Se sei alla ricerca di una meta ancora parzialmente inesplorata e quasi completamente incontaminata, le Isole Faroe sono la destinazione giusta per te.

Di cose da vedere alle Isole Faroe ce ne sono davvero molte, ma tutte fanno rima con natura e paesaggi mozzafiato. Meglio partire dall’inizio che ne dici?

Le Isole Faroe, di cui ti avevo brevemente accennato già qui, sono un arcipelago disperso nell’Oceano Atlantico, con a nord l’Islanda e a sud la Scozia. Appartengono al Regno di Danimarca, insieme alla nazione omonima e alla Groenlandia.

Le Fær Øer sono luoghi ancora così incontaminati, inesplorati, incredibili, proprio come recitava un vecchio slogan del loro ufficio turistico.

Se ti stai domandando cosa ci sarà mai da vedere alle Isole Faroe, remote e per ora semi sconosciute, ti basta sapere che esse sono ben 18! A cui si aggiungono scogli disabitati e isolotti vari, fino ad arrivare a quota 779 terre che formano questo particolare se non unico arcipelago.

Le Isole Faroe sono il posto ideale se vuoi entrare in contatto profondo con la natura, se il trekking è il tuo pane quotidiano… O se semplicemente vuoi staccare dalla vita frenetica di tutti i giorni.

In un luogo in cui le pecore sono più degli umani potrai fare il miracoloso detox dalla gente di cui tutti ogni tanto abbiamo bisogno.

Alle Isole Faroe potrai ammirare cascate e scogliere, casette con l’erba sui tetti, villaggi di pescatori, prati verdissimi in stile Heidi e… le immancabili pecore! Pensa che Føroyar sta proprio per “isola delle pecore”!

Se ti sei incuriosito e vuoi saperne di più, continua a leggere per scoprire meglio cosa vedere alle Isole Faroe!

Vagar e la cascata di Gasadalur

Cominciamo questo elenco delle cose da vedere alle Isole Faroe con l’isola di Vagar, punto di approdo principale dell’arcipelago.

Qui infatti si trova l’unico aeroporto delle Isole Faroe, in cui atterrano solo i voli della Atlantic Airways e della SAS. Attualmente non esistono voli diretti dall’Italia, ma solo con scalo in qualche città europea vicina, come Edimburgo o Copenaghen.

Appena atterrati ti si presenteranno davanti gli splendidi paesaggi delle Isole Faroe: cieli limpidi, immensi prati, casette caratteristiche e aria pulita!

A Vagar potrai contemplare alcune tra le meraviglie naturali più belle del mondo, inserite a pieno titolo tra le cose assolutamente da vedere alle Faroe.

Tra queste la cascata Múlafossur, nell’incantevole villaggio di Gasadalur. Vedere una cascata che si getta dalle scogliere di Gasadalur direttamente nell’oceano sono certo ti lascerà senza parole. Mentre ritrovi le parole puoi sempre ottimizzare il tempo scattando una miriade di foto ricordo da postare!

Al di là della cascata, Gasadalur è un tipico villaggio delle Isole Faroe, con una manciata di case immerse nel verde dell’ambiente circostante. Quando dico piccolo però intendo proprio piccolo: i suoi abitanti effettivi sono poco più di 10!

Gasadalur e la cascata che si getta nell’oceano

Il lago Sørvágsvatn

Un’altro spettacolo della natura che potrai vedere nell’isola di Vagar è il lago Sørvágsvatn, realmente unico nel suo genere!

La sua particolarità sta nel fatto che il lago si trova nelle immediate vicinanze dell’Oceano Atlantico, proprio sopra le scogliere. Dal lago Sørvágsvatn parte la cascata di Bøsdalafossur, che si getta impetuosa nel mare.

Questo luogo deve assolutamente esserci tra le cose da vedere alle Isole Faroe! Pensa che il lago Sørvágsvatn viene chiamato “lago sopra l’oceano” in quanto, per effetto di un’illusione ottica visibile da alcuni punti di osservazione, sembra davvero allungarsi sopra l’oceano.

Non meravigliarti se ti verrà da chiederti se sei sveglio o se stai sognando, se sei ancora sulla Terra o su un altro pianeta!

Fidati che poter vedere da vicino questo lago di acqua dolce e le imponenti scogliere ti ripagherà della fatica del trekking per arrivare fino a qui!

