Organizzare un viaggio è emozionante e elettrizzante, ma sappiamo tutti quale sia la parte migliore: viverlo! E allora che ne dici, ad esempio, di scoprire insieme cosa mangiare in Croazia?
Non fraintendermi, sono la prima che studia a tavolino le varie tappe di un viaggio e le attività che per me sono irrinunciabili. Però c’è da dire che una sbirciatina anche alle tradizioni e alla cucina tipica non manca mai nelle mie ricerche. Dopotutto, che male c’è a farsi venire l’acquolina in bocca ancor prima di prendere un aereo?
La Croazia è da decenni una meta molto gettonata per il turismo estivo, vista la sua vicinanza all’Italia e il suo splendido mare. Però chi è già stato in questo meraviglioso Paese del Mar Mediterraneo, sicuramente ti potrà dire quanto anche la cucina locale abbia contribuito a rendere la vacanza perfetta.
Non ci faremo mancare nulla, non preoccuparti: dalla carne, con i famosi ćevapi, passando per il pesce del Brudet, fino ai dolci come le fritule o il kremšnite. Se non ti sta venendo è solo perché non ti ho ancora spiegato bene gli ingredienti di questi fenomenali piatti tipici croati. Ma ti posso assicurare che a breve starai prenotando il tuo prossimo viaggio. Quindi metti il bavaglio e prepara le posate, perché stiamo per scoprire cosa mangiare in Croazia e i piatti tipici da provare!
Sarma
Sei un amante degli involtini primavera? Non avrai problemi allora a provare i famosi Sarma. Si tratta appunto di strepitosi involtini di cavolo ripieni. Spesso vengono proposti come contorno in secondi piatti o come piatto unico.
Essendo un piatto che deriva dal Medio Oriente, esso ha varianti in moltissimi paesi e quindi la ricetta non è una sola. In genere, come base vengono usate le foglie cavolo bianco scottate in acqua. Per la farcitura invece si usa carne di maiale, cavolo, spezie e aromi. Insomma, il risultato è un involtino da leccarsi i baffi: provare per credere!
Brodetto (Brudet)
Una delle cose da mangiare in Croazia è senza ombra di dubbio il brodetto. Ecco davanti a te una squisita zuppa di pesce. Questo era un piatto che veniva preparato e mangiato dai pescatori e perciò non esiste una vera e propria ricetta, poiché la sua bontà derivava dal pescato del giorno. Al suo interno, infatti, si trova pesce non necessariamente pregiato, accompagnato (sempre che siano a disposizione) da molluschi o crostacei.
Cosa rende il brudet unico? Semplicemente il sapiente uso delle spezie e delle erbe aromatiche e una lunga e paziente cottura. Qui davvero servirà il bavaglino!
Peka
In ogni compagnia di amici che si rispetti c’è almeno un re della brace. Che ne dici allora di portare il tuo amico (o te stesso, se quella persona sei tu) a vedere se il confronto regga con la Peka croata?
In realtà non parliamo di un vero e proprio piatto tipico, bensì di un tipo di cottura. La Peka è infatti una brace composta da un piatto circolare posizionato sulla pietra o sulla base del camino. Su questo piatto vengono disposte le varie pietanze da cuocere e poi il tutto viene coperto da un pesante coperchio. Riesci a immaginare quanto buone possano essere le verdure, la carne o il pesce cotti nella peka? Il risultato sarà una sorta di stufato ma con un sapore davvero unico!
Punjene paprike
Il nome di questo piatto ti fa pensare alla paprika? Hai colto nel segno, caro viaggiatore. E sappi che, se ti domandi cosa mangiare in Croazia, il Punjene Paprike non può mancare nella tua lista di piatti da provare.
In questo caso non ci allontaniamo molto dalle tradizioni italiane, perché stiamo parlando dei peperoni ripieni. Carne macinata, cipolla e riso sono gli ingredienti che troverai all’interno dei peperoni. Ma allora cosa rende i Punjene Paprike così speciali? Ancora non l’hai capito? Ma naturalmente le spezie, prima fra tutte la mitica paprika!
Fuži
Nel Mediterraneo può forse mancare un buon piatto di pasta fatta in casa? Io non credo proprio e anche i croati sono d’accordo con me. Ecco, quindi, cosa mangiare nel tuo prossimo viaggio in Croazia: i fuži.
Si parte da un impasto di farina, uova e sale che viene poi tirato in una sfoglia sottile. Da questa vengono ricavati dei rombi che vengono arrotolati su un bastoncino, formando una sorta di garganello a forma di fuso. Questa pasta si presta a ricevere tutti i tipi di sughi: da quelli di carne, al pesce o alle verdure e quindi sta solo a te decidere con cosa provare i famosi fuži!
