Come trovare voli economici last minute: siti, info utili e consigli tattici

Come trovare voli economici last minute: siti, info utili e consigli tattici

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/come-trovare-voli-economici-last-minute/

La domanda delle domande, che sicuramente anche tu ti sarai fatto almeno una volta nella vita, è la seguente: come trovare voli economici last minute?!

La risposta più immediata e semplice è senza dubbio una: i siti Internet che si occupano di trovare voli economici last minute!

Il poker d’assi dei principali siti utilizzati da milioni di viaggiatori per trovare voli low cost last minute è composto da:

  • Skyscanner
  • Google Voli
  • Momondo
  • Volagratis

Tutti questi portali sono perfetti se stai cercando disperatamente un volo economico last minute, sia per destinazioni europee che intercontinentali.

L’utilizzo di tutti e quattro è abbastanza immediato. Ti basterà inserire città di partenza e di destinazione, giorno di viaggio di andata e ritorno, numero di passeggeri e il gioco è fatto!

In pochi secondi ti appariranno delle proposte di voli low cost last minute che potrai confrontare, scegliendo l’opzione che reputi migliore per te.

Se, come prevedo, sei un fan del minima spesa massima resa, ti basterà comparare le varie opzioni delle diverse compagnie aeree. Punta tutto su quella più vantaggiosa. Se poi riesci a evitarti 7 scali e 75 ore di volo tanto meglio!

Fidati: trovare i voli last minute a un prezzo onesto è il primo passo per organizzare un viaggio super in giro per il mondo!

Prima di iniziare la tua caccia al volo, continua a leggere per scoprire nel dettaglio suggerimenti e consigli tattici su come trovare voli economici last minute!

Come trovare voli economici last minute: consigli utili

Lo so che potrebbe apparirti una sfida complessa, ma tranquill*: trovare offerte di voli last minute può risultare più semplice di quel che pensi!

Non sono un mago dunque non posso prometterti che troverai il volo per la tua prossima destinazione al costo di un biglietto di un treno regionale in Italia. Con i giusti accorgimenti però ti posso assicurare che non ti perderai il volo più economico sul mercato!

Prima di imbarcarti nella tua prossima ricerca, segnati questi efficaci consigli su come trovare voli economici last minute.

Volare in giro per il mondo, dagli USA al sudest asiatico, dall’Argentina all’Australia, senza spendere un capitale non sarà mai stato così facile!

Attivare gli avvisi di prezzo

Innanzitutto, per avere un quadro razionale della situazione e trovare il miglior volo economico last minute, ti consiglio di attivare gli avvisi di prezzo.

Sai bene che i prezzi dei voli aerei sono in costante fluttuazione, rendendo il monitoraggio un’impresa non semplicissima, soprattutto quando decidi di partire con poco preavviso.

Abbiamo tutt* una vita frenetica e non credo tu faccia eccezione!

Il tempo per tenere d’occhio ogni variazione di prezzo per le tratte che ti interessano non è infinito, ma attivare gli avvisi di prezzo è una soluzione immediata ed efficace.

Dove? Per esempio su Skyscanner, uno dei portali dove trovare voli last minute di cui ti accennavo poco fa.

Il funzionamento è davvero intuitivo: ti basta inserire la tua città di partenza, la destinazione desiderata e le date di viaggio.

Da quel momento, riceverai notifiche via e-mail ogni volta che il prezzo del volo che stai monitorando subisce delle variazioni.

In questo modo sarai sempre aggiornatissimo sulle migliori offerte di voli low cost senza doverti dedicare a una ricerca manuale che i milanesi imbruttiti definirebbero decisamente time spending!

schermata Skyscanner

Parola d’ordine: flessibilità

So che rischio di sembrare il fratello maggiore pesante, ma tra i consigli su come trovare voli economici last minute c’è pure questo: dotati di pazienza (tanta) e flessibilità!

Se i viaggi sono la tua passione credo tu lo sappia meglio di me: per scovare voli last minute e pure economici devi essere il più flessibile possibile.

Google Voli, ad esempio, ha tra i suoi strumenti utili quello di aiutarti a trovare i giorni del mese più economici per imbarcarti su un aereo.

Le cosiddette griglia date e grafico dei prezzi ti permettono di avere una visione completa dei giorni più convenienti per volare, con relative offerte.

In generale, la griglia dei prezzi è un tool pazzesco e molto intuitivo, anche per chi non è così tanto smanettone.

I giorni contrassegnati in verde indicano le tariffe più convenienti, mentre quelli in rosso sono i momenti di maggiore affluenza e, di conseguenza, i prezzi più alti.

Direi che possiamo esclamare: elementare, Watson!

Già che ci siamo ti do un altro suggerimento che non puoi non sapere: cerca sempre i voli singoli, non la combo andata + ritorno.

Il motivo è presto detto: cercando un volo alla volta puoi prendere il biglietto di andata e di ritorno con compagnie aeree diverse, facendoti guidare solo dalla convenienza.

Strumenti google che ti aiutano a scegliere le date del viaggio

Date di viaggio fisse: no grazie!

Quando parlo di flessibilità, non intendo solo a livello di date di partenza e rientro, ma anche di… destinazione!

Una funzione a dir poco superlativa di Skyscanner è la funzione Ovunque, che quando l’ho conosciuta mi sono sentito Cristoforo Colombo che scopre l’America.

Questa pratica funzionalità ti permette di esplorare una lista di voli tra i più economici disponibili per un periodo specifico.

Tutto quello che devi fare è inserire l’aeroporto di partenza, le date di viaggio che hai in mente e attendere che ti vengano svelate le mete più convenienti.