Lo stupefacente lago di Sørvágsvatn

Bøur

Prima di lasciare Vagar, lasciami nominare un’ultima cosa da vedere alle Isole Faroe: il paesino di Bøur.

Bøur è poco distante dal villaggio di Gasadalur, collegato a esso dal soprannominato Sentiero del Postino. Il percorso viene chiamato così perchè prima che fosse costruita una strada asfaltata, era questo il sentiero che il postino percorreva a piedi tre volte a settimana!

Bøur è un villaggio di 70 abitanti che definire bizzarro è dire poco. Le case che lo formano infatti sono ancora quelle tipiche delle Isole Faroe, con i tetti ricoperti d’erba!

Erba che serve come isolante termico, invenzione tutta danese per tenersi al riparo dal freddo rigidissimo dell’inverno. Erba che poi viene brucata dalle pecore… come si dice: un tagliaerba naturale!

Questa è la prova che i danesi non hanno inventato solo i Lego!

Da non perdere anche la chiesetta del paese, rimasta esattamente uguale dall’anno della sua realizzazione, il 1865.

Da Bøur puoi avere una vista molto suggestiva sull’isolotto roccioso di Tindhólmur e le sue cinque guglie, ma anche su alcuni stupefacenti faraglioni, come quelli di Drangarnir.

Tórshavn

Tórshavn significa letteralmente “porto di Thor” e già solo questo la fa entrare di diritto tra le cose da vedere alle Isole Faroe.

Anche se in realtà tra il dio della Marvel e la pacifica cittadina dell’isola di Stremoy non c’è molto in comune.

Tórshavn è la capitale delle Isole Faroe, nonchè il suo centro economico e culturale. Non aspettarti una metropoli eh… Tórshavn è infatti una delle capitali più piccole del mondo.

Metà della popolazione delle Isole Faroe abita comunque qui e sicuramente a Tórshavn potrai ricominciare ad abituarti a uscire e vedere gente 🙂

Merita una visita Tinganes, il Parlamento delle Isole Faroe, diametralmente opposto alla visione tipica che possiamo avere noi Europei di una sede istituzionale. Tinganes infatti si trova nel porto di Tórshavn ed è costituito da diverse casette rosse con i tetti ricoperti d’erba.

Bada bene che sono tutte rimaste come 500 anni fa, quando furono costruite con la funzione di centro amministrativo delle Isole Faroe. Diciamo che le differenze tra Montecitorio e Tinganes non potevano essere di più!

A Tórshavn non perderti la fortezza di Skansin, con il suo faro rosso e bianco a scrutare il mare e a guidare ancora oggi i marinai. L’edificio fu costruito nel ‘500 per difendere le genti del luogo dai pirati, che qui imperversavano. Ma chi erano le genti di Tórshavn? Nientepopodimeno che i diretti discendenti dei famosissimi Vichinghi!

In luoghi come le Isole Faroe non ci sono solo cose da vedere, ma anche un sacco di leggende che attendono solo di esserti raccontate!

Tórshavn e il suo parlamento

Mykines

Poco lontano dalla già nominata isola di Vagar si trova un altro piccolo gioiellino naturale delle Faroe: Mykines.

Mykines è una piccola e incontaminata isola, che viene inserita tra le cose da vedere alle Faroe per un motivo principale: i puffin.

No non ho sbagliato a scrivere e non c’è una N in più: non sto parlando dei Puffi!

I puffin altro non sono che le pulcinella di mare, che scelgono proprio Mykines come posto in cui trascorrere i mesi estivi.

“Momento Ornitologia” per descriverti brevemente questi carinissimi animali. Le pulcinella di mare ricordano un pò i pinguini, si trovano principalmente nel nord dell’Oceano Atlantico e… sono carinissime!

Mykines è un luogo da tutelare: le visite infatti sono permesse solo da maggio ad agosto, il periodo ideale per osservare le pulcinella di mare. Inoltre, arrivarci non è così facile: a differenza di altre isole, collegate da ponti o tunnel sottomarini, Mykines può essere raggiunta solo via mare o via aria. Tempo permettendo… ed è questa la vera incognita!

Armati di pazienza, spera nella fortuna e pensa che se riuscirai a mettere piede a Mykines, potrai riempirti gli occhi di panorami memorabili!

Le case tipiche di Mykines e di tutte le Isole Faroe

Saksun

Sull’isola di Stremoy c’è un villaggio che aspetta solo di essere immortalato dalla tua macchinetta fotografica: Saksun.