Fritule
Esiste forse un bambino italiano che non sia cresciuto con le frittelle della nonna o della zia? Ecco, anche in Croazia troviamo la stessa tradizione, ma con una vocale di differenza.
Le fritule, infatti, non sono altro che deliziose frittelle fatte con farina, grappa, uvetta e scorza di limone. C’è forse qualcos’altro da aggiungere? Non credo proprio. Insomma, questo famoso dessert croato è un vero e proprio comfort food che ti farà innamorare (e ingrassare).
Ćevapi o Ćevapčići
Signori e signore, ecco un’altra ricetta tipica croata la cui fama supera i confini: i Ćevapi.
Per chi non ha avuto la fortuna di mangiarli sin da bambino come ho fatto io (mio padre ne va ghiotto), si tratta di semplici polpette cilindriche di carne mista di manzo, maiale e agnello. Nonostante la pronuncia corretta del nome di questo piatto tipico sia ancora oggi ignota alla mia famiglia, posso assicurarti che c’è un motivo se è tra i miei piatti preferiti.
I Ćevapi possono essere cotti in svariati modi (barbecue, piastra, griglia) ma ciò che non può mancare è l’accompagnamento: salsa piccante e cipolle. Insomma, non sarà proprio il cibo adatto per i bambini, ma ora sei grande ed è decisamente tra le cose da mangiare in Croazia!
Kotlovina
Il tuo unico pensiero è ancora cosa mangiare in Croazia? Allora reggiti forte perché il prossimo piatto non è da deboli di cuore.
Come per la Peka, anche nel caso della Kotlovina parliamo di un metodo di cottura della carne. In questo caso si tratta di grandi padelle dai bordi allargati, che vengono adagiate su delle caldaie metalliche. Se ti sembra una tecnica alquanto pericolosa, stai tranquillo i croati la sanno lunga e infatti la Kotlovina viene usata all’aperto quando si fanno feste o pranzi numerosi.
Cosa viene cotto? Che domande, carne di ogni tipologia (ma il maiale va per la maggiore) con cipolle e vino rosso insieme a tante altre verdure, anche se il contorno più classico è di patate. Il segreto è la cottura lenta che permette a tutti gli ingredienti di rubarsi il sapore l’uno con l’altro: una festa per il palato.
Pogača
Torniamo per un momento ai sapori che noi italiani conosciamo bene e ci tuffiamo a capofitto sulla Pogača.
Ecco, quindi, che anche in Croazia puoi mangiare una squisita focaccia con ripieno salato. La più famosa è condita con cipolle, capperi, acciughe o sardine, ma ci sono tante altre versioni, anche in base alla zona in cui decidi di fermarti. Alcune sono di forma triangolare e vengono servite senza pomodoro, altre invece sono quadrate e hanno pomodoro. Per non sbagliare tu prova quella più golosa con aggiunta di caprino e olive, non te ne pentirai.
Čobanac
Non è detto che si debba andare in Croazia solo d’estate e perciò ti consiglio un piatto tipico che ti scalderà anche nelle stagioni più fredde: il čobanac.
Per trovare le origini di questa pietanza andiamo nella regione della Slavonia, dove pastori e mandriani portano avanti antiche tradizioni. E proprio tra queste troviamo il čobanac, uno stufato di carne cotto in un paiolo. Dato che questo piatto spesso rappresentava l’unico pasto della giornata per i lavoratori, doveva essere sostanzioso e caldo. Ecco perché al suo interno troviamo anche ortaggi e spezie e una buona dose di paprika piccante.
Oggi il čobanac rimane una delle cose da mangiare in Croazia, anche se tu sei qui per visitare e non per far pascolare le bestie.
Kremšnite
Se come me stai pensando “ora basta, voglio un dessert!” stai tranquillo, sono qui per aiutarti!
Cominciamo a soddisfare la nostra voglia di dolce parlando della kremšnite. Una fetta tagliata a forma di cubo e la tua giornata cambierà: strati alternati di pasta sfoglia croccante, crema pasticcera e panna montata ti bastano? Io penso proprio che non serva altro per farti capire quanto sia buono questo dolce. Aggiungerei solo che la consistenza è quella di una nuvola che ti si scioglie in bocca.
Vuoi altri consigli su cosa mangiare in Croazia? Continuiamo!
Crni rižot
Pasta, carne, pesce e dolci, ma cosa mancherà nella lista dei piatti croati da provare? Ma certo, un risotto!
Ecco un altro richiamo alla tradizione italiana: il Crni rižot. Si tratta di un risotto al nero di seppia che ogni anno viene preparato in occasione della Vigilia di Natale. Brodo di pesce, seppie a striscioline, aglio e ottimo riso carnaroli, cosa si può volere di più da un risotto?