Per i travel addicted ho pure un suggerimento in più: se la priorità è spendere meno possibile puoi pure inserire addirittura la localizzazione Italia come punto di partenza.

Te l’assicuro perché l’ho provato in prima persona: la massima flessibilità ti consentirà di prendere in considerazione destinazioni che non avresti mai immaginato!

Come trovare voli economici last minute: livello pro

Se pensi che i consigli utili su come trovare un volo economico last minute siano finiti qui, ti sbagli di grosso!

Siamo partiti light, facendo riferimento ai siti specializzati nel trovare i voli last minute, ma ora viene la parte più spicy, il livello pro nella ricerca voli.

Sei pront* a trasformarti in uno dei nerd di The Big Bang Theory pur di scovare il tuo volo low cost last minute? E allora mettiamoci al lavoro!

Eccoti altri tre suggerimenti che implicano testa bassa davanti al PC e concentrazione:

  • Naviga in incognito e svuota la cache: alcuni siti di prenotazione e compagnie aeree utilizzano i cookie per tracciare le tue ricerche e potrebbero aumentare i prezzi se notano che stai controllando ripetutamente la stessa tratta. Ti consiglio dunque di cercare sempre, almeno in un primo momento, con la modalità di navigazione in incognito. Già che ci sei svuota pure la cache del browser, così da non lasciare traccia (si fa per dire) delle pagine visitate
  • Usa una VPN, acronimo di rete virtuale privata: il servizio VPN, che trovi facilmente online, ti permetterà di avere un indirizzo IP nascosto e la connessione crittografata. Lungi da me entrare nei dettagli, ti basti sapere che utiilizzando una VPN potrai nascondere da dove ti connetti e paragonare i prezzi dei voli da altre parti del mondo. Due esempi easy: un volo potrebbe costare meno se cercato da un paese con un reddito medio più basso o dal paese di origine della compagnia aerea.
  • Iscriviti alle newsletter e a programmi fedeltà: molte compagnie aeree e siti di viaggio inviano offerte lampo e promozioni esclusive ai loro iscritti. Che te lo dico a fare, iscriviti a tutte le newsletter possibili e inimmaginabili e stai pronto ad approfittare di sconti e simili! Non dimenticarti dei programmi fedeltà: se viaggi spesso con la stessa compagnia, potresti accumulare punti o miglia per sconti futuri
  • Monitora le error fare: esistono comunità online e siti specializzati che segnalano le error fare voli, ovvero prezzi bassissimi pubblicati, ovviamente per sbaglio, dalle compagnie aeree. Le error fare voli sono offerte rare e durano pochissimo, il tempo che la compagnia si accorga dello sbaglio: vedi di sfruttarle a dovere!
Noi attendendo il terzo volo della giornata
Noi attendendo il terzo volo della giornata

Come trovare voli economici last minute: il supporto di WeRoad

Sei o non sei pront* a mettere in pratica tutti questi bei consigli su come trovare voli economici last minute?!

Se la risposta propende più per il No, stai seren*: WeRoad è qui per te, anche se i voli non sono mai inclusi nel viaggio.

Beccati i nostri 4 super consigli per facilitarti la vita:

  • sfrutta il box “trova il tuo volo” presente in tutte le pagine viaggio del nostro sito, che ti rimanda al Santo Skyscanner
  • affidati a Bluvacanze, una delle più grandi agenzie di viaggi in Italia, con cui abbiamo stretto una partnership; non devi fare altro che trovare l’agenzia più vicina a te
  • puoi pure scriverci su whatsapp indicando la dicitura “Supporto volo”: una persona del nostro team ti risponderà in brevissimo tempo
  • ultimo ma non ultimo, puoi pure sfruttare le convenzioni che negli anni abbiamo stipulato con diverse compagnie aeree

E se pensi che sia finita qui, pensi male!

Supporto ricerca volo WeRoad

I viaggi last minute di WeRoad

Eh sì, perché dopo aver capito come trovare voli economici last minute, è tempo di buttarti a capofitto in un’altra ricerca… hai capito quale? Ma quella dei viaggi last minute di WeRoad naturalmente!

Se non hai mai ceduto al brivido di un viaggio last minute, preparati, c’è sempre una prima volta! WeRoad ti mette a disposizione tantissimi viaggi di gruppo organizzati con uno sconto così invitante che sarà impossibile non approfittarne!

Ci sono pure dei filtri per semplificarti la ricerca: puoi indicare meta, date e durata del viaggio, fascia d’età e se vuoi una camera privata.

Come sempre, gli sconti durano poco, pochissimo, non siamo mica Poltrone Sofà! Veloce a finire di leggere questo articolo e corri a prenotare il tuo prossimo viaggio last minute con WeRoad!

Viaggi Last Minute WeRoad

Dulcis in fundo: i viaggi a meno di mille euro di WeRoad

Abbiamo fatto 30, facciamo pure 31 e, prima di salutarci, vediamo insieme anche i viaggi di gruppo sotto i mille euro targati WeRoad!

Se come trovare voli economici last minute non è più un segreto, riuscire a spendere meno di mille euro per un tour è cosa ben più misteriosa.

Anche qui niente paura: WeRoad riassume in un’unica pagina tutti i viaggi organizzati che costano meno di mille euro.

Ti basterà scegliere dove vuoi andare e quando vuoi partire e vedere cosa ti appare, oppure molto più semplicemente, farti ispirare dalle destinazioni già proposte nella pagina.

Dal Marocco a Cuba, dalle isole greche al Vietnam, senza dimenticare la nostra cara Italia: non ti resta che scegliere e partire, ovviamente con un volo economico!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana

10% di sconto extra con il codice PAZZAESTATE fino alle 23:59 del 17/07 (copialo e inseriscilo in fase di prenotazione)

X