Carnevale è una festività amatissima dai bimbi come dai più grandi, senza distinzione di generazione: la adorano i boomer, la Generazione X, i Millennials, la Z e pure la Alpha!
La festa di Carnevale è un tripudio di maschere e travestimenti, carri e coriandoli, musica e balli. Un bel party hard che in ogni parte del mondo si festeggia un po’ come si vuole.
Per conoscere le origini del Carnevale bisogna andare indietro nel tempo, nei primi secoli di diffusione della religione cristiana. Anticamente il Carnevale indicava il banchetto che si teneva prima dell’inizio del periodo di astinenza della Quaresima.
Nel caso ti fossi perso qualche lezione di catechismo, ti ricordo che la Quaresima è il periodo di 40 giorni che precede la Pasqua.
Ma siamo proprio sicuri che il Carnevale non si festeggiasse ancora prima dell’avvento della religione cristiana? Alcuni studiosi fanno risalire l’origine del Carnevale addirittura agli antichi Egizi, a più di 5.000 anni fa!
Quando si dice: a never ending story!
Oggi il Carnevale ha perso per molti il legame con la religione e soprattutto con il digiuno, diventando una festa popolare, in cui divertirsi senza freni (o quasi!).
Bando alle ciance e corriamo a scoprire tutti i migliori Carnevali nel mondo e come si festeggiano!
Carnevale di Venezia
Non si può parlare del Carnevale nel mondo senza partire dalla nostra Venezia, regina incontrastata di questa festa.
Le maschere del Carnevale veneziano sono qualcosa di spettacolare: Arlecchino, Colombina, Pantalone solo per citare le più famose!
E poi ci sono i travestimenti storici della città lagunare, quelli dei nobili veneziani, di un tale pregio da lasciare i turisti senza parole.
La maschera del Carnevale veneziano per eccellenza è però quella della Bauta, che senza dubbio avrai già ammirato in qualche sceneggiato d’epoca girato in laguna.
Si tratta di una maschera bianca rettangolare senza bocca, che nasconde totalmente il viso della persona a parte gli occhi e deforma anche la voce di chi la indossa.
Il Carnevale di Venezia è l’occasione giusta per visitare la città al suo massimo splendore e perdersi tra le calli senza paura di restare da solo, anzi! Un tripudio di drappeggi, colori e musiche che coinvolge tutta la città e la rende ancora più magica del solito.
Il tour Venezia Express speciale Carnevale di WeRoad ti porta a spasso per la città, tra sfilate in costume e balli in maschera, ponti e canali, ma anche l’imperdibile combo spritz + cicchetto.
E già che ci sei vuoi non fermarti anche nelle altre isolette della laguna? Burano, Murano e Torcello sono delle piccole perle, rimaste ancora autentiche e… decisamente più tranquille di piazza San Marco!
Carnevale in Sicilia
Restiamo sempre in Italia per andare a scoprire i Carnevali di quello che è un piccolo mondo, un’isola pregna di cultura, arte e natura rigogliosa: la Sicilia!
La Sicilia è bella sempre: d’estate naturalmente, ma anche nelle mezze stagioni (sempre esistano ancora) e pure durante il periodo di Carnevale.
Il Carnevale di Acireale è il più famoso dell’isola: tutte, ma proprio tutte, le vie e le piazzette del centro storico si colorano a festa, tra luminarie e addobbi.
I carri allegorici di cartapesta, creati in occasione del Carnevale di Acireale, sono a dir poco fantasmagorici: a chi li crea la fantasia non manca di certo!
Non ti basta un solo Carnevale? No problem, a poca distanza da Acireale, si tiene un altro super Carnevale, quello di Misterbianco, che a differenza di quello che si può pensare non è il nome di un detersivo!
Il Carnevale di Misterbianco punta tutto sui costumi, che possiamo definire di alta sartoria: artigiani del paese e associazioni si impegnano a realizzare, per mesi, abiti di qualità con tessuti pregiati.
La sfilata in costume poi, tipica di tanti paesi italiani, si svolge qui in versione premium: partecipare per credere!
Il tour Sicilia Express: Carnival edition di WeRoad ti porta alla scoperta di Catania e delle sue feste di paese, passando per la maestosa Taormina e la patria dei Malavoglia di Verga, Aci Trezza.
Carnevale di Fano
Tra i più rinomati Carnevali del mondo ne troviamo un altro che è un grande orgoglio italiano, quello di Fano.
Il primo Carnevale di Fano si tenne nientepopodimeno che nel 1347, rendendolo uno dei più antichi di tutta Italia.
Se pensi che il Carnevale di Fano sia diventato popolare solo negli ultimi anni ti sbagli di grosso! Nel 1450 la famiglia dei Malatesta, che governava il territorio, emise uno statuto che sanciva che il Carnevale DOVEVA essere festeggiato.
Grazie al Carnevale di Fano le persone più povere avevano, almeno per un giorno, la possibilità di essere uguali ai ricchi, senza distinzioni di classe sociale. Tutti insieme a festeggiare il Carnevale: pare un’utopia vero?! E invece era la realtà!
Tra i momenti più iconici del Carnevale di Fano c’è il caratteristico Getto, con cui si lanciano dai carri dolciumi e cioccolatini sulla folla golosa.
E quando si parla di Getto devi immaginare circa 180 quintali di caramelle e cioccolatini che ogni anno piombano sulla gente: un Sogno!
Il tour San Marino e il Carnevale di Fano di WeRoad ti porta non solo a conoscere la città marchigiana, ma anche la Repubblica di San Marino.
San Marino è uno degli stati più piccoli del mondo e il suo centro storico medievale, tra mura antiche e viuzze, è da vedere almeno una volta nella vita. E perchè non proprio durante Carnevale, indossando i panni del guerriero o della dama di corte?!
Carnevale di Santa Cruz de Tenerife
Se parliamo di Carnevali nel mondo, non possiamo mica parlare solo dell’Italia: restiamo in Europa e andiamo a conoscere il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife.
Gli spagnoli sanno come e quanto divertirsi e pure a Tenerife non fanno eccezione!
I festeggiamenti per il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife continuano per settimane e, a volte, a seconda di quando cade Pasqua, addirittura da fine gennaio.
L’evento clou del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è l’elezione della Regina del Carnevale: Miss Mondo e Miss Universo scansateve!
Per vincere lo scettro di Regina del Carnevale bisogna presentare degli abiti a dir poco sfarzosi, disegnati da veri stilisti del posto. Non solo la Regina ma pure le Damigelle d’Onore: a loro spetterà aprire il corteo dei carri allegorici che sfilerà per la città il Martedì Grasso.
La sfilata prende il nome di Gran Coso Apoteosis ed è uno degli eventi più attesi, dai locals come dai turisti, che si riversano per le strade a migliaia.
Le feste a tema non si contano, da quelle sulla spiaggia a quelle in centro città, e sarà impossibile non “fare un dritto” almeno una sera.
Il tour Tenerife Express: l’isola del Carnevale di WeRoad ti porta alle Canarie proprio in questo periodo particolarmente “movimentato” unendo alla celebrazione del Carnevale anche qualche escursione naturale. Spiagge incantevoli, piscine naturali create dall’Oceano e, perché no, pure un bosco rigoglioso.
Carnevale di Rio de Janeiro
Potevo mai parlare dei Carnevali nel mondo, senza nominare il mirabolante, lo sbalorditivo, l’insuperabile Carnevale di Rio de Janeiro?!
Ovviamente no e infatti eccomi!
Il Carnevale di Rio de Janeiro è un mix pazzesco di colori, musica e danze che attira milioni di visitatori da tutto il mondo.
Dal 1723 il Carnevale è la festa che ha reso celebre Rio ovunque, con le infinite sfilate che percorrono le sue strade per ore al ritmo di samba!
La samba è il tratto distintivo del Carnevale di Rio de Janeiro: le circa 200 scuole di ballo della città si contendono il premio del miglior spettacolo.
A Rio esiste addirittura il Sambodromo, lo stadio della samba, in cui si gareggia a colpi di passi di ballo.
Non solo samba: durante il Carnevale, Rio si riempie di eventi culturali, spettacoli, concerti e poi sì… pure di feste in spiaggia all night long!
Non obbligatorio, ma caldamente consigliato, vestirsi a tema: e allora via di colori vivaci, piume, lustrini, paillettes e chi ne ha più ne metta!
Il Carnevale è la scusa giusta per prendere e partire destinazione America Latina: il tour del Brasile di WeRoad è il modo giusto di scoprire questo paese favoloso.
Dal Cristo Redentore a Copacabana, dalle Cascate d’Iguazú alla spiaggia di Lopes Mendes Beach e poi tanto altro ancora ma mica posso svelarti tutto ora!
Carnevale di Barranquilla
Siamo quasi alla fine di questo elenco dei più memorabili Carnevali nel mondo, ma prima di salutarci restiamo in zona e scopriamo insieme quello di Barranquilla, in Colombia.
Che te lo dico a fare, il Carnevale di Barranquilla è la festa più importante dell’anno e i Colombiani, come i vicini Brasiliani, sanno festeggiare al meglio!
La città di Barranquilla è soprannominata anche Porta d’Oro della Colombia, essendo situata nell’estremo nord del paese. A Barranquilla dobbiamo tutti dire grazie e vi svelo subito il motivo: la città ha dato i natali a Shakira!
Il Carnevale di Barranquilla è così rilevante da essersi meritato pure un Museo interamente dedicato ed è addirittura Patrimonio Culturale UNESCO!
Le feste di piazza iniziano già da metà gennaio e proseguono fino al martedì antecedente il Mercoledì delle Ceneri, in un crescendo di festeggiamenti.
Uno degli eventi in cui è vietato mancare è la La Batalla de Flores, una pittoresca sfilata di carri allegorici, con a capo anche qui la Regina del Carnevale. Al suo seguito gruppi musicali, ballerini professionisti e, ovviamente, gente vestita a tema!
Anche in questo caso il Carnevale di Barranquilla è un’occasione per decidere di visitare in lungo e in largo la Colombia.
Il tour Colombia 360° – Carnival Edition di WeRoad comprende anche la visita di Bogotà, l’avventura in Amazzonia, la navigazione lungo il Rio delle Amazzoni e il trekking tra le altissime palme della Valle del Cocora.
Non so tu, ma io sono già sognante!
Trova il tuo Carnevale nel mondo preferito e parti con WeRoad!
Italia, Canarie, Brasile e Colombia: solo un breve excursus sui diversi Carnevali nel mondo, di cui ci sarebbe da parlare per ore e ore.
Sono celebri anche il Carnevale di Nizza, di Colonia, di Notting Hill e di New Orleans ma ahimè il tempo a mia disposizione è ormai concluso.
Se uno di quelli raccontati qui sopra ti ispira particolarmente non ti resta che prendere e partire, ancora meglio se con noi di WeRoad!
Da Venezia a Rio, dalla Colombia alla Sicilia, la voglia di divertirsi è tantissima e dunque: buon Carnevale e… buon viaggio!