Zagorski štrukli
Per il prossimo piatto ci spostiamo al nord, nella regione di Zagorje, dove nasce la ricetta dell’omonimo štrukli.
Questa parola impronunciabile è il nome di un piatto che altro non è se non una sorta di crespella. Come al solito, a rendere particolare il piatto è il suo ripieno. In questo caso gli štrukli sono farciti con formaggi freschi, uovo, panna acida. Per quanto riguarda il condimento, esso varia: da burro e pangrattato (che fanno una crosticina da leccarsi i baffi) o con altra panna acida. Ed eccoti sul piatto cosa mangiare in Croazia.
škampi na buzaru
Si legge come si scrive ed è esattamente quello che sembra in italiano. Gli škampi na buzaru sono un’altra delle prelibatezze della cucina croata e meritano di essere assaggiati.
Il nome del piatto deriva dalla pentola che un tempo veniva usata per cuocere gli scampi, la busara. Ma allo stesso tempo la busara è anche il nome del brodo di cottura che si crea grazie agli scampi. Alla fine, il piatto è quindi composto dagli scampi e dal loro guazzetto (composto da cipolle dolci, aglio e prezzemolo), accompagnati da pane fresco.
Ti sfido a non immergere il pane in questa meraviglia gastronomica!
Paprenjaci
La pasticceria croata non finirà di stupirti e quindi ti suggerisco di aggiungere alla tua lista i Paprenjaci. Sono degli strepitosi biscotti croccanti che devono il proprio nome al pepe. Papren infatti significa proprio pepe, ma nei biscotti non c’è traccia di questa spezia. Questo perché un tempo la parola papren indicava le spezie in genere.
E quindi ecco che le spezie, come tantissimi piatti tipici croati, sono le protagoniste dell’impasto: chiodi di garofano, noce moscata e cannella danno ai paprenjaci un gusto davvero inconfondibile.
Rabska torta
Ormai stiamo cavalcando a tutta velocità l’onda della pasticceria e cosa mangiare in Croazia se non la tipica Rabska Torta?
Il nome di questo dolce deriva dal luogo in cui è nato, ovvero l’isola di Rab. La rabska Torta è talmente una tradizione che viene preparata per feste importanti come matrimoni, Pasqua e Natale. Si tratta di spirale di pasta di farina, burro e uova, che funge da contenitore di una sorta di marzapane a base di farina di mandorle, zucchero, liquore Maraschino e scorza di limone.
Per certi versi ricorda alcuni dei dolci tipici del sud Italia e sono certa che la apprezzerai!
Orehnjača
Concludiamo il nostro viaggio nella gastronomia croata con un vero e proprio dulcis in fundo e scopriamo la Orehnjača.
Possiamo paragonare questo dolce al tronchetto di Natale francese o allo strudel tedesco, ma la sostanza non cambia: si tratta di una specialità a tutti gli effetti. Questo rotolo di pasta lievitata è ripieno di crema fatta con zucchero, latte, cannella e noci tritate. Le varianti del ripieno però sono molte e riescono a soddisfare anche i gusti dei palati più esigenti.
Prova a pensare per un secondo che non esistessero foto o informazioni riguardanti la meta del tuo prossimo viaggio. Immagina di dover scegliere dove volare solo leggendo i prodotti tipici che troverai a disposizione nei ristoranti. La Croazia ti ha appena dimostrato che oltre alle sue bellezze storiche e naturali, anche il suo cibo ti lascerà a bocca aperta. O forse sarebbe meglio dire ‘a pancia piena’!
Dopo questo articolo, il pensiero di cosa mangiare in Croazia non sarà più un problema ma piuttosto un incentivo per scegliere questa destinazione per le tue prossime vacanze. Che ti piaccia la carne, il pesce o le verdure, in Croazia non avrai problemi a trovare il piatto perfetto per i tuoi gusti.
Se tutto ciò non ti ha ancora convinto, prova ad immaginarti in una spiaggia da sogno con acqua cristallina e una birra in mano. Ora ci siamo, vero? Con WeRoad farai delle incredibili esperienze a bordo di una barca a vela con il ‘Croazia Sail Adventure’ e scoprirai le perle dell’Adriatico. Se preferisci invece viaggiare via terra, scegli l’itinerario ‘Croazia Beach Life’. Potrai vedere alcune delle spiagge più strepitose del Paese ma anche scoprire il parco Nazionale delle Cascate Krka, una delle più importanti attrazioni naturalistiche delle Croazia.
Insomma, un viaggio da non perdere! Se vuoi scoprire di più sulla Croazia, leggi anche il nostro articolo dedicato!