Tunisia? Se cercate un’esperienza indimenticabile alla scoperta del paese WeRoad vi offre davvero moltissimi itinerari.Da quelli più brevi come “Tunisia Express” a quelli più completi come “Tunisia 360°: Oasi e Deserti” e “Tunisia Expedition“, avrete l’opportunità di esplorare ogni angolo affascinante di questo meraviglioso paese in compagnia di tanti nuovi amici. Immaginatevi di guidare attraverso il deserto del Sahara, esplorare antiche rovine romane, immergervi nelle acque cristalline del Mar Mediterraneo e lasciarvi incantare dai colori e dai profumi dei mercati locali. Con WeRoad, non solo avrete l’opportunità di visitare i luoghi più iconici della Tunisia, ma anche di scoprire i segreti nascosti e le gemme meno conosciute che rendono questo paese così speciale e trovare tanti nuovi compagni di viaggio. Quindi cosa state aspettando? Vi unite a noi per le prossime partenze?

Barbara Amasino
Scritto da Barbara Amasino
Avventura e disagi sono il mio pane quotidiano. Non amo i resort, non mi emoziono sugli yacht, colleziono Dylan Dog e…Mi piace...