Non c’è nulla di specifico da visitare, ma è questa la particolarità delle cose da vedere alle Isole Faroe. Migliaia di scorci inaspettati, quasi poetici, in cui assaporare il silenzio e la bellezza dell’ambiente circostante.

Il villaggio di Saksun si può raggiungere solo con piccole imbarcazioni, dal momento in cui si trova sul fondo di un fiordo fortemente influenzato dall’alternarsi delle maree.

Saksun si trova immerso nella Natura: le montagne alle spalle, i brevi torrenti e le cascate che si gettano nel mare. E poi una chiesetta solitaria e le poche case sempre con i tetti ricoperti d’erba, che ormai avrai imparato a conoscere.

Tutto così magico e poetico, da non sembrare vero. Si capisce che Saksun è una delle mie cose da vedere preferite alle Isole Faroe?!

Dove regna il silenzio: Saksun

Gjógv

Sempre restando in tema di villaggi pittoreschi non posso non parlarti di Gjógv, che ha a malapena 40 abitanti!

Gjógv si trova in prossimità di una gola, una fenditura che spacca la roccia per ben 200 metri. Il minuscolo villaggio si sviluppa proprio tra la spaccatura della roccia e l’Oceano ed è questo che lo rende così stupendo.

A Gjógv il tempo pare esssersi fermato a quando l’unica attività economica delle Isole Faroe era la pesca. Qui non troverai nulla della civiltà di oggi: negozi, ristoranti, grandi catene alberghiere. Solo i suoni della Natura, che richiameranno la tua attenzione e a cui con fatica dirai Arrivederci.

Il minuscolo villaggio di Gjógv

Fugloy

Terminiamo questa carrellata di cose da vedere alle Isole Faroe con Fugloy, chiamata anche l’isola degli uccelli.

Prima che tu possa pensare male o fare facili battute, ti spiego il motivo. Fugloy infatti è una meta irrinunciabile per gli appassionati di birdwatching. Tantissime specie di uccelli decidono difatti di nidificare proprio qui, tra le sue scogliere.

Al di là degli uccelli anche a Fugloy si può dire che ci stanno “4 gatti”: gli abitanti dell’isola sono infatti solo 45.

Ti consiglio la visita a quest’isola, la più orientale dell’arcipelago delle Faroe, durante il tramonto. I colori che vedrai e l’armonia che respirerai qui sono difficilmente replicabili altrove.

Cosa mangiare alle Isole Faroe

Paese che vai, piatti tipici che trovi. E cosa ci sarà da mangiare alle Isole Faroe?

Innanzitutto un alimento molto diffuso è quello della carne fermentata, frutto di un’essiccazione all’aria aperta.

E difatti per le strade di diversi villaggi sentirai proprio alcuni odori particolari, che ti ricorderannp il bestiame e l’erba fresca.

Cos’altro mangiare alle Isole Faroe? Sicuramente il pesce in tutte le sue forme è un altro alimento tipico della dieta faroese. Per non parlare dei frutti di mare e dell’agnello con le verdure coltivate direttamente qui. Eh sì, perchè nonostante il clima rigido e i forti venti, alcune coltivazioni (poche) riescono a sopravvivere.

La mappa dei luoghi da visitare alle Isole Faroe

Scopri le Isole Faroe con WeRoad

Se l’obiettivo del tuo prossimo viaggio è girovagare per trovare luoghi impervi, quasi inaccessibili, dove la Natura più selvaggia regna ancora sovrana sull’uomo… Le Isole Faroe sono quello che fa per te!

Ci sono tante cose da vedere alle Isole Faroe, tutte strettamente connesse con la Natura e con il rapporto di sommo rispetto che qui l’uomo ha instaurato con essa.

Con il tour di WeRoad potrai conoscere meglio questi luoghi e, ne sono certo, innamorartene perdutamente. Ti basta avere il passaporto, con una validità residua di almeno 6 mesi, e tanta voglia di lanciarti in una nuova avventura!

L’itinerario del viaggio prevede:

  • Vagar
  • La cascata Mullafossur e il lago Sørvágsvatn
  • Mykines: L’isola dei Puffin
  • Drangarnir
  • Isola di Kalsoy
  • Isola di Stremoy
  • Isola di Eysturoy
  • Trekking o relax in città
  • Bye bye Isole Faroe

E complimenti a te se riuscirai a salutare queste Isole così favolose senza piangere!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana