Cosa vedere a Hurghada, paradiso sul Mar Rosso

Cosa vedere a Hurghada, paradiso sul Mar Rosso

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/cosa-vedere-hurghada/
22 Dicembre

Viaggio in Egitto? Fra le città da visitare – se non altro per il bellissimo mare che ospita – c’è senza dubbio Hurghada, una delle principali zone turistiche del paese lungo la costa del Mar Rosso. Perfetta per rilassarsi sul bagnasciuga, fare immersioni o sport acquatici, offre anche diverse attrazioni per chi, ogni tanto, vuole concedersi qualcosa di diverso dalla vita da spiaggia. Siccome mi piacciono le liste e so che hai fretta di racimolare il più in fretta possibile informazioni su questa destinazione ecco, in breve, cosa vedere a Hurghada:

  • Moschea El Mina
  • El Dahar
  • Hurghada Marina
  • Parco Marino di Giftun
  • Sahl Hasheesh Beach
  • Soma Bay
  • El Gouna

Com’è mia consuetudine, dopo questo elenco (che lascia ben poco spazio all’immaginazione), nei paragrafi che seguono ti spiegherò tutto per filo e per segno cosicché tu abbia una guida accurata su cosa vedere e fare a Hurghada.

Cosa vedere a Hurghada centro, la perla del mar Rosso

Non solo mare. Anche se questa destinazione in Egitto è scelta soprattutto per le sue spiagge, Hurghada offre anche altre attrazioni: dal centro cittadino alle gite in giornata nelle isole vicine, non c’è rischio di annoiarsi. Poi se il tuo scopo principale è il relax, nulla ti vieta di trascorrere tutta la tua vacanza a goderti il bagnasciuga e i fondali bellissimi che si trovano in questa zona. Ma se vuoi approfittare della permanenza in città per fare anche altro, continua a leggere perché sto per snocciolare cosa vedere a Hurghada centro!

Moschea El Mina

Impossibile non notarla. I suoi due minareti, alti 40 metri, dominano lo skyline. Si tratta della più grande moschea della città e di tutto il Mar Rosso, sicuramente da includere fra le cose da vedere a Hurghada. Questo gioiello architettonico è piuttosto recente: la moschea è stata infatti costruita nel 2012 per sostituire un edificio più piccolo e inadeguato a ospitare la grande quantità di fedeli durante le ore di preghiera.

Si estende su una superfice ben 8000 metri quadrati e conta 20 cupole e, come anticipato, due minareti da cui i Muezzin recitano cinque volte al giorno il richiamo alla preghiera. A colpire, oltre all’imponenza della struttura, è anche il marmo con cui è costruita: ogni dettaglio è riccamente decorato con motivi tradizionali, sia all’esterno che all’interno.

Ti consiglio vivamente di visitarla, anche perché è una delle poche (non solo in Egitto ma in tutto il mondo arabo) a essere aperte anche ai non musulmani, a patto di osservare alcune fondamentali regole:

  • Vestirsi in modo adeguato: le donne, in particolare, devono coprire capelli, gambe, spalle e braccia. Puoi affittare l’abbigliamento adatto in loco, pagando un euro
  • Togliersi le scarpe: come in tutte le moschee, si entra scalzi
  • Scegliere gli orari in cui non si prega: l’accesso agli spazi interni è consentito negli orari in cui non è prevista la preghiera dei fedeli

Bella di giorno, è ancora più suggestiva dopo il tramonto, quando è tutta illuminata. E’ fra le cose più belle da vedere a Hurghada by night!

Mare a Hurghada

El Dahar

Se vuoi vedere la vera Hurghada devi assolutamente fare un salto a El Dahar, la città vecchia. L’architettura che troverai in questa zona sarà molto diversa da quella tipica delle zone lussuose dei resort frequentate dai turisti. Fra negozietti, il souk locale e botteghe tradizionali, facendo un giro in questo quartiere capirai come si vive davvero in una tipica città egiziana. Certo, l’atmosfera è piuttosto caotica, ma ti basterà entrare nel giusto mood per apprezzarla al pieno.

Fra le tappe più famose – come anticipato – c’è sicuramente il souk, ovvero il mercato tradizionale. Qui potrai trovare davvero di tutto, dalle spezie ai tessuti. Se vuoi comprare qualcosa fatti coraggio e comincia a contrattare: fa parte delle usanze locali! Con i turisti occidentali può capitare che i commercianti alzino un po’ il prezzo: non farti abbindolare e cerca di apparire sicuro di te! Se vuoi sentirti più sicuro (o se è la tua prima volta in Egitto), fatti accompagnare da una guida locale, che ti porterà sicuramente alla scoperta degli angoli più nascosti di questo bazar.

Come in tutti i mercati in Egitto, tieni comunque gli occhi aperti per evitare situazioni in cui non vorresti trovarti. Se vuoi saperne di più ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo in cui spiego se è sicuro viaggiare in Egitto.

Hurghada Marina

Dall’antico al moderno il passo è breve, soprattutto a Hurghada. La Marina è il cuore pulsante della parte più turistica della città. E infatti l’influenza architettonica europea qui si fa più presente. Questa zona recintata è fra le più sicure e sorvegliate della città ed è letteralmente costellata da ristoranti, bar e negozi che si animano soprattutto a partire dal tramonto. Insomma, è l’ideale per una passeggiata rilassata a bordo mare, con vista sul porto da un lato e sulla moschea dall’altro.

Benché l’impronta turistica sia evidente, qui l’atmosfera è più calma: se non altro riposerai le orecchie dall’incessante rumore di clacson che fa da sottofondo al resto della città.

Se poi vuoi ributtarti nella mischia, allora devi assolutamente fare un salto al fish market, che è un vero e proprio tuffo nell’atmosfera più autentica della città. Si trova a due passi da Hurghada Marina, vicino alla moschea El Mina.

Se percorri a ritroso Hurghada Marina arriverai inoltre a Sheraton Road, una strada che corre parallela alla costa: arteria principale della città (nonché una delle più antiche), perde totalmente la calma che contraddistingue la Marina per farti ritornare al classicissimo caos cittadino. Non è sicuramente curata come la parte più turistica per definizione, ma è comunque uno dei luoghi in cui trascorrere una serata facendo shopping in modalità low cost o approfittare di uno dei locali che si affacciano su di essa.

 Hurghada città

Parco Marino di Giftun

Cosa vedere a Hurghada se non il Parco Marino di Giftun? Grande orgoglio cittadino, esiste dal 1955 ed è un luogo protetto in cui scoprire la barriera corallina e tutte le meravigliose creature che la abitano. E’ composto dalle isolette che si affacciano proprio davanti alla città. Se deciderai di prendere parta a un’escursione ti innamorerai a prima vista delle spiagge bianchissime e delle acque turchesi e trasparenti su cui si poseranno i tuoi occhi.

E’ un vero e proprio paradiso di biodiversità, nonché uno dei luoghi migliori per il diving nel mar Rosso: pensa che qui è racchiusa quasi l’80% di tutta la biodiversità di questa porzione di mondo! Per raggiungerlo dovrai vare un tragitto in barca di circa 45 minuti, che ti porterà alla scoperta di diverse isolette. Le più famose sono:

  • Big Giftun: è l’isola più grande, e per questo la più visitata. La spiagge e le baie principali sono Orange Bay (dove penserai di essere arrivato alle Maldive), decisamente affollata, Paradise Island, un filino più Tranquilla, e Sunset Cove, romantica e isolata, perfetta per ammirare un incredibile tramonto sul Mar Rosso.
  • Small Giftun: detta anche Giftun Seghir, rispetto alla sua sorella più grande, qui si respira un’atmosfera più tranquilla. La costa è però per la maggior parte rocciosa, ma i fondali sono davvero splendidi! Fai però le immersioni nelle zone dove è consentito, perché la corrente può essere forte.

Le escursioni per il Parco Marino di Giftun partono da Hurghada città e solitamente durano un’intera giornata, che sarà decisamente ben spesa!

Barriera corallina a  Hurghada

Le spiagge più belle nei dintorni di Hurghada

Benché questa guida sia dedicata essenzialmente a cosa vedere a Hurghada, non posso esimermi dal decantare la bellezza delle spiagge che si trovano nei dintorni della città.

Oltre al Parco Marino di Giftun, infatti, questa famosa città affacciata sul Mar Rosso si trova su una costa davvero spettacolare che regala incredibili tesori naturali che si alternano, uno dopo l’altro, su 60 km di spiagge.

Dovrai certamente spostarti per raggiungere questi luoghi, ma ne vale sicuramente la pena. Se vuoi andare sul sicuro puoi informarti con il tuo hotel se vengono organizzate gite in giornata verso le località che sto per elencarti.

  • Sahl Hasheesh Beach: localizzata a circa 30 km da Hurghada, è una delle spiagge più lunghe di tutto il Mar Rosso. I fondali sono bassi e quindi permettono anche ai principianti di prendere confidenza con le immersioni ammirando comunque le bellezze della barriera corallina. Chi vuole osare di più può immergersi nella porzione di mare in cui si trova la Sunken City, l’Atlantide del Mar Rosso: fra resti di colonne, muri e resti di pavimentazioni hanno trovato casa tantissimi animali marini, che hanno reso questa zona un vero e proprio giardino sottomarino. Puoi raggiungere il sito solo partecipando a escursioni organizzate.
  • Sharm El Naga a Soma Bay: si tratta di una delle più belle baie dell’intera costa egiziana. Devi aspettarti acque trasparenti e sabbia dorata. La spiaggia di Sharm El Naga, in particolare, è attrezzata: potrai rilassarti sui lettini bordo mare o potrai dedicarti allo snorkeling e alle immersioni subacquee. Si trova a circa 60 km da Hurghada.
  • Mangroovy Beach & Zeytouna Beach a El Gouna: a 25 km a nord di Hurghada si trova invece El Gouna, località abbastanza recente (è stata costruita negli anni ’90!) che si affaccia su ben 10 km di splendida costa. E’ senza dubbio una località super turistica e pianificata nei minimi dettaglii, ma la troverai decisamente particolare con i suoi canali navigabili. Le spiagge che puoi frequentare sono Mangroovy Beach, perfetta per chi vuole praticare sport acquatici, e Zeytouna Beach che, con le sue acque poco profonde, è perfetta per le famiglie.
Sharm El Naga

Viaggio a Hurghada con WeRoad

Insomma, di carne al fuoco ce n’è davvero tanta, non trovi? Tra mare e visita al centro città, di cose da vedere a Hurghada ce ne sono parecchie. In molti scelgono di trascorrere in questa città del Mar Rosso la totalità della loro vacanza, altri di considerarla semplicemente una tappa di un itinerario più lungo.

Se fai parte di questo secondo gruppo, puoi pensare di unirti a uno dei tanti viaggi in Egitto organizzati da WeRoad che, ovviamente, toccano anche Hurghada. Le possibilità sono diverse: Egitto 360° è l’itinerario che ti porta dalle piramidi di Giza al Mare di Hurghada, mentre Egitto Beach Life Express, è una toccata e fuga fra le meraviglie egiziane, anche quelle marittime, ovviamente!

Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...